Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sfilamento e corsa forcella

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Mr.Molla
    replied
    Cmq io non so cosa serva a voi e dove vogliate arrivare ... ci? che ho chiesto serve a me
    Poi ben venga sapere K e P delle Molle ... dati della Contromolla ... Tarature Idra & Co. ...
    Ma queste cose le sa o le pu? rilevare chi fa i lavori ... oppure sono scritte sulle Schede, altrimenti qui sul forum ... amen!

    I SAG servono a farsi un idea su cosa ? possibile Variare nel K o P basandosi su due Parametri: Rigidezza Iniziale e Pakko
    Due questioni che Gianluca non ha lamentato quindi gi? entriamo nel campo delle Ipotesi ...
    Le prime delle quali sono: "Sia Gianluca che chi gli ha montato le sospensioni capiscono poco"
    Tutto pu? essere, ma di solito questa idea cara ai saccenti la metto come ultima possibilit?

    In questo caso conoscendo Gianluca direi che invece ? molto probabile
    Ma rimane che chi ha fatto i lavori dovrebbe aver messo i Sag almeno in maniera decente
    Cos? sarebbero utili solo a tornare a parlare di altri aspetti che non sono le Molle
    e/o pensare a queste solo per piccoli ritocchi

    Originally posted by abhi View Post
    Mi dai del lei?
    ????
    Hai serie difficolt? pure con l'Italiano ... prova a rileggere, sarai +fortunato

    Leave a comment:


  • abhi
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Vabb? ma ci siete o ci fate?
    Prima volete i Sag altrimenti ? Inutile discutere
    Ora siete qui a dire che ogni misurazione ? Inutile

    Ho solo scritto il metodo normale/facilitato per prendere le misure
    ma state a criticare pure questo

    Ora se non avete misurazioni possibili solo in officina piangete ...
    Sempre dare la colpa a qualcos?altro
    Mi dai del lei?
    ?????

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Vabb? ma ci siete o ci fate?
    Prima volete i Sag altrimenti ? Inutile discutere
    Ora siete qui a dire che ogni misurazione ? Inutile

    Ho solo scritto il metodo normale/facilitato per prendere le misure
    ma state a criticare pure questo

    Ora se non avete misurazioni possibili solo in officina piangete ...
    Sempre dare la colpa a qualcos?altro

    Leave a comment:


  • abhi
    replied
    Tirare il codino con la ruota ancora a terra per cercare di avere un sag veritiero ? inutile.

    Nei mono con contromolla, mi spiace ripetermi ma ? cos?, si toglie la molla, la si misura , poi la si monta e la si precarica finch? si hanno i mm di precarica consigliati dalla tabella del mono.
    Fatto questo si verifica interasse, che ? indicativo quando con precarica standard.

    Leave a comment:


  • abhi
    replied
    Mandare a pacco le contromolle non ? una bella idea

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Se per questo senza conoscere le Contromolle tutti i Sag sono inutili ... e visto che il Mono ? a scheda, la Forka montata da un professionista verrebbe da pensare che siano corretti ...
    Per? non si sa mai, voi avete sollevato il problema, e lui sar? l? a far le misure ...
    Quindi una in pi? non ? un problema
    Comunque il rapporto tra Static e Rider d? un?idea del K Molla

    PS: per misurare il Riferimento Forka sarebbe bene schiacciare la Ruota verso il basso cos? si estende tutta, certe volte c?? una differenza di 5mm che ? bene conoscere.

    Leave a comment:


  • Gianluca83
    replied
    Originally posted by omarMT01 View Post
    Gianluca83 Per quanto trovo inutile questa misurazione, il SAG statico al mono, MrMolla ti chiede di tirare il codino verso l'alto perch? c'? una contromolla che falsa la misurazione, quindi attenzione a tirare il pi? possibile, tenendo la ruota a terra, senza creare deformazioni nei punti dove rilevi la misura
    ok grazie

    Leave a comment:


  • omarMT01
    replied
    Gianluca83 Per quanto trovo inutile questa misurazione, il SAG statico al mono, MrMolla ti chiede di tirare il codino verso l'alto perch? c'? una contromolla che falsa la misurazione, quindi attenzione a tirare il pi? possibile, tenendo la ruota a terra, senza creare deformazioni nei punti dove rilevi la misura

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Originally posted by Gianluca83 View Post

    no... devo aspettare che un amico mi riporta il cavalletto sotto cannotto che gli serviva oggi in pista! penso di farlo domani: devo alzare la ruota e vedere la distanza tra il parapolvere e la fascetta per misurare la corsa della forcella giusto? o anche altre operazioni?
    Devi mettere il cavalletto anteriore e misurare dal parapolvere al piedino con ruota staccata da terra = RIFERIMENTO es. 145mm
    Poi la fai scendere dal cavalletto tenendola dritta evitando di fare peso = STATICO es. 120mm (145-120= 25mm STATIC SAG)
    Infine ti siedi sulla moto in posizione normale di guida = RIDER es, 105mm (145-105= 40mm SAG RIDER)
    Ricordaci anche dove arrivano le fascette rispetto al Piedino (la normale e la Max)

    Idem per il mono solo che il Riferimento lo prendi alzando il codino a mano senza esagerare ...
    cio? tiri su fino a quando il mono ? ben esteso ma senza deformare telaietto o plastiche del codino
    Casomai mettila sul cavalletto post che gi? cos? si estende e per estenderlo tutto sforzi meno sul codino ...
    Le altre misure come sopra

    Leave a comment:


  • abhi
    replied
    Originally posted by Gianluca83 View Post

    al mono come si fa?
    Sollevi la moto in modo che il forcellone sia libero di estendersi e quindi la ruota posteriore alzata, misuri un riferimento del codone col perno ruota, poi rumisuri in posizione statica a moto appoggiata a terra, la loro differenza ? lo statico
    Last edited by abhi; 21-10-19, 18:23.

    Leave a comment:


  • Gianluca83
    replied
    Originally posted by abhi View Post

    Si ma anche al mono fallo lo statico
    al mono come si fa?

    Leave a comment:


  • abhi
    replied
    Originally posted by Gianluca83 View Post

    no... devo aspettare che un amico mi riporta il cavalletto sotto cannotto che gli serviva oggi in pista! penso di farlo domani: devo alzare la ruota e vedere la distanza tra il parapolvere e la fascetta per misurare la corsa della forcella giusto? o anche altre operazioni?
    Si ma anche al mono fallo lo statico

    Leave a comment:


  • Gianluca83
    replied
    Originally posted by abhi View Post
    Ok ci sta, molla giusta.

    Statico rilevabile?
    no... devo aspettare che un amico mi riporta il cavalletto sotto cannotto che gli serviva oggi in pista! penso di farlo domani: devo alzare la ruota e vedere la distanza tra il parapolvere e la fascetta per misurare la corsa della forcella giusto? o anche altre operazioni?

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Originally posted by abhi View Post

    Io inizialmente avevo pi? volte ribadito che volevo evitare di esprimermi in mancanza di dati.
    Ora sei tu

    Ad esempio potresti dire che (se non ha sbagliato a misurare) avevo ragione a dire che allargava perch? mancava molla dietro
    Se la misura fosse 30mm tra Static e Rider sarebbe ipotizzabile +Molla Mono
    Ma ci sarebbero almeno 3 questioni strane ...
    - un Mono regolato a scheda ad cazzum
    ??????- come faceva ad andare bene con la Forka di serie che ha Molle +K?
    - +Molla Mono aumenta i Saltellamenti Post che ? ci? che invece vorrebbe risolvere

    Tutto senza contare che Statico dovrebbe essere 10/15mm + 30 = 40/45mm di Rider
    C?? si da fare +Molla Mono ma +K e non +P ...
    E magari se cos? fosse, con +K e -P potrebbe migliorare sia Traiettoria che Saltellamenti ...

    Come vedi purtroppo sbagli seNNpre

    Leave a comment:


  • abhi
    replied
    Originally posted by Gianluca83 View Post
    omarMT01 abhi Mr.Molla chiedo scusa avevo sbagliato a prendere le misure del sag

    le riporto adesso corrette: prima misura 484 mm seconda misura 499 mm (con me seduto) quindi sag= 15mm
    Ok ci sta, molla giusta.

    Statico rilevabile?

    Leave a comment:

X
Working...
X