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Bulloni pinze freno monouso

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  • #31
    Mai sostituiti
    Non basta possedere una moto per essere un Motociclista!

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    • #32
      80 euro per 4 viti in titanio... Dovessi cambiarle tutte le volte non potrei permettermi la moto XD

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      • #33
        Io eviterei il titanio per le viti dei freni
        sigpicNo signor agente, non stavo correndo è che la moto romba:gaen:

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        • #34
          ma lasciamo perdere!! 4 viti in acciaio usa e getta??io fra cambi gomma e pasticche siamo intorno a 30 smonta e rimonta all'anno!! l'unico accorgimento è grasso e coppie di serraggio più basse!! io avrei più paura dei piedini visto che sono in alluminio e penso che la filettatura non sia sull'alluminio ma ci siano gli elicoil!!!!
          zx10r

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          • #35
            Comunque pensandoci credo che il problema che vede Honda sia sul frena filetti che loro devono mettere per sicurezza e magari se non tolto bene dalle vecchie viti ostacola il successivo riserraggio alla coppia di progetto o meglio, alla coppia di progetto cambiando le condizioni di attrito le condizioni di serraggio potrebbero non essere efficaci.

            Ciò legittimerebbe anche tecnicamente il business sui ricambi a "danno" di chi si rivolge al conce anche per il cambio gomme/pastiglie.

            Last edited by MiKiFF; 23-06-19, 11:59.
            "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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            • #36
              Originally posted by roberto 10r View Post
              ma lasciamo perdere!! 4 viti in acciaio usa e getta??io fra cambi gomma e pasticche siamo intorno a 30 smonta e rimonta all'anno!! l'unico accorgimento è grasso e coppie di serraggio più basse!! io avrei più paura dei piedini visto che sono in alluminio e penso che la filettatura non sia sull'alluminio ma ci siano gli elicoil!!!!
              Anch'io , come te monto- smonto- rimonto , e uso l'accortezza di mettere del grasso , e utilizzare una buona dinamometrica per rifissare le viti delle pinze . Poi stò più attento sulle viti dei piedini , come dice Roberto che sono più delicati sopratutto in fase di serraggio anche perchè le viti sono in acciaio (quelle delle pinze oggetto della discussione ) , e quindi se ci dovesse essere un problema , verrebbe dal filetto in alluminio

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              • #37
                Per quanto scritto sopra, se al posto del frena filetti mettete il grasso (come tutti eh) se usate medesima coppia di quella di progetto rischiate di tirare troppo perché il coefficiente di attrito è basso, ocio.

                "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                • #38
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Per quanto scritto sopra, se al posto del frena filetti mettete il grasso (come tutti eh) se usate medesima coppia di quella di progetto rischiate di tirare troppo perché il coefficiente di attrito è basso, ocio.

                  Bisogna sempre vedere cosa dice il manuale d'officina,alcuni prevedono vengano ingrassati. Cmq io non li ho mai ingrassati proprio per quanto hai detto sopra. Sempre e solo tirati alla coppia corretta e con buona dinamometrica.

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                  • #39
                    Originally posted by Zio Dog View Post

                    Bisogna sempre vedere cosa dice il manuale d'officina,alcuni prevedono vengano ingrassati. Cmq io non li ho mai ingrassati proprio per quanto hai detto sopra. Sempre e solo tirati alla coppia corretta e con buona dinamometrica.
                    Io avendo iniziato a mettere mani su una ducati le ho sempre ingrassate come da manuale e ho mantenuto lo stesso procedimento anche sull'r6. Oltretutto mi è capitato un paio di volte di rimontarle senza ingrassare per mancanza della materia prima, e agli smontaggi successivi ho trovato le viti inchiodate che si svitavano a scatti. motivo in più per continuare ad ingrassarle. ovviamente marcate col pennarello a vernice per tenerle facilmente sotto controllo.
                    per quanto riguarda il cambio delle viti si potrebbe pensare di cambiarle una volta raggiunti un tot di rimontaggi, anche perchè usa e getta mi sembra esagerato, come mi sembra anche esagerato non cambiarle mai. penso che nessuno morirebbe di povertà a cambiarle dopo 5/10 rimontaggi...

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                    • #40
                      A parte che acquistando gli originali la spesa è rilevante, le cose inutili a me piace evitarle, i perni sono generalmente enormi ed il tiraggio (per l'acciaio) è ridicolo, se cambiarli è per sicurezza allora si dovrebbe cambiare anche i perni motore o perni ruota che son parimenti poco stressati.

                      Quanto ho scritto sopra era solo per trovare una qualche giustificazione alle case che lo prescrivono.

                      "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                      • #41
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Per quanto scritto sopra, se al posto del frena filetti mettete il grasso (come tutti eh) se usate medesima coppia di quella di progetto rischiate di tirare troppo perché il coefficiente di attrito è basso, ocio.

                        la mia dinamometrica è la mano,quando una vite è arrivata si sente!!! con la dinamometrica non mi fido perchè con il grasso o senza la differenza è davvero notevole!!
                        zx10r

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                        • #42
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          A parte che acquistando gli originali la spesa è rilevante, le cose inutili a me piace evitarle, i perni sono generalmente enormi ed il tiraggio (per l'acciaio) è ridicolo, se cambiarli è per sicurezza allora si dovrebbe cambiare anche i perni motore o perni ruota che son parimenti poco stressati.

                          Quanto ho scritto sopra era solo per trovare una qualche giustificazione alle case che lo prescrivono.

                          In ferramenta 4 viti M10x60 passo 1,25 le paghi 1,50 € l'una... 6 euro di viti all'anno non sono insostenibili. Che la spesa sia inutile posso anche capirlo, ma è una precauzione che possiamo permetterci tutti.



                          Originally posted by roberto 10r View Post

                          la mia dinamometrica è la mano,quando una vite è arrivata si sente!!! con la dinamometrica non mi fido perchè con il grasso o senza la differenza è davvero notevole!!
                          Oddio... Su questo avrei qualcosa da ridire... Ci sono troppe variabili per "sentire" veramente una vite. Basta impugnare diversamente la chiave per non accorgersi di fare qualche kg in più o in meno di forza... La dinamometrica, sempre se trattata bene e tarata di tanto in tanto, non sbaglia mai. Basta usare le giuste coppie in base ai coefficenti di attrito

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                          • #43
                            Originally posted by roby1088 View Post

                            In ferramenta 4 viti M10x60 passo 1,25 le paghi 1,50 € l'una... 6 euro di viti all'anno non sono insostenibili. Che la spesa sia inutile posso anche capirlo, ma è una precauzione che possiamo permetterci tutti.

                            Quale grado? non sono tutte uguali..

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                            • #44
                              ​​​​​​
                              Originally posted by roby1088 View Post

                              In ferramenta 4 viti M10x60 passo 1,25 le paghi 1,50 € l'una... 6 euro di viti all'anno non sono insostenibili. Che la spesa sia inutile posso anche capirlo, ma è una precauzione che possiamo permetterci tutti.
                              Quindi con la medesima logica sostituisci periodicamente anche le viti di sostegno motore?

                              Perché non quelle ben più tirate dei piedini forcella?

                              O dei semimanubri?

                              E delle piastre di sterzo no?

                              Non originali costano tutte poco...

                              "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                              • #45
                                Si ok...ma dipende anche quante volte si smonta la ruota davanti, per cambio gomme, cambio pastiglie ec ecc....poi ripeto, ha senso cambiare le viti in acciaio zincato, che poi i piedini forcella originali sono in alluminio fuso e neanche ricavato dal pieno?Come tra l altro il motore....di alluminio dimm.....da.
                                Dinamometrica serve e non si sbaglia mai....se uno ha esperienza usa solo la mano...ma uno non pratico di meccanica, facile che sbagli e tira troppo...dipende anche molto dalla persona, ci sono persone che sanno dosare la forza...e altre che hanno una forza "brutta"...e vanno oltre.....e non la dosano, per questi la dinamo è utile...e comunque, con quella non si sbaglia...

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