Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pompa freno da cambiare?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by abhi View Post

    Anche io ho gi? sentito sta cagata della pompa pi? piccola che frena di pi? coi pistoncini pi? piccoli..

    Io ho avuto la fortuna di provare la pompa Nissin da 17 esagerata personale di Max Biaggi quando correva e onestamente preferisco la 19 della Brembo

    ?????
    A rigor di logica direi che con la 19 si avrebbe una frenata molto forte sin dal primo "tocco" della pinza, su un sistema dimensionato per una da 16.. onestamente l'effetto on-off sui freni mi fa abbastanza schifo, per quello mi sto informando bene prima dell'acquisto.. non vorrei trovarmi a vendere la pompa nuova e rimettere la vecchia.

    Diciamo che se devo decidere tra una frenata pi? progressiva con necessit? di fare pi? forza/corsa e una che mi fa faticare meno ma ? tanto forte sin da subito, opterei per la prima per preferenze personali

    Comment


    • Font Size
      #32
      Una cosa secondo me non ? chiara:

      Pistone piccolo, corsa lunga e minore forza da applicare alla leva.

      Pistone grande, corsa corta e maggiore forza da applicare alla leva.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Guardate il post in evidenza in alto che modestamente ho fatto me...

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Guardate il post in evidenza in alto che modestamente ho fatto me...

          Direi che ? ben spiegato....

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by ReLuca View Post

            A rigor di logica direi che con la 19 si avrebbe una frenata molto forte sin dal primo "tocco" della pinza, su un sistema dimensionato per una da 16.. onestamente l'effetto on-off sui freni mi fa abbastanza schifo, per quello mi sto informando bene prima dell'acquisto.. non vorrei trovarmi a vendere la pompa nuova e rimettere la vecchia.

            Diciamo che se devo decidere tra una frenata pi? progressiva con necessit? di fare pi? forza/corsa e una che mi fa faticare meno ma ? tanto forte sin da subito, opterei per la prima per preferenze personali
            Il problema che temi, io l' ho accusato con la 19/18 infatti sto usando la 19/20 che riesco a dosare meglio la frenata

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Guardate il post in evidenza in alto che modestamente ho fatto me...

              molto figo!

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Guardate il post in evidenza in alto che modestamente ho fatto me...

                Ma allora!!! DICEVATELO!!!

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Aggiornamento: Allora ho parlato per telefono col meccanico che di solito mi fa i lavori. Lui mi ha detto che secondo lui dal problema che gli descrivo, mi conviene cambiare la pompa. Ha detto che se voglio fare la pulizia delle pinze me la fa senza problemi ma mi ha detto che comunque secondo lui finirei per "sprecare" i soldi, visto che a sua opinione poi finirei per cambiare comunque la pompa.

                  Poich? una revisione alle pinze secondo me male non fa, io sarei tentato di farla comunque, ? pur vero per? che avr? poche ferie e di queste se mi guarisce il polso avr? ancora meno opportunit? di guidare la moto quindi pensavo di comprare comunque la pompa per evitare di dover "buttare" settimane di attesa tra quando deve arrivare la pompa e per il lavoro..

                  In tutto ci? pensavo: ma teoricamente se vado in autostrada e mi faccio qualche km, poi mi fermo usando solo freno dietro e vado a toccare i dischi del freno, se il problema sono i pistoncini che non rientrano dovrei sentirlo comunque caldo, giusto? Pensavo di fare questa prova, ma non so se sia effettivamente utile.

                  Per la pompa pensavo alla fine di orientarmi su una 17, pi? che altro perch? quando la mia funziona bene mi piace il comportamento. Per l'interasse della pompa devo valutare se prendere la fissa (penso andrei di 17x18) o una rcs, cos? da trovare quella che ? la misura che meglio si adatta alle mie esigenze. Quello che mi frega ? che non ho mai provato una pompa freno seria, quindi non ho idea di che misura potrebbe andarmi bene o meno


                  EDIT: ma una pulizia dei pistoncini fai da te ? complicata? su youtube ci sono dei video dove la pinza viene completamente rimossa e smontata e ovviamente ? la miglior cosa, altri in cui si tolgono solo le pastiglie, si fanno uscire i pistoncini e si spruzza il pulitore freni. Molto sbrigativo, ma magari gi? potrebbe fare qualcosa, che dite?
                  Last edited by ReLuca; 16-07-19, 19:30.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Se le pastiglie si consumano uniformemente e la moto, sui cavalletti, ha la ruota anteriore che gira sostanzialmente libera, tenderei ad escludere un pistoncino grippato.
                    Specie poi se la moto non ha molti km.
                    Forse, se stai progressivamente andando pi? forte, devi iniziare a considerare che le Brembo RC non sono pi? sufficienti. O forse semplicemente ? la pompa che necessita di una revisione.
                    Inizierei quindi (dato il budget limitato) con gli interventi meno costosi: verifica pastiglie e ruota, olio e spurgo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Paolo Grandi View Post
                      Se le pastiglie si consumano uniformemente e la moto, sui cavalletti, ha la ruota anteriore che gira sostanzialmente libera, tenderei ad escludere un pistoncino grippato.
                      Specie poi se la moto non ha molti km.
                      Forse, se stai progressivamente andando pi? forte, devi iniziare a considerare che le Brembo RC non sono pi? sufficienti. O forse semplicemente ? la pompa che necessita di una revisione.
                      Inizierei quindi (dato il budget limitato) con gli interventi meno costosi: verifica pastiglie e ruota, olio e spurgo.
                      Allora, pastiglie sono poco consumate ed uniformemente e non penso di essere cos? bravo da mandare in crisi le rc (forse ? proprio perch? so na pippa ch ele mando in crisi ) La ruota gira libera, anche se si sente che le pastiglie strusciano (si sente un "fffff" molto leggero). Ma non ? che dopo 1/6 di giro si ferma ecco.. Olio e spurgo li far? al 100% appena inizia la stagione, polso permettendo Se giova una pulizia con quei spray per la pulizia freni posso farla anche, per sicurezza. Ho visto che la WD40 fa un pulitore specifico per freni moto
                      Last edited by ReLuca; 16-07-19, 19:59.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Per me ti stai facendo un botto di pippe mentali

                        1- ? molto probabile che il freno davanti lo usi troppo o male (come tralaltro succede a me col posteriore che ne abuso)

                        2- una normalissima pompa 19x18/20 ti risolve praticamente tutto

                        3- mettere una 17 e revisionare le pinze sarebbe l ultima delle cose che farei
                        Last edited by abhi; 16-07-19, 22:18.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by abhi View Post

                          Anche io ho gi? sentito sta cagata della pompa pi? piccola che frena di pi? coi pistoncini pi? piccoli..

                          Io ho avuto la fortuna di provare la pompa Nissin da 17 esagerata personale di Max Biaggi quando correva e onestamente preferisco la 19 della Brembo

                          ?????
                          Era questa

                          Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            come ti ho gi? scritto, metti una rcs classica e risolvi tutto. non capisco chi dice di lasciar perdere la rcs, avete avuto problemi? io sono alla seconda rcs e mai nessun problema

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              rcs uso pista son soldi buttati, nasce per le stradali

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                in effetti, il fatto di poter variare dovrebbe servire proprio per il doppio uso, se ? solo pista meglio una fissa.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X