Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto a risolvere strappo gomma ant

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by abhi View Post

    L' idraulica e le molle lavorano insieme, ma hanno compiti diversi e quindi ? bene specificare di cosa si parla.
    A- Il precarico e la molla pu? variare in base al peso, al livello olio alla molla del posteriore ( se si parla dell' anteriore)
    B- La forza idraulica invece, quella standard ? pressoch? il miglior compromesso, si pu? cambiare taratura interna per variarne le progressioni, ma non mi scosterei troppo coi registri dal consigliato per variarne le forze
    Sarebbe bene Specificare Bene !!!
    A- un po' fumosa perch? gi? cos? potrei fare di tutto e di pi? ... hai dimenticato che si cambiano pure in base alle Gomme
    ma ad esempio tra un Pilota ed un Bradipo entrambi di 75kg ... Chi avrebbe bisogno di Molle +Dure ???
    Tra un Frenatore ed un Percorritore chi ha bisogno di Molle Forka +Dure ???

    B- Non so se ti sei reso conto, ma non hai Specificato Nulla !!!
    Almeno la base di cosa servono Est e Comp ci vorrebbe ... poi ci metti la tua pubblicit?
    Perch? con Idra si pu? fare di tutto e di pi? in particolare quando si utilizzano molle limitate ...
    Ma vale lo stesso per quelle illimitate, perch? come dici svolgono compiti diversi ...
    Ma ricordati che lo fanno SEMPRE INSIEME quindi vanno Accordate

    Originally posted by abhi View Post

    L' idraulica controlla le accelerazioni delle masse, la molla usata conta pochissimo in rapporto all idraulica
    Wow hai imparato un nuovo termine, credevo conoscessi solo le Frequenze ... e tu si solito non frequenti buone compagnie

    Le Accelerazioni o anche Inerzie creano Velocit? e si potrebbe rimanere su questo termine pi? conosciuto e compreso ...

    Per Ragionarci si potrebbe pure escludere la Molla ma poi nella Realt? c'? e ... +K o +P fanno diminuire l'Accelerazione
    O meglio in Compressione diminuisce ed in Estensione aumenta (viceversa -K o -P)

    Poi si torna sempre al punto Critico: +Questo = -Quello se si vuol mantenere l'Assorbimento
    Perch? di tante balle che raccontate alla fine il Problema ? sempre questo ... se Chiudi Indurisci e NON Assorbi
    mentre senza Chiudere non ottieni ci? che vorresti, quindi Aprire MAI* ... per questo ti fermi ad una sola Regolazione che credi perfetta

    *Tranne Estensione quella si pu? aprire a piacimeNNto tanto anche a chiuderla mica funziona
    e tranne SuperteNNici del Precaricatutto e Apritutta Idra ... Filopiastra, Sgonfia le Gomme etc etc etc

    NOTA: Chiunque abbia provato a GONFIARE sente una Moto nettamente pi? Agile e Facile ... MA SALTA
    in un mondo dove Sgonfiate e le Idra sono Finte ... come cavolo ? possibile che riuscite ancora a NON Assorbire ???

    Comment


    • Font Size
      #62
      Su parliamo di Molle e LOGICA ... anzi Matematica che non ? un opinione !!!

      Forka e numeri semplici per capire i concetti

      Sag Statico 30mm 1/4 ... Sag Curva 90mm 3/4 ... Sag Frenata 120mm 4/4

      Abbiamo 100Kg sull'Ant Statici ... in curva vorreste stare a 90mm ma ci riescono solo i Piloti voi state sui 70 (poi dipenda dal vostro manico, un cuggino pure meno)
      In Piega a 60? il Carico Raddoppia quindi 100 diventano 200 e siamo a 3/4 di Corsa cio? la Molla ha aumentato la sua Forza di 50kg ogni 4?

      In Frenata invece si arriva quasi a Triplicare il Carico 300Kg (c'? tutta la Moto sull'ant = Doppio + le Forze Dinamiche)
      Ma la Molla ha ancora 1 solo 4? a Disposizione ossia Linearmente altri 50kg ... e ne mancano 50 all'appello per FRENARE
      (potete discutere sui calcoli non certo precisi, ma c'? sempre una perturbazione dove frenate e NON avete Margine ... su un biliardo per? forse neh ...)

      Anche un Pilota deve decidere il Compromesso tra Curvare e Frenare ... e voi Cuggini ???
      La leva del Freno son buoni tutti a Tirarla e se non arrivate a 300 arriverete a 250 ... ossia al Limite anche se "Incapaci"
      ma il vero grosso problema ? la Curva ... gi? siete Incapaci e poi vorreste farla con 20mm di Altezza Ant in pi? ...
      Mi spiace, ma cos? il problema di curvare ? dato forse pi? dalla Moto che dalle vostre Incapacit? (non offendetevi si intende rispetto ad un Pilota)
      Ecco che rimane solo da AMMORBIDIRE la Forka in Modo da Raggiungere o avvicinare i fatidici 90mm e almeno la Moto Curva !!!
      Ooops ... solo per passare da 70 a 80 dovrete rinunciare a circa 18kg di forza o -10mm di Precarico (un infinit?) o -K
      Cmq sia le conseguenze in Frenata saranno devastanti perch? non potrete Frenare

      Se non avete capito, seguite pedissequamente le schede almeno non fate casini ...
      perch? tira molla aggiusta le Logiche ed i Calcoli pur precisi daranno sempre +o- questo risultato ...
      Talmente Brutto che anche a miglioralo un po' ? solo meglio di peggio ...
      Praticamente anche senza Frenare gi? NON Curvate quando si dovrebbe come minimo Frenare Perfetto e Curvare Bene o viceversa

      Sbizzarritevi pure con gli "Stratagemmi" per migliorare la situazione ... ma purtroppo hanno tutti delle Controindicazioni

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Su parliamo di Molle e LOGICA ... anzi Matematica che non ? un opinione !!!

        Forka e numeri semplici per capire i concetti

        Sag Statico 30mm 1/4 ... Sag Curva 90mm 3/4 ... Sag Frenata 120mm 4/4

        Abbiamo 100Kg sull'Ant Statici ... in curva vorreste stare a 90mm ma ci riescono solo i Piloti voi state sui 70 (poi dipenda dal vostro manico, un cuggino pure meno)
        In Piega a 60? il Carico Raddoppia quindi 100 diventano 200 e siamo a 3/4 di Corsa cio? la Molla ha aumentato la sua Forza di 50kg ogni 4?

        In Frenata invece si arriva quasi a Triplicare il Carico 300Kg (c'? tutta la Moto sull'ant = Doppio + le Forze Dinamiche)
        Ma la Molla ha ancora 1 solo 4? a Disposizione ossia Linearmente altri 50kg ... e ne mancano 50 all'appello per FRENARE
        (potete discutere sui calcoli non certo precisi, ma c'? sempre una perturbazione dove frenate e NON avete Margine ... su un biliardo per? forse neh ...)

        Anche un Pilota deve decidere il Compromesso tra Curvare e Frenare ... e voi Cuggini ???
        La leva del Freno son buoni tutti a Tirarla e se non arrivate a 300 arriverete a 250 ... ossia al Limite anche se "Incapaci"
        ma il vero grosso problema ? la Curva ... gi? siete Incapaci e poi vorreste farla con 20mm di Altezza Ant in pi? ...
        Mi spiace, ma cos? il problema di curvare ? dato forse pi? dalla Moto che dalle vostre Incapacit? (non offendetevi si intende rispetto ad un Pilota)
        Ecco che rimane solo da AMMORBIDIRE la Forka in Modo da Raggiungere o avvicinare i fatidici 90mm e almeno la Moto Curva !!!
        Ooops ... solo per passare da 70 a 80 dovrete rinunciare a circa 18kg di forza o -10mm di Precarico (un infinit?) o -K
        Cmq sia le conseguenze in Frenata saranno devastanti perch? non potrete Frenare

        Se non avete capito, seguite pedissequamente le schede almeno non fate casini ...
        perch? tira molla aggiusta le Logiche ed i Calcoli pur precisi daranno sempre +o- questo risultato ...
        Talmente Brutto che anche a miglioralo un po' ? solo meglio di peggio ...
        Praticamente anche senza Frenare gi? NON Curvate quando si dovrebbe come minimo Frenare Perfetto e Curvare Bene o viceversa

        Sbizzarritevi pure con gli "Stratagemmi" per migliorare la situazione ... ma purtroppo hanno tutti delle Controindicazioni
        Ti ricordo che lineare sfrutta comunque la progressivit? del livello olio per la frenata.

        Chi ha problemi son solo quelli come te che frenano forte e curvano piano, cos? nacquero molle strane
        ?????

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by abhi View Post

          Chi ha problemi son solo quelli come te che frenano forte e curvano piano, cos? nacquero molle strane
          ?????
          ahahahahah

          Come tu hai scritto, con le lineari si sfrutta la progressione dell'aria, ma rispetto alle Hyper avrai un livello olio pi? alto ed interverr? prima.
          Invece la progressione della molla ? studiata per intervenire dove e come serve, mentre quella dell'aria non ? controllabile, ? "esponenziale" (so che non si dice esponenziale ma non mi ricordo mai come si chiama) pi? la schiacci pi? raddoppia la sua forza fino a murare

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by abhi View Post

            Ti ricordo che lineare sfrutta comunque la progressivit? del livello olio per la frenata.

            Chi ha problemi son solo quelli come te che frenano forte e curvano piano, cos? nacquero molle strane
            ?????
            No no ... io Freno Piano, Curvo con gi? i piedi e NON Apro il Gas
            Ma non sar? mai come una Ducati MotoGp (Frena Forte e NON Curva) che giudichi perfetta dando tutte le colpe a Dovi
            Pensa un po' neh ... quello che dici contro di me ? ci? che succede ai tuoi amici teNNici

            Eh? il Livello Olio ? Progressivo ... magari la Camera Aria che rimane ? Progressiva
            Cio? ? l'Aria ad essere SuperProgressiva ... ogni Met? del Volume Raddoppia la Forza ... (Minor Volume iniziale Maggior Raddoppio)

            Continuando a Raddoppiare quando c'? troppo Olio (Minor Camera Aria) alla fine MURA
            Caso strano siete qui a menarvela perch? Nervus ha fatto mettere +Olio = Minor Volume Aria

            Servivano 50kg che puoi averli negli ultimi mm di Corsa ... zioccaro praticamente una Molla ad Aria K50
            per togliere i difetti di una Molla K9/10 su cui vi fate mille menate ... wow

            E questo ? forse il migliore degli Stratagemmi ... grazie al fatto che fa diventare PROGRESSIVA una Molla Lineare ...

            Poi neh ci sono pure gli Ignoranti che affermano: "Con la Progressivit? della Molla, Idra NON pu? funzionare"
            fortuna che ? una minkyata spaziale ... altrimenti avrebbero un ulteriore problema oltre al BLOKKO dato dal Muro

            Cmq se si mantiene il Livello/Camera nei Volumi corretti fa quel qualcosina in +o- che aiuta a Ottimizzare la Sospensione
            Ma se pensate che vi tolga le castagne dal fuoco vi sbagliate di grosso

            Avanti col prossimo Stratagemma

            PS: pensa che un Pilota seguendomi in Pista mi disse: A Frenare fai Cagare, in Percorrenza puoi Migliorare e in Uscita ... ma che hai fatto al motore
            quindi hai sbagliato tutto ... oggi Freno molto di pi?, la Percorrenza non ? il mio stile ma l'ho migliorata e l'uscita dipende se tolgo il cervello prima di mettere il casco
            cos? nella mia Bradipit? cmq non guido come pensi te ... su prova a dire qualcosa di intelligente ogni tanto

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by gasgas27 View Post
              Il compromesso migliore quello da scheda ? Caso mai sar? solo il centro del range di regolazione, come dice Mr. da li si parte e si adatta la ma moto alle proprie necessit?. Che senso avrebbe prendere una forca con 1000 regolazioni se bastasse tenerla regolata a met? perch? cos? ? il miglior compromesso?
              L'errore che ha fatto il nostro amico Nervous ? secondo me quello di aver mosso tanta roba e non aver segnato nulla ...in pi? il suo sospensionista gli ha cambiato olio e ne ha aggiunto ...Ma quanto e che olio ?
              Troppe incognite ....
              Su questo hai ragione difatti spostato troppa roba senza segnare nulla .

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #67
                Conscio che semplici numeri matematici possano mandare in crisi i ragionamenti passo ad una questione credo pi? semplice ancora ...

                Ho iniziato questo lavoro nel 1993 seguendo il Campionato Italiano ... all'epoca le Moto Stock si chiamavano Sport Production
                Ma cmq sia pesavano per Regolamento 170Kg circa come le Stock odierne ...
                Si parlava di Molle Forka K7,5/8,5 ... oggi invece si parla K9/10 (i Livelli Olio corretti erano gli stessi di oggi)
                NOTA: tornando indietro alle moto d'epoca anni 70 sempre 170kg ma K5/6

                Se le Moto Pesano Uguali cosa ? successo ? Sono ingrassati i Piloti

                Sono successe due cose ... Gomme e Freni sono migliorati abbestia
                - Gomme ... con +Grip si possono Indurire le Sospensioni senza perderlo (rispetto a prima)
                - Freni ... con +Frenata arrivano +Kg sulla Forka e quindi bisogna Sostenerli = +K

                Ok ma il Peso rimane lo stesso e l'Assorbimento sparisce perch? questo dipende solo da Peso vs Molla
                (considerando che Idra rimane quella neh ... per semplicit? e pure perch? lo dice Abhi neh)

                La stessa cosa succede tra una Moto di Serie Gommacce e Frenacci rispetto ad una Preparata da Pista ...
                Ah no! qui ? peggio ancora ... perch? oltre a migliorare Gomme Freni etc la Alleggerite pure
                NOTA: mi chiedo se le tabelle sono per Pista o per chi fa uso stradale, perch? mica sono pochi questi o chi fa doppio utilizzo
                e soprattutto se per Moto preparata con gomme speciali o STD ? perch? la risposta ? seNNpre e cmq Mettiatabella

                Tira e Molla ma la coperta Lineare rimane sempre Corta ... unico modo per Allungarla ? usare la Progressivit? dell'Aria
                Altrimenti ci? che ha spiegato Omar ? la pura realt? ... che chi vende Lineare non vuole che sappiate ...
                Mentre io non vendo nulla ... io metto a posto le Moto, ? solo questo il mio scopo ...
                Non faccio miracoli ... ? che leggendo i vostri problemi mi viene da ridere, sono sciocchezze risolvibili in un attimo !!!
                Solo che NON volete Risolverli e allora chiunque fa Casini sino al punto che si rompe le scatole e non fa pi? gniente

                I Casini sono tutti i rimedi che cercate o l'utilizzo insensato degli stratagemmi ... che li segnate o no il risultato non cambia
                Per? oh ciai un bel diario con scritti tutti gli sbagli

                Su non ? difficile ... Vuoi Curvare ? -Molla Forka punto! Giusto ? Si ma ? sbagliato per la Frenata
                Vuoi Frenare ? +Molla Forka punto! Giusto ? Si ma ? sbagliato per Curvare
                Vuoi Assorbire ? Apri Idra, Sgonfia le Gomme etc etc etc ... Giusto? NO MAI !!! ma piutost che nient l'? mei piutost
                Questo ? il vostro mondo ... e si scrivono 5 pagine ... manco Pellico dalla sua cella

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Conscio che semplici numeri matematici possano mandare in crisi i ragionamenti passo ad una questione credo pi? semplice ancora ...

                  Ho iniziato questo lavoro nel 1993 seguendo il Campionato Italiano ... all'epoca le Moto Stock si chiamavano Sport Production
                  Ma cmq sia pesavano per Regolamento 170Kg circa come le Stock odierne ...
                  Si parlava di Molle Forka K7,5/8,5 ... oggi invece si parla K9/10 (i Livelli Olio corretti erano gli stessi di oggi)
                  NOTA: tornando indietro alle moto d'epoca anni 70 sempre 170kg ma K5/6

                  Se le Moto Pesano Uguali cosa ? successo ? Sono ingrassati i Piloti

                  Sono successe due cose ... Gomme e Freni sono migliorati abbestia
                  - Gomme ... con +Grip si possono Indurire le Sospensioni senza perderlo (rispetto a prima)
                  - Freni ... con +Frenata arrivano +Kg sulla Forka e quindi bisogna Sostenerli = +K

                  Ok ma il Peso rimane lo stesso e l'Assorbimento sparisce perch? questo dipende solo da Peso vs Molla
                  (considerando che Idra rimane quella neh ... per semplicit? e pure perch? lo dice Abhi neh)

                  La stessa cosa succede tra una Moto di Serie Gommacce e Frenacci rispetto ad una Preparata da Pista ...
                  Ah no! qui ? peggio ancora ... perch? oltre a migliorare Gomme Freni etc la Alleggerite pure
                  NOTA: mi chiedo se le tabelle sono per Pista o per chi fa uso stradale, perch? mica sono pochi questi o chi fa doppio utilizzo
                  e soprattutto se per Moto preparata con gomme speciali o STD ? perch? la risposta ? seNNpre e cmq Mettiatabella

                  Tira e Molla ma la coperta Lineare rimane sempre Corta ... unico modo per Allungarla ? usare la Progressivit? dell'Aria
                  Altrimenti ci? che ha spiegato Omar ? la pura realt? ... che chi vende Lineare non vuole che sappiate ...
                  Mentre io non vendo nulla ... io metto a posto le Moto, ? solo questo il mio scopo ...
                  Non faccio miracoli ... ? che leggendo i vostri problemi mi viene da ridere, sono sciocchezze risolvibili in un attimo !!!
                  Solo che NON volete Risolverli e allora chiunque fa Casini sino al punto che si rompe le scatole e non fa pi? gniente

                  I Casini sono tutti i rimedi che cercate o l'utilizzo insensato degli stratagemmi ... che li segnate o no il risultato non cambia
                  Per? oh ciai un bel diario con scritti tutti gli sbagli

                  Su non ? difficile ... Vuoi Curvare ? -Molla Forka punto! Giusto ? Si ma ? sbagliato per la Frenata
                  Vuoi Frenare ? +Molla Forka punto! Giusto ? Si ma ? sbagliato per Curvare
                  Vuoi Assorbire ? Apri Idra, Sgonfia le Gomme etc etc etc ... Giusto? NO MAI !!! ma piutost che nient l'? mei piutost
                  Questo ? il vostro mondo ... e si scrivono 5 pagine ... manco Pellico dalla sua cella
                  Vuoi la verit??

                  Io non cambio nemmeno quasi pi? le tarature, salvo casi particolari o problemi evidenti e congeniti al kit.
                  Ormai quasi qualsiasi moto mi dai, mi adatto e la guido senza grossi problemi.
                  Chi litiga in continuazione con le sospensioni, semplicemente ? perch? non sa guidare
                  ?????

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Cavoli...abbiamo Marquez nel forum e nn lo sapevamo...

                    Nn ti passa per la testa nemmeno per un minuto che forse nn ti serve toccare le sospensioni perch? sei lento? meglio giudicare dicendo che chi cambia l'assetto nn s? guidare...ovvio

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by Rikirr View Post
                      Cavoli...abbiamo Marquez nel forum e nn lo sapevamo...

                      Nn ti passa per la testa nemmeno per un minuto che forse nn ti serve toccare le sospensioni perch? sei lento? meglio giudicare dicendo che chi cambia l'assetto nn s? guidare...ovvio
                      Io ho solo detto che chi continua a toccare le sospensioni senza arrivare ad un dunque o senza essere mai contento del set up, non sa guidare, non ho detto chi tocca il set up per una messa a punto, cerchiamo di non travisare.

                      E lo dico perch? io fino a non troppo tempo fa facevo parte di quel gruppo, motivo per cui mi sono tralaltro appassionato alle sospensioni e ho approfondito molto, non avevo capito che per guidare serve una tecnica ben precisa e che senza, la messa a punto ottimale non arriva mai

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Se poi vuoi vedere il marcio dove non c'? fai pure, ma quello che ho detto rispecchia la realt?
                        Last edited by abhi; 10-07-19, 20:32.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          mah...chiunque legge ci? che hai scritto..penso che capisce ci? che ho capito io...nn ? vedere il marcio...se uno scrive che chi litiga con le sospensioni nn s? guidare c'? poco da capire...uno pu? essere bravissimo a guidare ma nn essere capace a sistemare le sospensioni...perci? ci litiga...

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by abhi View Post
                            Vuoi la verit??

                            Io non cambio nemmeno quasi pi? le tarature, salvo casi particolari o problemi evidenti e congeniti al kit.
                            Ormai quasi qualsiasi moto mi dai, mi adatto e la guido senza grossi problemi.
                            Chi litiga in continuazione con le sospensioni, semplicemente ? perch? non sa guidare
                            ?????
                            La verit? ? che di sospensionari che non sanno nulla c'? piena l'Italia ...
                            ma che abbiano anche cos? poca considerazione del proprio lavoro come te ... bisogna cercarli
                            Sicuro ti crederai furbo a litigare con la sgonfiatura delle gomme (lo sapevi che i Pneumatici sono la Prima Sospensione ???)

                            Ma ti ha gi? risposto per le rime Rikirr quindi non infierisco ulteriormente ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Io penso che il setting giusto arriva con il tempo.
                              Metti la moto a posto, ti trovi bene e vai pi? forte!
                              A questo punto il setting non sar? pi? adeguato e devi mettere mano, ti trovi bene e vai pi? forte!
                              A questo punto il setting non sar? pi? adeguato e devi mettere mano, ti trovi bene e vai pi? forte!
                              Potrei continuare all'infinito

                              Poi uno diventa vecchio, o cade e prende paura, e va bene quello che c'?.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by Rikirr View Post
                                mah...chiunque legge ci? che hai scritto..penso che capisce ci? che ho capito io...nn ? vedere il marcio...se uno scrive che chi litiga con le sospensioni nn s? guidare c'? poco da capire...uno pu? essere bravissimo a guidare ma nn essere capace a sistemare le sospensioni...perci? ci litiga...
                                C'? gente che prova di tutto, da mille sospensonisti e non trova mai la quadra, e sono tanti credimi, o comunque un qualcosa che vada discretamente, ecco in questi casi il problema non ? la moto.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X