Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Imparare a saldare

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Sotto i 3mm ho sempre visto delle cattive saldature, noi abbiamo come minimo elettrodi da 2.5mm, ripeto si buca il materiale...e abbiamo dei saldatori con i controcxxxi
    Al limite riesci a dare qualche punto, non di piu'

    Per i lamierini usiamo il TIG

    Comment


    • Font Size
      #17
      Non mi risulta che nessuna Azienda produca ad esempio scarichi ecc usando l'elettrodo

      Comment


      • Font Size
        #18
        Con le giuste regolazioni e diametri corretti saldi pi? o meno tutto con qualunque tecnologia. Poi ovviamente ogni tipo di lavoro ha il metodo di saldatura pi? indicato, ecco perch? chi fa carpenteria pesante usa il filo continuo piuttosto che i marmittari usano il tig.
        Qui per? si parla di saldare saltuariamente per bricolage, non di campionati mondiali di saldatura. Personalmente avendo la possibilit? di usare il tig del lavoro lo preferisco di gran lunga, ma se non avessi questa possibilit? sicuramente mi orienterei sull'elettrodo.

        Ps. Chi salda tubi (quindi scarichi compresi) deve mandare il flusso di gas anche all'interno del tubo. L'elettrodo (quindi senza gas) proteggerebbe il bagno solo sulla parte esterna del tubo.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by michi14 View Post

          Infatti, le navi affondano tutte....
          Se ti Lascia dei pori, vuol dire che hai problemi di materiale sporco, poco gas o gas inquinato, vento o aria che mentre saldi allontana il gas dal bagno di saldatura.

          ????
          Io le saldature in campo navale le ho sempre viste fare a elettrodo.
          E non ho nemmeno mai visto costruire serbatoi saldandoli a filo.



          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by biondob View Post

            Io le saldature in campo navale le ho sempre viste fare a elettrodo.
            E non ho nemmeno mai visto costruire serbatoi saldandoli a filo.


            E sbagli, le navi si saldano ormai da anni con filo continuo animato, cos? pure come i serbatoi, io uso molto i serbatoi ABC, che poi sono una divisione di Fiorini, li fanno a Forl?, e sono saldati a filo, anche quelli collaudati ped, cos? come pure i collettori fatti in serie industriale, o per fare altri esempi, i serbatoi aria compressa dei camion, che vanno a 11 o 12 bar, anche i serbatoi dei normali compressori ad uso domestico, per dire...

            Ma anche nel quotidiano, se guardi una scala in ferro tipo quelle all'esterno di un palazzo di emergenza, vedrai che sono saldate a filo, ma non presentano pori, le cancellate delle case, idem.

            I Fabbri, utilizzano enormemente la saldatrice a filo, ma le saldature risultano "pulite" cio? senza pori.

            I buchi, come spiegavo sopra, si formano perch? non si sta saldando correttamente per vari motivi.

            Anche a tig, per esempio, se saldi in ambienti con aria/vento, questa ti muove il bagno di saldatura e di conseguenza lascia pori, oppure la punta del tungsteno particolarmente rovinata, o ancora il gas inquinato...

            Pensa che una volta, ho preso una bombola di elio e ci ho messo un riduttore di pressione che utilizzo su una saldatrice a Tig ? ci ho gonfiato dei palloncini.
            Dopo qualche giorno, ho rimontato quel riduttore e il suo tubo di gomma sul tig... L'elio mi aveva inquinato sia il riduttore che il tubo, non riuscivo a saldare, era tutto un poro...
            Il tubo l'ho dovuto sostituire, per santificare il riduttore ho sprecato mezza bombola di ossigeno....

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by roby1088 View Post
              Con le giuste regolazioni e diametri corretti saldi pi? o meno tutto con qualunque tecnologia.

              Ps. Chi salda tubi (quindi scarichi compresi) deve mandare il flusso di gas anche all'interno del tubo. L'elettrodo (quindi senza gas) proteggerebbe il bagno solo sulla parte esterna del tubo.
              Verissima la prima parte, anche perch? esistono elettrodi di vari diametri, anche ben pi? piccoli del 2.5 e con vari gradi di durezza, sia scorrevoli che basico.

              Il discorso del gas ? in parte vero, nel senso che dipende che tubo sto saldando.
              Se tubazione alimentare, pasggio uovo, latte ecc si tappano tutte le estremit? e si inietta argono all'interno perch? cos? il cordone di saldatura interno risulter? privo di sporgenza che, durante il flussaggio di pulizia delle tubazioni quotidiano, non permetter? all'alimento di incastrarci e lasciare residui che potrebbero infradiciarsi e creare problemi di salute all'utente finale.

              Se sto saldando una tubazione a circuito chiuso, difficilmente utilizzer? questa tecnica, perch? richiede tempi di preparazione pi? lunghi ed inutili.

              Le marmitte racing, si saldano con argon interno (anche se dubito che tutti lo facciano) per Lasciare la parete interna priva di escrescenze, come per il discorso alimentare.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by michi14 View Post

                Verissima la prima parte, anche perch? esistono elettrodi di vari diametri, anche ben pi? piccoli del 2.5 e con vari gradi di durezza, sia scorrevoli che basico.

                Il discorso del gas ? in parte vero, nel senso che dipende che tubo sto saldando.
                Se tubazione alimentare, pasggio uovo, latte ecc si tappano tutte le estremit? e si inietta argono all'interno perch? cos? il cordone di saldatura interno risulter? privo di sporgenza che, durante il flussaggio di pulizia delle tubazioni quotidiano, non permetter? all'alimento di incastrarci e lasciare residui che potrebbero infradiciarsi e creare problemi di salute all'utente finale.

                Se sto saldando una tubazione a circuito chiuso, difficilmente utilizzer? questa tecnica, perch? richiede tempi di preparazione pi? lunghi ed inutili.

                Le marmitte racing, si saldano con argon interno (anche se dubito che tutti lo facciano) per Lasciare la parete interna priva di escrescenze, come per il discorso alimentare.
                Piu che un discorso di escrescenze ( eccessiva penetrazione..dipende piu dalla manualit? del saldatore e preparazione del giunto ) direi che si usa il gas interno per evitare fioriture/corrosioni della saldatura.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  L'eccessiva penetrazione, deriva dalla manualit? del saldatore, e non va bene, tanto ? vero che in fase di verifica rx viene bocciata, il discorso fioriture ? vero, ma altrettanto vero che iniettare argon rende la saldatura interna pi? "tonda".

                  Poi ? chiaro che, come detto sopra, se uno ci fa un caccolo... Con l'argon interno, gli fai il solletico, si parla sempre di regola d'arte...

                  Comunque siamo su un discorso professionale, al nostro amico serve solo un po' di pratica e qualche dritta....
                  ?????

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Era giusto per ciurlare un po` nel manico

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X