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Gomme e pressioni

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    #61
    Originally posted by abhi View Post

    Con 2.2 all' anteriore ieri in un giretto mini quasi passeggio, a caldo era 2.6

    Se faccio 2.5 a freddo mi arriva a 3.0 ?
    Pu? essere ... e quindi

    Cmq NO! +Gonfio si scalda meno internamente quindi +3punti a Freddo possono essere +2 a caldo ossia 2,8bar
    ripeto ... e quindi ? cosa potr? mai capitare

    Ma SE

    Originally posted by abhi View Post

    Ho misurato stamattina a freddo..

    1.9 ant e 1.7 post.
    Allora pu? essere che non ci capisci pi? nulla

    Domandina ... una Gomma si Scalda di pi? lavorando con Sospensioni Rigide o Morbide ???

    Domandona ... se hai settato Sospensioni e Assetto con Gomme Sgonfie, cosa credi succeda quando le Gonfi ???
    Viceversa ... Se Setti con Gomme Gonfie, cosa succede quando le Sgonfi ?



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      #62
      Originally posted by Mr.Molla View Post

      E fai bene ... cercare di insegnare qualcosa qui ? come dare i confetti agli asini


      Gli asini se gli dai i confetti li mangiano, mica te li sputano in faccia

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        #63
        Vediamo cosa dice il sig Michelin ... con Giusto e Sbagliato ... almeno per me:

        Originally posted by omarMT01 View Post
        Mr.Molla dice sempre che non bisogna sgonfiare


        Ho avuto modo di parlare a lungo con uno specialista prodotto di un nota casa di pneumatici, il fatto di sgonfiare ? un fatto diffuso ma spesso erroneo, l'unica cosa certa ? che aumenta il consumo limitando la durata.

        Premesso che su strada NESSUNO consiglier? UFFICIALMENTE pressioni diverse da quelle riportate sul libretto uso e manutenzione, per questioni legate alla sicurezza ed alla responsabilit? perch? in fase di omologazione un dato veicolo viene approvato con una determinata pressione di esercizio,

        A- in pista vengono date le pressioni ideali.
        Il problema ? che in pista ci sono asfalti che garantiscono grip diverso dalla strada, creando attriti che aiutano anche il riscaldamento delle mescole.

        B- Quindi, giusto cercare la giusta pressione ma non ? che pi? bassa ? e meglio ?.

        C- Lo pneumatico ha una determinata mescola che da il meglio di se all'interno di un range di temperature, pi? ? specialistica e pi? questo ? alto, con un determinato peso applicato per cm3.

        D- Sgonfiando aumenti l'impronta a terra e quindi diminuisci i kg per cm3 con il risultato di scivolare.

        Se troppo gonfia scivola perch? impronta insufficiente, troppo peso per cm3 con il risultato di scivolare.


        E- Visto che influiscono anche le sospensioni con i trasferimenti di carico, va da se che ogni insieme moto/pilota deve trovare la sua.

        F- Devi provare e riprovare, quando avrai ottenuto il massimo sull'asfalto "liso" avrai trovato la tua pressione ideale con quel pneumatico e con quella temperatura, se cambi tipo/marca di pneumatico cambiano anche le caratteristiche della carcassa, pi? ? rigida e pi? puoi sgonfiare...e viceversa.

        G- Pi? fa caldo e pi? puoi scendere di qualche punto, l'impronta maggiore si stresser? meno e tender? a scaldare meno, con il freddo devi gonfiare perch? l'impronta ridotta si stresser? di pi? scaldando maggiormente.

        Questo ? quanto ho appreso
        A- ideali a Piloti e Moto Leggeri, con Assetti non sempre intelligenti ...
        il resto ? giusto

        B- Ma toh!

        C- Quindi conta pure il Peso del Pilota ... ok dal punto di vista del riscaldamento Mescola
        aggiungo che c'? da pensare pure e principalmente al Profilo del Pneumatico ... quindi +Peso = +Gonfio

        D- Esatto, almeno per la Fisica ed il Grip ... poi c'? l'Aderenza/Assorbimento che fa apparire altro
        Nell'altro caso (Gonfia) si Scivola perch? si Salta (NO Aderenza) o perch? si Surriscalda la Mescola

        E- Per i Trasferimenti di Carico vedi Peso e ricorda Profilo: +Peso = +Deformazione

        F- Giusto ... ma si pu? anche mantenere Gonfio e sfruttare il Profilo Migliore

        G- Non ? sbagliato, ma aggiungerei che +Caldo = +si Scaldano = +Aumenta la Pressione

        A grandi linee se uscendo dalla Pista misurate X ... andrete bene con qualsiasi condizione atmosferica quando uscendo misurate ancora X

        Per Strada 2,5/2,5 e scoprite i difetti che ha la vostra Moto ... poi se volete rappezzare Sgonfiando sicuro costa nulla
        (se usate Dunlop o Carcasse Rigide ... o se siete leggeri come i Piloti qualcosa potete Sgonfiare)

        IL vero problema ? che a pochi piace Ragionare su ci? che fanno ... la maggior parte vuole un Dato e fa quello ...
        Divertitevi a distruggere gomme e farvi dire che quel giorno c'erano gli alisei e hai sbagliato mescola ...
        I miei Piloti con SC0 Gonfie fanno Gara + 3 Turni di prove libere ... altri non finiscono la Gara con SC2 Sgonfie ...

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          #64
          Originally posted by Mr.Molla View Post

          Pu? essere ... e quindi

          Cmq NO! +Gonfio si scalda meno internamente quindi +3punti a Freddo possono essere +2 a caldo ossia 2,8bar
          ripeto ... e quindi ? cosa potr? mai capitare

          Ma SE



          Allora pu? essere che non ci capisci pi? nulla

          Domandina ... una Gomma si Scalda di pi? lavorando con Sospensioni Rigide o Morbide ???

          Domandona ... se hai settato Sospensioni e Assetto con Gomme Sgonfie, cosa credi succeda quando le Gonfi ???
          Viceversa ... Se Setti con Gomme Gonfie, cosa succede quando le Sgonfi ?


          Si ho sbagliato a scrivere nel precedente post io...pi? gonfi meno si scaldano.
          La gomma si scalda di pi? con sospensioni rigide, perch? lavorano le gomme ebbasta, e si strappa.....temperatura superficiale elevata...si scioglie la gomma...giusto?
          Last edited by Teopanz; 27-06-19, 16:07.

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            #65
            Originally posted by Teopanz View Post

            1- Si ho sbagliato a scrivere nel precedente post io...pi? gonfi meno si scaldano.
            2- La gomma si scalda di pi? con sospensioni rigide, perch? lavorano le gomme ebbasta, e si strappa.....temperatura superficiale elevata...si scioglie la gomma...giusto?
            1- Il Pneumatico si scalda meno ... ma la Mescola Superficiale si scalda di pi?

            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Aggiungo per chiarire come si Scaldano le Gomme:
            - Sgonfie ... si scalda la Carcassa, Aumenta di + la Pressione Aria ... quando si scioglie la Mescola vicino alla Carcassa si staccano i pezzi (Dechappate)
            - Gonfie ... si scalda il Battistrada perch? il Lavoro (Calore) ? suddiviso su una superficie minore (Blistering)
            Bisogna conoscere i Problemi/Vantaggi in entrambe le direzioni e a volte il Problema principale ? lo Stesso ... No Grip per Surriscaldamento
            E' un po' come la risposta alla domanda 2 ...

            2- Esatto ... ma attento agli Strappi ... Sospensioni Morbide sono ancora peggiori per questi ...
            Perch? quando vai a Pakko (Fondocorsa) diventano Super Rigide !!!

            Inoltre a Pakko la Moto Salta e per Saltare meno si Sgonfia ... un migliorameNNto che peggiora a dismisura la conservazione della Gomma ...
            Rispetto a questo Sosp. Rigide sono migliori ... ma portano a fare lo stesso errore di Sgonfiatura che pregiudica la Durata ...

            Una buona Sospensione invece Risolve tutto ... e con 1 click Scaldi o "Raffreddi" le Gomme
            Pressione e Carcassa (Struttura) servono a rendere Guidabile la Moto ...
            La Mescola serve a mettere quella Giusta per la Durata che vuoi o per la Temperatura che raggiungi ...

            Lavorare sulle Pressioni ? una stupidata, se non per piccoli aggiustamenti (1o2 punti)
            Quando sento 1,4 o 1,2 (il record 0,8) mi viene da ridere ... ma anche 1,7 mica ? giusto, ? solo un buon inizio (Pista a Termo)

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              #66
              Gomme Sc1 con circa 1000 km, pressioni 2.05/1.85 a caldo (1.9/1.7 a freddo)

              Son strappate? Distrutte?

              Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
              Last edited by abhi; 27-06-19, 17:25.

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                #67
                A Sgonfiare per? c'? un grande vantaggio

                L'Impronta diventa cos? grande che pure con 25? di Piega potete raggiungere il limite
                Magari senza riportare quella cacca che si vede nella foto dell'Ant ... o i Graffi (ondine) sulla Post a Dx
                Bisogna pure metterci impegno perch? una gomma rovinata in pista, usandola su strada si Pulisce

                Ma vabb? a fare 1,9/1,7 a freddo in Strada ... i problemi sono ben altri

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                  #68
                  Allora mi sa che son stato l unico a girare a 2.5 ant e 2.9 post . Poi ultimamente le uscite erano 2.3 -2.4 ant e 2.4 post . Troppo basse non le ho mai usate che mi ricordi .

                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

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                    #69
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    A Sgonfiare per? c'? un grande vantaggio

                    L'Impronta diventa cos? grande che pure con 25? di Piega potete raggiungere il limite
                    Magari senza riportare quella cacca che si vede nella foto dell'Ant ... o i Graffi (ondine) sulla Post a Dx
                    Bisogna pure metterci impegno perch? una gomma rovinata in pista, usandola su strada si Pulisce

                    Ma vabb? a fare 1,9/1,7 a freddo in Strada ... i problemi sono ben altri
                    Vorrei vedere le tue

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                      #70
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      A Sgonfiare per? c'? un grande vantaggio

                      L'Impronta diventa cos? grande che pure con 25? di Piega potete raggiungere il limite
                      Magari senza riportare quella cacca che si vede nella foto dell'Ant ... o i Graffi (ondine) sulla Post a Dx
                      Bisogna pure metterci impegno perch? una gomma rovinata in pista, usandola su strada si Pulisce

                      Ma vabb? a fare 1,9/1,7 a freddo in Strada ... i problemi sono ben altri
                      Con ste pressioni riesco a sfruttare soprattutto il posteriore 200/60 e riesco ad aprire prestissimo e molto di pi? di prima, mi accorgo vedendo gli altri di fare la differenza di tantissimo in uscita
                      ????

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                        #71
                        Vieni a fare il Polaveno mollino, su

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                          #72
                          Originally posted by Nervus View Post
                          Allora mi sa che son stato l unico a girare a 2.5 ant e 2.9 post . Poi ultimamente le uscite erano 2.3 -2.4 ant e 2.4 post . Troppo basse non le ho mai usate che mi ricordi .

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                          2.9 post non si pu? sentire, sei fisso col passeggero o pesi 150 kg?

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                            #73
                            Originally posted by MiKiFF View Post

                            2.9 post non si pu? sentire, sei fisso col passeggero o pesi 150 kg?

                            No . No a suo tempo ero solo avevo un vtr-f . Che Guarda caso il meccanico di Allora mi fece fare un mono apposta per la mia che poi seppi essere hiper . E che il libretto dava quello .Cmq amici miei cmq usavano 2.4 . Poi con il tempo o sperimentato anch'io pressioni pi? basse .

                            Potrei scrivere un libro . Riguardo quegli anni .
                            Il nikname mi ? stato appiopato nel buon senso

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                              #74
                              Originally posted by Nervus View Post
                              Allora mi sa che son stato l unico a girare a 2.5 ant e 2.9 post . Poi ultimamente le uscite erano 2.3 -2.4 ant e 2.4 post . Troppo basse non le ho mai usate che mi ricordi .

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                              Tranquillo pure io giravo con quelle pressioni, su yzf750r michelin tx high sport, sempre trovato benissimo

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                                #75
                                Dai ragazzi come fate a girare col posteriore a 2.9

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