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Allineamento ruota posteriore

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    #1

    Allineamento ruota posteriore

    Ciao, anni fa, mi sono costruito un asta per allineare la ruota posteriore:
    Praticamente appoggio asta ai dischi anteriori e la fisso con un morsetto, ovviamente con del teflon per non rigare niente e con spessori della giusta misura vado poi ad appoggiarla al bordo della gomma posteriore. Quando tocca su lato anteriore e post allora ? allineata tirando i registri tendicatena.
    Qui il metodo andava bene se usavo solo la 190 al post, quindi misurando la larghezza della ruota, avevo i distanziali della misura giusta di differenza tra dischi anteriori e ruota post.

    Ora, utilizzando molto la 180/60 ma anche 190/55 di varie marche, le misure della larghezza cambiano spesso, da qui mi sono fatto un astina con due coni, misuro la distanza tra perno ruota e attacco del forcellone al telaio da una parrte e dall' altra, e qui dovrebbe essere ok la misura....
    Con questo metodo, misurando stamattina, ho notato subito almeno 1.5 o 2 mm di differenza tra un lato e l' altro...per sicurezza ho provato con il metro e pi? o meno la misura ? quella..proceder? con allinearla....

    Voi come fate? i registri non li guardo mai...
    Gi? dalla prima r6 carburatori che comprai...erano sballati di millimetri...

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    #2
    IMPENNO !!! Se la Moto va da una parte la Ruota Post non ? allineata

    Attenzione solo che se va a Dx ? perch? la Ruota Post ? "Sterzata" a Sx

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      #3
      mii tutto sto casino quando basta usare un calibro che appoggi sugli incavi forcellone dove ci sono i tendicatena e lo apri fino al centro del perno ruota...prima da un lato poi dall'altro...poi anche se sballa di 1 mm non cambia nulla

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        #4
        Forse per? Teo si riferiva al Disassamento della Ruota ... cio? Dritta ma spostata a Sx o Dx
        Se questo mi fido e spero che chi ha fatto la Moto abbia saputo fare il suo mestiere

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          #5
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Forse per? Teo si riferiva al Disassamento della Ruota ... cio? Dritta ma spostata a Sx o Dx
          Se questo mi fido e spero che chi ha fatto la Moto abbia saputo fare il suo mestiere
          ma se anche fosse non si pu? mica regolare...voglio dire una volta che stringi il perno a coppia la posizione della ruota ? quella

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            #6
            so che ci possono essere degli spessori, ma vanno messi in modo di allineare pignone e corona...nessun riferimento alla ruota anteriore

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              #7
              So che i tendicatena originali non sono precisi, parlo delle tacchette del focellone...per quello mi sono fatto uno strumento...ma mi ci vuole 2 secondi ?...mica sto li met? pomeriggio....

              Si ma poi a me piace fare questi attrezzi....quindi pi? che altro volevo capire se qualcuno faceva queste misure per allineare la ruota post con la moto...

              Alex comunque 1 mm ok...ma se son 2 o di pi? poi la catena mi sa che non lavora proprio bene....

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                #8
                Oh! La Precisione ? sempre buona cosa ...
                Ma se poi usate Gomme Sgonfie e/o Sospensioni Approssimative etc ... la Precisione diventa poco inutile

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                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Oh! La Precisione ? sempre buona cosa ...
                  Ma se poi usate Gomme Sgonfie e/o Sospensioni Approssimative etc ... la Precisione diventa poco inutile
                  si fa quel che si pu?...

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                    #10
                    Originally posted by Teopanz View Post
                    So che i tendicatena originali non sono precisi, parlo delle tacchette del focellone...per quello mi sono fatto uno strumento...ma mi ci vuole 2 secondi ?...mica sto li met? pomeriggio....

                    Si ma poi a me piace fare questi attrezzi....quindi pi? che altro volevo capire se qualcuno faceva queste misure per allineare la ruota post con la moto...

                    Alex comunque 1 mm ok...ma se son 2 o di pi? poi la catena mi sa che non lavora proprio bene....
                    quando capita che modifico i rapporti e devo sistemare il gioco della catena misuro appunto col calibro che il perno ruota disti dal forcellone in misura uguale a destra e sinistra...ma roba da 5 minuti

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                      #11
                      Originally posted by SUPERALEX View Post

                      quando capita che modifico i rapporti e devo sistemare il gioco della catena misuro appunto col calibro che il perno ruota disti dal forcellone in misura uguale a destra e sinistra...ma roba da 5 minuti
                      Si giusto....dai stasera provo anch io col calibro e vediamo.....

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                        #12
                        Originally posted by Teopanz View Post
                        Ci

                        Voi come fate? i registri non li guardo mai...
                        Gi? dalla prima r6 carburatori che comprai...erano sballati di millimetri...
                        Io prima usavo solo il laser, l'ho trovato in rete a 40/50 euro

                        Poi ho montato i tendicatena della lightech, che hanno i registri con i click, una volta messa in asse la prima volta, anche se cambi i rapporti, basta contare i click, ed il laser lo uso solo per scrupolo, tanto ci vuole 5 secondi, metti che alle volte mi sbaglio a contare
                        Last edited by biondob; 18-07-19, 18:38.

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                        • Font Size
                          #13
                          Anch'io uso il calibro
                          Ben ch? Monto anchio i tendicatena della lieteck.

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

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                            #14
                            Puoi usare un laser uno fatto appositamente, 60? e fai in un secondo...piccolo, lo appoggi alla corona dopo che hai allineato con i registri o calibro e vedi subito se ? corretto.
                            lo trovi su xgearshop.com

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                              #15
                              Puoi usare un laser uno fatto appositamente, 60? e fai in un secondo...piccolo, lo appoggi alla corona dopo che hai allineato con i registri o calibro e vedi subito se ? corretto.
                              lo trovi su www.gearshop.com

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