Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Paraoli alta scorrevolezza

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Paraoli alta scorrevolezza

    Sono sempre stato titubante sui paraoli ad alta scorrevolezza.
    Inoltre ne ho sentite di tutti i colori sui sistemi di miglioria sulla scorrevolezza forcella, in quanto critica per scorrevolezza vista la conformazione.

    1- C'? chi toglie anche i parapolvere, ha senso? Per me no

    2- C'? pure che sgancia l'elastico metallico sul parapolvere, lo snerva, e lo rimonta.
    Pure io lo ho fatto..ma poi piscier? dopo quanto?

    3- Far scendere il parapolvere ogni tanto e tenere ingrassato, ci? che faccio io attualmente.

    4- chiaramente montare un paraolio alta scorrevolezza, ma oltre al costo, quanto dura effettivamente in confronto?

    Voi come la pensate?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by abhi View Post
    Sono sempre stato titubante sui paraoli ad alta scorrevolezza.
    Inoltre ne ho sentite di tutti i colori sui sistemi di miglioria sulla scorrevolezza forcella, in quanto critica per scorrevolezza vista la conformazione.

    1- C'? chi toglie anche i parapolvere, ha senso? Per me no

    2- C'? pure che sgancia l'elastico metallico sul parapolvere, lo snerva, e lo rimonta.
    Pure io lo ho fatto..ma poi piscier? dopo quanto?

    3- Far scendere il parapolvere ogni tanto e tenere ingrassato, ci? che faccio io attualmente.

    4- chiaramente montare un paraolio alta scorrevolezza, ma oltre al costo, quanto dura effettivamente in confronto?

    Voi come la pensate?
    Guarda io la penso piu o meno come te, sopratutto su forcelle da fuoristrada l'osessione della scorrevolezza induce la gente a fare le porcate piu assurde!
    confermo anche io che molti tolgono addirittura la molla sull'anello di tenuta e di conseguenza dopo 2 uscite iniziano a pisciare!!!
    Invece sui paraoli ad alta scorrevolezza(i classici verdi dell skf) io li ho provati ed effettivamente la differenza c'e', sulla durata non ti posso dire se durano piu o di meno dei classici difficile dirlo anche perche' nel fuoristrada ci sono altre mille variabili e sulle stradali mai montati.
    A parer mio visto il costo non cosi proibitivo conviene montarli mentre si ha la forcella aperta assieme a un olio buono.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by abhi View Post
      Sono sempre stato titubante sui paraoli ad alta scorrevolezza.
      Inoltre ne ho sentite di tutti i colori sui sistemi di miglioria sulla scorrevolezza forcella, in quanto critica per scorrevolezza vista la conformazione.

      1- C'? chi toglie anche i parapolvere, ha senso? Per me no

      2- C'? pure che sgancia l'elastico metallico sul parapolvere, lo snerva, e lo rimonta.
      Pure io lo ho fatto..ma poi piscier? dopo quanto?

      3- Far scendere il parapolvere ogni tanto e tenere ingrassato, ci? che faccio io attualmente.

      4- chiaramente montare un paraolio alta scorrevolezza, ma oltre al costo, quanto dura effettivamente in confronto?

      Voi come la pensate?
      Tutto fa, ma ha una contropartita in termini di durata: se fai gare e revisioni dopo ogni uscita, togliere il parapolvere (in pista) e montare o togliere l'anello migliora (di poco) la scorrevolezza ne e vale la pena. Gi? in allenamento, io non lo farei.

      Sugli SKF (come pure sulla lappatura degli steli, riporti vari etc.) ne ho sentite di ogni: credo siano la classica ciliegina sulla torta e, come dice paolo25, visto che costano poco si possono montare una volta che la forcella sia aperta, ma mettermi ad aprirla solo per quello non sembra ne valga la pena

      Comment


      • Font Size
        #4
        E tenere ingrassato periodicamente senza smontare, sotto i parapolvere?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by abhi View Post
          E tenere ingrassato periodicamente senza smontare, sotto i parapolvere?
          In teoria, gi? lo fa l'olio, se non ci sono problematiche specifiche, quindi direi che ? irrilevante

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by paolo25 View Post

            Guarda io la penso piu o meno come te, sopratutto su forcelle da fuoristrada l'osessione della scorrevolezza induce la gente a fare le porcate piu assurde!
            confermo anche io che molti tolgono addirittura la molla sull'anello di tenuta e di conseguenza dopo 2 uscite iniziano a pisciare!!!
            Invece sui paraoli ad alta scorrevolezza(i classici verdi dell skf) io li ho provati ed effettivamente la differenza c'e', sulla durata non ti posso dire se durano piu o di meno dei classici difficile dirlo anche perche' nel fuoristrada ci sono altre mille variabili e sulle stradali mai montati.
            A parer mio visto il costo non cosi proibitivo conviene montarli mentre si ha la forcella aperta assieme a un olio buono.
            Grazie! mi eviti buona parte di scrittura

            Originally posted by Torakiky View Post

            Tutto fa, ma ha una contropartita in termini di durata: se fai gare e revisioni dopo ogni uscita, togliere il parapolvere (in pista) e montare o togliere l'anello migliora (di poco) la scorrevolezza ne e vale la pena. Gi? in allenamento, io non lo farei.

            Sugli SKF (come pure sulla lappatura degli steli, riporti vari etc.) ne ho sentite di ogni: credo siano la classica ciliegina sulla torta e, come dice paolo25, visto che costano poco si possono montare una volta che la forcella sia aperta, ma mettermi ad aprirla solo per quello non sembra ne valga la pena
            TUTTO ci? che viene fatto per migliorare la Scorrevolezza ? una CACATA Assurda !!!
            Una Forka Scorre se ? stata Costruita bene, altrimenti NON lo far? MAI ...
            Lavorazioni & Co. peggiorano altri aspetti molto pi? importanti ...
            - "Lucidare" lo stelo cromato, si pu? dare una passata ma c'? chi ci va di brutto e la Forka si muove Bloccandosi in Frenata
            - Lucidare lo stelo della Cartuccia, fa perdere Olio dalla cartuccia e ciao Idra
            - Boccole speciali boh forse, ma andrebbero montate rettificando la forka e tante lavorazioni che serve un mago del tornio e attrezzature favolose

            In tutto ci? i Paraoli SKF fanno in modo corretto il loro sporco lavoro, senza nessun inconveniente
            Durano pure di pi? perch? Scorrendo si consumano Meno
            Commercialmente sono una Fregatura, perch? il cliente non gli pisciano pi? i paraoli ... dal '10 ho cambiato 3 SKF, in questa settimana 4 Normali

            Unica controindicazione ? che se avete poca Idra aumentando lo scorrimento perdete Frenatura "meccanica" e nel complesso peggiorate ...
            Per questo io li monto SOLO quando Modifico Idra.
            Trattamenti agli Steli (TIN o Ceramici) se fatti col cervello sono ottimi, ma costano un botto

            Togliere il Parapolvere per chi fa solo Pista non ? un grosso problema ...
            Mentre ridurre la sua efficienza per chi fa Cross ? una kazzata assurda, SKF fa Parapolvere a doppio labbro per il Cross
            Si neh! Rendono inferiore il vantaggio di scorrimento, ma senza non si fanno due uscite

            Finisco con Abhi ... lo Scorrimento NON serve ad Ammorbidire la Forka, ma a poter Indurire con le cose giuste Molla e Idra a parit? di Assorbimento
            Una Forka che Scorre Male frena i movimenti quindi "Aiuta" Idra e pure la Molla perch? es. in Frenata scorrer? ancora meno e cos? "Sostiene" non muovendosi
            Farla Scorrere mette in Crisi il nostro lavoro di Sospensionisti ... la Soluzione ? saper far bene il proprio Lavoro

            Detto ci? ... il sospensionista che parla male degli SKF ? un sospeNNsionaro

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post

              Grazie! mi eviti buona parte di scrittura



              TUTTO ci? che viene fatto per migliorare la Scorrevolezza ? una CACATA Assurda !!!
              Una Forka Scorre se ? stata Costruita bene, altrimenti NON lo far? MAI ...
              Lavorazioni & Co. peggiorano altri aspetti molto pi? importanti ...
              - "Lucidare" lo stelo cromato, si pu? dare una passata ma c'? chi ci va di brutto e la Forka si muove Bloccandosi in Frenata
              - Lucidare lo stelo della Cartuccia, fa perdere Olio dalla cartuccia e ciao Idra
              - Boccole speciali boh forse, ma andrebbero montate rettificando la forka e tante lavorazioni che serve un mago del tornio e attrezzature favolose

              In tutto ci? i Paraoli SKF fanno in modo corretto il loro sporco lavoro, senza nessun inconveniente
              Durano pure di pi? perch? Scorrendo si consumano Meno
              Commercialmente sono una Fregatura, perch? il cliente non gli pisciano pi? i paraoli ... dal '10 ho cambiato 3 SKF, in questa settimana 4 Normali

              Unica controindicazione ? che se avete poca Idra aumentando lo scorrimento perdete Frenatura "meccanica" e nel complesso peggiorate ...
              Per questo io li monto SOLO quando Modifico Idra.
              Trattamenti agli Steli (TIN o Ceramici) se fatti col cervello sono ottimi, ma costano un botto

              Togliere il Parapolvere per chi fa solo Pista non ? un grosso problema ...
              Mentre ridurre la sua efficienza per chi fa Cross ? una kazzata assurda, SKF fa Parapolvere a doppio labbro per il Cross
              Si neh! Rendono inferiore il vantaggio di scorrimento, ma senza non si fanno due uscite

              Finisco con Abhi ... lo Scorrimento NON serve ad Ammorbidire la Forka, ma a poter Indurire con le cose giuste Molla e Idra a parit? di Assorbimento
              Una Forka che Scorre Male frena i movimenti quindi "Aiuta" Idra e pure la Molla perch? es. in Frenata scorrer? ancora meno e cos? "Sostiene" non muovendosi
              Farla Scorrere mette in Crisi il nostro lavoro di Sospensionisti ... la Soluzione ? saper far bene il proprio Lavoro

              Detto ci? ... il sospensionista che parla male degli SKF ? un sospeNNsionaro

              L' ho chiesto perch? io mettendo il grasso sotto il parapolvere ho trovato giovamento, soprattutto da quando faccio lavorare la compressione pi? dura


              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by abhi View Post


                L' ho chiesto perch? io mettendo il grasso sotto il parapolvere ho trovato giovamento, soprattutto da quando faccio lavorare la compressione pi? dura

                Ah, scusa, con "sotto il parapolvere" avevo capito ingrassare il paraolio tenendo il parapolvere montato...
                Risposta: boh?!? Cos? a naso, direi che probabilmente migliora la scorrevolezza, forse, ma il grasso trattiene le impurit? che il parapolvere dovrebbe rimuovere, ergo ti rovina/consuma lo stelo pi? velocemente, vanificando lo scopo del parapolvere (se non peggiorando la situazione)
                A questo punto, meglio toglierlo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Torakiky View Post

                  Ah, scusa, con "sotto il parapolvere" avevo capito ingrassare il paraolio tenendo il parapolvere montato...
                  Risposta: boh?!? Cos? a naso, direi che probabilmente migliora la scorrevolezza, forse, ma il grasso trattiene le impurit? che il parapolvere dovrebbe rimuovere, ergo ti rovina/consuma lo stelo pi? velocemente, vanificando lo scopo del parapolvere (se non peggiorando la situazione)
                  A questo punto, meglio toglierlo
                  Voglio vederci chiaro

                  visto tralaltro che ci sono diversi tipi di grasso..
                  Litio? Siliconico?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by abhi View Post
                    L' ho chiesto perch? io mettendo il grasso sotto il parapolvere ho trovato giovamento, soprattutto da quando faccio lavorare la compressione pi? dura
                    Non ? certo una cattiva idea ... ma migliora pure con gli SKF quindi
                    Poi farlo bene ? uno sbattimento ... togli Ppolvere metti grasso rimetti Ppolvere pulisci, fai muovere, pulisci bene tutto lo stelo esterno ...
                    io se vado in pista, la prima uscita in strada mi ricordo dopo un po' che devo regolare le Sospensioni

                    Cmq spruzza il WD40 e per 15minuti la forka scorre da paura ... poi finisce, il grasso va meno ma dura di pi? ...
                    gli SKF ci sono sempre, con o senza grasso

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by abhi View Post

                      Voglio vederci chiaro

                      visto tralaltro che ci sono diversi tipi di grasso..
                      Litio? Siliconico?
                      Mah, direi che dal punto di vista ritenzione dello sporco cambia poco... Ripeto: io non lo farei, poi se hai voglia di sperimentare, facci sapere

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Torakiky, mi sfugge una cosa

                        Perch? parli di sporco?
                        Teoricamente il parapolvere ? fatto per evitare che e entri e io il grasso lo metto contro il paraolio e poi rimetto il parapolvere.
                        Poi il grasso si mette sul paraolio anche da nuovo quando si monta quindi..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          Non ? certo una cattiva idea ... ma migliora pure con gli SKF quindi
                          Poi farlo bene ? uno sbattimento ... togli Ppolvere metti grasso rimetti Ppolvere pulisci, fai muovere, pulisci bene tutto lo stelo esterno ...
                          io se vado in pista, la prima uscita in strada mi ricordo dopo un po' che devo regolare le Sospensioni

                          Cmq spruzza il WD40 e per 15minuti la forka scorre da paura ... poi finisce, il grasso va meno ma dura di pi? ...
                          gli SKF ci sono sempre, con o senza grasso
                          Io da strada a pista non tocco nulla

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io lo mettevo sempre poi sinceramente non ho mai notato grosse differenze e nemmeno di durata, alle volte cambio i paraoli e non li guardo piu per anni alle volte dopo meno di un anno iniziano a segnare.
                            In ogni caso leggo molte scuole di pensiero, in ogni caso, come dice anche Molla, controindicazioni a mettere quelli ad alta scorrevolezza non ce ne sono se non un costo piu alto/ma si parla sempre solo di qualche decina di euro in piu, quindi direi trascurabile.
                            P.s. la cosa del WD40 me lo hanno consigliato anche a me, ma anche li alcuni sostengono che rovini la gomma dei paraoli.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by abhi View Post
                              Torakiky, mi sfugge una cosa

                              Perch? parli di sporco?
                              Teoricamente il parapolvere ? fatto per evitare che e entri e io il grasso lo metto contro il paraolio e poi rimetto il parapolvere.
                              Poi il grasso si mette sul paraolio anche da nuovo quando si monta quindi..
                              Allora, il parapolvere evita che lo sporco entri e raggiunga il paraolio. Per farlo, RIMUOVE meccanicamente ci? che si deposita sullo stelo: quando la forcella scende, il parapolvere raschia lo stelo per primo togliendo (il pi? possibile) il velo d'olio lasciato dal precedente affondamento e tutte le impurit? che restano attaccate.
                              Per fare bene questo lavoro, deve essere bello pulito quando lo monti, integro e "stretto": pi? ? aderente, meglio pulisce e questo ? il motivo per cui peggiora la scorrevolezza.
                              E' importante che rimuova TUTTO quello che c'? sullo stelo, per poter preservare il paraolio.
                              Se tu ingrassi il paraolio, invece di lasciare lo stelo pulito, ci lascer? il grasso, che comporta 2 inconvenienti:
                              1 il grasso raggiunge il paraolio e contamina l'olio;
                              2 il grasso ? molto pi? adesivo dell'olio, quindi le impurit? (polvere, ma anche terra, moscerini etc.) restano attaccati in maggior quantit?;
                              3) il labbro del parapolvere, invece di essere bello aderente allo stelo, si muove sul velo di grasso, quindi la rimozione delle impurit? diminuisce ulteriormente.

                              Dopo un po' ovviamente il grasso se ne va, ma se tu lo rinnovi regolarmente, ecco che la durata dei componenti (paraolio in primis, ma anche stelo, boccole etc) diminuisce. Anzi, se ti va di sfiga, secondo me ti potresti trovare lo stelo rigato da qualche sassetto malefico che senza grasso non rimarrebbe attaccato.

                              D'altronde, se ti dicono di NON ingrassare il parapolvere, un motivo ci sar?...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X