Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Revisione forcelle e mono

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by AG_KTM View Post

    e quindi? Devo chiedere a te il permesso di scrivere? Sei il padrone del vapore?




    Io ho portato argomenti alla discussione, tu insulti. Datti una regolata, che certi toni non si permette di rivolgermeli nemmeno mio padre...

    Tu sei partito a fare lo stronzo rileggiti

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by AG_KTM View Post

      Mostraci un video, grazie.

      Troppo comoda pretendere che chi ti contraddice (assistito dalla fisica) mostri dei video, mentre tu cali dall'alto dogmi che contraddicono totalmente la fisica...

      PS: non ? assolutamente chiaro che controsterzare fa rialzare. Controsterzare in direzione opposta alla curva fa piegare, senza dubbio alcuno.
      Se non si gela nel weekend te lo faccio

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by omarMT01 View Post
        credo che ci sia un fraintendimento fra 1) "passare da dritto a scendere in piega (controsterzo)" a 2) "moto gi? in piega che percorre (sterzo di pochissimi gradi)"
        No non c'? ... o se c'? ? colpa vostra che fate confusione
        oltre a dire tutto tranne quello che ho detto ... che ? la 3a Opzione ... vediamole:
        1) Piegare ... dici che per farlo bisogna Controsterzare ? Concordo ... ma c'? un 50% che non lo s? o dice che ? na caxxata.
        Proviamo a vedere cosa dice la Fisica ... il BC (peso) vuole andare dritto, tu Sterzi per Svoltare ... e si crea una Forza che va dall'altra parte
        Ok Si la Fisica conferma ... poi se qualcuno lo vuol spiegare +approfonditamente ed in modo accademico prego ...
        Proviamo il 3? Fattore ... Lui vuole rimanere Stabile e Dritto, se lo Sterzi Lui Piega dall'altra parte ... ossia se Controsterzi Pieghi dalla parte Voluta
        Direi che abbiamo una doppia prova con la met? dei Credenti ... e l'altra met? 50% Ignorante o Miscredente ...
        Possiamo quindi affermare che Controsterzare fa Piegare e quindi Sterzare fa Rialzare ... ce lo diceva pure la Vera AC che fa Sterzare e cos? Rialza.

        2) Stare in Piega ... dove molti di voi hanno lo sterzo Sterzato di pochissimi Centesimi di Grado ... ovvio fate +AC
        Cosa dice la Fisica ? ... Primo dice che: Una Cosa Piegata NON pu? essere Sterzata !!! o farete molta pi? Fatica a Riuscirci
        Prendete un foglio di carta e Piegatelo in mezzo (parte lunga) tenendolo semi aperto provate a Piegare (sterzare) la parte corta
        farete FATICA finch? non Scatta ... e sulla Moto prima si Chiama Stabilit? (Fatica) poi Perdita di Grip (Scatto)
        Cosa dicono i teNNici ? ... iNNventano una storia sullo Sterzo che si usa come il Volante dell'Auto e PARE plausibile, non fosse che vedi sopra
        Solo grazie al fatto che il Profilo Gomme Moto ? Tondo diventa Meno Impossibile la questione ma rimane Faticosa e Scattosa
        la Vera Fisica usata col Cervello dice anche che: Sterzare su una Moto Piegata fa puntare la Ruota verso il Basso
        o meglio +Piega = +Verso il Basso ... verifichiamo Piega 0? Sterzando a Dx la ruota punta verso Dx ... piega 90? Sterz Dx punta verso il Basso
        Quindi Sterzare in Piega incunea la moto nel terreno ... solo una parte sempre Minore a Maggior Piega Sterza ...
        e il 3? fattore? Quando ? Piegato lui Curva ... senza bisogno e a prescindere da come sia messo lo Sterzo ...
        Sterza? NO! Fisicamente IMBARDA ... ossia CURVA rimanendo sempre Tangente alla Curva
        Purtroppo per la fiSSica iNNtuitiva la Direzione della Tangente ? quella che va per la Tangente, e ci? bisogno di Sterzare
        MA le Moto IMBARDANO come gli Aeroplani ... lo Sterzo ? un fattore ulteriore, ma il suo scopo nella Moto ? gestire la Piega vedi punto 1

        3) Provare ad usare lo Sterzo mentre si ? in Piega (1+2) ... che risolve tutti i vostri patemi, facendo o non facendo quello che gi? state facendo ...
        Mi spiego ... avete +AC ed il Vostro Sterzo in Piega ? Sterzato ... siete convinti che sia Giusto MA vi Opponete alla Chiusura
        Cio? per Rimanere in Piega state Spingendo il Manubrio Interno come per Controsterzare ... lo fate TUTTI* anche i 50% miscredenti
        Quindi basta Provare a Spingere di pi? (Controsterzare) o ad Opporsi di meno (Sterzare) ... tra parentesi ci? che succede rispetto alla vostra normale posizione sterzo in Piega, che ? la Posizione di Equilibrio, da qui +o-Sterzo cambia l'Equilibrio o Piega esattamente come sul Dritto ...
        SE "Controsterzate" (spingete di pi?) la Moto Aumenta la Piega e Curva di PIU'
        SE "Sterzate" (opponete meno) la Moto Rialza la Piega e Curva di MENO
        *TUTTI quelli che hanno +AC ai pochi altri lo Sterzo sta DRITTO e Curvano gi? di PIU', rimane che con ControSterzo o Sterzo otterranno +o-Piega quindi +o-Curva
        Che sia Impercettibilmente o Visivamente aperto o chiuso non fa differenze notevoli sulla Curva ...
        SOLO l'IDIOTA che paventa uno Sterzo SALDATO non lo capisce ... cos? fosse NON avremmo 1 e Riuscendoci NON controlleremmo la Piega ... quindi Cadremmo all'istante, ma SE riuscissimo in qualche maniera a prolungare l'Istante allora cadremmo mentre la Moto sta Curvando

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by AG_KTM View Post

          Mostraci un video, grazie.

          Troppo comoda pretendere che chi ti contraddice (assistito dalla fisica) mostri dei video, mentre tu cali dall'alto dogmi che contraddicono totalmente la fisica...

          PS: non ? assolutamente chiaro che controsterzare fa rialzare. Controsterzare in direzione opposta alla curva fa piegare, senza dubbio alcuno.
          Certo che fa piegare, anche quando cadi pieghi

          Peccato non faccia curvare

          E chi sta contraddicendo la fisica sei tu
          ??????

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by abhi View Post

            Certo che fa piegare, anche quando cadi pieghi

            Peccato non faccia curvare

            E chi sta contraddicendo la fisica sei tu
            ??????
            Io ho le idee molto chiare, te ogni tre post contraddici anche te stesso, non solo la fisica...

            Te l'ho detto io che la piega in un certo senso ? una "caduta controllata".

            Attendo con ansia il tuo video mentre sterzi in direzione della curva a 150 km/h. Fai attenzione che dalla parte opposta non arrivi nessuno, per?...

            Comment


            • #81
              Vaccaloogia ... tra i 90% e i 50% ormai pensavo di essere l'Unico a sapere come vanno le cose ...
              Sono meravigliato da AG_KTM che ha avuto pure il coraggio di scrivere GIROSCOPIO ...
              L'ho chiamato 3? Fattore di Stabilit? ... perch? a nominarlo si rischia il Rogo e non volevo incrementare il Riscaldamento del pianeta
              Una volta c'era Galileo a cercar di convincere la nomenklatura sul Tondo e sulle cose che Girano ...
              Oggi ? la stessa cosa quando si parla di GIROSCOPIO !!!

              Oh! va che Galileo sono io, se vuoi tu fai Copernico

              PS: tra un po' Abhi dir? che siamo Terrapiattisti attento neh (strano non l'abbia gi? fatto)

              Originally posted by abhi View Post
              Stronzate

              quando vedr? un video con un moto che curva con lo sterzo saldato avrete ragione, ma per ora ? aria fritta
              Per il SALDATO ti hanno gi? risposto ... e pure io ... ma qui c'? un video e il tipo gira in circa 2,04 al Mugello, quindi non ? Stoner che Derapa
              Per lo Sterzo hai un bel riferimento tra Taglio sulla Piastra e Chiave ... lui Curva e lo Sterzo ? lievemente CONTROSTERZATO

              SMETTILA DI DIRE CAGATE !!!


               

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by AG_KTM View Post

                Mostraci un video, grazie.

                Troppo comoda pretendere che chi ti contraddice (assistito dalla fisica) mostri dei video, mentre tu cali dall'alto dogmi che contraddicono totalmente la fisica...

                PS: non ? assolutamente chiaro che controsterzare fa rialzare. Controsterzare in direzione opposta alla curva fa piegare, senza dubbio alcuno.
                Se capisci l'inglese, questo ? il miglior video che abbia mai trovato che spiega come funziona:
                https://www.youtube.com/watch?v=PgUOOwnZcDU

                Se non lo capisci, te lo riassumo:
                1) la moto curva come l'auto, cio? giri il manubrio in favore di curva e e la moto sterza;
                2) sterzando la moto tenderebbe a ribaltarsi verso l'esterno della curva (esattamente come il rollio dell'auto), quindi, per bilanciare questa cosa, deve inclinarsi verso l'interno, in modo che il suo peso contrasti questo rollio;
                3) l'effetto giroscopico fa in modo che, quando s'inclina la moto all'interno, la ruota tenda a sterzare in favore di curva.
                Il bilanciamento tra questi effetti rende il moto stabile (curva a velocit? costante): se una di queste forze cambia dall'equilibrio, bisogna correggere l'assetto per ritrovarlo. Nell'esempio di ahbi, se aumento la sterzata (cio?, percorro una curva a raggio pi? stretto), la moto tender? ad aumentare il rollio, cio? a rialzarsi, quindi dovr? incrementare la piega (se possibile) o ridurre la velocit?.

                Nel video si spiega inoltre come sia possibile sfruttare il rollio per cambiare direzione velocemente (es. per evitare un ostacolo): se vuoi evitarlo andando a destra, tu sterzi a sinistra. La moto quindi roller? immediatamente verso destra, l'effetto giroscopico tender? a far girare il manubrio verso destra e tu sfrutterai questa cosa fino a quando la moto raggiunger? la piega e la percorrenza che vuoi: a quel punto, fermi il manubrio ed eviti l'ostacolo.

                Quest'?: il resto sono invenzioni

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Vaccaloogia ... tra i 90% e i 50% ormai pensavo di essere l'Unico a sapere come vanno le cose ...
                  Sono meravigliato da AG_KTM che ha avuto pure il coraggio di scrivere GIROSCOPIO ...
                  L'ho chiamato 3? Fattore di Stabilit? ... perch? a nominarlo si rischia il Rogo e non volevo incrementare il Riscaldamento del pianeta
                  Una volta c'era Galileo a cercar di convincere la nomenklatura sul Tondo e sulle cose che Girano ...
                  Oggi ? la stessa cosa quando si parla di GIROSCOPIO !!!

                  Oh! va che Galileo sono io, se vuoi tu fai Copernico

                  PS: tra un po' Abhi dir? che siamo Terrapiattisti attento neh (strano non l'abbia gi? fatto)



                  Per il SALDATO ti hanno gi? risposto ... e pure io ... ma qui c'? un video e il tipo gira in circa 2,04 al Mugello, quindi non ? Stoner che Derapa
                  Per lo Sterzo hai un bel riferimento tra Taglio sulla Piastra e Chiave ... lui Curva e lo Sterzo ? lievemente CONTROSTERZATO

                  SMETTILA DI DIRE CAGATE !!!

                  I video onboard, oltre a essere viziati dalle curve in derapata, mostrano la rotazione relativa della ruota ant rispetto all'asse della moto, ma NON la rotazione reale rispetto alla tangente della traiettoria (che ? quello che causa il moto circolare). Poich? la gomma posteriore ? pi? larga di quella anteriore, si sembrer? sempre controsterzata (tranne nelle curve lente, in cui bisogna girare molto il manubrio), mentre invece non ? cos?.

                  Agevolo esempio recente:


                  P.S: mi astengo da qualunque insinuazione su chi dica "cagate"

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by abhi View Post

                    Io anche a 150km ho lo sterzo che punta in direzione di curva, controsterzare chiaro che fa rialzare , infatti lo sterzo va lasciato libero dalla forza delle braccia che impongono una direzione.

                    E assurdo quello che stai dicendo
                    Spero ti sia sbagliato nel confonderti

                    Come puoi lasciarlo Libero se per via di +AC lui vuole Chiudere ???
                    La Frase sarebbe Giustissima se e quando lo Sterzo non vuole Chiudere ... ma se NON Vuole NON Chiude e quindi rimane Pressoch? DRITTO
                    Mentre nei casi NNormali ... in Piega sono tutti Obbligati a Spingere il manubrio Interno per Contrastare la Chiusura ...
                    Spesso non si percepisce perch? gi? si Forza il Manubrio per tenere Ferma la Moto, in particolare quando si ? al Limite ...
                    Quandi i ProFESSIori vi dicono: "La Moto deve tenersela ferma il Pilota" senza agire sui Manubri come farebbe ? (Sterzo = Stabilit? ... ricordi?)
                    Solo i Professionisti sanno tenere ferma la Moto Settandola a dovere ... e allora al Pilota gli si pu? dire solo: Frena, Piega e Dai Gas

                    Oh! le due frasi Rosse, non sono Sbagliate ... semplicemente si CONTRAPPONGONO come il 90% dei coNNsigli di Guida ...
                    L'amatore cos? Sbaglia sempre ... ed ? sempre colpa sua ... mica della motodimmerda che ha sottoilculo

                    La Verit? ? ... In Piega si dovrebbe poter lasciare Libero lo Sterzo, sei vuoi andare al Limite forse ? meglio Impugnarlo Bene neh ...
                    E Soprattutto SAPERE qual'? la Parte Giusta da Forzare ... ? questa la cosa NON Chiara al 90% dei Motociclisti

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      Se capisci l'inglese, questo ? il miglior video che abbia mai trovato che spiega come funziona:
                      https://www.youtube.com/watch?v=PgUOOwnZcDU

                      Se non lo capisci, te lo riassumo:
                      1) la moto curva come l'auto, cio? giri il manubrio in favore di curva e e la moto sterza;
                      2) sterzando la moto tenderebbe a ribaltarsi verso l'esterno della curva (esattamente come il rollio dell'auto), quindi, per bilanciare questa cosa, deve inclinarsi verso l'interno, in modo che il suo peso contrasti questo rollio;
                      3) l'effetto giroscopico fa in modo che, quando s'inclina la moto all'interno, la ruota tenda a sterzare in favore di curva.
                      Il bilanciamento tra questi effetti rende il moto stabile (curva a velocit? costante): se una di queste forze cambia dall'equilibrio, bisogna correggere l'assetto per ritrovarlo. Nell'esempio di ahbi, se aumento la sterzata (cio?, percorro una curva a raggio pi? stretto), la moto tender? ad aumentare il rollio, cio? a rialzarsi, quindi dovr? incrementare la piega (se possibile) o ridurre la velocit?.

                      Nel video si spiega inoltre come sia possibile sfruttare il rollio per cambiare direzione velocemente (es. per evitare un ostacolo): se vuoi evitarlo andando a destra, tu sterzi a sinistra. La moto quindi roller? immediatamente verso destra, l'effetto giroscopico tender? a far girare il manubrio verso destra e tu sfrutterai questa cosa fino a quando la moto raggiunger? la piega e la percorrenza che vuoi: a quel punto, fermi il manubrio ed eviti l'ostacolo.

                      Quest'?: il resto sono invenzioni

                      Grazie, era proprio il video che cercavo. E' ben fatto e molto chiarificatore del concetto.

                      Per? riguarda meglio il video, perch? dal minuto 2.07 al minuto 2.45 dice esattamente il contrario di quello che sostieni. Dice che sterzando verso destra (pressione in avanti sulla manopola sinistra) la moto piega verso sinistra e che rilasciando la pressione (ben diverso dallo sterzare in favore di curva) la piega si stabilizza, in base a velocit? e grado di piega.

                      Che poi sarebbe esattamente quello che ho detto nei miei post precedenti...

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        I video onboard, oltre a essere viziati dalle curve in derapata, mostrano la rotazione relativa della ruota ant rispetto all'asse della moto, ma NON la rotazione reale rispetto alla tangente della traiettoria (che ? quello che causa il moto circolare). Poich? la gomma posteriore ? pi? larga di quella anteriore, si sembrer? sempre controsterzata (tranne nelle curve lente, in cui bisogna girare molto il manubrio), mentre invece non ? cos?.
                        1- NON cambiare discorso ... Abhi come Omar e pure il calCULO di Cossalter parlano di Sterzatura dello Sterzo, cio? quello che visivamente appare rispetto all'Asse della Moto ... se mi dici che per altri motivi sterza lo stesso vabb? ... ma io per Sterzo Dritto intendo rispetto all'asse della Moto !!! esattamente come tutti quelli che dicono che Deve essere Sterzato lo intendono rispetto all'asse della Moto ... punto.

                        Ah! A pari Altezza Gomma Post ... un 200 fa Curvare MENO di un 180 ... cos? neh, cambi discorso e dici n'altra fesseria

                        2- Eppoi metti la foto di una Moto con Sterzo Chiuso in Piega ... un geGNo

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by AG_KTM View Post


                          Grazie, era proprio il video che cercavo. E' ben fatto e molto chiarificatore del concetto.

                          Per? riguarda meglio il video, perch? dal minuto 2.07 al minuto 2.45 dice esattamente il contrario di quello che sostieni. Dice che sterzando verso destra (pressione in avanti sulla manopola sinistra) la moto piega verso sinistra e che rilasciando la pressione (ben diverso dallo sterzare in favore di curva) la piega si stabilizza, in base a velocit? e grado di piega.

                          Che poi sarebbe esattamente quello che ho detto nei miei post precedenti...
                          Non direi proprio: "piega" e "sterza" non sono sinonimi... E nel video conferma esattamente quello che sostengo, come pure quello che hai appena scritto

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by Mr.Molla View Post

                            1- NON cambiare discorso ... Abhi come Omar e pure il calCULO di Cossalter parlano di Sterzatura dello Sterzo, cio? quello che visivamente appare rispetto all'Asse della Moto
                            No, ciccio: questa ? la TUA definizione di sterzata , in fisica (e anche Cossalter) si parla di rotazione della ruota anteriore rispetto alla tangente. Quello che succede dietro ? irrilevante, tanto ? vero che le moto curvano anche con il post che sbandiera o sollevato...

                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Ah! A pari Altezza Gomma Post ... un 200 fa Curvare MONO di un 180 ... cos? neh, cambi discorso e dici n'altra fesseria
                            MONO?

                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            2- Eppoi metti la foto di una Moto con Sterzo Chiuso in Piega ... un geGNo
                            Ehm, eh?!? B?, grazie, ma non merito tanto

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              Non direi proprio: "piega" e "sterza" non sono sinonimi... E nel video conferma esattamente quello che sostengo, come pure quello che hai appena scritto

                              Boh, probabilmente con lo stesso link abbiamo visto due video diversi... comunque nel tuo concetto c'? una contraddizione di fondo: prima dici che bisogna sterzare per curvare, e poco dopo dici che bisogna controsterzare per innescare la piega. O voi le curve le fate senza piegare, o c'? qualcosa che non torna....
                              Last edited by AG_KTM; 06-12-19, 14:08.

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by Torakiky View Post

                                Se capisci l'inglese, questo ? il miglior video che abbia mai trovato che spiega come funziona:
                                https://www.youtube.com/watch?v=PgUOOwnZcDU

                                Se non lo capisci, te lo riassumo:
                                1) la moto curva come l'auto, cio? giri il manubrio in favore di curva e e la moto sterza;
                                2) sterzando la moto tenderebbe a ribaltarsi verso l'esterno della curva (esattamente come il rollio dell'auto), quindi, per bilanciare questa cosa, deve inclinarsi verso l'interno, in modo che il suo peso contrasti questo rollio;
                                3) l'effetto giroscopico fa in modo che, quando s'inclina la moto all'interno, la ruota tenda a sterzare in favore di curva.
                                Il bilanciamento tra questi effetti rende il moto stabile (curva a velocit? costante): se una di queste forze cambia dall'equilibrio, bisogna correggere l'assetto per ritrovarlo. Nell'esempio di ahbi, se aumento la sterzata (cio?, percorro una curva a raggio pi? stretto), la moto tender? ad aumentare il rollio, cio? a rialzarsi, quindi dovr? incrementare la piega (se possibile) o ridurre la velocit?.

                                Nel video si spiega inoltre come sia possibile sfruttare il rollio per cambiare direzione velocemente (es. per evitare un ostacolo): se vuoi evitarlo andando a destra, tu sterzi a sinistra. La moto quindi roller? immediatamente verso destra, l'effetto giroscopico tender? a far girare il manubrio verso destra e tu sfrutterai questa cosa fino a quando la moto raggiunger? la piega e la percorrenza che vuoi: a quel punto, fermi il manubrio ed eviti l'ostacolo.

                                Quest'?: il resto sono invenzioni
                                Urko zio meno male mi stavo preoccupando di essere in una gabbia di matti

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X