Inoltre saper la fisica non da per scontato che quello che cerca ? ci? che pensa
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Pompa freno da cambiare?
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Originally posted by abhi View Post
Spero tu stia scherzando
17x20 ? maggior sforzo rispetto a 19x20
17 ? il pistone e 20 ? la distanza del punto di ancoraggio alla leva dal perno della leva stessa...giusto?
Quindi 20, che ? lo sforzo sulla leva che applica la mano, ? uguale per entrambe.
17 ? il diametro del pistone, che ? inferiore a 19 e quindi sposta meno olio..perch? ci dovrebbe volere pi? sforzo?
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Originally posted by abhi View PostSpiegami perch? pistone pi? piccolo e stessa corsa dovrei fare meno sforzo
Per il concetto espresso da Omar mi pare di ricordare che ha ragione ...
ma visto che abbiamo l'Ing.Reluca sicuramente pu? spiegarlo lui meglio di me ...
Oltretutto qualsiasi cosa scrivo Abhi pensa il contrario quindi ... non perdo teNNpo
Originally posted by abhi View PostEdit. Tu trovi inconcepibili le cose normali, quindi il fatto che usi la 19x18 su strada non mi stupisce e mi fa piacere che facciamo diversamente
C'? anche chi gli piacciono certe "donne" con una roba Dura e NON la Fi.ga
Purtroppo ormai sono io lo strano ... mi piace la Fi.ga e pure i Freni Modulabili e Potenti (x18 Rosso)
Mentre con il pistone 17 gi? +Modulabile credo che scegliere 18o20 possa essere interessante ...
Cmq spiega che problema avrebbe la 19x18 in Strada
Originally posted by Mr.Molla View PostPS: Reluca che modo ha di frenare ... perch? io Tiro la Leva, ci sono altri metodi ?
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abhi guarda il link che ho postato, una volta che hai tolto la corsa a vuoto, che serve a far appoggiare le pastiglie ai dischi, la pastiglia per frenare avanza di centesimi mentre la leva si sposta di millimetri, ? per questo che nonostante tu strizzi...10kg? alla pinza ne arrivano 50kg? (ho messo i ? perch? non ho idea dei valori).
Se tu metti una pompa con un torchio grande quanto il cilindro della pinza avrai uno spostamento della leva infinitesimalmente piccolo ma non riuscirai a frenare...sar? come cercare di stringere le pastiglie con le mani...
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Omar anche se glielo spiega Reluca non ci arriva
Originally posted by abhi View Post
Dopo questa si pu? chiudere
Una cosa ? certa, tu lo fai nel modo sbagliato
Quando serve Stacco Feroce o quando serve Freno Strizzando dibbrutto ... e a volte faccio entrambe le cose ...
oppure nella normalit? nessuna delle due ... che tanto basta a Frenare di pi? di chi usa 19x20
Non dirmi che pure qui c'? UN solo metodo abhnormale iNNfallibile seNNpre quello ... che gi? sto ridendo
PS: ah ho capito sbaglio a tirare la leva ... tu che fai la spingi ???
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Originally posted by omarMT01 View Post
17 ? il pistone e 20 ? la distanza del punto di ancoraggio alla leva dal perno della leva stessa...giusto?
Quindi 20, che ? lo sforzo sulla leva che applica la mano, ? uguale per entrambe.
17 ? il diametro del pistone, che ? inferiore a 19 e quindi sposta meno olio..perch? ci dovrebbe volere pi? sforzo?
Perch? spostando meno olio frena un cazzo a parit? di corsa
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Riassumendo visto le indecisioni di ReLuca:
1- Con Pinze di Serie ? consigliabile la 17 (solo se sei scaramantico allora la 19)
Punto. ? cos? ... lo consiglia Brembo ... lo dicono tutti qui ... solo l'Abhnormale non l'ha capito
2- RCS ? per te ? migliore, come per chiunque sia indeciso proprio perch? la puoi Regolare
visto che fai pure Strada l'interruttore dello Stop ? una gran comodit? ... i sensori a pressione sono una rottura
3- Per chi fa solo Pista e sa cosa vuole allora la Pompa Fissa ? Migliore, ma non ? il tuo caso ...
Mentre i professionisti la smettano di parlar male della RCS perch? non fanno bella figura
4- Le Brembo RC sono Pastiglie di buon livello, ma nulla di speciale ... poi dipende da come freni
5- Ecco ... com'? che freni ??? che Abhi dice che sbagli ma io non l'ho capito
Tra l'altro con un impianto di serie NON si Frena ... pensate solo di farlo !!!
Sentite lo sforzo sulla Mano ed il comportamento della Moto ... ma state accarezzando i dischi rispetto ad un Pilota
Quindi molto di ci? che fate dipende dall'Inefficienza dell'impianto (Mano) e dal setting (Moto)
6- Abhi piantala di dire caxxate, non devi tutte le volte dimostrare la tua saccente ignoranza, ? un consiglio
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Per avere una potenza frenante come la 19x20 con la 17x20 avresti bisogno di pi? corsa, ma non ce l' hai( come da nostro esempio) e quindi per fermarti con la stessa decelerazione devi pinzare moto pi? forte
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Originally posted by abhi View Post
Perch? spostando meno olio frena un ***** a parit? di corsa
Immagina di avere un pacco di 100kg da solleva da terra ad un metro, o quattro da 25k da sollevare uno alla volta, nel primo caso fai uno sforzo inumano (ammesso che tu ci riesca), nel secondo fai quattro sollevamenti ed hai spostato i 100kg. agevolmente.
Anche la leva stessa se la tiri in prossimit? della pompa dovrai applicare pi? forza con meno spostamento, se la tiri all'estremit? applicherai meno forza con una corsa maggiore...rispetto al perno dove la forza si applica.Last edited by omarMT01; 17-07-19, 15:27.
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Originally posted by abhi View PostPer avere una potenza frenante come la 19x20 con la 17x20 avresti bisogno di pi? corsa, ma non ce l' hai( come da nostro esempio) e quindi per fermarti con la stessa decelerazione devi pinzare moto pi? forte
E comunque, no non pi? forte perch? il torchio amplifica la forza.
Numeri a caso...
Se per frenare ti servono 50kg con una 17 devi applicare 5kg con una corsa di 6mm con una 19 applichi 6kg con una corsa di 5mm.
Maggiore ? il torchio e maggiore la resistenza che oppone.
Pi? di cos? non so come spiegartelo.Last edited by omarMT01; 17-07-19, 15:22.
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Originally posted by omarMT01 View Post
ma ? qui che prende validit? il principio di Pascal, per spostare pi? olio fai pi? fatica.
Immagina di avere un pacco di 100kg da solleva da terra ad un metro, o quattro da 25k da sollevare uno alla volta, nel primo caso fai uno sforzo inumano (ammesso che tu ci riesca), nel secondo fai quattro sollevamenti ed hai spostato i 100kg. agevolmente.
Anche la leva stessa se la tiri in prossimit? della pompa dovrai applicare pi? forza con meno spostamento, se la tiri all'estremit? applicherai meno forza con una corsa maggiore...rispetto al perno dove la forza si applica.
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