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Revisione forcelle e mono

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    #106
    Originally posted by Mr.Molla View Post

    Dai lasciaci sfogare un po' che adesso ? arrivato pure Toraminkya che sa tutto
    Se skerza, ma sono importanti pure le spiegazioni avverse ... almeno conosci anche le caxxate

    Cmq puoi farti un idea di Tora gi? dalla sua risposta sulle Revisioni ...
    Dire Revisione ? una manna dal cielo per il sospensionaro che ti cambia solo l'Olio e ti fa pagare la Completa ...
    Un Sospensionista ti dice: Normale (solo olio e paraoli) o Completa (cio? smontare tutto e controllare ogni minimo particolare sostituendolo se necessario)
    In questa lunga frase si annidano svariati modi di intendere "Tutto", ma questo lo sa solo il sospensionista ...

    Quindi la Normale ? il Minimo necessario ... la Completa include talmente tante cose che aggiungerne altre fa variare poco il prezzo ...
    Esempio migliorare la Scorrevolezza ... gran bella cosa, ma se scorre di pi? Idra Frena Meno nel complesso ...
    Quindi chiederla senza Modificare Idra spesso ? una cavolata ... si scorre e per questo sar? meno controllata
    Modificare le Tarature quando tutto ? smontato ? un lavoretto da nulla, costano solo le Lamelle + si e no mezzoretta ...
    Tra l'altro se veramente Completa bisognerebbe smontare pure le Lamelle e controllarle ... quindi ? solo questione di metterne altre

    Per questo io consiglio sempre la Modifica, che include ovviamente la Revisione ... ma migliora nettamente la sospensione ...
    mentre dopo la Modifica si pu? parlare di Revisioni (max 2anni) ma anche qui consiglio di segnarsi le cosa da Migliorare
    e cos? chiedere delle Piccole Modifiche per ottimizzare ... tanto costa uguale si cambiano 2 lamelle non tutte.
    Ai Veloci consiglio di sfruttare la Revisione proprio per ottimizzare e magari farla annualmente ...
    Si pu? sempre migliorare se spieghi bene cosa vuoi ottenere

    Conoscere meglio la Tecnica, quella che paiono paranoie tra me tora etc, permette di Settarsi e Spiegarsi Meglio
    ecco perfetto..grazie!

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      #107
      Originally posted by Torakiky View Post

      Sono termini gergali: revisione "normale" comprende cambio olio, guarnizioni e particolari troppo usurati o rotti, revisione "completa".... pure!
      Qualcuno usa il termine "revisione" (sottinteso "completa") come sinonimo di "modifica", intendendo la modifica della taratura di base (cio?, la piramide di lamelle), mentre con "modifica" indica la modifica vera e propria dei particolari (oltre alle lamelle modifica la geometria dei passaggi olio, dei pompanti degli spilli etc.).
      Il tutto ? sempre un passo prima di cambiare proprio la cartuccia, che a sua volta ? un passo prima di cambiare la forcella
      I dettagli, per? te li devi far spiegare dal (e possibilmente concordare con) chi ti fa questi lavori (sempre che sia in grado, perch? a volte non ? cos? )
      grazie!

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        #108
        Piccolo Manuale del GIROSCOPIO:

        Originally posted by Torakiky View Post
        3) l'effetto giroscopico fa in modo che, quando s'inclina la moto all'interno, la ruota tenda a sterzare in favore di curva.
        Il bilanciamento tra questi effetti rende il moto stabile (curva a velocit? costante): se una di queste forze cambia dall'equilibrio, bisogna correggere l'assetto per ritrovarlo.
        1?- il Giroscopio ? Stabile in se stesso ... rende la Moto Stabile se NON viene Perturbato. punto.

        Qualche pagina fa abbiamo parlato di AC Avancorsa ... ? questa che fa Sterzare a favore di Curva, non ci serve altro
        e soprattutto non si pu? dare il Giroscopio Colpe o Meriti non suoi (magari senza ammettere quelli di AC)

        2?- SE viene Perturbato ha un comportamento apparentemente Strano:
        Per capirlo ? bene che pensiate proprio alla Moto altrimenti definire gli assi di Rotazione vi far? girare la testa
        Applicando una Coppia Perturbante si innesca una cosa che si chiama Precessione Giroscopica che:
        A ... una Coppia ? una Forza a prescindere dallo Spostamento ... se Spostate vuol dire che la Coppia sar? maggiore e con +Effetti
        B ... se provate a Sterzarlo lui Piega dall'altra Parte ... Sterzo a Dx e Piega a Sx e viceversa (toh ci? che fa una Moto)
        C ... se provate a Piegarlo lui Sterza dalla stessa Parte ... Piega a Dx e Sterza a Dx idem a Sx (toh ci? che fa AC)

        3?- Il Giroscopio fa una cosa SOLA !!! Lo Perturbate Qui e si muove L? Punto finito.
        alcuNNi pensano che il fatto che si muove L? inneschi un'altra Precessione che lo farebbe Muovere Qui, ma ? Assurdo impazzirebbe perch? allora ne innescherebbe un'altra e poi un'altra etc e non potrebbe cercare di Rimanere Stabile coma da sua Prima Natura.

        Quindi tutto dipende da VOI, sapete o no Guidare la Moto ?
        Bene ... allora SE Volete Piegarla Spostando il Corpo innescherete C e Tora potrebbe aver ragione lo Sterzo Chiuder?
        Peccato che ? pi? Svelta a Chiudere lo Sterzo di voi a Piegare = NON Riuscite a Piegare o farete una fatica Assurda
        perch? la Chiusura a prescindere da chi la Innesca fa Rialzare ...
        SE invece provate a Controsterzare ... innescate B e la Moto Piega ... SENZA Chiudere lo Sterzo almeno per il Giroscopio (per +AC si)
        il bello ? provare a Controsterzare e allo stesso tempo Controspostare il Corpo ... indovinate chi Vince? B o C ?
        Il Vincitore ? il Fattore principale della vostra Piega ... chi sbaglia la risposta non sa Guidare

        4?- In Piega abbiamo una differenza fondamentale tra AC e Giroscopio EG ...
        AC vuole Chiudere lo Sterzo solo per il fatto che siete Piegati ... dipende da quanta +AC avete
        EG Chiude o Apre lo Sterzo solo se Cambiate Piega ... piegando di+ o di- ... senza "chiederlo" allo Sterzo B
        esempio state Cadendo e allora EG innesca C proprio per cercare di farvi Rialzare dalla Chiusura di Sterzo

        Le Capre dicono "Ha Chiuso lo Sterzo ed ? Caduto" o "? Caduto perch? gli si ? Chiuso lo Sterzo" ? pieno il mondo pure di Pecore che le seguono ...
        In Realt? rileggete A ... EG sente la Caduta e Chiude lo Sterzo ancor prima di Cadere ... anzi fa di pi?:
        L'Asse Perturbato si Stabilizza e diventa difficile da Muovere = Tenace... (legge Fisica neh)
        Praticamente NON Cade ma Sterza ... ecco perch? si vede Prima la Chiusura e poi la Caduta ... ma la Chiusura Rialza lo sappiamo non pu? far Cadere !!!
        Chi cade ? il Mongolo che sta sopra alla Moto che per PAURA della Chiusura CONTROSTERZA che fa Piegare quindi Cadere e lo sappiamo !!!
        Attenzione solo che sapendo Guidare ... Chiudi lo Sterzo, la Moto Rialza e va DRITTA ... spesso meglio di Cadere

        Di sicuro ho Contraddetto Abhi, Tora e le Capre ... ma almeno NON mi sono Contraddetto da solo

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          #109
          Originally posted by boss351 View Post
          signori comunque mi sa che siamo andati forse... e dico forse..... FUORI ARGOMENTO rispetto al post iniziale.
          Te l'avevo detto......sono partiti.......difficile fermarli....
          Devi lasciare che prosegua...........a sfinimento......
          Speriamo non succeda che a un certo punto ricomincino da capo

          Senza offesa neh

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            #110
            Originally posted by Torakiky View Post

            Eh, imperdibile proprio
            Un loop praticamente ste discussioni http://cloud.tapatalk.com/s/5deab633...58638848_n.mp4

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              #111
              Originally posted by Mr.Molla View Post

              Dai lasciaci sfogare un po' che adesso ? arrivato pure Toraminkya che sa tutto
              Se skerza, ma sono importanti pure le spiegazioni avverse ... almeno conosci anche le caxxate

              Cmq puoi farti un idea di Tora gi? dalla sua risposta sulle Revisioni ...
              Dire Revisione ? una manna dal cielo per il sospensionaro che ti cambia solo l'Olio e ti fa pagare la Completa ...
              Un Sospensionista ti dice: Normale (solo olio e paraoli) o Completa (cio? smontare tutto e controllare ogni minimo particolare sostituendolo se necessario)
              In questa lunga frase si annidano svariati modi di intendere "Tutto", ma questo lo sa solo il sospensionista ...

              Quindi la Normale ? il Minimo necessario ... la Completa include talmente tante cose che aggiungerne altre fa variare poco il prezzo ...
              Esempio migliorare la Scorrevolezza ... gran bella cosa, ma se scorre di pi? Idra Frena Meno nel complesso ...
              Quindi chiederla senza Modificare Idra spesso ? una cavolata ... si scorre e per questo sar? meno controllata
              Modificare le Tarature quando tutto ? smontato ? un lavoretto da nulla, costano solo le Lamelle + si e no mezzoretta ...
              Tra l'altro se veramente Completa bisognerebbe smontare pure le Lamelle e controllarle ... quindi ? solo questione di metterne altre

              Per questo io consiglio sempre la Modifica, che include ovviamente la Revisione ... ma migliora nettamente la sospensione ...
              mentre dopo la Modifica si pu? parlare di Revisioni (max 2anni) ma anche qui consiglio di segnarsi le cosa da Migliorare
              e cos? chiedere delle Piccole Modifiche per ottimizzare ... tanto costa uguale si cambiano 2 lamelle non tutte.
              Ai Veloci consiglio di sfruttare la Revisione proprio per ottimizzare e magari farla annualmente ...
              Si pu? sempre migliorare se spieghi bene cosa vuoi ottenere

              Conoscere meglio la Tecnica, quella che paiono paranoie tra me tora etc, permette di Settarsi e Spiegarsi Meglio
              Quello che ho scritto io, nel doppio dello spazio

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                #112
                Si vero, mi sono fermato alla prima frase che mi pare un po? differente senza continuare a leggere
                Poi hai scritto cose condivisibili... bravo almeno qualcosa che sai c??

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                  #113
                  Non l ho ancora letto ma casca a pennello!!!

                  Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

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                    #114
                    attento perch? spesso la teoria non corrisponde alla pratica.

                    Preziosi era un grande sostenitore di tutte quelle teorie, ma la Ducati ha cominciato ad essere guidabile dopo l'arrivo di Dall'Igna

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                      #115
                      perch? Dall'Igna che fa rispetto a Preziosi, ha preso la laurea da dentista e adesso progetta moto nel tempo libero usando le Lego e tanta fantasia?

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                        #116
                        Originally posted by Warsteiner View Post
                        perch? Dall'Igna che fa rispetto a Preziosi, ha preso la laurea da dentista e adesso progetta moto nel tempo libero usando le Lego e tanta fantasia?
                        Hahahahh bella questa

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                          #117
                          Originally posted by Warsteiner View Post
                          perch? Dall'Igna che fa rispetto a Preziosi, ha preso la laurea da dentista e adesso progetta moto nel tempo libero usando le Lego e tanta fantasia?
                          tutti sono "studiati", ma ? il modo di applicare ci? che hanno studiato che fa la differenza.

                          Secondo te uno vale l'altro? una volta completati gli studi sono tutti intercambiabili?

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                            #118
                            Secondo me, prima di fare l'esegesi del lavoro e dello studio di persone del calibro di Preziosi e Dall'Igna, bisognerebbe guardarsi allo specchio e riconoscersi per gli asini raglianti che si ?.

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                              #119
                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              tutti sono "studiati", ma ? il modo di applicare ci? che hanno studiato che fa la differenza.
                              Esatto ... e non solo

                              Alcuni Studiati si basano "giustamente" su ci? che hanno Studiato ... che di base ? Newton e le sue 3 Leggi da cui QUASI tutta la Fisica ...
                              Questi per? gi? si dividono in due ... chi Helmut il Fotografo e chi Isaac il Fisico...
                              Tra i primi abbiamo Preziosi, Cossalter e una nutrita schiera di Ingg. tra cui Tora & Co.
                              Si! sono quelli che pensano di capire la Dinamica facendo una FOTO e spiegandosela tramite regole Statiche o a Velocit? Costante

                              Mentre pure i secondi si dividono in due ... chi ha letto e chi no l'appendice alle 3 Leggi Basilari scritto da Isacco stesso:
                              "Queste Regole NON sono applicabili in Presenza di Accelerazioni o CURVE"
                              ecco perch? molti cercano di renderle Statiche con delle Foto, che grazie al metterle in sequenza creano la CINEmatica ...
                              Da questo Film credono di aver compreso cosa succede e come funziona ... e si mischiano con i primi a sbagliare nel confondersi ...
                              Da qui nascono due tipi di Film ... quelli Horror o quelli Comici ... purtroppo ben protetti da Leggi Fisiche Incontestabili

                              Rimane un 25% che conosce l'esistenza di ALTRO, ma rimane +o-Adepto a Newton e/o +o-Conoscente dell'Altro (Foucault)
                              La risposta normale di un Ing. alla domanda "Giroscopio?" ?: "so che esiste ma mi devo informare meglio"
                              e solo in base ai +o- ne sapranno +o- ... trovandosi cmq a dover raccontare storie Incredibili bench? VERE !!!
                              Purtroppo molti pseudoconoscitori del Giroscopio lo spiegano basandosi su Newton perdendosi la Logica Semplicit? della sua Natura ...

                              Il caro Dall'Igna, certamente migliore di molti altri ad esempio usa AS per Spostare il BC (+AS = BC Arretrato e -AS = BC Avanzato)
                              gli va tutto Incredibilmente Bene quando vuole Avanzare, ma si perde nel Boh quando vuole Arretrare ...
                              Vedi GP14 -AS rinata ... GP15-16 +AS peggiorata ... 17-18 -AS la migliore di sempre ... 19 un misto Boh che va da Boh ma non troppo bene ...

                              A fronte di un 75% che ragiona solo di AC (Preziosi) ? un Genio, ma ... capire cosa fa AS al Giroscopio, non ha Prezzo ...

                              Non ho idea di cosa scrivano nell'articolo postato da Boss ... e tutto dipende da cosa intendono per GEOMETRIA ...
                              Se parlano di Linee Rette sanno poco, se anche di Linee Curve qualcosina in pi?, di Angoli ancora di + ...
                              Ma finch? non arrivano al Cerchio ? dura ... eppoi va ancora messo in Rotazione
                              Sarebbe gi? molto se: chi crede di conoscere la CICLISTICA, sappia spiegare il Significato di questo Termine !!!

                              Quindi in ordine di apparizione prego: Abhi, KTM, Tora, Omar e Warst provate a Spiegarlo ...
                              Anche se ... Aprire un Topic dedicato sarebbe l'ideale, no ?

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                                #120
                                Originally posted by Warsteiner View Post
                                Secondo me, prima di fare l'esegesi del lavoro e dello studio di persone del calibro di Preziosi e Dall'Igna, bisognerebbe guardarsi allo specchio e riconoscersi per gli asini raglianti che si ?.
                                Bella frase ... ma ? come dire: prima di criticare il Governo bisogna riconoscersi Asini ...
                                Pensando che la Germania ? conosciuta per l'Ingegneria e per il Nazismo forse forse a Volte anche un Asino fa meglio
                                Cio? pu? essere comprensibile che non si abbia simpatia per altre Razze, ma da qui ad Ucciderle sistematicamente no comment ...
                                Nel nostro caso parecchi Ing. Uccidono qualsiasi cosa sia Angolare, Curva o Tonda

                                Poi Ingg. come Pippo e Giggi, hanno un infinit? di cose da sapere oltre alla CICLISTICA, ed ? ovvio che se qui ci fosse qualcuno che nel complesso ne sa pi? di loro, beh non sarebbe qui a scrivere, ma avrebbe ben altro da fare no?
                                Ma anche ... sapere Tutto sui Trans pu? +o- dare una vaga descrizione di una Donna ... eccavoli molti si confondono e li credono tali ...
                                Cos? conoscere tutto tranne la FI.GA della CICLISTICA ... beh! mi rende fiero di avere il Mal D'Asino (in entrambe i Casi)

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