Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moto che rimarr? ferma a lungo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Moto che rimarr? ferma a lungo

    Kawasaki zx-7r del '96 che rimarr? ferma per i prossimi anni in garage: cosa fare per preservarla al meglio?
    C'e', poi, modo d'avere agevolazione sul bollo in attesa diventi storica?

  • Font Size
    #2
    metterla sui cavalletti, togliere la benzina e la batteria, ingrassare tutto l' ingrassabile. togliere le candele e mettere un po d'olio nei cilindri.olio nuovo nel motore

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by bobber View Post
      metterla sui cavalletti, togliere la benzina e la batteria, ingrassare tutto l' ingrassabile. togliere le candele e mettere un po d'olio nei cilindri.olio nuovo nel motore
      si... anzi sni ci sono due correnti di pensiero ... chi dice che sarebbe meglio tenere il serbatoio pieno per evitare corrosioni etc. (ovviamente alla riaccensione sarebbe da svuotare dalla benzina vecchia) e chi dice di svuotarlo... anche per l?olio motore, chi dice di metterlo nuovo e chi invece di tenere il vecchio e cambiarlo successivamente... sinceramente per un paio di anni di fermo mi limiterei a togliere la batteria e mettere la moto sui cavalletti...


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by bobber View Post
        ....mettere un po d'olio nei cilindri...
        Ecco, ho sempre sentito questa cosa, ma a lungo andare parliamo di anni l'olio non scende dalle fasce e poi asciuga?

        Comment


        • Font Size
          #5
          esiste un olio per riessaggio dei motori marini ,lo si spruzza dall aspirazione facendo girare il motore fino a farlo spegnere.
          cavalletti,via batteria,crc o wd 40 su tutto ,via la benzina .

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io la benzina la lascerei...pieno a tappo. Se non apri il tappo non evapora e conserva il serbatoio in atmosfera povera di ossigeno (che poi ? quello che fa ossidare). Mantenitore di carica e cavalletti...e un bel lenzuolo sopra

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alem74 View Post
              Io la benzina la lascerei...pieno a tappo. Se non apri il tappo non evapora e conserva il serbatoio in atmosfera povera di ossigeno (che poi ? quello che fa ossidare). Mantenitore di carica e cavalletti...e un bel lenzuolo sopra
              Anch'io farei come dici tu, sopratutto per il discorso serbatoio pieno.

              Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Intanto grazie per le informazioni.
                Rimarr? ferma per parecchi anni: l'idea di lasciare un serbatoio pieno di carburante cos? a lungo in un garage non mi fa impazzire...
                Qual'? lo scopo di rimuovere le candele e mettere olio nei cilindri?
                Con ingrassare tutto l'ingrassabile cosa si intende, oltre ovviamente a catena-corona-pignone? Ipotizzando un fermo molto lungo, ogni quanto sarebbe il caso d'ingrassare: una volta l'anno?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  puoi anche immergerla in una vasca piena di olio per preservare tutte le parti metalliche (trattate e non) ma tutte le parti in gomma aihme? andranno a farsi benedire in quanto soggette a naturale deterioramento... se pensi di tenerla ferma 10 anni gia? sai... meno la usi e peggio e?.....


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by marco10 View Post
                    C'e', poi, modo d'avere agevolazione sul bollo in attesa diventi storica?
                    Se la iscrivi FMI o ASI per ottenere il certificato di rilevanza storica, puoi gi? avere la riduzione del 50% sul bollo ( in Veneto).

                    ,

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by marco10 View Post
                      Qual'? lo scopo di rimuovere le candele e mettere olio nei cilindri?
                      Ossidazione conseguenza dell umidit? e residui della combustione possono portare in caso di fermo molto lungo a "incollare" le fasce alle camere. Mettere olio nelle camere previene questo fenomeno. Non ? che smonti candele e metti olio ma: prima fai morire il motore senza benzina, poi smonti candele, metti olio, fai girare un pelo per distribuire nelle camere. L alternativa sono prodotti marini come gi? scritto che mettendoli dall aspirazione in pratica il motore va a morire da solo e il prodotto si distribuisce sulle camere da solo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Passare ogni tanto a dare due carezze alla Moto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by marco10 View Post
                          Intanto grazie per le informazioni.
                          Rimarr? ferma per parecchi anni: l'idea di lasciare un serbatoio pieno di carburante cos? a lungo in un garage non mi fa impazzire...
                          Qual'? lo scopo di rimuovere le candele e mettere olio nei cilindri?
                          Con ingrassare tutto l'ingrassabile cosa si intende, oltre ovviamente a catena-corona-pignone? Ipotizzando un fermo molto lungo, ogni quanto sarebbe il caso d'ingrassare: una volta l'anno?
                          Io dopo averla messa sui cavalletti, col le gomme un po' pi? gonfie rispetto alla pressione d'esercizio, metterei la batteria sotto mantenitore spendendo pochi euro https://4biker.it/caricabatterie-man...utomatico.html. Questo ti consente di poterla accendere una volta ogni tanto, mantenendo cos? tutti gli elementi del motore in buona efficienza. Ingrassare una cosa che rimane ferma non serve a molto, forse solo a proteggere da eventuale ruggine che si formerebbe per? dopo molto molto tempo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            per un mia esperienza personale con Optimate5, il mantenitore alla lunga logora perch? fa vivere la batteria con cicli di carica e scarica e...

                            da allora stacco i morsetti e gli do una caricata 48h prima di rimetterla i strada

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io ho una moto ferma completamente da 2 anni, sui cavalletti con un lenzuolo sopra. Nulla di particolare per conservarla, per? 2 o 3 volte all'anno la tiro fuori, la accendo e ci faccio un giro (500 metri o forse meno) poi la lascio accesa che si scaldi e con l'aria compressa soffio (da debita distanza) su motore e radiatore, come se prendesse aria viaggiando. Poi la lascio raffreddare e la rimetto a nanna. Parte sempre al primo colpo di avviamento anche senza mantenitore di carica. Olio ho lasciato il vecchio (aveva si e no 250km di pista) e il serbatoio lo lascio vuoto, ma nel mio caso non c'? problema che si ossidi visto che ? in carbonio. Lasciarla proprio ferma e spenta per anni non credo lo farei mai, a meno che non si tratti di una moto da mettere in salotto dietro un vetro...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X