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    #46
    Originally posted by matt53 View Post


    Quale grado? non sono tutte uguali..
    parli di classe della vite forse...

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      #47
      Originally posted by Teopanz View Post

      parli di classe della vite forse...
      Parlo di qualita' del materiale, CL. 8.8 - 10.8 - 10.9 etc...

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        #48


        Originally posted by MiKiFF View Post
        ??????

        Quindi con la medesima logica sostituisci periodicamente anche le viti di sostegno motore?

        Perch? non quelle ben pi? tirate dei piedini forcella?

        O dei semimanubri?

        E delle piastre di sterzo no?

        Non originali costano tutte poco...

        Personalmente quelle che smonto e rimonto sovente le cambio con una certa frequenza. Il problema non lo crea la sollecitazione a trazione e taglio in s?, ma la sollecitazione ripetuta a cicli di sforzo come possono essere ripetuti serraggi che comportano cedimenti da fatica. Non sono un ingegnere e non voglio insegnare nulla a nessuno, ma personalmente le viti pi? sollecitate ogni tanto le cambio, tipo le viti di blocco perno ruota sui piedini e viti pedane. Tutte le altre che mi hai elencato le smonto e rimonto una volta l'anno (salvo imprevisti). Non originali non vuol dire "di qualit? scadente". Piuttosto 10 euro a vite perch? comprata in concessionaria vuol dire "furto". Poi ognuno compra quello che vuole e dove vuole.


        Originally posted by matt53 View Post


        Quale grado? non sono tutte uguali..
        Direi 8.8 anche perch? mettere delle 12.9 per tirare a 40Nm delle viti m10 che prendono sull'alluminio sia una cosa totalmente inutile.

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          #49
          Per info controllato manuale kakawasi e non dice di sostituirle

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            #50
            Originally posted by roby1088 View Post



            Personalmente quelle che smonto e rimonto sovente le cambio con una certa frequenza. Il problema non lo crea la sollecitazione a trazione e taglio in s?, ma la sollecitazione ripetuta a cicli di sforzo come possono essere ripetuti serraggi che comportano cedimenti da fatica. Non sono un ingegnere e non voglio insegnare nulla a nessuno, ma personalmente le viti pi? sollecitate ogni tanto le cambio, tipo le viti di blocco perno ruota sui piedini e viti pedane. Tutte le altre che mi hai elencato le smonto e rimonto una volta l'anno (salvo imprevisti). Non originali non vuol dire "di qualit? scadente". Piuttosto 10 euro a vite perch? comprata in concessionaria vuol dire "furto". Poi ognuno compra quello che vuole e dove vuole.


            Direi 8.8 anche perch? mettere delle 12.9 per tirare a 40Nm delle viti m10 che prendono sull'alluminio sia una cosa totalmente inutile.
            Roby io ingegnere lo sono e la frase "ripetuti serraggi che comportano cedimenti da fatica" ? errata in generale perch? la fatica comporta migliaia di cicli se non si plasticizza il materiale e le viti sono comunemente dimensionate e serrate per lavorare in campo ampiamente elastico.

            E tranne in rari casi tipo le viti delle bielle (dove oltre il serraggio a coppia si va oltre il limite di snervamento del materiale tramite ulteriore precisa rotazione) in praticamente tutti gli altri casi la coppia di serraggio ? anche ben lungi dall'indurre sollecitazioni vicine al limite di fatica del materiale per svariati motivi tecnici pi? quello che hai scritto in chiusura, avendo acciaio su alluminio, se la coppia fosse elevata si avrebbe morte certa dei filetti in alluminio ben prima della rottura delle viti.

            Sintetizzando, sostituire le viti se non evidentemente danneggiate ? senza senso, non ? una precauzione.

            Last edited by MiKiFF; 30-06-19, 11:41.

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