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Esperti di meccanica e metalli, aiuto! (Costruzione supporto sedile auto)

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  • interceptor79
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    ma la struttura sotto i supportini è quella originale?

    se si puoi fare una struttura simile però più ampia ed alta che ti consenta di evitare i supportini.

    in questo caso puoi usare profili rettangolari o quadri in fe360 per la struttura e per i vari lembi lamiera in fe360 piegata e tagliata al laser.

    fai saldare e poi trattare contro l'ossidazione,o fosfatazione o zincatura.

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  • linuc
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    Originally posted by Il Rompiscatole View Post
    gli scatolati li posso segare a mano e saldare con la saldatrice (non so se va bene quella che ho in casa, non ne capisco nulla)
    scusa ma ti poni il problema di quale metallo usare e poi non sai neanche se li puoi saldare?

    cmq io farei come ha detto mikiff, parti dal sedile ed arrivare al telaio auto con scatolati presi dal brico
    poi una volta saldati e smerigliati a dovere gli dai una bella passata di fondo antiruggine e una pitturata di nero, tanto stando all'interno dell'auto non sono poi così critici da doverli zincare/verniciare a polvere

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  • MiKiFF
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    Rompi tu hai deciso di fissare la base a terra e poi costruire un castello per arrivare agli attacchi sedile, ma dovevi fare il contrario, partire dai binari originali, fissarci tubi scatolati e arrivare ai punti di aggancio al telaio con piastrine saldate, infine i travetti trasversali anti-torsione.

    L'utilizzo di numerose piastre di "rinvio" che si ergono dalla base oltre che inguardabile è sconsigliabile, potrebbero essere troppo flessibili anche se le fai piene o scatolate, ed il binario non è sostenuto al centro, troppo peso ci agisce sopra e l'avere una rigida piastra quadrata sotto non aiuterebbe, una soluzione che ritengo buona solo se ci vai a passeggio e che potrebbe cedere comunque.

    Ripeto, per me ci vogliono due bei tubi a sezione rettangolare (piatti) da porre sotto i binari sedili, poi delle piastrine saldate nelle estremità posteriori che vanno agli agganci telaio, due tasselli davanti per rialzare vista la gobba sul pianale e infine due travetti di rinforzo che collegano dx-sx (il posteriore lo puoi anche mettere più avanti in posizione meno visibile sotto il sedile cambia poco come rigidezza) tutto in acciaio al carbonio saldato, poi sabbiato e verniciato a polvere nera.
    ​​​​​




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  • interceptor79
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    se usi fe360 (sjr 235) ricorda di trattarlo superficialmente contro l'ossidazione:fosfatazione,zincatura o brunitura vanno bene.

    oppure visto che si tratta di semplici staffe e probabilmente su pezzi così piccoli magari ricavati di taglio laser converrebbe passare direttamente all'AISI304 che forse ti costa meno di prendere Fe360 e poi trattarlo.

    ti costa sicuramente meno piegare una lamiera e tagliarla al laser che ricavarlo da piatti lavorati.

    alluminio lo eviterei per questa applicazione.

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  • Il Rompiscatole
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    gli scatolati li posso segare a mano e saldare con la saldatrice (non so se va bene quella che ho in casa, non ne capisco nulla)

    Pero per il taglio al laser delle lamiere e piegatura non ho idea, sicuramente mi costerà molto

    Pensavo di far modificare il supporto che già ho, il punto è che comunque non va bene che sia piano. Nei quattro punti dove attacca il sedile ci vogliono 15mm di spessore altrimenti non scorre

    Grazie mille per l'indicazione del materiale

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  • Warsteiner
    replied
    Ciao,

    io rifarei tutto il supporto da capo, in comune S235, con le quote giuste e senza dover quindi usare staffette astruse per l'adattamento.

    E' un pezzo semplice, dunque con quattro scatolati rettangolari ed un po' di lamierette tagliate al laser e piegate, puoi realizzare un ottimo telaietto bello, robusto ed economico.

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