Mi spiace caro non faccio pi? il pizzaiolo
Poi la durezza della forcella ? relativa alla sua precarica e pure al livello olio, non solo al k molla, che tralaltro sono pressurizzate.
Il due sag (statico e rider)servono solo per capire la differenza tra i due e quindi se la molla montata ? corretta per lui
??????
Capito figliuolo
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Sfilamento e corsa forcella
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Originally posted by abhi View PostAh la crisi adesso ti fa lavorare lineare
Quindi nel tempo libero (e ne ho tanto) continuo quello vecchio ... e magari riesco a far vivere meglio i miei Collaboratori
Purtroppo la crisi ha ridotto solo il loro numero ... cmq non faccio il pizzaiolo come te
Per il resto ti ho copiato qui sotto in rosso:
Lo dico l ultima volta poi inutile continuare finch? non ci dice i sag almeno.
Puoi dire ci? che vuoi ... ma il Sag Ohlins ? INUTILE !!! La Contromolla lo fa stare sempre tra 10e15mm
??????Il problema di allargare lo accusa solo in uscita di curva, e in uscita di curva l'estensione chiusa alla forcella non risolve ma ? un palliativo.
Leggi ci? che ha scritto, non ci? che credi ... Allarga quando Da GAS !!! e toh quando si da Gas la Forka si Estende
Poi che dia Gas solo in Uscita di Curva dice che potrebbe migliorare parecchio SE potesse darlo Prima ... ma ? un altro discorso
Se in uscita di curva allarghi significa che quando dai gas dietro si schiaccia troppo.
TROPPO COSA? va l? ti aiuto ... Troppa Corsa o Troppa Velocit? (di schiacciamento) ???
Poi per? Gianluca ci ha comunicato che prima di cambiare cartuccia non allargava in uscita, quindi la seconda ipotesi ? che la forcella sia pi? dura e rimane alta nella percorrenza e cos? parte gi? troppo alto e cos? quando esce allarga.
Ci ha comunicato pure che le Molle Forka sono K9 o K9,5 ... mentre le Originali sono >K10 ... stai dicendo stronzate
Mentre ci ha comunicato che la Cartuccia ? +Lunga (+Corsa) quindi Allargava anche perch? ha Alzato Ant = Chopperizzato
Non pu? essere l estensione alla forcella perch? se era aperta non faceva nemmeno la percorrenza e avrebbe faticato ad inserire, cose che non ci ha comunicato.
Eh si! Infatti se sapeva tutto manco veniva qui a chiedere ... per? almeno questa ? una considerazione mezza giusta ...
Perch? la Percorrenza si fa lo stesso per? l'Aiuto ad Inserire dato dalla +Est ? corretto ... ben venga anche lui che se ne sia accorto o no ...
Ma rimane pure quanto ho scritto sopra riguardo Est ... anzi per come guida aprendo in ritardo dopo la Percorrenza ? fondamentale ...
Quindi ... non rispondi alle domande ma aggiungi cazzate su cazzate ...
occupandoti della mia vita, che qui non c'entra ... mentre io mi occupo solo delle puttanate che scrivi ...
Se ci? ti fa risultare tonto ... sono problemi tuoi
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Originally posted by Gianluca83 View Postil k delle molle della cartuccia ? 90 (se ricordo bene o 95 ma credo pi? le prime); io sono 1.80x69 kg
es. 150mm che -25mm dal Piedino = 125mm di corsa =Pakko o vicino
se invece fosse 130 -25 = 105mm di Corsa = Lontano e troppo Duro
Conosci pure il K della Molla Mono ? e pure il P (K = Costante; P = Precarico)
Per il CBR ? un cinema tra chi usa le K80 e chi le K120 a prescindere dal Peso Pilota (ma se Lineare va seNNpre bene neh )
Indurire la Molla Mono: (non mi dilungo nella differenza tra +K e +P ma solo nel +Molla ossia +KoP)
PREGI +MOLLA ... ne ha solo ed esclusivamente 2:
- Evitare il Tampone/Pakko ? Imprescindibile, ma c'? anche +Compressione per Aiutare la Molla ad evitarlo
-Tenere il Post +Alto ... fa chiudere la Traiettoria ma sapevate che per Alzare c'? l'Interasse Mono (e Alzare Post = Impuntare)
i due fattori secondari +Comp e +Int permettono di ottenere il risultato senza Indurire ad kazzum la Molla
Tra l'altro non sono secondari: Comp fa un suo lavoro specifico che serve, mentre Int sarebbe Primario.
DIFETTI +MOLLA ... ossia quando si va nel Troppo:
- Perdere Assorbimento ... quindi -Aderenza e -Grip oltre a far Muovere la Moto (Imbizzarrirla)
- Obbliga a Ridurre Comp ... che ? un aiuto alternativo Imprescindibile
- Obbliga a Choperizzare ... molto pi? di quanto sostiene la Molla
- Obbliga a Quote Aperte ... per stabilizzare, ma si Curva Meno
- Obbliga a Sgonfiare le Gomme ... che voi credete cosa buona e giusta ma ? solo l'unico rimedio (e pu? generare Saltellamenti)
- E' il Fattore Principale dei Saltellamenti ... in Generale ed in particolare di quelli in Frenata
(per evitare questi ? Fondamentale una buona Forka, ma anche se Perfetta con Troppa Molla Mono avrete cmq i Saltellamenti)
Praticamente ha un Unico Difetto = NON Assorbimento ... da cui nascono i Saltellamenti e gli Obblighi ...
Visto che il resto dici che va "tutto bene" direi che hai seguito alla lettera gli Obblighi (tanto cari alla teNNica)
ma toh! Ti sono rimasti i Saltellamenti e pure una Traiettoria approssimativa ... senza scordare un difetto abhinorme ...
Che per fare il tempo col "tutto bene" ti devi ammazzare e dopo due Giri sei uno Straccio
Ti diranno che sei smilzo e di andare in palestra ... ma la verit? ? che succede alla stragrande maggioranza delle persone
Super teNNpo in Prova eppoi se fanno una garetta girano 2sec pi? piano
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Originally posted by Mr.Molla View PostDomanda finale di Gianluca:
io gli ho risposto che ho scritto un vademecum delle cose principali che incidono sui due Problemi
Tenendo conto che ora il principale ? Saltellamento ...
Questa ? la risposta di Abhi ...
-Estensione = dovrebbe rinunciare al fattore principale che gli ha fatto ritrovare la traiettoria
+P Molla Mono = il Principale fattore di Saltellamento Post (se la Forka ? decente)
Poi viene qui a dire che sono io a comportarmi come lui
Abhi a me non frega un gazzo se uno mette le Hyperpro ... ormai siete tutti pi? duri delle pietre e non solo in testa
Anche coi Piloti gli facciamo tutto Lineare ... basta lavorare bene per metterli Davanti ...
Poi un bel giorno di Test si gira al mattino Lineare e quando i tempi sono buoni si cambiano le Molle ...
Anche perch? oggi tra setting approssimativi e Cartucce/Mono ideali ai setting le sole Molle Hyper non risolvono Nulla
Quindi per la Pista bisogna rifare tutto ... in particolare quando uno fa ottimi tempi come Gianluca (per un Amatore)
Visto che non mi porter? mai la Moto (siamo un po' distantini) io sto cercando solo di dargli dei buoni consigli ...
Cmq tu che segui un filo logico prova a spiegare i MOTIVI delle tue soluzioNNi ...
e visto che sai tutto raccontaci Pregi e Difetti di Estensione Forka e Molla Mono ...
Siete Gentaglia che scoreggia Rimedi "Fai Cos?" senza neanche sapere di cosa parlate
Lo dico l ultima volta poi inutile continuare finch? non ci dice i sag almeno.
??????Il problema di allargare lo accusa solo in uscita di curva, e in uscita di curva l'estensione chiusa alla forcella non risolve ma ? un palliativo.
Se in uscita di curva allarghi significa che quando dai gas dietro si schiaccia troppo.
Poi per? Gianluca ci ha comunicato che prima di cambiare cartuccia non allargava in uscita, quindi la seconda ipotesi ? che la forcella sia pi? dura e rimane alta nella percorrenza e cos? parte gi? troppo alto e cos? quando esce allarga.
Non pu? essere l estensione alla forcella perch? se era aperta non faceva nemmeno la percorrenza e avrebbe faticato ad inserire, cose che non ci ha comunicato.
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Domanda finale di Gianluca:
Originally posted by Gianluca83 View Posta ecco... e c'? un modo per risolvere il saltellamento senza dover rischiare che allarghi di nuovo in uscita? altrimenti me la tengo irrequieta ?!
Tenendo conto che ora il principale ? Saltellamento ...
Questa ? la risposta di Abhi ...
Originally posted by abhi View PostRiapri l estensione davanti con prima e precarica dietro stop, ognimodo fai i sag.
Cosi dovresti risolvere tutto
+P Molla Mono = il Principale fattore di Saltellamento Post (se la Forka ? decente)
Originally posted by abhi View PostLa metodica ? sempre la stessa, estrapola frasi qua e l?, senza seguire il filo logico che ha proseguito la discussione, le mette insieme a piacimento e favore e da li cerca di minare la normale tranquillit? del prosequo della discussione in modo che vada nella direzione che desidera.
Ecco a voi il manipolatore
O preferisci essere chiamato l illusionista??
Abhi a me non frega un gazzo se uno mette le Hyperpro ... ormai siete tutti pi? duri delle pietre e non solo in testa
Anche coi Piloti gli facciamo tutto Lineare ... basta lavorare bene per metterli Davanti ...
Poi un bel giorno di Test si gira al mattino Lineare e quando i tempi sono buoni si cambiano le Molle ...
Anche perch? oggi tra setting approssimativi e Cartucce/Mono ideali ai setting le sole Molle Hyper non risolvono Nulla
Quindi per la Pista bisogna rifare tutto ... in particolare quando uno fa ottimi tempi come Gianluca (per un Amatore)
Visto che non mi porter? mai la Moto (siamo un po' distantini) io sto cercando solo di dargli dei buoni consigli ...
Cmq tu che segui un filo logico prova a spiegare i MOTIVI delle tue soluzioNNi ...
e visto che sai tutto raccontaci Pregi e Difetti di Estensione Forka e Molla Mono ...
Siete Gentaglia che scoreggia Rimedi "Fai Cos?" senza neanche sapere di cosa parlate
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Originally posted by bobber View Post
minghia giallu' .....e magna un pochetto
scusate l'o.t.
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Originally posted by abhi View PostPovero Gianluca alla fine salter? fuori, come sempre che la soluzione sono le sue molle storia che si ripete da secoli ormai, poraccio se non ci prova sul forum..
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perfetto grazie a tutti... vi aggiorno a breve sui prossimi lavori
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La metodica ? sempre la stessa, estrapola frasi qua e l?, senza seguire il filo logico che ha proseguito la discussione, le mette insieme a piacimento e favore e da li cerca di minare la normale tranquillit? del prosequo della discussione in modo che vada nella direzione che desidera.
Ecco a voi il manipolatore
O preferisci essere chiamato l illusionista??
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Quindi Gianluca fai ci? che credi io posso solo dirti di leggere bene ci? che ti ho scritto ... in particolare:
- Post 31 pag 3 ... Per Migliorare la Traiettoria che ora non ti serve, ma rimediando ai saltellamenti potrebbe ...
- Post 35 e 37 pag 3 ... Per Risolvere i Saltellamenti in cui ci sono 2 voci che non hanno influenza coi Saltellamenti e che Migliorano la Traiettoria ...
(una l'hai provata di persona ... l'altra potrebbe venirti utile)
- Post 48 pag 4 ... altre nozioni importanti per avere un idea di come risolvere entrambe i problemi (in particolare l'ultimo trafiletto)
Se c'? qualcosa che non hai capito ... chiedi che te lo spiego ...
Altrimenti dovrebbe essere abbastanza semplice confrontare lettera per lettera cosa fa una Regolazione per la Traiettoria e per i Saltellamenti ...
Se ad esempio prendi la lettera E capisci perch? mi cadono i maroni a leggere Abhi
Soprattutto dopo il Post 60 pag 4 dove faccio notare le sue incapacit? intellettive pur a fronte di nozioni casualmente corrette ...
Cmq in soldoni per Risolvere i Saltellamenti devi fare -Molla Mono ... che pu? essere -P o -K o Entrambi
Se persistono anche dopo Molto -P ... allora bisogner? capire cosa c'? che non va alla Forka
Se invece Risolvi purtroppo ti torner? il Primo Problema ... quello della Traiettoria ...
Ecco che il vademecum sulla Traiettoria torner? utile per vedere come fare senza dover tornare al +Molla Mono
Ovviamente capisco che Salt e Traiettoria sia meglio di Salt e Allargare ... ma rimanere come sei ora ha un unico Rimedio
Usare meno dita per frenare ... come il Pilota che ami tanto
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Originally posted by Gianluca83 View Post
bh? ? normale credo, girando gi? sotto i 50 qualcosa che non va inizi a sentirlo
Passa la voglia di spiegarti le cose, con sto qua che sa tutto e critica tutti ...
Poi manco risponde alle tue domande ... pare andare per le sue fantasie sconfusionate ...
Hai detto che ora la traiettoria ? ok, ma che ? rimasto il problema del saltellamento ...
Dopo che sia io che Omar facciamo notare che per ridurre il Saltellamento serve Diminuire Precarico al Mono ci arriva pure lui (post #54)
ora per? continua a menarla con Aumentare Precarico Mono ebbasta "Cosi dovresti risolvere tutto"
Dopodich? ogni post sono altre cose da fare +o- Inutili ... se non assurde per evitare il Saltellamento Post ...
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La cosa pi? importante che devi fare ? lo statico alla forcella e il rider sempre alla forcella, la differenza tra le due misure ci dir? se le molle davanti son giuste per te.
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