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Sfilamento e corsa forcella

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    #46
    Originally posted by omarMT01 View Post

    ma il SAG l'hai fatto?
    mmm sarebbe?

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      #47
      In staccata il posteriore pu? fare quello che ti pare, tutto il carico ? praticamente sull anteriore, non capisco il problema?

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        #48
        Omar il tuo post 39 non ? sbagliato come ragionamenti, ma ? un accozzagli di ... fai questo in modo che quell'altro
        invece le Soluzioni nascono dall'agire su quell'altro se ? l? il problema ...
        Poi purtroppo non tieni conto di come (NON) lavora il Mono Ohlins ... anche perch? fa gi? tutto ci? che hai descritto
        Molla Inkiodata per non Schiacciare e per far tornare Est +Veloce (quando per? Est ? gi? inesistente )
        Praticamente ? "studiato" per SALTELLARE, ma se Chopperizzi lo fa meno

        Originally posted by omarMT01 View Post
        Riguardo l'anteriore, ma allarga quando X prendi in mano il gas o Y subito come lasci i freni?
        Bella domanda ... ti rispondo a SE:
        X ... va Chiusa la Comp Mono ... che per? non ? efficacissima su Ohlins
        Y ... credo che un motivo fosse questo visto che ha migliorato molto Chiudendo Est Forka
        Z (in percorrenza a Gas Aperto) ... in questo caso ? Molle/Assetto ... Molle -Ant, +Post o Impuntare (che ha fatto)

        Sulle Modifiche di Gianluca:
        +Corsa Forka ... si ottiene Allungandola (Cartuccia +Lunga) quindi Alza Ant ottenendo inoltre +Forza Finale Molla
        (es. K10 +10mm di Corsa = 10kg x 2 Molle = 20Kg in pi? di Forza/Resistenza in Frenata)
        Teorici perch? SE le Molle Originali erano K10 mentre le Bitubo K9,5 si ottiene +o- la stessa Ffinale ma con una Molla +Morbida
        +Alta Ant ... fa Allargare, quindi ha fatto bene ad Impuntare per ritrovare l'Assetto originale con cui Curvava
        MA ora stessa Altezza Orig. stessa F Finale Molle Forka non ? strano che ritrovi gli stessi problemi di prima
        Anche se ... solo 3mm sono solo un buon inizio, di solito le Cartucce allungano circa 10mm
        e ci? che dice dopo ... La Forka ha un Buon Sostegno, pure Troppo visto che se non la si violenta fa poca corsa
        qui ? un po vago il discorso perch? pare che invece a violentarla vada a Pakko ... si o no? (fascetta)
        In ogni caso il termine Crisi indica un Blokko o un eccessiva Rigidezza prima del Pakko ...

        Come avevo previsto il Saltellamento del Posteriore c'? SEMPRE stato e cos? Impuntare ? Peggiorativo
        Chopperizzare potr? essere un Rimedio, ma non ? certo La Soluzione ...
        Ci sarebbe da valutare bene il Mono visto che alla fine ? lui a Saltellare ... se fosse +Morbido lo farebbe meno
        MA +Morbido = Allargare ... cos? bisogna valutare bene X, Y e Z ...
        Perch? ad esempio -Molla +Comp e +Interasse (Altezza) potrebbe risolvere capra e cavoli ... (traiettoria e saltellamenti)
        Strano che l'unica cosa mai toccata (lasciata a Scheda) possa essere il problema

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          #49
          Originally posted by omarMT01 View Post
          non ? che, semplicemente, avendo impuntato ha scaricato leggermente il posteriore e bisogna aprire un click l'estensione al mono?
          Originally posted by abhi View Post
          A te stare con Molla fa male
          Cacchio vuol dire ci? che hai scritto?
          Va che io non sono responsabile se chi mi conosce fa ragionamenti astrusi ...
          Altrimenti sai quante critiche riceverei per le caxxate che scrivi ?

          Cmq, per la seconda volta ... critica pure ma aggiungi la spiegazione di ci? che ? Giusto per te (e perch?)

          Per me ad esempio Idra e Assetto non hanno relazione diretta ...
          Idra incide sulle Reazioni della Moto e poi queste sull'Assetto
          Quindi se Impunto o Chopperizzo non vado necessariamente a Regolare Idra
          Che va Regolata Giusta e basta ... +o- dei Click secondo i gusti personali

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            #50
            Originally posted by Gianluca83 View Post

            mmm sarebbe?
            regolare la forza della molla, tramite il precarico, in base al tuo peso.

            https://www.daidegasforum.com/forum/...2%A8-da-sapere

            I numeri sono un po' incasinati perch? era una tabella ma si ? impaginata male, ma Mr.Molla ti sapr? spiegare.
            Last edited by omarMT01; 18-10-19, 13:28.

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              #51
              Secondo me potrebbe essere un problema di statico troppo ridotto al posteriore, ma non abbiamo abbastanza dati

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                #52
                Originally posted by abhi View Post
                In staccata il posteriore pu? fare quello che ti pare, tutto il carico ? praticamente sull anteriore, non capisco il problema?
                Azz ... ess? che ? uno dei problemi pi? comuni al mondo ... tra quelli che FRENANO
                poi c'? chi frena con un dito o accarezza la leva e allora ci mancherebbe che senta qualche difetto

                Quando la Forka ? Ottima si pu? Staccare e Frenare come si vuole che al max il Post si stacca da terra e cos? non pu? Saltellare
                ovviamente ci si inizia a Ribaltare e sar? questo il limite ...

                SE per? la Forka non ? Ottima, va in Crisi innescando saltellamenti vari in base al suo problema specifico ...
                MA il primo problema sar? che si Frener? Meno, quindi il Post rimane a filo Asfalto innescando lui i Saltellamenti se non regolato bene ...
                Questione che va cmq fatta, perch? NON Tutte le Curve si prendono Frenando al limite ...
                Altrimenti il problema sar? sia di Forka che di Mono ... scaricandosi vicendevolmente la patata bollente ...

                In tutto ci? Chopperizzare migliora la situazione da un lato per una pura questione Fisica legata al Peso Arretrato
                Dall'altra perch? si dovr? Staccare Meno (-Peso Ant = -Grip Ant) e cos? si mette meno in Crisi la Forka
                Esagerando si arriva pure a Frenare Meno ... vedi le Harley con cui si Frena col Post e si Rallenta con l'Ant

                ATTENZIONE !!!
                Tutte le volte che qualcuno inizia con: La Forka ? Perfetta in Frenata ... finisce con: la Moto NON Curva
                i motivi sono tanti, ma solitamente ? perch? ha "messo apposto" la Forka semplicemente Chopperizzando
                oppure perch? ha Inkiodato la Forka e cos? se la violenta si schiaccia altrimenti rimane Alta e Troppo Alta in Percorrenza

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                  #53
                  Originally posted by abhi View Post
                  Secondo me potrebbe essere un problema di statico troppo ridotto al posteriore, ma non abbiamo abbastanza dati
                  lo suppongo, perch? in frenata nella fase di contatto non contatto della ruota posteriore, un sag ridotto d? meno agio al forcellone di fare copiare alla ruota l asfalto

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                    #54
                    Originally posted by abhi View Post

                    lo suppongo, perch? in frenata nella fase di contatto non contatto della ruota posteriore, un sag ridotto d? meno agio al forcellone di fare copiare alla ruota l asfalto
                    un sag ridotto inchioda il mono e non copia, rimbalza lo pneumatico, mentre un freno in estensione "chiuso" lo fa comprime e poi estendere lentamente per poi comprimersi ed estendere lentamente di nuovo creando il saltellamento.

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                      #55
                      comunque parliamo di aria fritta, prima deve verificare il SAG

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                        #56
                        il file che ho quotato ? vecchio, va bene solo per la spiegazione, a quanto un SAG Rider posteriore in pista con mono ohlinz? 15mm??
                        Last edited by omarMT01; 18-10-19, 14:07.

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                          #57
                          Originally posted by omarMT01 View Post
                          il file che ho quotato ? vecchio, va bene solo per la spiegazione, a quanto un SAG Rider posteriore
                          ??????in pista con mono ohlinz? 15mm??
                          Si con la contromolla giriamo su quei valori

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                            #58
                            Originally posted by omarMT01 View Post

                            un sag ridotto inchioda il mono e non copia, rimbalza lo pneumatico, mentre un freno in estensione "chiuso" lo fa comprime e poi estendere lentamente per poi comprimersi ed estendere lentamente di nuovo creando il saltellamento.
                            Si ma l idraulica deve essere giusta indipendentemente da quello, ma per altre funzioni

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                            • Font Size
                              #59
                              Allego una foto della tabella impaginata correttamente.

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                                #60
                                Originally posted by abhi View Post
                                Se allarga in uscita 99% manca precarico al mono
                                Quindi secondo te bisognerebbe DARE PRECARICO

                                Originally posted by abhi View Post
                                Secondo me potrebbe essere un problema di statico troppo ridotto al posteriore, ma non abbiamo abbastanza dati
                                Quindi secondo te bisognerebbe TOGLIERE PRECARICO

                                Per me bisognerebbe aver le idee chiare e prendere delle decisioni Giuste ... i Problemi saranno diversi, ma la Moto ? Una

                                Pensa un po' che senza accorgerti hai detto una sacrosanta verit? ...
                                In Frenata Ingresso il Mono ? scarico cio? star? Alto e serve -Molla per evitare di Saltellare
                                In Uscita invece il Mono ? Basso (schiacciato)e serve +Molla per fare una buona Traiettoria
                                io la mia decisione l'ho gi? presa ... e mi fa ottenere proprio questo e pure molto altro ...

                                Tu invece mi critichi, ma poi non hai "abbastanza dati" per scoprire cosa ??? Tanto NON puoi avere entrambe le cose
                                Puoi solo fare una cosa Menopeggio che sar? tale solo per chi gli piace quel Menopeggio, ad altri ne serve un altro di miscuglio K e P

                                Inoltre quale che sia il Miscuglio o il Compromesso nella normalit? leggendo qui su DDG o sentendo gli amatori in pista abbiamo ...
                                Es Misano ... chi gira >55 che non riesce a sfruttarlo e chi <50 che ha dei problemi ... ma per te dovrebbero andare tutti a Scheda

                                Tre cose hai scritto e tutte tre indicano la tua preparazione

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