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La ciclistica della moto

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    #286
    INDICE della Discussione

    Post 1 Introduzione alla domanda Fondamentale ... Cosa Significa Ciclistica ?

    Post 3 Backmarker da buon teNNico introduce Cossalter come risposta a tutte le domande
    poi altre risposte

    Post 13 ... il super Aborto di Moto costruito grazie alla teNNica di Cossalter
    intanto arrivano altre risposte

    Post 33 a 38 ... La Risposta

    Post 45 e 47 ... si parte con La Curva della Moto e i due modi di pensarla
    nessuna risposta centra il punto tranne la 56 che per? non arriva sino in fondo
    e poi la 75 se siete teNNici inconcludenti ... e Pag 6 dove alla fine c'? la Risposta Tecnica

    Post 91 ... La Moto d'Acqua che dimostra la possibilit? di Curvare solo per la Piega
    e poi ha tutte le caratteristiche di una Moto ... che non vengono considerati nei post successivi
    tutti ancora presi a capire come far sterzare la Moto come dicono i teNNici ma senza spiegare come

    Post 101 ... Ovviamente salta fuori AC Avancorsa ,,, e scrivo:
    AC fa CHIUDERE lo STERZO ... qualsiasi cosa faccia la fa allo Sterzo, se fa altro diteci cosa fa
    Nulla, grazie a qualcuNNo una serie infinita di Minkyate senza spiegare cosa fa

    Post 106-107 ... che Iniziano la Storia della Tecnica Moto ma Nulla ... qualcuNNo deve scassare la minkya con AC e cos? ... si parla di carrelli della spesa, e figure da Pagliaccio ma non demorde ... e si arriva sino a qui

    ATTENZIONE !!!
    Dopo il post 141 qualcuNNo ha deciso di fare pi? casino del solito quindi +o- sino a pag 14 pu? essere molto pesante ed inutile seguire ...
    Vi segnalo i Post di Interesse: 167 - 168 - 179 - 184 - 189 - 190 - 194 - 198 - 201

    Pag 14 ... apparte uno screzio, direi che ? Interessante ... discorsi Vari.

    Pag 15 ... Chiusura di Sterzo vs Ruota ... Divagazione sulle Sospensioni ... Telaio Moscio vs Ruota

    Pag 16 ... Chattering ... conclusioni sul Telaio Moscio ... dal Post 231 strascichi di screzi ... Post 240 l'Articolo di Superbike

    Pag 17 ... Commenti all'articolo di SBK ... Introduzione al termine "Prende Sotto" con belle risposte ...

    Pag 18 ... Spiegazioni di "Prende Sotto" ... Come al solito si torna ad AC = CdS e Curva per la Piega (che sono i fondamenti)

    Pag 19 ... AC vs Piega ... Post 273 in poi "E' Caduto per la Chiusura di Sterzo" vero o falso ? ... come si Guida la Moto ... Post 279 Uso delle Pedane ... 280 Le 3 Sospensioni ... 282 Cds e Giroscopio, con altre spiegazioni di base

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      #287
      In realt? per il Giroscopio EG, vorrei fare un discorso diverso ... invece di spiegare cose Incredibili ed Inspiegabili* credo sia pi? significativo parlare di ci? che fa nella realt? della Moto, ma dovrete essere voi a farmi domande ... ossia: "La Moto fa cos? e cos? ..." ecco che posso dimostrarvi che pure EG fa cos? e cos? !!!
      Questo NON vuol dire che EG fa Tutto ed il Resto non conta Nulla ... ma che EG fa Tutto e poi anche il Resto fa il Suo, cio? AC fa le sue cose, AS idem, tC etc etc etc ... si chiamano Ciclistica proprio per fare in Modo che le Ruote Lavorino Bene ... ed ogni cosa fa qualcosa di specifico per ottenere il risultato.
      Poi scherzando ho definito "Maledetto" il BC, che in effetti lo ? ... si oppone a Frenata, Curva e Accelerazione ... ma senza BC (Peso) non esisterebbe un Mezzo da Frenare, Curvare ed Accelerare ... e neppure un Pilota sopra ne tantomeno il Grip ... quindi ce lo teniamo e con un po' di Intelligenza lo possiamo pure Sfruttare.

      Purtroppo lo scontro con la teNNica non ? solo sulle Regole di Base: AC = CdS o No ... e ... Curva = Piega o Sterzo
      Ma proprio sul Maledetto = BC o EG ... o meglio nessuno dei Due se sai come Sfruttarli
      Che nello specifico di EG vuol dire: Assecondare la sua Natura o Opporsi ... cio? EG fa cos?, con la Ciclistica cosa voglio fare ?
      A- Fare in Modo che lo faccia al Meglio
      B- Fare in Modo che faccia un'altra cosa
      In entrambe i casi servirebbe conoscere EG ... per A serve sapere se EG fa ci? che ci interessa ... per B vale il proverbio "Conosci il tuo Nemico" ...
      Ovviamente per la teNNica esistono Infiniti "Giroscopi" ... tutti creati ad immagine e somiglianza del Capro Espiatorio dei Propri Problemi
      "Ho fatto tutto Perfetto quindi il Problema ? EG che si comporta Male" ... NO Caro! EG si comporta come si comporta, TU HAI SBAGLIATO !!!
      Ecco che qualsiasi descrizione di EG che trovate in Libri, Articoli o Link delle Moto, sar? sempre "Aggiustata" diventando dei CossalterScopi, PreziosiScopi, DevotoScopi ... con l'unico Scopo di trovare il Capro Espiatorio ...
      Invece il MollaScopio nasce da uno studio abbastanza approfondito di EG, in tutti i suoi campi di Utilizzo ... che pure loro si occupano solo di ci? che Interessa al loro Scopo, ma ognuno d? un indicazione che ? sempre Valida per qualsiasi EG, solo magari non interessante per il lavoro da svolgere ... mentre nella Moto ? utilizzato a 360? nel vero senso del termine

      Mi sono trovato pure a discutere sulla Stabilit? di EG che per i superteNNici non esisterebbe
      Poi un Giroscopio pi? piccolo di una Lavatrice riesce a Stabilizzare uno Yacht di oltre 20mt ... oops

      PS: Per il BC ? lo stesso ... bisogna conoscere Newton e sapere cosa fa e come si comporta ...
      Inutile credere che un BC possa fare qualcosa di diverso dalla sua natura di Peso Morto ...
      Inutile anche prendersela con Lui, rimane solo da Conoscerlo e Sfruttarlo al Meglio !!!

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        #288
        INSPIEGABILI :
        Immaginate se avessi spiegato la Conservazione del Momento Angolare senza il Video
        E pure col Video molti avranno pensato ad uno stratagemma, altri a mille Funzioni Lineari che poi spiegano e "calcolano" l'accaduto ...
        La cosa bella ? che sono tutte Fandonie !!! I Calcoli arrivano vicino a EG, e di solito quel "vicino" corrisponde al Doppio di ci? che serve... cos? alla fine diventa semplice Empirismo "calcolarlo" ... provando e cos? ridurlo o aumentarlo ... per Me invece l'importante ? Comprenderne la Logica = Conoscerlo e di base:
        E' Stabile ... se cerchi di Sterzarlo lui Piega dilL? (PG) ... se cerchi di Piegarlo lui Sterza diqQua (PGS) ... se lo Tieni Piegato lui Curva (CMA)

        La questione fondamentale ? il Principio della TENACIA dell'Asse Perturbato !!!

        Ossia che Teoricamente SE ad esempio Spingete per Sterzare a Dx lo Sterzo Rimane Dritto e la Ruota/Moto Piega a Sx ... si chiama Controsterzo ma Funziona solo per la Spinta (Coppia o Perturbazione) a Prescindere dal fatto che la Ruota Controsterzi Realmente/Visivamente (Giri verso Dx) ... questo dipende dalla "Forza" di EG che dipende dalla Massa delle Ruote, la Velocit? di Spin (Rotazione Giroscopica) e dal Diametro Ruota (al quadrato) ... ovviamente dalla disposizione delle Masse: se sul Mozzo contano poco, se sul Diametro Tanto.
        SE lo Sterzo si Muove, allora alla Piega contribuiscono pure altri Fattori di normale Fisica come la Forza Laterale (FL)
        Inutile Litigare su chi ? +Potente ... se lo Sterzo si Muove vuol dire che la Coppia Applicata ? +Forte, e si somma pure FL ad Aiutare !!!
        Toh che bello: EG lavora per la Coppia Applicata, FL per la Quantit? di Sterzata ... e tutte e due fanno lo Stesso Lavoro
        ImmagiNNate di Contrastare EG come vuole la teNNica e ottenete solo di Piegare meno Rapidamente ... +AC/+AS sono Ideali ... ma tanto fanno Lavorare Meno EG, e fanno lavorare Meno pure FL ... solo il Pilota Fatica di pi? grazie alla stupidit? teNNica

        Idem per la PGS, ossia la Perturbazione ? a Piegare (Cadere) la Ruota/Moto NON Cade e lo Sterzo Chiude (CdS Cioccoloto) ...
        Ecco perch? TUTTI vedono Lo Sterzo Chiudersi e poi la Moto Cadere ... e nasce la Frase: "Si ? Chiuso lo Sterzo ed ? Caduto" !!!
        Ma la Realt? ? che stavate GIA' Cadendo, anche se grazie ad EG non ve ne siete accorti, e Grazie a EG si innesca pure la Cioccolato per cercare di Rialzarvi ... ma VOI pecorelle della teNNica Contrastare la Chiusura e VI BUTTATE in Terra da Voi Stessi, urlando: "Maledetto Giroscopio" ... invece arriva un certo MM93 che Si Chiude lo Sterzo Assecondando EG e SI RIALZA da situazioni Impossibili ... e non solo ! I vari Piloti "Normali" come JL99 si lamentano che la Honda perde Ant e poi vanno in terra ... MM93 Assecondando EG si Salva da Subito e in tantissime "piccole" situazioni che per un Pilota normalmente teNNico porterebbero alla Caduta
        Oops ... ancora una volta Contrastare EG porta a Cadere, mentre Assecondarlo/Aiutarlo porta a RIALZARSI !!!
        Attenzione: Assecondarlo fa CdS Ciocco che innesca FL a Rialzarvi ... Aiutarlo innesca di pi? FL e pure PGS

        Per la normale Fisica e pure per il vostro Intuito serve un Movimento per innescare qualcosa ... per EG No!
        Perch? NON lo so ... ? un Principio di EG punto! Che in pratica dice "A Prescindere dal Movimento"
        C'?, non c'?, non l'avete visto ma c'? ... perch? perdersi in discussioni inutili ? Cmq sia un MicroMovimento dar? un MicroEffetto per la Normale Fisica, mentre nella Fisica di EG fa e tanto ... lo vedete nella CMA dove la Ruota ? Ferma Piegata a 90? (tranne il suo Spin) ... ed il resto inizia a Girare

        Si questa ? la faccina Giusta perch? sorprendente, incredibile e inspiegabile ... ma ? cos?

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          #289
          E' Cos? ... ma solo finch? non arriva il Gran Visir di tutti i teNNici ... il Prof.Ing. Cossalter

          La Fisica parla chiaro ... Coppia In e Movimento Out ... ossia "Entra una Perturbazione (Coppia) ed Esce un Movimento (dell'altro Asse)"
          Per la normale Fisica si pu? utilizzare la Forza Uguale e Contraria ... ma per EG non si pu? fare: "Entra un Movimento ed Esce una Coppia"
          Ma il nostro Cossalter confonde Newton con Foucault e fa un calCULO che per PG prende in Considerazione:
          Quantit? e Velocit? di Sterzata per giungere alla Coppia Piegante (Movimento In e Coppia Out) Coppia che si rivela Pochissima a confronto di QeV di Sterzo Immense per ottenerla e dimostrando cos? che PG fa poco nulla nella questione Controsterzo/Piega

          Due pagine di Insulti non basterebbero, quindi evito, MA:
          1? ... Va Contro alla Fisica che dovrebbe Insegnare
          2? ... Utilizzando i suoi Calcoli al Contrario (come permette Newton) si potrebbe dire che: Una Minima Coppia sullo Sterzo Innesca un Immensa QeV di Piega !!! se fossero giusti i suoi calcoli sinceramente sorprenderebbero pure me ... anche se "Immensa QeV di Piega" ? ci? che vorrebbe EG mentre AC e BC si Oppongono ... quindi il Risultato Finale sar? Minore dell "immenso" e sensato ...
          3? ... La Moto sta in Piedi grazie all'Inerzia del BC, alla CdS di AC (Momento Raddrizzante) ... e va Dritta sempre per Inerzia BC e AC (carrello spesa) ... fattori Importanti per la nostra Stabilit? alle Basse V (AC) e ad Alte (Inerzia) ... questa ? tantissima in senso Longitudinale, ma per il Laterale ? un Effetto.
          POI anche Grazie ad EG, e invero quasi solo Grazie ad EG ... la Bicicletta nasce intorno ad EG anzi a Due Giroscopi !!!
          Come visto EG vuol rimanere dov'? = Stabilit? ... ? Lui che ci tiene in Piedi contro le paure delle nostre Mamme sul Mezzo Instabile !!!
          SE Lui ossia EG vuole Piegare perch? ? nella sua Natura farlo se "Sterziamo" (PG) ... Piega. Punto !
          SE la Ruota Piega, la Moto deve Seguirla ... AC e BC si Oppongono ma l'Inerzia Laterale non ? un granch? ... e AC se lo Sterzo rimane Dritto o Controsterzato non ha effetti, di quale F o Coppia abbiamo bisogno per far Piegare una cosa che gi? vuole Piegare? Nessuna! tranne la +o-Spinta sul Manubrio Interno = +o- V di Piega

          Perch? ha fatto 3 Errori cos? Eclatanti ? Perch? ha studiato tutto e poi ha dovuto adattare EG alle sue Minkyate
          Perch? dando ad EG il suo reale Valore, sarebbero tutt'altri Ingg. ad occuparsi di Moto, Pieghe e Curve !!!

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            #290
            Di solito EG ha a che fare con Curva, Piega e Sterzo ... ma invero pure in Accelerazione e Frenata ? interessante ...
            Se le Ruote sono Dritte AeF non influiscono su EG ... ma se sono Sterzate sarebbe bene prenderlo in Considerazione !!!

            Es. Ho l'Ant Sterzato (per Curvare neh) e quindi l'Inerzia del BC perturba EG ... dove? come? quale sar? la PG corrispondente ?
            Scusate ma non mi imbegolo in queste assurdit?, per me lo Sterzo deve stare +Dritto Possibile e quindi ...
            La Dizione corretta ?: Lo Sterzo deve essere Libero di stare Dritto
            ed include pure che in Piega e quindi Curva ... lo Sterzo pu? Stare Dritto o minimamente Sterzato/Controsterzato
            (tenete conto che il Pneumatico si deforma e quindi i suoi effetti rispetto allo Sterzo sono Ritardati, in particolare per gli Sgonfiatori !!!)

            Cmq sia in Acc. e Fren. (AeF) sul dritto conoscere EG ha il suo perch?, infatti alla base del Giroscopio c'? il Pendolo, e gi? questo ha molte funzioni simili ad EG ... la Moto in Frenata Pendola in Avanti e in Accelerazione Pendola Indietro = BECCHEGGIO una Rotazione !!!
            Pensare e Calcolare il BC ? met? dell'opera ... per finirla serve mettere in relazione BC col Centro di Rotazione (Beccheggio) che ? dato dalle Quote o Geometrie della Ciclistica ... altrimenti le Forze Calcolate sono Inferiori e/o Sbagliate.
            Ho trovato Ingg. dire che il Max Carico sull'Ant in Frenata ? la Massa Totale di Pilota/Moto, cavoli eppure le Molle Forka non sono d'accordo
            MotoGp+Pilota 230Kg ... Corsa Forka 145mm ... Precarico Molla 10mm ... 230 / 155 = 1,48 / 2Molle = K7,4 (invece usano ben oltre il K10)
            Manco una Hornet 600 senza Freni eviterebbe il Pakko con Molle cos? tenere
            Poi la regoletta sulla Risultante F Frenata e BC fa credere che -AS = +Resistenza alla Frenata (AS corrisponde pure all'Angolo della Forka)
            BC ? sempre lo Stesso, +FF = Risultante -Inclinata vs -AS = +Inclinata ... quindi la F Risultante vs Forka Diminuisce
            Peccato che alla Prova dei fatti una Forka +AS perfetta in Frenata, se fate -AS va a Pakko !!!
            il 90% degli Ingg. ci impazzisce ... se invece si Calcola il Beccheggio ? Normalissimo
            -AS = +Inclinato = +Parallelo alla Tangente della Rotazione
            E soprattutto il Calcolo della MotoGp da 230Kg passa a circa 315kg nelle Forke che ? Realistico
            (il Calcolo me l'ha fatto un Ing., io non ho idea di come farlo ma ? Plausibile conoscendo la F che dovrebbe avere una Forka)

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              #291
              Per me Massa 230Kg * FF 1,4G (La Media delle Max Frenate MotoGp) = 322kg ... senza Calcoli Astrusi ci sono arrivato +vicino di parecchi Laureati
              poi tanto se va a Pakko fai un po' +Duro ... se avanza troppa Corsa fai un po' +Morbido
              NOTA: lo so che ? troppo semplicistico neh ... ma intanto si avvicina!

              Mentre il teNNico che parte da 230Kg Max ... scopre che in Frenata la Moto si Destabilizza e NON ? il Pakko ma Poca AC
              +AC = +AS = -Pakko ... che ? contro la sua Fisica ... quindi pensa solo in +AC e Taak: "Per Frenare bisogna NON Curvare"
              Idem per l'Accelerazione: +CV = -Curva ... da +CV = -Grip, quindi +AC e BC Arretrato ...
              Un Tecnico sa che che ? in parte vero ... ma evitando di far Boiate con AC e BC, la Coperta ? molto meno Corta ...
              Ad esempio conoscendo il Vero Calcolo potrei variare le Posizioni di BC e Centro di Beccheggio migliorando la situazione ?

              Vi lascio con un Domandone sul BC:
              Leggendo le Boiate di Cossalter (link a pag. 1 Victoria), oggi fondamento della teNNica, ??????dice che la "Moto Perfetta" deve avere:
              BC Arretrato e Alto con Distribuzione dei Pesi Centrata 50/50

              Questa Moto Perfetta in Curva avr? +o-Grip al Posteriore rispetto ad una Moto Centrata sia di BC che Distribuzione Pesi ???
              A = +Grip ... e ... B = -Grip

              Dite la vostra


              PS: se volete aggiungo pure: BC Arretrato e Centro di Beccheggio Centrato avr? +o- Trasferimento di Carico rispetto ad Entrambi Centrati ?
              X = +TdC ... Y = -TdC

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              • Intanto che cogitate le Risposte vi metto questo video pazzesco dove potete notare alcune cose:
                1- Lo Sterzo deve essere Libero di stare Dritto
                Parlare di Sterzo per Curvare ? una Fesseria, in quanto Oscilla sempre*, ma Continua a Curvare perch? in Piega
                (* in questo caso ... in altri ma anche qui ... spesso Oscilla di pi? sul Dritto che in Curva, se la Moto ? Apposto sta bello fermo)
                2- Lo Sterzo in Curva pu? stare Dritto o anche Minimamente Sterzato o Controsterzato
                e si nota proprio dalle Oscillazioni che ha ... Poca AC? NO! Poco Assorbimento !!!
                3- Qui la questione +Importante che potete sentire anche da Naska https://www.youtube.com/watch?v=Dia8oto8cLg o in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=bk4Ycc5lElE 2:00 min
                LA MOTO CURVA CONTROSTERZANDO ... ossia non solo Piega ma continua a Curvare anche se Controsterzati (di poco) senza Derapare !!!
                Questa ? la NORMALITA' che potete vedere anche nel video qui sotto +o- a 5:30min dove ci sono un po' di Curve
                (se tenete il mouse sulla barra del tempo avete una Linea parallela alla scritta sulla Piastra che fa da riferimento a Sterzo e Controsterzo)
                4- la teNNica ha Ragione a V Urbana ... 1:20min ci sono curvette da 1a a circa 40kmh e Si! lo Sterzo Chiude (Pochissimo)

                Perch? la differenza tra 3 e 4?
                1? ... La F Centrifuga che Bilancia la Piega ? Minore su una Curva Raggio 40mt a 40kmh rispetto ad una Curva R80mt a 80kmh
                Cio? a Pari Velocit? Angolare es 10? al Sec ... la FC della Curva R80 > R40 ... maggiore al Quadrato della Differenza (come per il raggio di EG)
                +FC = +Bilanciamento ... -FC = -Bilanciamento e lo Sterzo deve Chiudere per Sostenervi ... Curva anche? Boh! ma se volete Si
                In realt? se NON Chiudesse avreste +FC, quindi Curvereste pi? Forte ... a Basse V per? non fa tanta differenza
                2? ... a 40kmh EG ? poca, e su una Sportiva con Cerchi superLeggeri ? ancora meno, quindi la Fisica Normale ha il suo perch? ...
                Di solito si stima in 80kmh la Velocit? Giroscopica ... ossia dove bene o male EG ha una Funzionalit? degna del suo Nome ... cos? Cambia tutto e dalla teNNica si passa alla Tecnica ... per una Moto il cambiamento ? naturale senza troppi patemi ... per un Chopper (anche Sportivo) invece iniziano a Bisticciare EG vs AC ... proprio come tra Tecnici e teNNici
                A 180kmh una Moto con Cerchi Normalmente Leggeri (Alluminio Forgiato) ? Completamente Giroscopica che vista la sua Natura = Stabilit? non ? proprio ci? che vorremmo, ecco perch? si cerca di Alleggerirli il pi? possibile (e pure i Dischi Freno) ... ricordate? +EG = PG -Veloce ... non perch? funzioni Male, ma perch? Troppo Stabile (se poi si fa pure +AC )

                Beh il troppo non sempre stroppa ... mi sono sempre chiesto come il CessoRosso prendesse solo 1,5/2sec al Giro che in fin dei conti sono 1decimo a Curva ... beh Motore a parte ... alle V da MotoGp EG ha il sopravvento su qualsiasi Boiata Ciclistica ... le Due Ruote faranno cmq quello che gli pare ... il Vero Svantaggio ? nelle Curve sotto la V Giroscopica di Sopravvento (tra 80 e 160kmh) ossia dove la Ciclistica Chopper Litiga con EG ... mentre il BC se in Posizione Stupida Litiga con tutto anche col Criceto nel Cervello di chi lo mette l?
                 

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                  #293
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  3- Qui la questione +Importante che potete sentire anche da Naska https://www.youtube.com/watch?v=Dia8oto8cLg

                  Beh il troppo non sempre stroppa ... mi sono sempre chiesto come il CessoRosso prendesse solo 1,5/2sec al Giro che in fin dei conti sono 1decimo a Curva ... beh Motore a parte ... alle V da MotoGp EG ha il sopravvento su qualsiasi Boiata Ciclistica ... le Due Ruote faranno cmq quello che gli pare ... il Vero Svantaggio ? nelle Curve sotto la V Giroscopica di Sopravvento (tra 80 e 160kmh) ossia dove la Ciclistica Chopper Litiga con EG ... mentre il BC se in Posizione Stupida Litiga con tutto anche col Criceto nel Cervello di chi lo mette l?
                  Nota su Naska ... che vi sia simpatico o no ... le sue motivazioni sono fallaci, o meglio si basa solo sulla F Centrifuga che in se stessa non pu? spiegare ci? che succede nella Realt?, ? solo una Parte (bench? fondamentale) di EG ... e di tutto ci? che ? Curva, Ruota o Gira ...
                  Per? Bene ... basta Provare e quindi un po' di Empirismo per sapere che E' Cos? ... il Motivo ? meno Importante di credere le cose al Contrario
                  EG serve solo come Cartina Tornasole, oltre a Spiegare "piccolezze" fondamentali per Capire la Realt? di chi parla di Moto !!!
                  - Ok dice che il Controsterzo fa Piegare ... anche senza conoscere EG e PG (ma per qualcuNNo ? Sbagliato )
                  - Ok dice che Basta Spingere Lievemente ... ossia "superEfficacia" di PG, ma non sa perch? ... per? ? Cos?, tranne con troppa AC
                  - Ok dice che Si Curva per la Piega wow ... ma i teNNici parlano di Chopper e Sterzo Auto
                  - Ok dice che Tra Basse ed Alte Velocit? Cambia Tutto ri-wow ... per alcuNNi iNNg. ci? che succede a 5kmh ? uguale a 200kmh
                  Attenzione per?: Se gli fai notare che Piegando una Moto da fermo Chiude lo Sterzo e con -AC lo Chiude Meno, allora NO! ti dice che ? Ferma invece che in Movimento ... come dire che a 1kmh tutto ? differente ... certo ma una Mela che cade dall'albero o da un Camion in velocit? cmq Cade

                  - Non Ok la frase: "Sia che si vada piano che veloci quando giro a Sx la Moto va a Sx ..." (poi subito va a Dx etc etc)
                  Questo va bene per non ferire i vostri Preconcetti Automobilistici ed evitare di prendersi del Visionario Pazzo come alcuni crederanno di me ...
                  Ovviamente se "Piano" ? 5-15kmh ? inutile stare a discuterne ... se 40Kmh o anche di pi? ? Valido per un Chopper
                  Ma una Buona Moto a 20-30kmh gi? funziona quasi Normale/Giroscopica ed Inizia Subito a Curvare a Dx !!!
                  Non ha Stabilit? quindi basta Nulla per Sbilanciarla a Dx ed iniziare a Curvare a Dx anche Sterzando a Sx ...
                  In Velocit? invece ? proprio Sbagliato ... "Tenacia Asse Perturbato" ... ossia prima ancora che lo Sterzo Giri la Moto ? gi? Piegata e Curva !!!

                  Che poi in Velocit? se riuscite a Controsterzare vuol dire che la Ruota Ant Rimane Dritta e la Moto Curva ... ossia la Moto/Ruota Post Imbarda (inizia a "sterzare" per seguire la traiettoria Curva) e quindi lo Sterzo appare Controsterzato ma la Ruota Ant ? rimasta Ferma sull'Asse di Sterzo !!!
                  E' una piccolezza forse poco importante ... ma serve a Cambiare la Mentalit? da Chopper a Moto ... se ci pensate ? una piccolezza pure stare a parlare di Sterzo e Minima Virata ... vi piace? pensatelo, ma poi vi confondete su come usare lo Sterzo nella Normalit? ... col mio sistema al massimo vi confondete a 15kmh ... fate voi cosa ? +Pericoloso
                  Beh il mio sistema ? +Pericoloso, andando pi? forte i rischi aumentano, state a V Anziana 35kmh e credete pure nella teNNica

                  La frase sul BC serve ad incitarvi alle Risposte sul BC post 291

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                    #294
                    Cmq i Link ai video dimostrano che la Moto Curva per la Piega !!!

                    Cio? se volete pensare che serva Sterzare, cavoli vostri, ma se pi? soggetti Provano e fanno Vedere che ? possibile Curvare con lo Sterzo controsterzato (senza per forza Derapare) vuol dire che E' Possibile.

                    Giusto o Sbagliato stare in Controsterzo, rimane che la Piega fa Curvare, mentre lo Sterzo fa pure altro ...
                    Quest'altro ? Anti-Piega cio? Rialza ... visto che per Curvare: Piega > Sterzo
                    Sterzando in Piega il Risultato non pu? che essere Peggiorativo.

                    Poi ? allucinante che la teNNica di moda segue di pari passo i ragionamenti di Ducati MotoGp ... che sono i primi a credere che la Moto Curvi per lo Sterzo, cos? non fosse sarebbero i primi ad opporsi, "la moda" li seguirebbe e io non sarei qui a doverlo spiegare
                    Beh la Ducati D16 ha come Problema di base che NON CURVA !!! Toh che strano

                    Tutto nasce dal casino che fanno gli Ingg. con la F Centrifuga, che per loro NON Esiste, per? quando fa comodo Appare, altrimenti No, per? ? la Centripeta etc etc etc ...
                    La F Centrifuga ? una cosa che C'E' quando si Curva ... a prescindere da chi o cosa faccia Curvare
                    Gli Ing. dicono che la F ? Tangenziale alla Curva, si nel loro mondo Terrapiattista ? cos?, ma nel mondo Tondo c'? la Precessione ossia la F ? Qui, ma il "lavoro" ? a 90? ... quindi la F che Fugge dal Centro ? REALE, ed infatti la sentiamo !!!
                    La F Centripeta ? un Surrogato che nasce dall'Uguale e Contrario di Newton, ok forse, ma poi nella Realt? degli Ingg. si chiama F Centripeta dello Sterzo, ossia ci? che fa Curvare (un Auto) e questo poi crea F Centrifuga.
                    Bisogna tener presente che il Centro di Rotazione dell'Auto non corrisponde al Centro della Curva eseguita = Surrogato ... infatti la vera definizione di Centripeta ? F che va verso l'INTERNO (a prescindere dal centro che ? ipotetico) ... diventa l'uguale e contrario della Centrifuga solo parlando di Grip necessario alle Gomme per non scivolare e cos? continuare a Curvare.
                    Quindi in Realt? lo Sterzo crea una F Ribaltante verso l'ESTERNO, o pi? comunemente F Laterale ... che fa Rollare/Piegare per motivi legati alla normale Fisica di Newton e qui dovrebbe rimanere ... cio? se lancio un Cubo sul ghiaccio e trova un ostacolo nell'angolo Sx/Basso ... il Cubo Ribalta in Avanti e a Dx ... Sterzare crea un Ostacolo (PRENDE SOTTO, ricordate?) che ostacola meno nel senso di marcia e di pi? Lateralmente.

                    Il ragionamento giusto ?: Sterzo = F Centripeta che innesca F Laterale e poi PER UN AUTO continuando a tenere Sterzato si crea una Curva = F Centrifuga ... per una Moto che Deve Piegare lo Sterzo andrebbe considerato SOLO come F Laterale.
                    Poi si vabb? nessuno vi toglie dalla mente che Curva anche, e sar? cos? ... ma rimane un effetto talmente Piccolo e Anti-Piega che ? meglio non prenderlo neppure in considerazione ... se non per Stabilizzare la Piega nel Lento o per le Moto che NON Curvano.

                    Le definizioni corrette sono: Piega = Curvare ... Sterzo = Virare (cio? cambiare traiettoria)
                    Pensatelo staticamente con una Ruota ... la Piego e appena la metto in movimento Curva
                    Mentre se Sterzo appena la metto in movimento va Dritta su una nuova Traiettoria

                    NOTA: Su un Auto Sportiva se Sterzo questa Rollando poco ci fa credere che Si Curva e poi Si Rolla ...
                    Ma su un Utilitaria qualsiasi diventa molto pi? evidente che prima Rolla (Imbarca) e poi Curva
                    Addirittura potrei dare lievi sterzate a dx e sx che l'Auto Gondola continuando ad andare Dritta

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                      #295
                      Riporto qui i Domandoni sul BC:

                      1- Leggendo l'articolo di Cossalter sulla sua Moto Victoria (link a pag. 1), oggi fondamento della teNNica, ??????dice che la "Moto Perfetta" deve avere:
                      Moto A ... BC Arretrato e Alto con Distribuzione dei Pesi Centrata 50/50
                      Mentre la Tecnica direbbe che a prescindere da ogni cosa sarebbe ideale avere:
                      Moto B ... BC Centrato con Distribuzione dei Pesi Centrata (l'Altezza BC fa principalmente altre cose ... cmq 600mm sarebbe "centrata")

                      In Curva quale di queste Moto ha +Grip al Posteriore ??? ... A o B


                      2- Da quasi 20anni nessuno si occupa pi? del Centro di Beccheggio CB ... l'alter ego sconosciuto del BC (Baricentro) ... ma cmq ogni mezzo in base alla sua Ciclistica (Quote, Geometrie, Sospensioni etc) ha il CB ossia un Centro intorno al quale la Moto Impunta/Accoda ossia Ruota nel verso del Beccheggio.
                      Moto X ... BC Arretrato e CB Centrato
                      Moto Y ... BC Centrato e CB Centrato

                      In Frenata quale di queste Moto ha Minor Trasferimento di Carico ??? ... X o Y


                      3- EG il Giroscopio ? un bel casino ... se avete domande o sapevate qualcosa di differente chiedete pure

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                        #296
                        1)moto B

                        2)moto Y ma non del tutto convinto


                        Tu lo spieghi in maniera tecnica ma ricordo un signore (ometto il nome perch? conosciuto) mi disse a parole sue che pi? la moto ? "neutra" pi? ? facile andarci forte x cui le risposte anche su miei ragionamenti sarebbero queste.
                        Last edited by smanettone75; 09-01-20, 14:33.

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                          #297
                          Un pizzico di "Perch?" non sarebbe male

                          Poi Definisci "Neutro" Ph5.5
                          Cio? ... Neutro pu? essere:
                          - lo Sterzo ... e cmq si bisticcia sul significato: per me Dritto, per alcuNNi Sterzato "Giusto" per Virare
                          - la Moto ... nella Guida, ma di solito ? riferito allo Sterzo (che venga percepito o no)
                          - il tiroCatena tC ... un macello dove si bisticcia sia su dove sia che su cosa faccia
                          - il Cambio ... quando ? in Folle
                          - il BC ... se Centrato dovrebbe essere considerato cos?, ma taNNto tutti Arretrano
                          - il BC vs CB ... se Centrati tra loro
                          Per? negli ultimi due casi si usa dire Centrato non Neutro, anche se pu? essere assimilabile ...
                          In realt? dove siano i Pesi sulla Moto non si riesce a percepire nella Guida, quindi dire Neutra ? un po' arduo se non si esagera ... di solito ci si riferisce a dove si ha pi? Grip ... che per? non ? semplice come sembra ... una Moto pu? scivolare per N motivi dove il Calcolo: Grip = CdAttrito * Peso ... ? il Max disponibile, quando tutto il resto funziona a dovere ...
                          Tralasciando le solite confusioni degli Ingg. sul termine Peso ... che in Fisica ? considerato solo quello Verticale, mentre per il Grip andrebbero considerati semplicemente i Kg. di Spinta sul Contatto ...
                          Cio? prendo una gomma da cancellare e la faccio strisciare sul muro ... il Grip c'? perch? Spingo dei Kg. anche senza Peso Fisico
                          Non potete immaginare i problemi che causa questa sciocchezzuola all'Ing. che deve calcolare il Grip in Piega

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                            #298
                            Per tua informazione il pH neutro ? 7

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                              #299
                              Da quello che ho capito pi? di 10 anni orsono credo si sia riferito all'accentramento delle masse il pi? possibile per evitare trasferimento di carico ed in base a questo tipo dato le mie risposte....Secondo me poi nella realt? trovare baricentro e centro di beccheggio non ? poi cos? semplice .

                              Perdonami se non riesco a farmi capire ma stavolta te lo chiedo io di sforzarti un po

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                                #300
                                Meno male che gli dai del fallito al molla,comunque visto che sputtani lui e chi intanto lo sta a seguire in sezione moto mondiale e dici che non hai tempo da perdere con lui e che ? pure facile smentirlo che ci fai qua????

                                O lo smentisci tecnicamente come dovresti saper fare

                                O ti trovi il tempo (basta togliere attenzione dalle altre sezioni) ed apri pure te una cosa simile alla tua e io nel mio piccolo sar? ben lieto di leggerti

                                O smetti di fare battutine perch? in questo tuo modo di porti in questo 3d passi (e mi spiace veramente dirlo perch? non ? cos?) x fessacchiotto

                                Non credo che il Lucio vi abbia ciulato le donne x cui non capisco questo dargli contro in modo bambinesco,siete intelligenti x cui confrontarsi in modo intelligente aumenterebbe il rispetto reciproco e la qualit? del forum
                                Last edited by smanettone75; 09-01-20, 17:07.

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