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Sfilamento e corsa forcella

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    #31
    Allora Primo Problema Allarga:
    A ... Impuntare come hai fatto ? la cosa di base da fare ... ed ? corretto
    Tutto il resto ? fare qualcos'altro che alla fine Impunta ... ossia:
    B ... -Molla Forka... fa Curvare perch? tiene +Basso Ant = Impunta
    C ... +Est Forka ... fa Risalire dopo la Forka = +Basso Ant = Imp.
    D ... - Comp Forka ... fa schiacciare prima Ant = +Basso = Imp
    E ... +Molla Mono ... tiene +Alto Post = Imp
    F ... -Est Mono ... fa risalire prima il Mono = +Alto = Imp
    G ... +Comp Mono ... fa schiacciare dopo il Mono = +Alto = Imp
    Non ? che sia +o-Giusto ... dipende da come eri messo, esempio di solito Est a scheda viene lasciata troppo Libera (x me)
    Aumentandola ti ritrovi col doppio vantaggio di averla +Corretta e Migliorare la Traiettoria ...
    Oltre a sentire la Moto +Ferma e Stabile che potrebbe darti una Maggior Fiducia facendoti guidare meglio = Chiudere la Traiettoria.
    Controindicazioni se Troppa si perde un po' di Grip, si peggiora l'Assorbimento e la Moto diventa dura a Scambiare ...
    Grip e Assorbimento dipendono per? principalmente da Molla e Comp ... se qui sei al limite ovvio che +Est diventa la goccia che fa traboccare ...
    Motivo per cui a Schede sono Libere e tante volte peggiorano il resto senza neanche iniziare a funzionare in Estensione ...
    Per te ? gi? buono che hai sentito benefici, solo non esagerare perch? pi? di tanto non fa e si va nel troppo ...
    Da cui in base alle problematiche riscontrare si pu? Tarare diversamente (Lamelle) per ottenere capra e cavoli ...

    NOTA: A Impuntare/Assetto ? Verissimo ... B/E Molla incide sulle Rigidezze e sull'Assetto ... C/D/F/G Idraulica sono Effetti
    A infatti agisce altre che sui Pesi (Avanzandoli in questo caso) pure sulle Quote AS e AC (Riducendole = -AS e -Avancorsa per gli iNNcapaci)

    Purtroppo A ? talmente Vero che come Migliora la Traiettoria peggiora la Frenata ... il tuo Secondo Problema
    Che spiegher? poi ... cos? inizi a focalizzare questo

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      #32
      Pausa:

      Originally posted by abhi View Post

      Ci sono delle forze in gioco dove una modifica varia l altra, e puo diventare un circolo vizioso dove tu pensi di risolvere una cosa, quando in realt? ne stai sbagliando un altra per" risolvere" l errore precedente.
      non sto dicendo che tu hai sbagliato, non posso saperlo, per? secondo me dovresti riazzerare dalla tabella della tua cartuccia innanzitutto e da li ad esempio valuti se conviene precaricare dietro o sfilare come hai fatto
      Minkya ma sei tonto
      Ti ha gi? spiegato che ha il suo sistema, Piantala con le Caxxate !!!

      Il Primo Motivo per cui si Acquistano Cartucce o Mono After ? perch? le loro Regolazioni dovrebbero REGOLARE
      Mentre molte di serie sono completamente FINTE ... la BigPiston ? un buon esempio, anche se le ultime qualcosa pi? del Nulla fanno ...
      Sicuro che la Scheda sia un Buon Compromesso, ma finisce qui ... se hai dei Problemi si REGOLA. Punto
      Eccheccaxxo non te l'avesse spiegato Omar ancora ancora ...
      Ma soprattutto sei proprio tu quello che pasticcia dentro le sospensioni ma dici che fuori non vanno toccate

      Il tuo Sragionamento si sposa con quelli che aprono la manetta a Met?, ma Elaborano il Motore perch? la moto va piano

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        #33
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Pausa:



        Minkya ma sei tonto
        Ti ha gi? spiegato che ha il suo sistema, Piantala con le Caxxate !!!

        Il Primo Motivo per cui si Acquistano Cartucce o Mono After ? perch? le loro Regolazioni dovrebbero REGOLARE
        Mentre molte di serie sono completamente FINTE ... la BigPiston ? un buon esempio, anche se le ultime qualcosa pi? del Nulla fanno ...
        Sicuro che la Scheda sia un Buon Compromesso, ma finisce qui ... se hai dei Problemi si REGOLA. Punto
        Eccheccaxxo non te l'avesse spiegato Omar ancora ancora ...
        Ma soprattutto sei proprio tu quello che pasticcia dentro le sospensioni ma dici che fuori non vanno toccate

        Il tuo Sragionamento si sposa con quelli che aprono la manetta a Met?, ma Elaborano il Motore perch? la moto va piano
        Chi pasticcia qua sei solo tu e si capisce dai tuoi post confusionari fondati sul nulla e lasciamo perdere quello che fai..

        Se ? qui a chiedere, evidentemente non ha chiaro da dove provenga il problema, ti torna?
        A chi ? chiaro non serve chiedere

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          #34
          Tu di impuntato c'hai solo il cervello, manco sai che quote ha, magari ha il mono con interasse mezzo metro e tu gli dici impunta, ma che cacchio stai a di poi
          Last edited by abhi; 17-10-19, 21:20.

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            #35
            Vediamo il Secondo Problema: in Staccata/Frenata Saltella

            Come detto A (Impuntare) ? Peggiorativo ... ma c'entra poco coi Saltellamenti
            Ci? che Peggiora ? il Ribaltamento in Frenata perch? Impuntare = Inizare a Ribaltare in Avanti la Moto (Staticamente)
            ossia poi sarai sempre +"Ribaltato" ... e ovviamente Se Saltellavi Poco poi Saltellerai di pi? ...
            MA la Realt? ? che se prima NON Saltellavi per niente anche dopo NON Saltellerai

            NOTA Importante (per la Terminologia e pure per capire di cosa si parla e come Risolverlo o Migliorarlo)
            - ST Staccata ... da quando Molli il Gas e ti Attacchi ai Freni a quando la Forka ? oltre i 3/4 di Corsa (Compressione)
            - FR Frenata ... dai 3/4 al Pakko o poco prima dove Strizzi i Freni oppure non puoi farlo per il Pakko (Molla)
            Ovviamente se ti spieghi meglio utilizzando correttamente i termini possiamo capirci meglio entrambi ...

            Quote ... Impuntando Sposti Avanti i Pesi (ancora di pi? i Carichi Dinamici) e Riduci le Quote ...
            - Pesi ... Avanzando scaricano il Post che si stacca pi? Facilmente da terra (ma si pu? Frenare lo stesso senza Saltellare)
            - AS Angolo di Sterzo ... -AS rende la stessa Forka +Morbida e meno Sostenuta in Frenata quindi porta a dover Frenare meno
            - AC Avancorsa ... -AC non fa un gaiser, tranne Migliorare il Grip Iniziale che pu? portare ad essere +Aggressivi in Staccata
            In Entrambe i casi per? le Soluzioni sono nella Molla e nella Compressione ... non nel tornare indietro con l'Assetto (tranne iNNcapaci)

            Quindi mentre nel Primo Problema Traiettoria l'Assetto ? Basilare ... ed il resto altre opportunit?
            Ora ci? che ? Basilare sono le Sospensioni ... Forka/Mono Molla/Idra ... che incideranno pure sull'Assetto (Molle in particolare)
            Cio? se fai +K o +P Forka grazie che migliori la Frenata ... ma peggiorerai la Traiettoria
            E' importante saperlo perch? una soluzione potrebbe essere +Molla Forka e Ancora +Impuntato, ossia andare +Avanti e non tornare Indietro

            Continua

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              #36
              RI-PAUSA ...

              Abhi a te pare che io abbia detto a Gianluca di fare qualcosa ? se Si drogati meno ...
              Ho solo Spiegato cosa fa cosa ... al massimo puoi non essere d'accordo e allora sei libero di criticare
              MA magari lo fai Quotando ci? che per te ? sbagliato e Scrivendo ci? che per te ? Giusto ...
              NON Scassando la Minkya come fai seNNpre

              PS: ho spiegato poco sulla tua caxxata delle Tabelle perch? ti ha spiegato tutto e bene Omar oltre che Gianluca
              ti ho dato del Tonto perch? solo un tonto continua a riscrivere la stessa cavolata
              Ed Infine uno che torna a tabella o ha fatto cavolate abnormi e non lo sai, oppure torna ai problemi iniziali
              Quelli per cui ha cercato di Regolare per risolverli ... se ti pare strano Curati

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                #37
                Torniamo alle nostre ST/FR Staccata e Frenata ricordando la parte fondamentale sull'Assetto:
                Impuntare Peggiora solo un Problema che gi? C'E' !!!
                Se gi? la Moto Ribaltava Molto poi Ribalter? Troppo
                Se gi? la Moto Saltellava (anche pochissimo) poi Salteller? di Pi?

                Cmq il Ribaltamento lo lasciamo perdere, visto che il Problema ? Saltellare e non permette di Aumentare ST o FR che prima o poi lo innescano

                Da dove vengono i Saltellamenti ?: (utilizzo le stesse lettere della Traiettoria cos? vedi cosa guadagni qui e perdi l?)
                H ... Gomma Ant SGONFIA !!! in ST/FR la Gomma si schiaccia eppoi Rispara indietro ... se ? questo NON ci sono altre Soluzioni
                si ? nuova, ma in realt? l'ho dimentica dill? ed era fondamentale +Moscia/Sgonfia = +Deformazione = -Curva/Traiettoria +Larga
                Interessante per? sapere che +GONFIA migliora sia la Frenata che la Curva (vedrai che quasi tutto il resto far? +qui e -l? o viceversa)
                B ... +Molle Forka evita il Pakko/Crisi in Frenata che ? la pi? normale causa/innesco dei Saltellamenti
                C ... Est Forka ... in ST/FR non fa nulla, per? ? Fondamentale al Rilascio dei Freni (se troppissima il non Assorbimento genera Saltellamento)
                D ... +Comp Forka ... fa schiacciare +Lentamente Ant che se lo fa troppo repentinamente va ad incidere su Pakko/Crisi e pure Gomma = Saltellamenti
                Attenzione anche Staccare +Forte/Aggressivo fa Schiacciare +Veloce ... potete -ST oppure +Comp (ossia +ST e +Comp = Stessa Velocit? di Schiacciamento)
                E ... Molla Mono ... qui ? fondamentale il Gioco Statico perch? se Poco Salteller? il Post in Frenata
                Cmq sia +Molla Mono che sia K o P peggiorer? sempre il Problema esistente (bravo Abhi che hai subito coNNsigliato na minkyata )
                F ... Est Mono ... se Poca il Mono Sparer? Su il culo in ST innescando Ribaltamento/Saltellamento ...
                se Troppa la Ruota si estende piano perdendo il contatto da terra = casini tra cui Saltellamento
                G ... +Comp Mono ... in ST/FR non fa Nulla, ovviamente nei limiti del ragionevole ... se Inkiodata peggiorer? o innescher? i Saltellamenti
                per? potrebbe invece Migliorare la Traiettoria (anche qui c'? una sorta di ST/FR che ? Dai Gas = Comp ... tieni Aperto = Molla)

                Infine c'? la Frizione Anti-Saltellamento che ? una cosa bellissima perch? diminuisce il Freno Motore che come il Freno Post pu? innescare Traversi e/o Saltellamenti ... ma se c'? uno dei problemi sopra citati i miracoli non pu? farli

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                  #38
                  Puntuali i vademecum

                  Auguri Gianluca

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                    #39
                    non ? che, semplicemente, avendo impuntato ha scaricato leggermente il posteriore e bisogna aprire un click l'estensione al mono?

                    Comunque, ripeto, hai sfilato ed hai continuato ad allargare ma in pi? saltella al posteriore (o lo faceva anche prima?), hai chiuso l'estensione ed ? migliorata la traiettoria ma continua a saltellare il posteriore.

                    Io proverei a rimettere le forcelle a tappo, sempre se in inserimento e percorrenza andava bene, cos? vediamo se scompare il saltellamento, e visto che hai scritto che con l'estensione ? migliorata ma non ? perfetta proverei a dare un giro di molla al precarico del mono, cos? si schiaccia meno quando prendi in mano il gas, si alza un pelo dietro ed aiuta ad estendere la sospensione posteriore pi? rapidamente.
                    Last edited by omarMT01; 18-10-19, 09:09.

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                      #40
                      abhi omarMT01 Mr.Molla

                      faccio un riassunto veloce: con bigpiston(cio? forcella originale) e mono ohlins avevo il problema che la forcella faceva poca corsa e il posteriore saltellava ad ogni staccata;
                      sostituisco bigpiston con cartuccia bitubo pressurizzata e, anche se fa pi? corsa, rimane il saltellamento. girando oltre 2 secondi meglio rispetto alla forcella normale, ho problemi in uscita di curva poich? la moto tende ad allargare e quindi faccio le seguenti cose: sfilo la forcella, che era a tappo, di circa 3mm ed abbasso l'anteriore (impunto) ma ho lo stesso problema in uscita di curva quindi, essendo in giornata di prove libere, non rimetto la forcella come era per non perdere tempo ma vado a chiudere il registro del ritorno di n click e, tornando in pista, la moto in uscita di curva cambia notevolmente. resta invece fisso il saltellamento al posteriore.
                      ps: per far "funzionare" questa cartuccia e fargli fare tutta la corsa c'? bisogno di frenare veramente forte quindi pi? ci giro e pi? i problemi al posteriore si sentono. ho provato anche ad aprire di pi? il precarico molla all'anteriore ma comunque per fargli fare tutta la corsa alla forcella bisogna frenare fino a quasi sollevare la ruota posteriore.
                      sicuramente c'? da lavorare sul setting: per riferimento le poche uscite(1misano 1vallelunga 2 magione) che ho fatto ormai da amatore nel 2019 con questa moto(cbr600rr 2015 praticamente originale con cartuccia mono e pedane) sto sul 47 a misano e 46 a vallelunga. sistemando queste cose e prendendoci un po la mano spero di togliere 1 secondino in entrambe!
                      in entrambi i casi i best lap li ho fatti col posteriore sbacchettante ad ogni frenata e cmq non riuscendo a fare pi? di 2 giri tirati nello stesso run poich? non ce la faccio fisicamente ed ormai sono alla frutta LOL

                      ???????se riesco inserisco foto del posteriore che secondo il mio modesto parere si consuma bene ed uniformemente

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                        #41
                        quindi il posteriore ha sempre il problema ? pregresso.

                        Suppongo che i SAG li hai fatti quando hai messo l'ohlinz, mai provato ad aprire estensione al mono? un motivo che genera il saltellamento ? che quando si trasferisce il carico in frenata il mono si estende lentamente...

                        Riguardo l'anteriore, ma allarga quando prendi in mano il gas o subito come lasci i freni?

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                          #42
                          Originally posted by omarMT01 View Post
                          quindi il posteriore ha sempre il problema ? pregresso.

                          Suppongo che i SAG li hai fatti quando hai messo l'ohlinz, mai provato ad aprire estensione al mono? un motivo che genera il saltellamento ? che quando si trasferisce il carico in frenata il mono si estende lentamente...

                          Riguardo l'anteriore, ma allarga quando prendi in mano il gas o subito come lasci i freni?
                          l'anteriore adesso non allarga pi? mentre il mono non l'ho mai toccato da quando ? stato montato

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                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by omarMT01 View Post
                            non ? che, semplicemente, avendo impuntato ha scaricato leggermente il posteriore e bisogna aprire un click l'estensione al mono?
                            A te stare con Molla fa male
                            Cacchio vuol dire ci? che hai scritto?

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Gianluca83 View Post

                              l'anteriore adesso non allarga pi? mentre il mono non l'ho mai toccato da quando ? stato montato
                              ma il SAG l'hai fatto?

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                                #45
                                Originally posted by abhi View Post

                                A te stare con Molla fa male
                                Cacchio vuol dire ci? che hai scritto?
                                Volevo vedere se eri attento

                                comunque il saltellamento non ? comparso al momento dell'impuntamento,quindi deve sicuramente provare a diminuire il freno in estensione.

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