Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sfilamento e corsa forcella

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by omarMT01 View Post
    Allego una foto della tabella impaginata correttamente.
    Sta roba non serve pi? ormai con le contromolle, alla forcella forse, dipende dalla forcella, ma al mono, se racing, zero

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by abhi View Post
      Si ma l idraulica deve essere giusta indipendentemente da quello, ma per altre funzioni
      Certamente, ma ? la parola "giusta" che mi va incazzare, giusta per chi? in questo caso l'estensione del mono deve essere il pi? libera possibile senza far sparare indietro il mono, si regola "a mano" come fa il buon Mr.Molla.

      Sabato scorso ero in giro con uno che aveva installato un mono pluriregolabile su di una Tracer900, compressioni alte/basse...e si trovava diMmerda.

      Fatto Sag Rider e regolato l'estensione "a mano" e finalmente era felice di aver speso quei soldi.
      Last edited by omarMT01; 18-10-19, 14:15.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Mr.Molla View Post

        Quindi secondo te bisognerebbe DARE PRECARICO



        Quindi secondo te bisognerebbe TOGLIERE PRECARICO

        Per me bisognerebbe aver le idee chiare e prendere delle decisioni Giuste ... i Problemi saranno diversi, ma la Moto ? Una

        Pensa un po' che senza accorgerti hai detto una sacrosanta verit? ...
        In Frenata Ingresso il Mono ? scarico cio? star? Alto e serve -Molla per evitare di Saltellare
        In Uscita invece il Mono ? Basso (schiacciato)e serve +Molla per fare una buona Traiettoria
        io la mia decisione l'ho gi? presa ... e mi fa ottenere proprio questo e pure molto altro ...

        Tu invece mi critichi, ma poi non hai "abbastanza dati" per scoprire cosa ??? Tanto NON puoi avere entrambe le cose
        Puoi solo fare una cosa Menopeggio che sar? tale solo per chi gli piace quel Menopeggio, ad altri ne serve un altro di miscuglio K e P

        Inoltre quale che sia il Miscuglio o il Compromesso nella normalit? leggendo qui su DDG o sentendo gli amatori in pista abbiamo ...
        Es Misano ... chi gira >55 che non riesce a sfruttarlo e chi <50 che ha dei problemi ... ma per te dovrebbero andare tutti a Scheda

        Tre cose hai scritto e tutte tre indicano la tua preparazione
        1- non conosco la moto ed ? da inizio post che dico che senza dei dati non si pu? parlare del nulla, ma voi insistete a voler delle risposte di soluzioni da me.

        2-non sappiamo che molle monta, ne anteriore ne posteriore e nemmeno la loro precarica.

        3-non sappiamo i sag, o meglio la differenza tra statico e rider, che quantomeno ci direbbero se le molle almeno sono giuste per lui.

        4- tu per? continui a dare consigli senza sapere cosa monta
        Last edited by abhi; 18-10-19, 14:28.

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by omarMT01 View Post

          Certamente, ma ? la parola "giusta" che mi va incazzare, giusta per chi? in questo caso l'estensione del mono deve essere il pi? libera possibile senza far sparare indietro il mono, si regola "a mano" come fa il buon Mr.Molla.

          Sabato scorso ero in giro con uno che aveva installato un mono pluriregolabile su di una Tracer900, compressioni alte/basse...e si trovava diMmerda.

          Fatto Sag Rider e regolato l'estensione "a mano" e finalmente era felice di aver speso quei soldi.
          Giusta per le forze in gioco, e la base di partenza fidati che ? la migliore soluzione.
          Conosco gente che va coi mono a tabella e gira vicino al record della pista e gente che stravolge come qualcuno e fa pena coi tempi

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            SE per? la Forka non ? Ottima, va in Crisi innescando saltellamenti vari in base al suo problema specifico ...
            MA il primo problema sar? che si Frener? Meno, quindi il Post rimane a filo Asfalto innescando lui i Saltellamenti se non regolato bene ...
            Questione che va cmq fatta, perch? NON Tutte le Curve si prendono Frenando al limite ...
            Altrimenti il problema sar? sia di Forka che di Mono ... scaricandosi vicendevolmente la patata bollente ...
            Originally posted by abhi View Post
            lo suppongo, perch? in frenata nella fase di contatto non contatto della ruota posteriore, un sag ridotto d? meno agio al forcellone di fare copiare alla ruota l asfalto
            Non c'? nulla da supporre ... ? cos?! bastava leggere il post precedente
            Per? dai ... l'hai spiegato pi? approfonditamente bravo ... (e l'hai capito da solo dopo averlo contestato)
            In tutto ci? lo Statico ha il suo bel perch? ... ma cmq sia anche Troppa Molla potrebbe dare il problema a prescindere dal Sag

            Originally posted by omarMT01 View Post
            un sag ridotto inchioda il mono e non copia, rimbalza lo pneumatico, mentre un freno in estensione "chiuso" lo fa comprime e poi estendere lentamente per poi comprimersi ed estendere lentamente di nuovo creando il saltellamento.
            Ok ... e pure una Compressione troppo Chiusa pu? innescarlo
            ma sia per questa che per Est ... bisogna parlare di TROPPO ... altrimenti si Apre una regolazione che magari ? gi? poco Frenata

            Originally posted by abhi View Post
            Si con la contromolla giriamo su quei valori
            Per finire con la Panacea di tutti i Mali ... il Saltellamento in particolare ... la Contromolla che Ammorbidisce l'Inizio e Migliora il Sag ...

            Purtroppo per? dopo 20anni dalla sua Invenzione sono riusciti solo ad Aumentare K e P in maniera Spropositata
            tanto c'? lei a creare Sag Statico e soprattutto ad aumentare le possibilit? di Miscuglio

            Non ? importante sapere cosa c'?, ma che ci sar? cmq Troppa Molla e di conseguenza Poca Idra ...
            oppure come per Ohlins troppissima Molla e Idra il minimo possibile ...
            Dove tocchi fai un danno ... se non rivedi tutto, come fanno i Piloti

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Omar il tuo post 39 non ? sbagliato come ragionamenti, ma ? un accozzagli di ... fai questo in modo che quell'altro
              invece le Soluzioni nascono dall'agire su quell'altro se ? l? il problema ...
              Poi purtroppo non tieni conto di come (NON) lavora il Mono Ohlins ... anche perch? fa gi? tutto ci? che hai descritto
              Molla Inkiodata per non Schiacciare e per far tornare Est +Veloce (quando per? Est ? gi? inesistente )
              Praticamente ? "studiato" per SALTELLARE, ma se Chopperizzi lo fa meno



              Bella domanda ... ti rispondo a SE:
              X ... va Chiusa la Comp Mono ... che per? non ? efficacissima su Ohlins
              Y ... credo che un motivo fosse questo visto che ha migliorato molto Chiudendo Est Forka
              Z (in percorrenza a Gas Aperto) ... in questo caso ? Molle/Assetto ... Molle -Ant, +Post o Impuntare (che ha fatto)

              Sulle Modifiche di Gianluca:
              +Corsa Forka ... si ottiene Allungandola (Cartuccia +Lunga) quindi Alza Ant ottenendo inoltre +Forza Finale Molla
              (es. K10 +10mm di Corsa = 10kg x 2 Molle = 20Kg in pi? di Forza/Resistenza in Frenata)
              Teorici perch? SE le Molle Originali erano K10 mentre le Bitubo K9,5 si ottiene +o- la stessa Ffinale ma con una Molla +Morbida
              +Alta Ant ... fa Allargare, quindi ha fatto bene ad Impuntare per ritrovare l'Assetto originale con cui Curvava
              MA ora stessa Altezza Orig. stessa F Finale Molle Forka non ? strano che ritrovi gli stessi problemi di prima
              Anche se ... solo 3mm sono solo un buon inizio, di solito le Cartucce allungano circa 10mm
              e ci? che dice dopo ... La Forka ha un Buon Sostegno, pure Troppo visto che se non la si violenta fa poca corsa
              qui ? un po vago il discorso perch? pare che invece a violentarla vada a Pakko ... si o no? (fascetta)
              In ogni caso il termine Crisi indica un Blokko o un eccessiva Rigidezza prima del Pakko ...

              Come avevo previsto il Saltellamento del Posteriore c'? SEMPRE stato e cos? Impuntare ? Peggiorativo
              Chopperizzare potr? essere un Rimedio, ma non ? certo La Soluzione ...
              Ci sarebbe da valutare bene il Mono visto che alla fine ? lui a Saltellare ... se fosse +Morbido lo farebbe meno
              MA +Morbido = Allargare ... cos? bisogna valutare bene X, Y e Z ...
              Perch? ad esempio -Molla +Comp e +Interasse (Altezza) potrebbe risolvere capra e cavoli ... (traiettoria e saltellamenti)
              Strano che l'unica cosa mai toccata (lasciata a Scheda) possa essere il problema
              il problema dell'allargare c'era quando finita la percorrenza di curva iniziavo a dare gas ma come ho gi? scritto questo problema l'ho risolto.

              ? rimasto il saltellamento del posteriore in frenata che ? abbastanza fastidioso e probabilmente eccessivo. ponendo il fatto che cmq la forcella fa una corsa di circa 11.5 cm se ricordo bene e la fascetta rimane a 2.5 cm dal piedino(o come si chiama) io credo che la forcella potrebbe lavorare anche un po di pi?.
              il mono non l'ho mai toccato perch? non so distinguere i registri ahahahah!!

              Comment


              • Font Size
                #67
                omarMT01 come si calcola lo static sag?

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Mr.Molla View Post


                  Inoltre quale che sia il Miscuglio o il Compromesso nella normalit? leggendo qui su DDG o sentendo gli amatori in pista abbiamo ...
                  Es Misano ... chi gira >55 che non riesce a sfruttarlo e chi <50 che ha dei problemi ... ma per te dovrebbero andare tutti a Scheda

                  :
                  bh? ? normale credo, girando gi? sotto i 50 qualcosa che non va inizi a sentirlo

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Se ti allarga in uscita quando dai gas, e non l' hai risolto precaricando o cambiando molla al mono, non hai risolto nulla ma hai cambiato altro che ti ha fatto migliorare quello e peggiorare altro ancora
                    Last edited by abhi; 18-10-19, 17:40.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by abhi View Post
                      Se ti allarga in uscita quando dai gas, e non l' hai risolto precaricando o cambiando molla al mono, non hai risolto nulla ma hai cambiato altro che ti ha fatto migliorare quello e peggiorare altro ancora
                      l'ho risolto chiudendo il registro di ritorno. l'unico problema rimasto riguarda il posteriore ballerino

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by Gianluca83 View Post

                        l'ho risolto chiudendo il registro di ritorno. l'unico problema rimasto riguarda il posteriore ballerino
                        Il ritorno della forcella ti ha coperto un problema non te l' ha risolto.
                        in pratica hai il posteriore che si schiaccia troppo ma chiudendo estensione tieni pi? carico davanti e scarichi il posteriore morbido.

                        Vedi, bene, ora ? tutto chiaro

                        Risolto, si pu? chiudere

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by abhi View Post

                          Il ritorno della forcella ti ha coperto un problema non te l' ha risolto.
                          in pratica hai il posteriore che si schiaccia troppo ma chiudendo estensione tieni pi? carico davanti e scarichi il posteriore morbido.

                          Vedi, bene, ora ? tutto chiaro

                          Risolto, si pu? chiudere
                          ho capito... per? prima di mettere la cartuccia, anche se mi saltellava ugualmente il posteriore, in uscita non mi allargava

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Perch? la Big piston era tarata con freno estensione X, la cartuccia era Y (minore di X) e allargava, tu l'hai chiusa portandola a X ? adesso va bene.
                            Last edited by omarMT01; 18-10-19, 18:43.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              a ecco... e c'? un modo per risolvere il saltellamento senza dover rischiare che allarghi di nuovo in uscita? altrimenti me la tengo irrequieta ?!

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by Gianluca83 View Post
                                omarMT01 come si calcola lo static sag?
                                1 fatti aiutare
                                2 apri le idrauliche contando i click cos? sai "dov'?", basta 10click.
                                3 Metti la moto in piedi e prendi la misura dal perno ruota posteriore ad un punto preciso del cordone, sopra perpendicolare.
                                4 siediti sopra cercando di stare il posizione sollevando i piedi e il tuo aiuto deve riprendere la misura dagli stessi punti.

                                La differenza ? il SAG

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X