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Revisione forcelle e mono

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    #91
    Originally posted by Torakiky View Post
    Se capisci l'inglese, questo ? il miglior video che abbia mai trovato che spiega come funziona:
    https://www.youtube.com/watch?v=PgUOOwnZcDU

    Se non lo capisci, te lo riassumo:
    1) la moto curva come l'auto, cio? giri il manubrio in favore di curva e e la moto sterza;
    2) sterzando la moto tenderebbe a ribaltarsi verso l'esterno della curva (esattamente come il rollio dell'auto), quindi, per bilanciare questa cosa, deve inclinarsi verso l'interno, in modo che il suo peso contrasti questo rollio;
    3) l'effetto giroscopico fa in modo che, quando s'inclina la moto all'interno, la ruota tenda a sterzare in favore di curva.
    Il bilanciamento tra questi effetti rende il moto stabile (curva a velocit? costante): se una di queste forze cambia dall'equilibrio, bisogna correggere l'assetto per ritrovarlo. Nell'esempio di ahbi, 4) se aumento la sterzata (cio?, percorro una curva a raggio pi? stretto), la moto tender? ad aumentare il rollio, cio? a rialzarsi, quindi dovr? incrementare la piega (se possibile) o ridurre la velocit?.

    Nel video si spiega inoltre come sia possibile sfruttare il rollio per cambiare direzione velocemente (es. per evitare un ostacolo): 5) se vuoi evitarlo andando a destra, tu sterzi a sinistra. La moto quindi roller? immediatamente verso destra, l'effetto giroscopico tender? a far girare il manubrio verso destra e tu sfrutterai questa cosa fino a quando la moto raggiunger? la piega e la percorrenza che vuoi: a quel punto, fermi il manubrio ed eviti l'ostacolo.

    Quest'?: il resto sono invenzioni
    1) Parti da un Idiozia atroce e stai contraddicendo il tuo discorso fasullo della Gomma Posteriore ... quindi sei al 2? livello di caxxate
    2) Quindi a RIALZARSI wow ... come mai invece ripetete come galline la frase "Si ? Chiuso lo Sterzo ed ? Caduto" ?
    quindi bravo che dici casualmente una cosa Giusta, ma si contrappone alle caxxate che dici di solito
    3) NO COMMENT ... troppo lungo spiegare le caxxate che hai scritto ... magari ci perder? del tempo, ma non ora

    4) Va l? Riduci la Velocit? che con tutte le contraddizioni che hai scritto almeno ti fai meno male quando cadi ...
    oppure Riscrivila collegando il Cervello

    5) Quindi per andare a Dx devo Sterzare a Sx ... e per te sarebbe lo Sterzo che indirizza la direzione
    il resto sono caxxate di chi non sa cos'? un Giroscopio o lo sa approssimativamente ...

    Nel complesso vuoi Curvare Sterzando ... ma ti serve Piegare ... purtroppo Sterzando pieghi dall'altra parte ...
    Non sai cosa fare e scrivi caxxate per venirne fuori ... Controsterzi per Piegare e una volta Piegato allora devi Sterzare per curvare (ma cos? Rialzi)

    Cavoli sai che nel 2015 quelli che la pensavano come te mi hanno massacrato perch? MM93 faceva esattamente quello che dici ...
    Poi si ? scoperto che era una Motodimmerda e quella cosa non l'ha pi? Fatta tornando a Vincere ... non abbastanza per il Campionato ormai compromesso

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      #92
      Torakiky, pensa che bello se provassero a bloccare lo sterzo in direzione di curva, ce li leveremmo dalle palle subito

      Dai Molla sono anni che rughi la minkia con sta minkiata, su facci un video che lo blocchi cos? non ne parliamo pi?

      Last edited by abhi; 06-12-19, 15:23.

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        #93
        Originally posted by Torakiky View Post

        No, ciccio: questa ? la TUA definizione di sterzata , in fisica (e anche Cossalter) si parla di rotazione della ruota anteriore rispetto alla tangente. Quello che succede dietro ? irrilevante, tanto ? vero che le moto curvano anche con il post che sbandiera o sollevato...


        MONO?
        Guarda ... scrivi che lo STERZO pu? stare DRITTO per la mia definizione ... e a me sta bene
        Per il resto hai scritto una cosa giustissima, MA non sai che la Moto CURVA IMBARDANDO (grazie alla PIEGA)
        Definizione che dice: Direzione Ruota sempre in Asse con la Tangente
        Quello che succede dietro l'hai tirato fuori te, ora che ti ho fatto notare che ? na caxxata dici che ? Irrilevante, va bene cos? neh

        MONO ... deformazione professionale, dai ? MENO (vado a correggerlo, grazie)

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          #94
          Originally posted by AG_KTM View Post


          Boh, probabilmente con lo stesso link abbiamo visto due video diversi... comunque nel tuo concetto c'? una contraddizione di fondo: prima dici che bisogna sterzare per curvare, e poco dopo dici che bisogna controsterzare per innescare la piega. O voi le curve le fate senza piegare, o c'? qualcosa che non torna....
          Torna che non c'? peggior sordo di chi non vuol sentire, altro che contraddizione!
          Te lo spiego l'ultima volta: ipotizziamo di percorrere una curva verso dx. Io quindi ho lo sterzo girato verso dx (tanto o poco non importa, magari solo 1?) e la moto piegata a dx. Se a questo punto "applico una pressione sulla manopola sinistra" vuol dire che aumento la sterzata a destra e la moto si rialza, cio? diminuisce la piega a destra e (detto un po' impropriamente) AUMENTA LA PIEGA A SINISTRA. C.V.D.

          Una volta che avrai focalizzato questo concetto, ecco che l'esempio dell'innesco della piega di apparir? cristallino come acqua di fonte

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            #95
            Originally posted by abhi View Post
            Torakiky, pensa che bello se provassero a bloccare lo sterzo in direzione di curva, ce li leveremmo dalle palle subito

            Dai Molla sono anni che rughi la minkia con sta minkiata, su facci un video che lo blocchi cos? non ne parliamo pi?

            Ogni tanto ci torna sopra: che ci vuoi fare, sono i problemi di quelli che "la teoria ? una cagata da iNNgeNieri" o roba simile

            P.S: l'esperimento di bloccare lo sterzo lo abbiamo fatto 1a lezione in universit?, noi fan del metodo cazz'inbocchivo

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              #96
              Originally posted by AG_KTM View Post


              Boh, probabilmente con lo stesso link abbiamo visto due video diversi... comunque nel tuo concetto c'? una contraddizione di fondo: prima dici che bisogna sterzare per curvare, e poco dopo dici che bisogna controsterzare per innescare la piega. O voi le curve le fate senza piegare, o c'? qualcosa che non torna....
              Torna tutto ... anche Abhi a fargli i complimenti
              piuttosto mi son stupito io che approvavi il post di Tora, di cui manco volevo sprecare il tempo per guardare il Link, visti i suoi commenti
              Ora per? che hai capito che non ha capito nulla ... voglio proprio farmi un idea di chi tra voi due l'ha visto con un VIC20

              Qualsiasi cosa dicano ? una CONTRADDIZIONE ess? che dovrebbe essere semplice capirlo anche da soli, mah

              PS: Boss ... va che super discussione

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                #97
                Originally posted by Torakiky View Post

                Ogni tanto ci torna sopra: che ci vuoi fare, sono i problemi di quelli che "la teoria ? una cagata da iNNgeNieri" o roba simile

                P.S: l'esperimento di bloccare lo sterzo lo abbiamo fatto 1a lezione in universit?, noi fan del metodo cazz'inbocchivo
                Si ma il colmo ? che l austriaco arriva a gamba tesa come se invece lui fosse il professore universitario di fisica facendo passare gli altri per cialtroni

                Dev'essere un nuovo acquisto di Molla in incognito

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                  #98
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  PS: Boss ... va che super discussione
                  Eh, imperdibile proprio

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                    #99
                    signori comunque mi sa che siamo andati forse... e dico forse..... FUORI ARGOMENTO rispetto al post iniziale.

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                      #100
                      Originally posted by boss351 View Post
                      signori comunque mi sa che siamo andati forse... e dico forse..... FUORI ARGOMENTO rispetto al post iniziale.
                      Shhhh, se no come lo fanno casino?

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                        #101
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

                        Torna tutto ... anche Abhi a fargli i complimenti
                        piuttosto mi son stupito io che approvavi il post di Tora, di cui manco volevo sprecare il tempo per guardare il Link, visti i suoi commenti
                        Ora per? che hai capito che non ha capito nulla ... voglio proprio farmi un idea di chi tra voi due l'ha visto con un VIC20

                        Qualsiasi cosa dicano ? una CONTRADDIZIONE ess? che dovrebbe essere semplice capirlo anche da soli, mah

                        PS: Boss ... va che super discussione
                        si ne sono onorato per? mi sa che qui si sta facendo muro contro muro.. la spiegazione tecnica mi ? piaciuta parecchio per? ora non si cava un ragno dal buco.. se ritornassimo a parlare di tecnica di sospensioni? nello specifico mi piacerebbe capire in cosa si differenzia una revisione completa da una revisione normale? cosa si cambia? Mr.Molla inizialmente parlavi ch il daytona ha il mono inchiodato. cosa intendevi? parlavi dell'originale?

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                          #102
                          Originally posted by boss351 View Post
                          nello specifico mi piacerebbe capire in cosa si differenzia una revisione completa da una revisione normale?
                          Sono termini gergali: revisione "normale" comprende cambio olio, guarnizioni e particolari troppo usurati o rotti, revisione "completa".... pure!
                          Qualcuno usa il termine "revisione" (sottinteso "completa") come sinonimo di "modifica", intendendo la modifica della taratura di base (cio?, la piramide di lamelle), mentre con "modifica" indica la modifica vera e propria dei particolari (oltre alle lamelle modifica la geometria dei passaggi olio, dei pompanti degli spilli etc.).
                          Il tutto ? sempre un passo prima di cambiare proprio la cartuccia, che a sua volta ? un passo prima di cambiare la forcella
                          I dettagli, per? te li devi far spiegare dal (e possibilmente concordare con) chi ti fa questi lavori (sempre che sia in grado, perch? a volte non ? cos? )

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                            #103
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            Torna che non c'? peggior sordo di chi non vuol sentire, altro che contraddizione!
                            Te lo spiego l'ultima volta: ipotizziamo di percorrere una curva verso dx. Io quindi ho lo sterzo girato verso dx (tanto o poco non importa, magari solo 1?) e la moto piegata a dx. Se a questo punto "applico una pressione sulla manopola sinistra" vuol dire che aumento la sterzata a destra e la moto si rialza, cio? diminuisce la piega a destra e (detto un po' impropriamente) AUMENTA LA PIEGA A SINISTRA. C.V.D.

                            Una volta che avrai focalizzato questo concetto, ecco che l'esempio dell'innesco della piega di apparir? cristallino come acqua di fonte
                            Bene io l'ho focalizzato perfettamente ... ho proprio ben chiaro cosa succede quando guido un Harley ed ? questo

                            Ora che RIALZI la Piega a Dx verso Sx ... cosa dovrebbe capitare ???
                            NON Dirmi che Curviamo perch? per Curvare di pi? abbiamo bisogno di +Piega altrimenti si Rialza pure per la +F Centrifuga
                            O no! Sterzando si Genera Fcentripeta ed ? proprio questa che ci Rialza ... vero ? (per te neh, non per me)
                            Per me si Genera F laterale ... ma tu Ing. studiato vuoi far finta che non esiste o ? la stessa cosa della Centrifuga che non c'? perch? ? Centripeta ...
                            Vabb? vabb? ... di caxxate ne sapete un infinit?, quindi lasciamo perdere quello e concentriamoci su questo:

                            Ero in Piega, tutto bello Fuori stile MotoGp, e volendo Curvare dippi? ho Sterzato ... Giusto? +Sterzo = +Curva lo dici te neh
                            Sterzando la Moto si ? Rialzata ... e questo lo diciamo tutti wow
                            E +o- concordiamo anche sul fatto che PIEGARE BILANCIA la FC (Centrifuga o Centripeta)
                            Discordiamo sul fatto che per ME Piegare fa Curvare e quindi Genera FCfuga, per TE la Piega ? una conseguenza necessaria a Bilanciare FCpeta
                            MA PERO' il caso in questione ci dice che -Piega = -Peso Bilanciate e +Curva = +FC ... come pensi di poterli Bilanciare
                            Ero gi? tutto Fuori non posso mettere altro peso ... prima che lo scordavi neh !!!

                            HAI Ragione ... "serve Incrementare la Piega" ma ? Impossibile quindi ti rimane solo Diminuire la Velocit?
                            Oh Complimenti, sei veramente intelligente e anche ligio alle leggi ed ai limiti di Velocit?, un esempio di purezza ...
                            Pensa che ormai sono vecchio e quando guido l'Auto Sterzo e vado Bradipo ... ti stimo fratello

                            Peccato che quando vado in Moto sono il peggio cojone del mondo tu di cosa ci stavi parlando

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                              #104
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Vabb? vabb? ... di caxxate ne sapete un infinit?
                              L'unica cosa sensata mai scritta! Grazie!

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                                #105
                                Originally posted by boss351 View Post

                                si ne sono onorato per? mi sa che qui si sta facendo muro contro muro.. la spiegazione tecnica mi ? piaciuta parecchio per? ora non si cava un ragno dal buco.. se ritornassimo a parlare di tecnica di sospensioni? nello specifico mi piacerebbe capire in cosa si differenzia una revisione completa da una revisione normale? cosa si cambia? Mr.Molla inizialmente parlavi ch il daytona ha il mono inchiodato. cosa intendevi? parlavi dell'originale?
                                Dai lasciaci sfogare un po' che adesso ? arrivato pure Toraminkya che sa tutto
                                Se skerza, ma sono importanti pure le spiegazioni avverse ... almeno conosci anche le caxxate

                                Cmq puoi farti un idea di Tora gi? dalla sua risposta sulle Revisioni ...
                                Dire Revisione ? una manna dal cielo per il sospensionaro che ti cambia solo l'Olio e ti fa pagare la Completa ...
                                Un Sospensionista ti dice: Normale (solo olio e paraoli) o Completa (cio? smontare tutto e controllare ogni minimo particolare sostituendolo se necessario)
                                In questa lunga frase si annidano svariati modi di intendere "Tutto", ma questo lo sa solo il sospensionista ...

                                Quindi la Normale ? il Minimo necessario ... la Completa include talmente tante cose che aggiungerne altre fa variare poco il prezzo ...
                                Esempio migliorare la Scorrevolezza ... gran bella cosa, ma se scorre di pi? Idra Frena Meno nel complesso ...
                                Quindi chiederla senza Modificare Idra spesso ? una cavolata ... si scorre e per questo sar? meno controllata
                                Modificare le Tarature quando tutto ? smontato ? un lavoretto da nulla, costano solo le Lamelle + si e no mezzoretta ...
                                Tra l'altro se veramente Completa bisognerebbe smontare pure le Lamelle e controllarle ... quindi ? solo questione di metterne altre

                                Per questo io consiglio sempre la Modifica, che include ovviamente la Revisione ... ma migliora nettamente la sospensione ...
                                mentre dopo la Modifica si pu? parlare di Revisioni (max 2anni) ma anche qui consiglio di segnarsi le cosa da Migliorare
                                e cos? chiedere delle Piccole Modifiche per ottimizzare ... tanto costa uguale si cambiano 2 lamelle non tutte.
                                Ai Veloci consiglio di sfruttare la Revisione proprio per ottimizzare e magari farla annualmente ...
                                Si pu? sempre migliorare se spieghi bene cosa vuoi ottenere

                                Conoscere meglio la Tecnica, quella che paiono paranoie tra me tora etc, permette di Settarsi e Spiegarsi Meglio

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