Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bulloni pinze freno monouso

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by linuc View Post

    hai idea del motivo per cui lo raccomandano?
    eppure la coppia di serraggio non ? poi cos? elevata per viti di M10, o sbaglio?
    Forse a causa del montaggio rimontaggio, a lungo andare pu? deformare leggermente il materiale, che poi superando la deformazione elastica magari, resta deformato, cos? facendo via via "potrebbero" andare in contro a rotture....ma io sinceramente la vedo dura.
    Quello che mi fa pensare ? il fatto che comuqnue il materiale dei piedini ? pi? "morbido" essendo alluminio, quindi fa pensare anche quello, oltretutto non sempre ricavato dal pieno, come per le moto di serie, alluminio fuso, che poi viene lavorato filettandolo....

    Comment


    • Font Size
      #17
      State scherzando?.......ogni volta che tiro gi? il cerchio o cambio pastiglie si devono cambiare i bulloni M10 delle pinze freno?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Zio Dog View Post
        State scherzando?.......ogni volta che tiro gi? il cerchio o cambio pastiglie si devono cambiare i bulloni M10 delle pinze freno?
        Controlla il manuale d'officina e lo saprai

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by linuc View Post

          hai idea del motivo per cui lo raccomandano?
          eppure la coppia di serraggio non ? poi cos? elevata per viti di M10, o sbaglio?
          Innanzitutto, le viti del CRF non sono M10. Se lo raccomandano ? perch? la vite si snerva, quindi non sopporta un secondo serraggio. Il perch? usino viti a snervamento invece non mi ? chiaro, ipotizzo che, almeno nel cross, si voglia far rompere la vite in caso d'impatto (eventualit? sicuramente possibile) e/o avere un filetto sempre nuovo, ma onestamente non ho una risposta certa

          Comment


          • Font Size
            #20
            da manuale dice di metterle nuove, ma i manuali dicono tante cose, anche di tirare le spine ferma pastiglie a 15nm, non ? la bibbia.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by SUPERALEX View Post
              da manuale dice di metterle nuove, ma i manuali dicono tante cose, anche di tirare le spine ferma pastiglie a 15nm, non ? la bibbia.
              B?, Alem ha tranciato la vite pinza sul motard, poi fate vobis

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Torakiky View Post

                B?, Alem ha tranciato la vite pinza sul motard, poi fate vobis
                quante migliaia di cbr hanno venduto dal 2008 a oggi? quanti milioni di cambi gomme,pastiglie si saranno eseguiti in tutto il mondo? saranno mai state cambiati? io non credo perch? dovrebbero farlo anche i concessionari ufficiali, gommisti ecc

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by SUPERALEX View Post

                  quante migliaia di cbr hanno venduto dal 2008 a oggi? quanti milioni di cambi gomme,pastiglie si saranno eseguiti in tutto il mondo? saranno mai state cambiati? io non credo perch? dovrebbero farlo anche i concessionari ufficiali, gommisti ecc
                  Ma guarda che io mica parlo del CBR: sul CRF ? cos?, magaril il CBR no, anzi, io penso di no, ma a questo punto, una controllata al manuale la darei...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Torakiky View Post

                    Ma guarda che io mica parlo del CBR: sul CRF ? cos?, magaril il CBR no, anzi, io penso di no, ma a questo punto, una controllata al manuale la darei...
                    si lo dicono ? per questo che sto facendo il discorso, ma nessuno al mondo lo ha mai fatto. E parliamo sia di mondo privato che di tutto il mondo delle corse

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by SUPERALEX View Post

                      si lo dicono ? per questo che sto facendo il discorso, ma nessuno al mondo lo ha mai fatto. E parliamo sia di mondo privato che di tutto il mondo delle corse
                      Boh?!? Non so che dire... Mi domando allora perch? lo dicano...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Beh, diciamo che parliamo di viti per pinze radiali e per pinze assiali. Nelle stradali con pinze radiali la vite serve ? meno sollecitata a taglio rispetto alle viti delle pinze assiali. Sul CRF ho lo sposta pinza che trasforma l'attacco da assiale a radiale oltre a spostare la pinza per alloggiare il disco da 310/320, la vite che si ? tranciata ? una di quelle che originariamente teneva la pinza cross e che adesso tiene lo spostapinza. Potrebbe essere legato al fatto che mordendo pi? lontano dal piedino le forze in gioco sui bulloni M6 siano pi? alte, ma, visto che sul manuale dicono di sostituirle, io da oggi lo faccio...non ? simpatico cappottarsi!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Se vedete il video sotto a 1:55, dice che le viti sono "one time only use"


                          https://www.youtube.com/watch?v=YMS8xWwew8E


                          Come dicevo prima, Suzuki non usa le stesse pinze Tokico? Loro cosa scrivono nel manuale?


                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by matt53 View Post


                            Come dicevo prima, Suzuki non usa le stesse pinze Tokico? Loro cosa scrivono nel manuale?[/URL]
                            Te l'ho scritto: non ? richiesta la sostituzione delle viti, almeno nel GSX-R 1000 del 2004

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Pinze e bulloni non sono la stessa cosa ma comunque credo sia un diverso approccio, non alla progettazione (i bulloni ci sta siano sostanzialmente identici) ma alla questione affidabilit? e sicurezza o perch? no, fatturato sui ricambi.

                              Last edited by MiKiFF; 11-06-19, 11:32.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Sul manuale Suzuki anche 05/06 non l ho mai visto, pu? essere una mossa commerciale, ma comunque allora uno dovrebbe anche cambiare i piedini ogni tanto?
                                Che io sappia, il carico delle viti in acciaio zincato ? superiore a quello di un alluminio oltretutto fuso.
                                Ma poi, non ? che vogliono metterle nuove, per evitare di rovinare i filetti dei piedini, con una vite nuova, c' ? meno probabilit? di spanare, mentre una usata, leggermente consumata, potrebbe essere dannosa per il filetto femmina...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X