Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pompa freno da cambiare?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by abhi View Post

    ho capito ma serve una corsa della madonna per sfruttare una 17
    NO Abhi purtroppo non hai capito un Kaxxo ... come tuo solito

    Pascal ? la base dell'Idraulica e pure di Idra ... purtroppo hai solo due cose che ti accostano a questo discorso:
    Non capisci un Tubo e i tuoi sragionamenti fanno Acqua da tutte le parti ...

    Ma spiegare le cose a chi sa tutto ? iNNpossibile ...
    Pure io credevo andasse come dici, ma poi ho studiato la Fisica (quel minimo neh) e soprattutto ho fatto delle Prove ...
    Arrenditi e Impara

    Originally posted by abhi View Post
    Io rimango dell' idea che montare una 17 sia una cacata poi ognuno ? giusto che da quello che vuole.

    Molla, su strada la 19x18 secondo me ? poco modulabile e frenando con meno sforzo sulla leva ? meno gestibile
    Caxxo se ora ha una 16 di cacca, gi? una 17 buona far? la differenza ... o no ??? (la 19 fa troppa differenza)
    Tra l'altro quando ho comprato la RCS c'era solo la 19 ... da poco Brembo fa la 17 perch? ? meglio, non perch? ciavevano un ghezz da fare
    Ho le Pinze coi Pistoni grossi (M50 ?) e chi me le ha vendute mi consigliava cmq la 17 ... ma ha detto che anche la 19 con quelle pinze poteva andare ...

    Sulla 19x18 ti sbagli, ma di grosso ... e te l'hanno scritto anche altri in questo 3D, quindi Arrenditi e Impara (2? estratto)
    x18 la Frenata risulta Molto +Potente ... forse ? questo a rendere ingestibili Forke pressapochiste e Pressione Gomma Ant sotto i 2bar !!!
    Per le tue cagate ? meglio x20 che NON Frena

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Mr.Molla View Post

      NO Abhi purtroppo non hai capito un Kaxxo ... come tuo solito

      Pascal ? la base dell'Idraulica e pure di Idra ... purtroppo hai solo due cose che ti accostano a questo discorso:
      Non capisci un Tubo e i tuoi sragionamenti fanno Acqua da tutte le parti ...

      Ma spiegare le cose a chi sa tutto ? iNNpossibile ...
      Pure io credevo andasse come dici, ma poi ho studiato la Fisica (quel minimo neh) e soprattutto ho fatto delle Prove ...
      Arrenditi e Impara



      Caxxo se ora ha una 16 di cacca, gi? una 17 buona far? la differenza ... o no ??? (la 19 fa troppa differenza)
      Tra l'altro quando ho comprato la RCS c'era solo la 19 ... da poco Brembo fa la 17 perch? ? meglio, non perch? ciavevano un ghezz da fare
      Ho le Pinze coi Pistoni grossi (M50 ?) e chi me le ha vendute mi consigliava cmq la 17 ... ma ha detto che anche la 19 con quelle pinze poteva andare ...

      Sulla 19x18 ti sbagli, ma di grosso ... e te l'hanno scritto anche altri in questo 3D, quindi Arrenditi e Impara (2? estratto)
      x18 la Frenata risulta Molto +Potente ... forse ? questo a rendere ingestibili Forke pressapochiste e Pressione Gomma Ant sotto i 2bar !!!
      Per le tue cagate ? meglio x20 che NON Frena
      No non mi arrendo perch? a pari corsa con la 17 non riesci ad avere la potenza della 19 e quindi con la 17 pacceresti la leva a pari corsa, quindi pi? duro

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Riassumendo visto le indecisioni di ReLuca:

        1- Con Pinze di Serie ? consigliabile la 17 (solo se sei scaramantico allora la 19)
        Punto. ? cos? ... lo consiglia Brembo ... lo dicono tutti qui ... solo l'Abhnormale non l'ha capito

        2- RCS ? per te ? migliore, come per chiunque sia indeciso proprio perch? la puoi Regolare
        visto che fai pure Strada l'interruttore dello Stop ? una gran comodit? ... i sensori a pressione sono una rottura

        3- Per chi fa solo Pista e sa cosa vuole allora la Pompa Fissa ? Migliore, ma non ? il tuo caso ...
        Mentre i professionisti la smettano di parlar male della RCS perch? non fanno bella figura

        4- Le Brembo RC sono Pastiglie di buon livello, ma nulla di speciale ... poi dipende da come freni

        5- Ecco ... com'? che freni ??? che Abhi dice che sbagli ma io non l'ho capito
        Tra l'altro con un impianto di serie NON si Frena ... pensate solo di farlo !!!
        Sentite lo sforzo sulla Mano ed il comportamento della Moto ... ma state accarezzando i dischi rispetto ad un Pilota
        Quindi molto di ci? che fate dipende dall'Inefficienza dell'impianto (Mano) e dal setting (Moto)

        6- Abhi piantala di dire caxxate, non devi tutte le volte dimostrare la tua saccente ignoranza, ? un consiglio
        Allora cerco di rispondere un p? a tutto. In idraulica/impianti frenanti sono una pippa, sono specializzato in altro (propulsori) e me ne intendo di dinamica. Tuttavia quello che dice abhi ha senso nel momento in cui dice "a pari corsa sposti meno olio con la 17 quindi freni meno", ed ? vero. Ma a logica direi che sbaglia il punto di partenza. L'assunzione iniziale non ? fare la stessa corsa, ma avere la stessa frenata, ergo con la 17 farai s? pi? corsa ma sforzerai meno, con la 19 farai meno corsa perch? sposti pi? olio (hai un impianto pi? "potente", diciamo) ma sforzi di pi?. Non prendete epr oro colato quanto dico, non sono un esperto del settore, tutt'altro! Per? la potete vedere come una marcia bassa e una marcia alta: con la marcia bassa per fare una salita sforzi di meno ma pedali pi? velocemente e avrai meno vmax possibile a pari giri. La marcia bassa ? il pistoncino da 17, la marcia pi? alta il pistoncino da 19.
        Conseguentemente avere una pompa che potrebbe essere sovradimensionata per l'impianto porterebbe ad una efficienza del tutto ridicola, visto che sfrutterei il 10% di quello che potrebbe fare la pompa, perdendo in feeling per giunta

        La mia paura/pippa da ingegnere ? che il pistoncino originale ? da 16. Partendo dal presupposto che in yamaha abbiano correttamente dimensionato il tutto, mettere un pistoncino da 19 lo vedrei come cercare di ammazzare una mosca con una pistola, non so se ho reso l'idea.

        Concordo sull'RCS, se mi compro sta benedetta pompa andr? di quella per maggior rivendibilit? e montaggio pi? easy in versione stradale. Per non parlare della mia scarsa esperienza pratica con pompe after (suona male, lo so ) che quindi effettivamente mi lascia indeciso sull'interasse da prendere nel caso della fissa.

        Per come freno io: primo tocco non eccessivamente deciso, poi pinzo forte forte (tanto appunto da arrivare a toccare le dita) e poi rilascio mano a mano che si avvicina la curva. Sicuramente sbaglio poich? porto poco i freni dentro la curva, devo cercare di migliorare proprio l?, quindi stresso i freni troppo per entrare a pari V. Ma non penso proprio che il problema sia questo. Credetemi se vi dico che dopo un p? la moto non frena proprio..

        Le RC non sono il top, ma io so na pippa e mi ci trovo bene, non sento il bisogno di qualcosa di pi?..

        Infine visto che la spesa non ? irrisoria, per prima cosa pulir? le pinze e far? lo spurgo (leggere far fare tuto a mio apdre che ha la moto sotto mano ) se mi da riscontri positivi attendo per l'acquisto della pompa, altrimenti procedo con la 17 RCS per i motivi sopra elencati.

        Comment


        • Font Size
          #79
          Tocchi con le dita significa che freni con indice e medio? ? la leva tocca con anulare e mignolo?

          Con la 17 accorci la corsa (che gi? da semiradiale a radiale si accorcia), inoltre con RCS puoi decidere ancora qualcosa.

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by ReLuca View Post

            Allora cerco di rispondere un p? a tutto. In idraulica/impianti frenanti sono una pippa, sono specializzato in altro (propulsori) e me ne intendo di dinamica. Tuttavia quello che dice abhi ha senso nel momento in cui dice "a pari corsa sposti meno olio con la 17 quindi freni meno", ed ? vero. Ma a logica direi che sbaglia il punto di partenza. L'assunzione iniziale non ? fare la stessa corsa, ma avere la stessa frenata, ergo con la 17 farai s? pi? corsa ma sforzerai meno, con la 19 farai meno corsa perch? sposti pi? olio (hai un impianto pi? "potente", diciamo) ma sforzi di pi?. Non prendete epr oro colato quanto dico, non sono un esperto del settore, tutt'altro! Per? la potete vedere come una marcia bassa e una marcia alta: con la marcia bassa per fare una salita sforzi di meno ma pedali pi? velocemente e avrai meno vmax possibile a pari giri. La marcia bassa ? il pistoncino da 17, la marcia pi? alta il pistoncino da 19.
            Conseguentemente avere una pompa che potrebbe essere sovradimensionata per l'impianto porterebbe ad una efficienza del tutto ridicola, visto che sfrutterei il 10% di quello che potrebbe fare la pompa, perdendo in feeling per giunta

            La mia paura/pippa da ingegnere ? che il pistoncino originale ? da 16. Partendo dal presupposto che in yamaha abbiano correttamente dimensionato il tutto, mettere un pistoncino da 19 lo vedrei come cercare di ammazzare una mosca con una pistola, non so se ho reso l'idea.

            Concordo sull'RCS, se mi compro sta benedetta pompa andr? di quella per maggior rivendibilit? e montaggio pi? easy in versione stradale. Per non parlare della mia scarsa esperienza pratica con pompe after (suona male, lo so ) che quindi effettivamente mi lascia indeciso sull'interasse da prendere nel caso della fissa.

            Per come freno io: primo tocco non eccessivamente deciso, poi pinzo forte forte (tanto appunto da arrivare a toccare le dita) e poi rilascio mano a mano che si avvicina la curva. Sicuramente sbaglio poich? porto poco i freni dentro la curva, devo cercare di migliorare proprio l?, quindi stresso i freni troppo per entrare a pari V. Ma non penso proprio che il problema sia questo. Credetemi se vi dico che dopo un p? la moto non frena proprio..

            Le RC non sono il top, ma io so na pippa e mi ci trovo bene, non sento il bisogno di qualcosa di pi?..

            Infine visto che la spesa non ? irrisoria, per prima cosa pulir? le pinze e far? lo spurgo (leggere far fare tuto a mio apdre che ha la moto sotto mano ) se mi da riscontri positivi attendo per l'acquisto della pompa, altrimenti procedo con la 17 RCS per i motivi sopra elencati.
            Concordo con le tue spiegazioni a riguardo, non concordo invece con la tua scelta, la 16 per la moto di serie ? vista in virt? del fatto che ? prima di tutto per un utilizzo stradale.

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by omarMT01 View Post
              Tocchi con le dita significa che freni con indice e medio? ? la leva tocca con anulare e mignolo?

              Con la 17 accorci la corsa (che gi? da semiradiale a radiale si accorcia), inoltre con RCS puoi decidere ancora qualcosa.
              Si esatto, uso indice e medio e la leva tocca anulare e mignolo (solo anulare, in verit?).

              La cosa che spero pi? di tutte ? che ci sia semplicemente aria quando faccio lo spurgo, per quanto sarebbe figo cambiare la pompa, mi terrei quei soldi in tasca volentieri Non che debba andare necessariamente a risparmio, ma sprecare soldi non mi piace.. Poi se ? necessario sicuramente andr? di 17 RCS

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by ReLuca View Post
                Allora cerco di rispondere un p? a tutto. In idraulica/impianti frenanti sono una pippa, sono specializzato in altro (propulsori) e me ne intendo di dinamica. Tuttavia quello che dice abhi ha senso nel momento in cui dice "a pari corsa sposti meno olio con la 17 quindi freni meno", ed ? vero. Ma a logica direi che sbaglia il punto di partenza. L'assunzione iniziale non ? fare la stessa corsa, ma avere la stessa frenata, ergo con la 17 farai s? pi? corsa ma sforzerai meno, con la 19 farai meno corsa perch? sposti pi? olio (hai un impianto pi? "potente", diciamo) ma sforzi di pi?. Non prendete epr oro colato quanto dico, non sono un esperto del settore, tutt'altro! Per? la potete vedere come una marcia bassa e una marcia alta: con la marcia bassa per fare una salita sforzi di meno ma pedali pi? velocemente e avrai meno vmax possibile a pari giri. La marcia bassa ? il pistoncino da 17, la marcia pi? alta il pistoncino da 19.
                Conseguentemente avere una pompa che potrebbe essere sovradimensionata per l'impianto porterebbe ad una efficienza del tutto ridicola, visto che sfrutterei il 10% di quello che potrebbe fare la pompa, perdendo in feeling per giunta

                La mia paura/pippa da ingegnere ? che il pistoncino originale ? da 16. Partendo dal presupposto che in yamaha abbiano correttamente dimensionato il tutto, mettere un pistoncino da 19 lo vedrei come cercare di ammazzare una mosca con una pistola, non so se ho reso l'idea.

                Concordo sull'RCS, se mi compro sta benedetta pompa andr? di quella per maggior rivendibilit? e montaggio pi? easy in versione stradale. Per non parlare della mia scarsa esperienza pratica con pompe after (suona male, lo so ) che quindi effettivamente mi lascia indeciso sull'interasse da prendere nel caso della fissa.

                Per come freno io: primo tocco non eccessivamente deciso, poi pinzo forte forte (tanto appunto da arrivare a toccare le dita) e poi rilascio mano a mano che si avvicina la curva. Sicuramente sbaglio poich? porto poco i freni dentro la curva, devo cercare di migliorare proprio l?, quindi stresso i freni troppo per entrare a pari V. Ma non penso proprio che il problema sia questo. Credetemi se vi dico che dopo un p? la moto non frena proprio..

                Le RC non sono il top, ma io so na pippa e mi ci trovo bene, non sento il bisogno di qualcosa di pi?..

                Infine visto che la spesa non ? irrisoria, per prima cosa pulir? le pinze e far? lo spurgo (leggere far fare tuto a mio apdre che ha la moto sotto mano ) se mi da riscontri positivi attendo per l'acquisto della pompa, altrimenti procedo con la 17 RCS per i motivi sopra elencati.

                Oooh Fi.ga lo sapevo che avresti dato una spiegazione comprensibile ...
                Allora Abhi con la 19 teoricamente Freni di pi? come con la 6a andrai pi? veloce ...
                ma se metti la 6? a 20kmh il motore si imballa ed il teorico te lo metti su per il bogigi
                Visto che con la Pompa hai una marcia sola da scegliere sar? quella giusta per i 100kmh che non ? ne la 1a ne la 6a ...
                Spero che ora hai compreso altrimenti amen ...

                Ri-bravo ... la 19 era ok anni fa quando i Freni frenavano meno ... oggi sono Patiglie e Dischi a frenar di pi? e quindi la 17 ? ok ...
                almeno cos? dicono tutti ... io con Braking 320, M50 mi trovo bene con la 19 ... la Moto ci? pure oltre 100kg di bestia da frenare

                Sulla RCS ok hai capito ... anche se per me l'ordine dei motivi ? al contrario del tuo ...
                Nota: la rivendibilit? ? inutile visto che la smonti e la metti su l'eventuale moto nuova
                (oltretutto io se compro una cosa ? perch? piace a me ... non perch? domani pu? piacere ad altri ... se scegli una donna cos? stai messo male )

                Non sbagli un gazzo ... ? giusto cos? e non stressi nulla stai tranquillo:
                - Non eccessivamente deciso = manca Compressione altrimenti potresti farlo senza problemi
                - Poi pinzi forte forte = Debole perch? la Forka della R6 non permette di Strizzare realmente i Freni altrimenti andresti a Pakko
                - infine rilasci man mano pieghi = mi sembra normale se ci tieni alla pelle

                Non conoscono le RC direttamente ma tranne per le Z04 non ho molta fiducia nelle pastiglie Brembo ...
                e queste sono decisamente importanti per non surriscaldare i freni che poi allungano la corsa della leva ...
                io non so che pastiglie avevo sulla M50 nuove ... ma 2giri di pista e uscivo senza freni
                qualcosa di meglio ti allunga la leva senza darti il mio enorme problema ...

                Visto che la Moto l'ha tuo padre fatti pagare la Pompa da lui ... poi gli paghi una Pompa da na zoccola che son solo 20?
                Ma pare un buon baratto no ?

                PS: quando volevo comprare la RCS mi chiama un dipendente Brembo per fare il Kit di Molle, e mi chiede quanto costa?
                costa esattamente come la RCS, non mi frega se la rubi, tu portamela e le Molle sono Gratis

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  cmq di solito il problema degli impianti originali non ? la pompa ma i dischi, infatti nei maggiori campionati 600 si possono cambiare solo quelli e le pastiglie...la pompa rimane originale..e piano non ci vanno

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by Mr.Molla View Post


                    Ri-bravo ... la 19 era ok anni fa quando i Freni frenavano meno ... oggi sono Patiglie e Dischi a frenar di pi? e quindi la 17 ? ok ...
                    almeno cos? dicono tutti ... io con Braking 320, M50 mi trovo bene con la 19 ... la Moto ci? pure oltre 100kg di bestia da frenare
                    non ? una questione di anni ma di torchio, le pinze del 600 avranno sicuramente dei cilindri pi? piccoli rispetto alle tue M50

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by omarMT01 View Post

                      non ? una questione di anni ma di torchio, le pinze del 600 avranno sicuramente dei cilindri pi? piccoli rispetto alle tue M50
                      Si concordo, infatti la 19 secondo me va benissimo magari su altri impianti.. se il mio ? dimensionato per una 16 (partendo dal presupposto che sia dimensionato correttamente) la 19 mi sembra davvero troppo

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        di serie tutte quasi le moto escono con pompe da 16 per una questione di facilit? per gli utenti...anche alcune mille...r6 in particolare li ha super piccoli 27 e 30 quindi passando da 16 a 17 gi? hai un incremento...io sulla mia ho una 19x18 e va benissimo ma di serie li ha da 32 e 30 quindi siamo molto vicini alle ultime pinze brembo racing come dimensioni

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Vero Super ... per? una bella Pompa fa sempre la differenza

                          Omar ne facevo una questione di anni perch? la RCS ? nata 19 e da pochi anni fanno anche la 16 ...
                          tra l'altro prima della RCS le pompe erano 20 ...

                          Forse poi ? anche questione di consapevolezza dei Motociclisti ...
                          una volta i proFESSIonisti volevano la leva niente/tutto = dopo 1cm di corsa Mura
                          oggi sempre pi? hanno capito che se fa pi? corsa ? sia +Modulabile che +Potente ...
                          Credo che sia stata proprio la RCS dando la possibilit? di provare l'Interasse che d? +o- gli stessi risultati a far cambiare le idee

                          Cmq anche ai tempi delle Leve Murate, se andavi nei Box di campionati seri e provavi le Leve dei campioni rimanevi di cacca ...
                          Le leve erano talmente Morbide da pensare che non fosse spurgato bene l'impianto
                          Cio? a me ? sempre piaciuta la Leva un po' morbida, ma quelle erano morbidissime e pastosissime ...
                          Addirittura tirando riuscivo a toccare il manubrio
                          Beh un meccanico mi accende il Dashborad e mi dice tira ... na roba tipo 20bar ... ecco un Pilota Frena a 8bar e l'altro a 10 !!!
                          Se avete capito il senso non ho altro da spiegare ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by Mr.Molla View Post

                            Omar ne facevo una questione di anni perch? la RCS ? nata 19 e da pochi anni fanno anche la 16 ...
                            tra l'altro prima della RCS le pompe erano 20 ...
                            certamente, ma ? sempre tutto rapportato alle pinze. Parlare solo di pompa non fa capire.

                            Alcuni amici, con la MT-01, hanno messo la 18 e si trovano bene, ma le pinze sono 30/32, io con la 16 semiradialebrembodiserie se strizzo da fermo arrivo a toccare la manopola, ma in movimento la ruota si blocca prima di arrivare a tanto.

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Anche con Pinze 30/32 Brembo consiglia la 17 ...
                              Le M50 invece sono 34/34 e allora la 19 va bene, ma la 17 non va male dicono

                              Cmq la RCS 19 l'ho usata con Pinze Originali (pistoni grossini) con quelle del Suzuki K4 (pistoni piccoli) e con le M50 (P Grossi)
                              Nei primi due casi Int 20 era na skifezza ... con le M50 ? possibile ma preferisco cmq 18

                              Mi ? capitato di provare una Moto con Impianto ISR la cui Pompa ha l'Interasse regolabile micrometricamente ...
                              il proprietario la teneva al Max (20 e pi?) io ho vomitato e l'ho regolata quasi al Minimo (18 e meno) wow tutto perfetto ...
                              quando ? risalito sulla Moto se l'? riregolata come prima ... bah ognuno ha la sua testa e la sua mano

                              Come ho detto trovo allucinante una Leva che Mura e poi NON Frena se non con sforzi tremendi
                              Mentre +o- quello che succede a Omar ? quello che faccio anch'io ...

                              Ah! io freno con 3dita quindi evito il problema di Pinzarmele tirando la leva, che mi piace anche molto vicina ...
                              Chi frena con 2dita e mette Diam o Int grandi o ? Hulk o non ha mai FRENATO in vita sua

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Vero Super ... per? una bella Pompa fa sempre la differenza

                                Omar ne facevo una questione di anni perch? la RCS ? nata 19 e da pochi anni fanno anche la 16 ...
                                tra l'altro prima della RCS le pompe erano 20 ...

                                Forse poi ? anche questione di consapevolezza dei Motociclisti ...
                                una volta i proFESSIonisti volevano la leva niente/tutto = dopo 1cm di corsa Mura
                                oggi sempre pi? hanno capito che se fa pi? corsa ? sia +Modulabile che +Potente ...
                                Credo che sia stata proprio la RCS dando la possibilit? di provare l'Interasse che d? +o- gli stessi risultati a far cambiare le idee

                                Cmq anche ai tempi delle Leve Murate, se andavi nei Box di campionati seri e provavi le Leve dei campioni rimanevi di cacca ...
                                Le leve erano talmente Morbide da pensare che non fosse spurgato bene l'impianto
                                Cio? a me ? sempre piaciuta la Leva un po' morbida, ma quelle erano morbidissime e pastosissime ...
                                Addirittura tirando riuscivo a toccare il manubrio
                                Beh un meccanico mi accende il Dashborad e mi dice tira ... na roba tipo 20bar ... ecco un Pilota Frena a 8bar e l'altro a 10 !!!
                                Se avete capito il senso non ho altro da spiegare ...
                                Ma non dire cagate!

                                La 19x18 ? meno modulabile di una 19x20, perch? la maggior durezza della x20 da una sensibilit? maggiore e questo ? indiscutibile.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X