Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pompa freno da cambiare?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Inoltre saper la fisica non da per scontato che quello che cerca ? ci? che pensa

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by Mr.Molla View Post



      PS: Reluca che modo ha di frenare ... perch? io Tiro la Leva, ci sono altri metodi ?
      Dopo questa si pu? chiudere

      Una cosa ? certa, tu lo fai nel modo sbagliato

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by abhi View Post

        Spero tu stia scherzando

        17x20 ? maggior sforzo rispetto a 19x20

        17 ? il pistone e 20 ? la distanza del punto di ancoraggio alla leva dal perno della leva stessa...giusto?

        Quindi 20, che ? lo sforzo sulla leva che applica la mano, ? uguale per entrambe.

        17 ? il diametro del pistone, che ? inferiore a 19 e quindi sposta meno olio..perch? ci dovrebbe volere pi? sforzo?

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by abhi View Post
          Spiegami perch? pistone pi? piccolo e stessa corsa dovrei fare meno sforzo
          Per come hai messo la domanda bastano 2 neuroni per capirlo ... provaci che li hai

          Per il concetto espresso da Omar mi pare di ricordare che ha ragione ...
          ma visto che abbiamo l'Ing.Reluca sicuramente pu? spiegarlo lui meglio di me ...
          Oltretutto qualsiasi cosa scrivo Abhi pensa il contrario quindi ... non perdo teNNpo

          Originally posted by abhi View Post
          Edit. Tu trovi inconcepibili le cose normali, quindi il fatto che usi la 19x18 su strada non mi stupisce e mi fa piacere che facciamo diversamente
          Se ti piace una Leva Dura che NON Frena (x20 Nero) sono affaracci tuoi ...
          C'? anche chi gli piacciono certe "donne" con una roba Dura e NON la Fi.ga

          Purtroppo ormai sono io lo strano ... mi piace la Fi.ga e pure i Freni Modulabili e Potenti (x18 Rosso)

          Mentre con il pistone 17 gi? +Modulabile credo che scegliere 18o20 possa essere interessante ...

          Cmq spiega che problema avrebbe la 19x18 in Strada

          Originally posted by Mr.Molla View Post
          PS: Reluca che modo ha di frenare ... perch? io Tiro la Leva, ci sono altri metodi ?
          Mi spieghi questo ? Grazie

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by abhi View Post

            Spiegami perch? pistone pi? piccolo e stessa corsa dovrei fare meno sforzo
            perch? a parit? di corsa sposti meno olio e quindi "freni meno", per frenare uguale dovrai fare pi? corsa (tenendo come dato fisso la dimensione dei pistoni delle pinze).



            Comment


            • Font Size
              #66
              abhi guarda il link che ho postato, una volta che hai tolto la corsa a vuoto, che serve a far appoggiare le pastiglie ai dischi, la pastiglia per frenare avanza di centesimi mentre la leva si sposta di millimetri, ? per questo che nonostante tu strizzi...10kg? alla pinza ne arrivano 50kg? (ho messo i ? perch? non ho idea dei valori).

              Se tu metti una pompa con un torchio grande quanto il cilindro della pinza avrai uno spostamento della leva infinitesimalmente piccolo ma non riuscirai a frenare...sar? come cercare di stringere le pastiglie con le mani...

              Comment


              • Font Size
                #67
                abhi hai mai usato un transpallet? ad ogni pompata di 5cm (lunga quanto il pistone) dove tu applichi una forza di 20kg, il bancale che pesa 1.500kg si solleva si 1cm.

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Omar anche se glielo spiega Reluca non ci arriva

                  Originally posted by abhi View Post

                  Dopo questa si pu? chiudere

                  Una cosa ? certa, tu lo fai nel modo sbagliato
                  Non credo di poter sbagliare seNNpre ... visto che Freno in mille maniere in base a ci? che voglio ottenere e/o la Curva che devo prendere ...
                  Quando serve Stacco Feroce o quando serve Freno Strizzando dibbrutto ... e a volte faccio entrambe le cose ...
                  oppure nella normalit? nessuna delle due ... che tanto basta a Frenare di pi? di chi usa 19x20
                  Non dirmi che pure qui c'? UN solo metodo abhnormale iNNfallibile seNNpre quello ... che gi? sto ridendo

                  PS: ah ho capito sbaglio a tirare la leva ... tu che fai la spingi ???

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by omarMT01 View Post


                    17 ? il pistone e 20 ? la distanza del punto di ancoraggio alla leva dal perno della leva stessa...giusto?

                    Quindi 20, che ? lo sforzo sulla leva che applica la mano, ? uguale per entrambe.

                    17 ? il diametro del pistone, che ? inferiore a 19 e quindi sposta meno olio..perch? ci dovrebbe volere pi? sforzo?

                    Perch? spostando meno olio frena un cazzo a parit? di corsa

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Riassumendo visto le indecisioni di ReLuca:

                      1- Con Pinze di Serie ? consigliabile la 17 (solo se sei scaramantico allora la 19)
                      Punto. ? cos? ... lo consiglia Brembo ... lo dicono tutti qui ... solo l'Abhnormale non l'ha capito

                      2- RCS ? per te ? migliore, come per chiunque sia indeciso proprio perch? la puoi Regolare
                      visto che fai pure Strada l'interruttore dello Stop ? una gran comodit? ... i sensori a pressione sono una rottura

                      3- Per chi fa solo Pista e sa cosa vuole allora la Pompa Fissa ? Migliore, ma non ? il tuo caso ...
                      Mentre i professionisti la smettano di parlar male della RCS perch? non fanno bella figura

                      4- Le Brembo RC sono Pastiglie di buon livello, ma nulla di speciale ... poi dipende da come freni

                      5- Ecco ... com'? che freni ??? che Abhi dice che sbagli ma io non l'ho capito
                      Tra l'altro con un impianto di serie NON si Frena ... pensate solo di farlo !!!
                      Sentite lo sforzo sulla Mano ed il comportamento della Moto ... ma state accarezzando i dischi rispetto ad un Pilota
                      Quindi molto di ci? che fate dipende dall'Inefficienza dell'impianto (Mano) e dal setting (Moto)

                      6- Abhi piantala di dire caxxate, non devi tutte le volte dimostrare la tua saccente ignoranza, ? un consiglio

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Per avere una potenza frenante come la 19x20 con la 17x20 avresti bisogno di pi? corsa, ma non ce l' hai( come da nostro esempio) e quindi per fermarti con la stessa decelerazione devi pinzare moto pi? forte

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by abhi View Post


                          Perch? spostando meno olio frena un ***** a parit? di corsa
                          ma ? qui che prende validit? il principio di Pascal, per spostare pi? olio fai pi? fatica.

                          Immagina di avere un pacco di 100kg da solleva da terra ad un metro, o quattro da 25k da sollevare uno alla volta, nel primo caso fai uno sforzo inumano (ammesso che tu ci riesca), nel secondo fai quattro sollevamenti ed hai spostato i 100kg. agevolmente.

                          Anche la leva stessa se la tiri in prossimit? della pompa dovrai applicare pi? forza con meno spostamento, se la tiri all'estremit? applicherai meno forza con una corsa maggiore...rispetto al perno dove la forza si applica.
                          Last edited by omarMT01; 17-07-19, 15:27.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by abhi View Post
                            Per avere una potenza frenante come la 19x20 con la 17x20 avresti bisogno di pi? corsa, ma non ce l' hai( come da nostro esempio) e quindi per fermarti con la stessa decelerazione devi pinzare moto pi? forte
                            la corsa utile ? quella data dalla leva fino a toccare la manopola, rispetto alla 16 (semiradiale) di serie l'avr? comunque accorciata, quindi il problema non si pone.

                            E comunque, no non pi? forte perch? il torchio amplifica la forza.

                            Numeri a caso...

                            Se per frenare ti servono 50kg con una 17 devi applicare 5kg con una corsa di 6mm con una 19 applichi 6kg con una corsa di 5mm.

                            Maggiore ? il torchio e maggiore la resistenza che oppone.

                            Pi? di cos? non so come spiegartelo.
                            Last edited by omarMT01; 17-07-19, 15:22.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by omarMT01 View Post

                              ma ? qui che prende validit? il principio di Pascal, per spostare pi? olio fai pi? fatica.

                              Immagina di avere un pacco di 100kg da solleva da terra ad un metro, o quattro da 25k da sollevare uno alla volta, nel primo caso fai uno sforzo inumano (ammesso che tu ci riesca), nel secondo fai quattro sollevamenti ed hai spostato i 100kg. agevolmente.

                              Anche la leva stessa se la tiri in prossimit? della pompa dovrai applicare pi? forza con meno spostamento, se la tiri all'estremit? applicherai meno forza con una corsa maggiore...rispetto al perno dove la forza si applica.
                              ho capito ma serve una corsa della madonna per sfruttare una 17

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Io rimango dell' idea che montare una 17 sia una cacata poi ognuno ? giusto che fa quello che vuole.

                                Molla, su strada la 19x18 secondo me ? poco modulabile e frenando con meno sforzo sulla leva ? meno gestibile
                                Last edited by abhi; 17-07-19, 15:36.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X