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Aiuto a risolvere strappo gomma ant

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  • Teopanz
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    Angelo ma tu nella scheda delle fgk hai i clik o i giri per la compressione ed estensione?

    Metti la foto della scheda....

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  • Mr.Molla
    replied
    Nervus fai il cammino di Santiago ... ma verso Monza che sono solo 100km

    Hai scoperto che si pu? Frenare ma ti piace la Forka Morbida ... non hai scampo
    Le tue Idra sono pensate per Inkiodare le Sospensioni ... se le tieni morbide non vanno come devono ...
    Inoltre erano Povere (giusto se Molla Inkiodata) e col Caldo ciao anche a quel poco che c'era ...

    Il fatto che ti Ribaltavi vuol dire che la Forka non regge abbastanza, e tu la preferisci anche +Morbida ...
    poi ovvio che ti ribalti meno se Alzi Ant, ma tanto per NON Frenare lo stesso a che serve ?

    Estensione troppo Aperta pu? essere un problema, ma chiediti perch? l'hai Aperta
    a chiuderla risolvi una cosa e ne peggiori un altra ... in particolare quando funziona poco o male ...
    La cartucce FGR le conosco poco, ma le NIX30 sono nettamente migliori in Estensione di qualsiasi altra Ohlins ...
    e non ? che ci sia chiss? che Estensione, ma almeno qualcosa c'?

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  • abhi
    replied
    Originally posted by Nervus View Post
    Ho letto un Po e sono in pausa pranzo . E un Po lungo da scrivere come ci sono arrivato a questo punto . Ripeto mai strappato . Prima di rifare le forche la gomma lavorava bene e anche la guida era buona . . Per? ...arrivavo al limite del pacco . Che per? non ho mai avvertito . Sotto mia richiesta a aggiunto non so quanto oilo . . . . Questa che ho ora era un setting che ho usato solo questa domenica .
    Per il fatto che cmq la gomma era leggermente strappata . .
    Poi ce fa dire che facendo piste diverse . E migliorando un Po i tempi e le staccate che sono il mio punto debole .Insomma con pi? sostegno freno meglio . E mi fido di pi? a frenare pi? tardi .
    Il discorso di aver portato la forca a filo piastra invece dipende dal fatto che quando frenavo pi? fondo sbandierava allora ho fatto delle prove senza chiedere a nessuno . In un certo senso la moto la sentivo meglio
    Per? non scrivendomi le modifiche alla fine quando ho visto che era leggermente strappata ( non adesso ).ho chiesto al mecc e lui mi aveva detto di non toccare nulla . Io . Grazie al mio nikname. Ho pasticciato e mi son ritrovato con regolazioni che poi dir? .
    A sto punto ho detto partiamo fa zero come scheda ohlins dice e sicuramente male non andr? . Invece ....
    Le ultime regolazioni che avevo erano
    Precarico 7 giri da tutto aperto .
    8 giri di compr
    18 giri est .
    E forse era est a essere troppo .
    Ovviamente avevo delle sensazioni buone ma non ottimali . Quindi ho detto riparto dal setting ohlins.
    Per? gi? nei primi turni avvertivo poco feeling con l ant e vedevo la gomma peggiorare turno su turno . Per? poi una volta dentro cerchi sempre fi Migliorare a prescindere . Un Po a dire la verit? me la sentivo che se avessi forzato l andatura il pericolo era dietro l Angolo l'ho ignorato . E ho pagato . Mediamente mi trovo bene senza precarico o al max 2 giri
    Ma pur non essendo uno staccattore . Nella prima parte della frenata mi piacerebbe avere pi? sostegno . .
    Pu? anche essere che riporti tutto come prima Ci? ? 2 giri di precarico . E dia pi? compressione ed estensione .

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Beh ora ? piuttosto chiaro


    Metti idrauliche a tabella e molle pi? dure per risolvere

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  • Mr.Molla
    replied
    Originally posted by abhi View Post

    Un pilota dovrebbe quantomeno essere in grado di descrivere il problema sulle sensazioni, se non sente nulla ma vede solo la gomma strappata ? preoccupante
    Si ma visto che i teNNici ti dicono seNNpre che hai sbagliato mescola per il meteo di quel giorno o che SBAGLI a Guidare ...
    Allora uno evita di farsi dare del fesso e si chiede solo perch? ha strappato e/o perch? ? caduto

    sulla 2a domanda ha risposto bene Roberto
    Per? un giorno volevo far provare Dunlop ad un Pilota Pirelli e ci siamo ritrovati con Ant e Post completamente Stracciati ...
    i graffietti di un gatto di Nervus immaginateli fatti da una Tigre

    2 cose sono state degne di nota:
    - il Pilota era impressionato dal fatto che il Grip c'era cmq e anche tanto
    - aveva solo un Indecisione (della Moto) in Ingresso ... roba tipo movimento di sterzo (uno)

    Al che mi metto a ridere, perch? era la domanda che gli avevo fatto durante il campionato ma per lui era ok ...
    mi dice: "oh ero sempre 1? pensavo che dei movimenti in ingresso fossero congeniti"
    No Bello! se ti fossi lamentato te l'avrei gi? risolto

    Cosa ? successo? che in un giorno al Mugello dove abbiamo fatto qualsiasi regolazione con P e Altezze Ant e Post nulla ? cambiato sullo Strappo
    Tornati a casa ho rifatto le Idra come avrei fatto se si fosse lamentato ed i Test successivi le Gomme erano perfette ...
    Si pure buttato in terra apposta !!! Teneva talmente tanto che ha piegato finch? la pedana gli ha fatto perdere grip ...
    si ? rialzato ridendo ... Piloti che Gente!

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  • Nervus
    replied
    Ho letto un Po e sono in pausa pranzo . E un Po lungo da scrivere come ci sono arrivato a questo punto . Ripeto mai strappato . Prima di rifare le forche la gomma lavorava bene e anche la guida era buona . . Per? ...arrivavo al limite del pacco . Che per? non ho mai avvertito . Sotto mia richiesta a aggiunto non so quanto oilo . . . . Questa che ho ora era un setting che ho usato solo questa domenica .
    Per il fatto che cmq la gomma era leggermente strappata . .
    Poi ce fa dire che facendo piste diverse . E migliorando un Po i tempi e le staccate che sono il mio punto debole .Insomma con pi? sostegno freno meglio . E mi fido di pi? a frenare pi? tardi .
    Il discorso di aver portato la forca a filo piastra invece dipende dal fatto che quando frenavo pi? fondo sbandierava allora ho fatto delle prove senza chiedere a nessuno . In un certo senso la moto la sentivo meglio
    Per? non scrivendomi le modifiche alla fine quando ho visto che era leggermente strappata ( non adesso ).ho chiesto al mecc e lui mi aveva detto di non toccare nulla . Io . Grazie al mio nikname. Ho pasticciato e mi son ritrovato con regolazioni che poi dir? .
    A sto punto ho detto partiamo fa zero come scheda ohlins dice e sicuramente male non andr? . Invece ....
    Le ultime regolazioni che avevo erano
    Precarico 7 giri da tutto aperto .
    8 giri di compr
    18 giri est .
    E forse era est a essere troppo .
    Ovviamente avevo delle sensazioni buone ma non ottimali . Quindi ho detto riparto dal setting ohlins.
    Per? gi? nei primi turni avvertivo poco feeling con l ant e vedevo la gomma peggiorare turno su turno . Per? poi una volta dentro cerchi sempre fi Migliorare a prescindere . Un Po a dire la verit? me la sentivo che se avessi forzato l andatura il pericolo era dietro l Angolo l'ho ignorato . E ho pagato . Mediamente mi trovo bene senza precarico o al max 2 giri
    Ma pur non essendo uno staccattore . Nella prima parte della frenata mi piacerebbe avere pi? sostegno . .
    Pu? anche essere che riporti tutto come prima Ci? ? 2 giri di precarico . E dia pi? compressione ed estensione .

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  • roberto 10r
    replied
    Al di la del problema di setting io con la gomma in quelle condizioni non entrerei in pista,la caduta ? dietro l'angolo!!

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  • abhi
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post

    e' seNNpre un errore di guida ... basta andare pi? piano che si risolve tutto

    Ma un Tecnico deve saper fare la Moto anche a chi Guida nervoso ... in particolare se ? il nome del pilota
    Un pilota dovrebbe quantomeno essere in grado di descrivere il problema sulle sensazioni, se non sente nulla ma vede solo la gomma strappata ? preoccupante

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  • Mr.Molla
    replied
    Originally posted by abhi View Post
    Onestamente non saprei, ma potrebbe essere anche un errore di guida secondo me, per quel setup.
    e' seNNpre un errore di guida ... basta andare pi? piano che si risolve tutto

    Ma un Tecnico deve saper fare la Moto anche a chi Guida nervoso ... in particolare se ? il nome del pilota

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  • Mr.Molla
    replied
    Angelo leggendo anche gli altri ed il fatto che hai P solo 5giri (da tutto aperto?)
    Potrebbe essere da +P e poi Sfilare la Forka + di quanto fai P (es. +P2mm Sfilare -5mm e pi?)
    Cos? migliori Frenata e Assetto per Curvare ...

    Per gli Strappi invece ? sempre Idra da Regolare bene ... chiudi Comp ed un po' anche Est ...

    Super anche te per l'ingresso della prima arrabbiata serve +Comp

    TECNICA:
    Gli Strappi derivano Sempre dal DURO, bisogna per? capire da dove deriva il Duro
    A- Molla Dura troppo K o P ... e vabb? ovvio, ma qui non sembrerebbe
    B- Idra Dura troppa Comp o Est ... idem come sopra
    C- un Blokko ... che pu? essere Pakko, Scalino, Blokko Idraulico o Troppo Olio
    D- Infine Poca Comp. ... va spiegato

    Se Carico 200kg Ant con le Inerzie diventano 250kg e la Molla morbida o dura che sia si comprime per 250kg
    ma subito dopo le inerzie spariscono e rimangono i 200kg ... quei 50kg extra scrivono sulla gomma che la Molle ? Dura
    Bisogna avere una Buona Comp e chiuderla finch? ? lei a Smorzare i 50kg facendo appoggiare la Molla sui 200 Caricati

    SE Comp lavora male tende a Blokkare e si ha C (Blokko Idra)
    SE A ? poco (-Molla) si ha C (Pakko)

    Una cosa molto importante ... solo sbagliando di brutto la mescola si rovina la gomma per nulla ...
    Altrimenti ? sempre un Problema che si avverte guidando a rovinarla !!!
    Leggere l'ultimo punto dell'ottimo post di Teopanz per convincersi

    Quindi la vera domanda ? COSA NON TI PIACEVA DELLA FORKA ???

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  • abhi
    replied
    Onestamente non saprei, ma potrebbe essere anche un errore di guida secondo me, per quel setup.

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  • SUPERALEX
    replied
    se strappi da entrambe le parti sicuramente c'? un problema grosso...io da quando vado un po' pi? forte strappo solo al mugello lato destro...ma li sono le arrabbiate che sforzano molto la gomma

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  • Teopanz
    replied
    Ciao Angelo, le mie perplessit? quando ho visto la moto e dopo la caduta sono queste:

    -Cartucce fgk con tappo superiore a filo piastra, mai viste, e ho amici che le usano su varie moto...quindi sono perplesso, pu? anche essere ma non le ho mai viste.
    -Direi anch io troppo carico molla
    -Stai attento alle regolazioni perch? precarico molle da tutto aperto vai a chiudere, mentre compressione ed estensione vai a click da tutto chiuso ad aprire, e te hai comp in una ed est nell' altra.
    -sei caduto nella curva prima del rettilineo traguardo, li si viene da una cambio veloce e l? ? successo qualcosa, gi? al secondo turno mi hai detto che l' anteriore non ti piaceva..

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  • Nervus
    replied
    Che poi io appunto non sono uno . e non mi ritengo uno che stacca forte .

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  • Nervus
    replied
    Ok grazie . . Allora prover? cos? ma la prossima sar? il 28 luglio . Adesso sono a 5 giri di precarico nhe tolgo 2 quindi vado a 3 giri . E poi aumento 2 giri compressione ed estensione
    E la Provo cos? .

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  • Mr.Molla
    replied
    Dare vuol dire +Estensione ossia +Chiusa, +Frenata e Controllata ... da 12 vai a 9 esempio
    SE hai messo +Olio credo sia perch? stavi al limite, con -K o -P torni al Limite

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