Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sfilamento e corsa forcella

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • abhi
    replied
    Originally posted by Gianluca83 View Post

    per? dopo aver toccato il registro del ritorno della forcella il problema si ? quasi eliminato; dici che dovrei toccare anche qualcosa al mono e rimettere a tappo lo sfilamento forcella?
    Se hai aperto estensione forcella, pi? della tabella , non va bene e devi agire altrove
    Last edited by abhi; 17-10-19, 16:32.

    Leave a comment:


  • omarMT01
    replied
    come ha scritto Abhi, se l'ingresso e la percorrenza andavano bene lo sfilamento non era da fare.

    Il problema non ? da ricercare nella "geometria" della moto ma nel trasferimento di carico.

    Se chiudendo l'estensione hai quasi risolto puoi continuare in quella direzione, sempre che poi non diventi troppa e crei altri problemi, oppure cercare di non far schiacciare il posteriore, magari sempre con l'idraulica ma in compressione sta volta.

    Aumentare il precarico, come suggerisce Abhi diminuisce sicuramente lo schiacciamento ma varia la geometria, a meno di compensare riducendo l'interasse mono.

    Leave a comment:


  • Gianluca83
    replied
    Originally posted by abhi View Post
    Se allarga in uscita 99% manca precarico al mono
    per? dopo aver toccato il registro del ritorno della forcella il problema si ? quasi eliminato; dici che dovrei toccare anche qualcosa al mono e rimettere a tappo lo sfilamento forcella?

    Leave a comment:


  • abhi
    replied
    Originally posted by Gianluca83 View Post

    perch? mi allargava in uscita di curva e prima di agire sul registro del ritorno ho provato ad abbassare l'anteriore; poi ho dovuto chiudere un po il registro di ritorno perch? allargava lo stesso ma visto che avevo perso troppo tempo ed ero in una giornata di pista non ho perso tempo a riportare a pacco la forcella e l'ho lasciata sfilata
    Se allarga in uscita 99% manca precarico al mono

    Leave a comment:


  • omarMT01
    replied
    Originally posted by Gianluca83 View Post

    ha messo zizzania

    Leave a comment:


  • Gianluca83
    replied
    Originally posted by omarMT01 View Post
    La cartuccia ? dentro...? stato Abhi a scrivere che le prime erano diverse dalle ultime...




    ha messo zizzania

    Leave a comment:


  • Gianluca83
    replied
    Originally posted by abhi View Post

    Si ma perch? hai sfilato non ho capito, che problemi ti dava prima di sfilare?
    perch? mi allargava in uscita di curva e prima di agire sul registro del ritorno ho provato ad abbassare l'anteriore; poi ho dovuto chiudere un po il registro di ritorno perch? allargava lo stesso ma visto che avevo perso troppo tempo ed ero in una giornata di pista non ho perso tempo a riportare a pacco la forcella e l'ho lasciata sfilata

    Leave a comment:


  • omarMT01
    replied
    Originally posted by Gianluca83 View Post

    stiamo parlando di una forcella 2015... ho scritto big piston quando era originale mentre ora c'? una cartuccia bitubo pressurizzata
    La cartuccia ? dentro...? stato Abhi a scrivere che le prime erano diverse dalle ultime...



    Originally posted by abhi View Post

    Eh potrebbe, se ha una R6 prime serie
    Last edited by omarMT01; 17-10-19, 11:06.

    Leave a comment:


  • abhi
    replied
    Originally posted by Gianluca83 View Post

    il problema principale l'ho riscontrato al posteriore; ogni staccata mi saltella! per quello poi mi sono accorto di una riduzione della corsa della forcella
    Si ma perch? hai sfilato non ho capito, che problemi ti dava prima di sfilare?

    Leave a comment:


  • Gianluca83
    replied
    Originally posted by omarMT01 View Post

    La tradizionale ha steli in alto e foderi in basso, la Up-Side Down ha foderi in alto e steli in basso
    stiamo parlando di una forcella 2015... ho scritto big piston quando era originale mentre ora c'? una cartuccia bitubo pressurizzata

    Leave a comment:


  • Gianluca83
    replied
    Originally posted by abhi View Post
    Quindi, rialza
    il problema principale l'ho riscontrato al posteriore; ogni staccata mi saltella! per quello poi mi sono accorto di una riduzione della corsa della forcella

    Leave a comment:


  • omarMT01
    replied
    Originally posted by Gianluca83 View Post

    non conosco il linguaggio tecnico
    La tradizionale ha steli in alto e foderi in basso, la Up-Side Down ha foderi in alto e steli in basso

    Leave a comment:


  • abhi
    replied
    Quindi, rialza

    Leave a comment:


  • abhi
    replied
    Originally posted by Gianluca83 View Post

    ? una forcella pressurizzata bitubo... a me sembra che aumentando lo sfilamento(era a tappo ora ? a 3mm) si sia leggermente ridotta la corsa della forcella ma forse ? solo una mia lettura sbagliata

    cio? scusa, cartuccia bitubo; la forcella originale era una bigpiston
    si non c'entra, se sfrutti meno corsa ? perch? variando lo quote non puoi affondare come prima, ma non perch? la forcella non scenda.

    Quindi come hai chiesto, si, il lavoro in staccata cambia, anche solo perch? riduci l avancorsa sfilando e se frenassi di pi? ti prende sotto.
    Tradotto, se ora la fascetta sta pi? alta ? perch? freni meno per mantenere la medesima sicurezza precedente.
    Last edited by abhi; 16-10-19, 20:42.

    Leave a comment:


  • Gianluca83
    replied
    Originally posted by omarMT01 View Post
    Quindi up-side down?
    non conosco il linguaggio tecnico

    Leave a comment:

X
Working...
X