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La ciclistica della moto

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    #301
    Originally posted by smanettone75 View Post
    Meno male che gli dai del fallito al molla,comunque visto che sputtani lui e chi intanto lo sta a seguire in sezione moto mondiale e dici che non hai tempo da perdere con lui e che ? pure facile smentirlo che ci fai qua????

    O lo smentisci tecnicamente come dovresti saper fare

    O ti trovi il tempo (basta togliere attenzione dalle altre sezioni) ed apri pure te una cosa simile alla tua e io nel mio piccolo sar? ben lieto di leggerti

    O smetti di fare battutine perch? in questo tuo modo di porti in questo 3d passi (e mi spiace veramente dirlo perch? non ? cos?) x fessacchiotto

    Non credo che il Lucio vi abbia ciulato le donne x cui non capisco questo dargli contro in modo bambinesco,siete intelligenti x cui confrontarsi in modo intelligente aumenterebbe il rispetto reciproco e la qualit? del forum
    Scusa ma ho solo fatto una precisazione.

    Questa discussione, come qualunque altra sul forum, non ? di propriet? di nessuno e ognuno interviene come gli pare se non offende.
    E ora non ho offeso nessuno.

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      #302
      faccio una domanda idiota...ocio eh...
      riferendomi a quale delle configurazioni ha piu? grip al posteriore

      come si fa a definire quale delle due opzioni ha piu? grip se le altezze cambiano continuamente? Nel senso...alla fine della giostra se avessimo sospensioni monolitiche (e quindi non piu? sospensioni) potremmo parlare di distribuzione dei pesi (comunque sussisterebbero variazioni date dalla deformazione del telaio e delle gomme) ma dato che le quote variano continuamente credo siano queste che garantiscano il piu? o meno grip (piu? della distribuzione dei pesi)...

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        #303
        Originally posted by smanettone75 View Post
        Da quello che ho capito pi? di 10 anni orsono credo si sia riferito all'accentramento delle masse il pi? possibile per evitare trasferimento di carico ed in base a questo tipo dato le mie risposte....Secondo me poi nella realt? trovare baricentro e centro di beccheggio non ? poi cos? semplice .

        Perdonami se non riesco a farmi capire ma stavolta te lo chiedo io di sforzarti un po
        Sono abituato a capire persone e piloti che parlano la loro lingua e alle volte devo chiedere la "traduzione"... dovrei esserci riuscito con te

        L'Accentramento delle Masse dovrebbe essere la Prima Regola da seguire ... non per me o un Tecnico che Setta la Moto, ma proprio per un Ing. che la Progetta ... ancor prima di Centrare il BC c'? da fare quello ... invece i sapetoNNi partono gi? col BC Arretrato e Pesi sparsi ad caxxum ... iNNventano una teNNica e trovano pure dei Fedeli
        Allucinante che OGNI Base della Tecnica sia stata Cancellata dalla loro fiSSica o vista al Contrario

        Il Sottolineato ? PERFETTO !!! Anzi ? proprio un casino assurdo, di cui nessuno che non abbia tutti i Dati di Progettazione ed una conoscenza Ingegneristica pu? venirne a capo ... il lavoro di noi Settatori era proprio cercare di Centrare la Moto in modo empirico ... mentre gli Ingg. in base alle richieste e le prove dei Tecnici la Centravano spostando i Pesi/Geometrie ed il lavoro ricominciava ... anche perch? in realt? il Pilota Gino sta sulla Moto in una posizione differente da Pino ... ecco che il Tecnico cercava di adattare pure questo e l'ing di fare una cosa Centrata tra i due etc etc ...
        Oggi l'Ing. sa e fa tutto lui ... scorda il CB, scorda AS etc ma per? parte mettendo il BC Arretrato e +AC ... e crede che si Curvi per lo Sterzo

        Cmq sia non ? il modo di fare ... poi potrebbe pure essere giusto Arretrare qualcosa, ma continuano a farlo no!

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          #304
          Originally posted by nevione78 View Post
          faccio una domanda idiota...ocio eh...
          riferendomi a quale delle configurazioni ha piu? grip al posteriore

          come si fa a definire quale delle due opzioni ha piu? grip se le altezze cambiano continuamente? Nel senso...alla fine della giostra se avessimo sospensioni monolitiche (e quindi non piu? sospensioni) potremmo parlare di distribuzione dei pesi (comunque sussisterebbero variazioni date dalla deformazione del telaio e delle gomme) ma dato che le quote variano continuamente credo siano queste che garantiscano il piu? o meno grip (piu? della distribuzione dei pesi)...
          Si si ... tutto giusto ... se tu vivessi su un Mondo Tondo ... ma il mondo teNNico ? Piatto ... il Mono ? Inkiodato o Quasi (in rosso "se" perch? le avete cos? e Ph7 coNNsiglia pure di Indurirlo) ... cos? potremmo dire che SE le Quote variassero forse avresti ragione ... ma non lo sapete
          Cmq il TdCarico Tecnico (Pesi e Quote) ? per capirci tra gente normale la versione Dinamica della DdPesi che ? Statica
          Cos? se tu avessi ragione la DdPesi conta pi? del BC ... ma ti do una brutta notizia... ci credo anch'io
          il Sottolineato ? un Contorno ... ma cmq nella domanda si intende che tutto il resto ? possibilmente Uguale ... ossia:
          Che le Sosp siano di Marmo o di Burro, che le Altezze/Quote cambino o no ...lo faranno in entrambe le Moto A o B ...
          Ci? che succede ? la stessa cosa: A una B un'altra ma lo faranno lo stesso con qualsiasi setting ...
          Poi se A o B fa qualcosa di sbagliato il suo setting ideale sar? diverso dall'altro ... ma Ideale NON ? Giusto!
          Se una perde Grip dovrai fare qualcosa per guadagnarlo = Ideale ... ma Giusto ? non dover far Nulla (un po' come nella Guida) ... in modo che se poi lo fai ottieni un vantaggio in pi?!
          Cos? se una Moto ha -Grip Post, tu devi mettere Peso sul Post ... fare in modo che ci arrivi ... o tante altre cose
          Una Moto che ha Giusto Grip Post, non fai nulla ... ma se serve +Grip, puoi fare in modo che ci arrivi Peso o tante altre cose
          Quando serve +Grip ? quando hai +CV

          Sono solo partito dalla domanda base BC vs DdPesi (e vs CB) ... quello di Cossalter vs Tecnico (amico di Smanettone es.)
          Se sappiamo cosa succede e perch? ... sappiamo anche che modifiche fare per Rimediare o Risolvere per il Grip Post ...
          Non vado oltre altrimenti saprei gi? che A Impenna di pi?, NON Curva etc etc etc ... cos? il BC Arretrato ? gi? Stupido!
          La cosa interessante ? sapere se almeno riesce a far bene le due cose Fondamentali: +Grip Post e Minor TdCarico Ant
          A pari Ottima Funzionalit? di tutto il resto, su Pista appena riasfaltata e Pilota capace

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            #305
            Originally posted by abhi View Post

            Scusa ma ho solo fatto una precisazione.

            Questa discussione, come qualunque altra sul forum, non ? di propriet? di nessuno e ognuno interviene come gli pare se non offende.
            E ora non ho offeso nessuno.
            Hai ragione ma visto asserisci di essere tecnico o sospensionista (mi perdonerai ma non ricordo di preciso) ci si aspetterebbe un intervento mirato alla discussione,non trovi?
            Almeno mi aspetterei ci? o qualcosa che faresti di tuo pugno x approfondire anche un'altro modo di pensare,? costruttivo, comunque sia non voglio andare avanti e senza doppi fini ti dico buon forum sperando di rileggerti in maniera costruttiva

            scusate x l'off Topic non ne far? altri sul 3d

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              #306
              Scusate neh, ma intanto che aspettavo le Risposte mi sono andato a rileggere Cossalter sul Giroscopio:
              http://www.dynamotion.it/dinamoto/8_...opici_ita.html
              (in Corsivo sono frasi copiate interamente o nel senso)

              Ha giustamente Scancellato degli strafalcioni allucinanti, che per? sono rimasti sui libri !!!
              La cosa pi? bella ? che conoscendo EG non ho capito un gaiser di ci? che spiega tranne gli effetti finali ... quindi mi immagino chi pensava fosse un giocattolo cosa possa aver capito Ma forse ? bello cos? ... ognuno pu? intuire ci? che gli pare e crederci
              io sono meno femmina e pi? maschio tendo a dire ci? che vorrei dire, bello o brutto che sia da ingoiare

              Di base fa seNNpre lo stesso errore es. Titolo: Effetti giroscopici del moto di Rollio
              Non esiste nessun moto di Rollio per EG ... ossia la Ruota NON Piega se vuoi farla Piegare !!! (Fisica = Tenacia Asse Perturbato)
              Come dice alla fine, senza aggiungere quanto funzioni o no, se Sterzi Pieghi dall'altra Parte Controsterzo/Piega PG
              Quindi se vuoi farlo Piegare devi Controsterzare e se lo fai lo Sterzo NON pu? Chiudere come invece lui asserisce ... PGS pu? capitare solo se vuoi Piegare senza CSterzo (incapace) o se stai Cadendo ... bene per? che anche lui dica che lo Sterzo Chiuso fa Rialzare o Stabilizzare (molti fanno fatica a comprenderlo)
              Per? beffa delle beffe dice pure che: la Chiusura favorisce l'inserimento in curva del motociclo ...
              Quindi Rialza ma Favorisce l'Ingresso NO! ma per sul serio ?
              Oh! infatti +AC che Raddrizza lo Sterzo sappiamo tutti che non favorisce l'ingresso, ma per? a questo punto manco Stabilizza
              Apper? te credo che i teNNici tutti figli di Cossalter evitano di intervenire, anche un Beota capirebbe che ste Boiate non stanno in piedi

              Dite che gli Sbagli nel Confondersi a Contrariarsi siano finiti qui ? ma v?

              Effetti giroscopici del moto di imbardata
              qui il moto ? giusto perch? l'Imbardata ossia la Curva "Perfetta" della Moto c'? ... ma come ho spiegato nella CMA Conservazione Momento Angolare, ? il solo fatto di Stare in Piega che fa Curvare/Imbardare la Moto ... quindi se la Moto Imbarda ? a causa di EG che lo sta facendo e non pu? essere Perturbato da ci? che vuole fare lui ... gi? il suo volere viene ridotto dal resto della Moto quindi ? impossibile pensare che la Moto Imbardi, pi? di quanto faccia per EG, tanto da Perturbarlo ... oh! poi per uno che crede allo Sterzo Curvante manco si capisce come gli venga in mente di parlare di Imbardare Ma per? ? il termine che si trova sui libri neh!
              Poi ? semplice neh! se Curvi per lo Sterzo, gi? Sterzando Rialzi quindi inutile andare a vedere se EG Rialza pure per altro, no?
              Beh ma per? NON solo Rialza, sto Maledetto Giroscopio ci fa Piegare pi? del Dovuto (Bilanciamento Peso/FC) !!! Kattivo per colpa tua rischio di cedere ! e no ha appena detto che Rialza la Piega, ma ora ci fa Piegare di Pi? NO! ma per sul serio ?
              Tecnica: cosa ci fa rialzare o stabilizzare ? Lo Sterzo Chiuso (e l'ha appena detto pure Cossalter) quindi se sono a 40? di Piega Bilanciata e per una Buca Piego a 45? posso rimanerci solo se Chiudo lo Sterzo ... ecco che sto +o- facendo tutto come prima ma sono pi? Piegato grazie allo Sterzo che non mi fa Cadere = Rialza/Stabilizza ... quindi l'unica cosa che ci permette di Piegare di pi? del Dovuto ? lo Sterzo ... ma deve dare colpa a qualcos'altro perch? "lo Sterzo fa Curvare" invece vaccagiuda sei solo +Piegato con lo Sterzo Chiuso e Curvi Uguale se non meno
              (MM93 nelle salve dove chiude lo sterzo dibbrutto allarga la traiettoria !!! Piega 68? Sterzo tutto Chiuso e va "dritto" = -F Centrifuga, per? si Rialza = FL)

              Ma siete pronti? tenetevi forte Effetto giroscopico globale sul motociclo.
              L'Effetto Giroscopico del moto delle ruote, durante la fase di rollio, genera un momento, che tende ad imbardare il veicolo
              wow e stra wow anche lui dice che EG fa Imbardare la Moto (il Veicolo) ... peccato solo che questo sarebbe la CMA e nasce dallo STARE in PIEGA, non durante "la fase di piega" che ? stata discussa prima ...
              Imbardare: se guardate alcuni slomotion sembra proprio che sia Tutta la Moto a "sterzarsi" ... Imbardare il veicolo ? proprio questo!!!
              ah! NON Sembra ? Proprio questo che fa una Moto in Curva ... o vorrebbe fare, chi meglio e chi peggio !!!

              Ma avete notato ? beh magari no ...
              quando la Moto Imbarda, ossia ? in Piega e va alla perfezione: sto Maledetto Giroscopio ci fa Piegare pi? del Dovuto
              Per? quando Piega (ma ? In Piega CMA): genera un Momento che tende ad Imbardare il veicolo
              Sto qua ? pazzo cio? EG ci fa Curvare di pi?, quindi +FC che ci Bilancia ma per? dobbiamo Piegare di pi? del dovuto E come, se abbiamo +FC ???

              Professore all'Universit? e padre della teNNica ... idiozie, confusioni, fisica al contrario ... +qualcosina di Innegabile, ma spiegato ad caxxum
              i Dogmi: BC Arretrato, +AC e Curva per lo Sterzo li ha salvati ... ma se gli credete farete solo Sconfusioni !!!
              Infatti vi parr? che sono litigioso coi teNNici ... ma dovete vederli tra di loro, litigano ancora dippi? sparando solo Minkyate

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                #307
                Sempre aspettando altre Risposte a: https://www.daidegasforum.com/forum/...5#post10678755

                Facciamo un po' di Zelig ... ossia proviamo a leggere il CossalterScopio e capire cosa dice per un cervello da teNNico ...

                Tralascio il discorso CMA e Piega maggiore del dovuto a causa di EG perch? ? una Puttanata Solenne infatti basta riguardarsi il Video della "Conservazione Momento Angolare" = EG in Piega fa Girare la Sedia ... ossia fa "Sterzare" ci? a cui ? connesso come il Veicolo o la Moto ... NON che la Moto Sterza lo Sterzo neh (questo lo vuol capire un teNNico demente), Sterza tutta ossia "Gira come se la Moto fosse uno Sterzo (come se la Sedia fosse uno Sterzo) ... fisicamente la Moto Imbarda che unito al moto di avanzamento crea la Curva.

                Ora l'Uguale e Contrario di Newton UCN direbbe che: "se faccio Girare la sedia su cui c'? una persona col Giroscopio in Piega EG dovrebbe avere un effetto ..."
                NO! qui Newton conta poco ... il fatto che l'Asse della Ruota giri intorno alla sedia lo mantiene sempre verticale, non lo Inclina ne di lato ne davanti, quindi nulla Perturba EG e non c'? nessuna Precessione "Torque Inducted" ... e neppure "Torque Free" che nasce da una F che Attira EG mentre EG sta "fermo" ... Regola Fisica di EG:
                il Giroscopio si pu? spostare in qualsiasi direzione come qualsiasi altro oggetto, basta non Perturbare l'Inclinazione dell'Asse di Rotazione
                Quindi ragionare in UCN per EG ? sempre Sbagliato !!! Poi ? veramente Demente ipotizzare che un Movimento generato da EG inneschi una Perturbazione su EG ... qui non esiste nessuna regola Fisica che lo dice chiaramente, perch? ? scontato, si vede nelle prove, e solo un Decerebrato non lo capisce al volo

                Cio? ... se stai andando a comprare il latte e la tua donna ti chiama al telefono per dirti di andare a comprare il latte mica ti perturba ...
                se lo fa in maniera cordiale ti fa pure piace di averla sentita, se ti bercia dietro ti rompe i maroni come molte donne ... io col mio cervello mi incaxxo e torno a casa senza latte fanquore allei ... ma EG non Pensa agisce e nulla lo Perturba se ? nella sua direzione ... l'unica cosa ? sapere come "chiedergli le cose" ... e che NON andr? mai a prendere il latte se gi chiedi il latte, devi dire: vai a prendere il pane ... allora ? strano e prende il latte = Precessione ... eppoi che UCN non vale, ossia se gli chiedi il latte non ti porta il pane, ma il giornale ... si! cambia sempre discorso, ? per questo che bisogna conoscerlo e sapere cosa chiedere ... anche per le Donne ? cos? !!! provate a chiederle la Fi.Ga e vi dar? una Sberla ... se le comprate i Fiori invece vi da la Fi.ga ... ma se al ristorante arriva quello che vende i fiori allora a lei fanno schifo i fiori ...

                EG ? pi? facile per fortuna ... non ha la sindrome del "Cara ti amo" ... e neppure il "Teorema" teNNico
                "Prendi un EG trattalo male ... e allora vedrai che t'amer? ..." state freschi

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                  #308
                  teNNico Mode On: (leggendo Cossalter corsivo)

                  Piegando a Dx ... Il momento giroscopico tende dunque a far ruotare lo sterzo verso destra, ovvero favorisce l'inserimento in curva del motociclo (l'aumento dell'angolo di sterzata provoca, infatti, una diminuzione del raggio di curvatura).
                  Ol? son gi? venuto nelle mutande ... La Moto Curva per lo Sterzo !!! Capitto Tecnici Gnoranti ???

                  Si pu? quindi affermare che questo effetto giroscopico e' stabilizzante, nel senso che tende a mantenere la moto in equilibrio esercitando una azione raddrizzante.
                  Infatti come sapevo NON ? AC a far questo ... ma ? tutta colpa del Maledetto Giroscopio

                  L'effetto giroscopico del moto delle ruote, durante la fase di rollio, genera un momento, che tende ad imbardare il veicolo ...
                  Ess? Vero ... me l'hai detto prima, fa Sterzare quindi Curvo e la Moto Imbarda per seguire la Curva generata dalla Ruota Ant Sterzata
                  Ma solo Piegando ... poi In Piega il Maledetto Giroscopio Chiude lo Sterzo e mi obbliga a Spingere per Contrastarlo

                  Sterzando ... il momento tende ad inclinare il motociclo verso la direzione opposta al moto dello sterzo;
                  Ah! ecco perch? molti parlano di Controsterzo ... boh sar?, se lo dice lui ...

                  per questo motivo, nella guida veloce, per curvare in una direzione, il pilota effettua una rotazione rapida dello sterzo nella direzione opposta.
                  Per fortuna sono un Pilota dalla guida lenta, il Limite Urbano ? invalicabile ... e mi interessa poco

                  Maggiore ? la velocit? di rotazione dello sterzo W maggiore sar? il momento che tender? a far inclinare la moto nella direzione opposta.
                  Sticazzi devo pure Controsterzare Velocemente ma siamo pazzi ??? cagata Inutile !!!
                  Ess? ? proprio il Giroscopio a Rompere le scatole e basta, Maledetto ... meglio occuparsi di AC e BC

                  teNNico Mode Off.

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                    #309
                    Per confrontare vi lascio alle parole di un teNNico di quelli fenomenali neh:

                    Originally posted by Torakiky View Post

                    Se capisci l'inglese, questo ? il miglior video che abbia mai trovato che spiega come funziona:
                    https://www.youtube.com/watch?v=PgUOOwnZcDU

                    Se non lo capisci, te lo riassumo:
                    1) la moto curva come l'auto, cio? giri il manubrio in favore di curva e e la moto sterza;
                    2) sterzando la moto tenderebbe a ribaltarsi verso l'esterno della curva (esattamente come il rollio dell'auto), quindi, per bilanciare questa cosa, deve inclinarsi verso l'interno, in modo che il suo peso contrasti questo rollio;
                    3) l'effetto giroscopico fa in modo che, quando s'inclina la moto all'interno, la ruota tenda a sterzare in favore di curva.
                    Il bilanciamento tra questi effetti rende il moto stabile (curva a velocit? costante): se una di queste forze cambia dall'equilibrio, bisogna correggere l'assetto per ritrovarlo. Nell'esempio di ahbi, se aumento la sterzata (cio?, percorro una curva a raggio pi? stretto), la moto tender? ad aumentare il rollio, cio? a rialzarsi, quindi dovr? incrementare la piega (se possibile) o ridurre la velocit?.

                    Nel video si spiega inoltre come sia possibile sfruttare il rollio per cambiare direzione velocemente (es. per evitare un ostacolo): se vuoi evitarlo andando a destra, tu sterzi a sinistra. La moto quindi roller? immediatamente verso destra, l'effetto giroscopico tender? a far girare il manubrio verso destra e tu sfrutterai questa cosa fino a quando la moto raggiunger? la piega e la percorrenza che vuoi: a quel punto, fermi il manubrio ed eviti l'ostacolo.

                    Quest'?: il resto sono invenzioni
                    No comment, dopo il rosso si pu? chiudere ...

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                      #310
                      Tecnico Mode On:

                      Capite perch? subito dopo le spiegazioni su EG vi ho fatto le Domande sul BC ??? Voi poco o tanto siete assoggettati alla teNNica ... e quindi che crediate in ci? che scrivo o no, dopo la questione EG vengono i Dogmi ... di AC il Cossalter vi ha trovato pure il Capro Espiatorio che ? il "Maledetto EG" rimaniamo seNNpre al punto che E' Vero ci? che credete sia Vero ... e di solito si credde dippi? ad un Docente, alla Moda, a quello che fanno tutti ... senza neanche verificare se Le Leggi Fisiche permettono di fare certe affermazioni

                      Esempio in Piega Stabile EG non ? Perturbato ... ? Stabile = "Ferma" ... come pu? innescare una Precessione a Chiudere lo Sterzo ???
                      "Ferma" ? Sbagliato ... la questione ? che le F Peso vs Centrifuga sono Bilanciate ... quindi siamo Stabili e volendo la Piega ? "ferma" l? ...
                      Ma EG verrebbe Perturbato solo se Peso > Centrifuga o viceversa ... a Prescindere dal Movimento (Fisica) quindi pure dalla "Velocit? di Piega"
                      Ora uno Sveglio mi direbbe: "Infatti Cossalter parla di Piega Stabile e come dici ci pu? essere lo stesso una Precessione"
                      SI! Vero! ma ci deve essere una Coppia sull'Asse di Piega che Perturba EG ... e pu? essere ad esempio: Peso > Centrifuga
                      SE avete -Centrifuga la colpa ? Mia o di EG? NO! sar? Colpa della Moto che NON Curva o del Pilota che va Piano !!!
                      Cmq sia ringraziate EG che in entrambe i casi innesca CdS che vi Stabilizza invece di Cadere ... altro che Maledetto, ? Benedetto !!!

                      La questione fondamentale per? ? un'altra !!! Qui la Piega ? FERMA ma per? la Precessione crea CdS
                      Mentre nel caso dello Sterzo serve "Velocit? di Rotazione" per innescare la Precessione a Piegare

                      NON c'? bisogno di pensare se ho ragione io o Cossalter ... lui racconta Vaccate !!!
                      A- o la Precessione si innesca anche se l'Asse Rimane Fermo ... solo per una Coppia che lo Perturba (spinge come su un Muro che rimane fermo)
                      B- o se ha bisogno di Movimento quindi Velocit? di Perturbazione ... la deve aver bisogno Sempre per qualsiasi Precessione

                      A- ? ci? che dice la Fisica del Giroscopio ... B ? ci? che pensa l'Ing. perch? nel suo Mondo Piatto una Forza necessita di un Movimento o meglio di un Accelerazione quindi Velocit? che Aumenta ... F = m*a ... verissima tranne per la Coppia che ? una "Forza" Curvante e per via di A non necessita di Movimento ...
                      Quindi la questione ? che: Coppia = PG se c'? Movimento avremo +Coppa = +PG ... se il Movimento ? +Veloce avremo ancora +Coppia = ancora +PG
                      B non ? ne vera ne falsa ... ? Vera se la Coppia perturbante ? Maggiore della Tenacia dell'Asse Perturbato, che pu? essere ...
                      Ma ? Stupido (per un Docente) e contro la Fisica parlare di "Velocit? di Rotazione" per innescare la Precessione ...

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                        #311
                        Cossalter il Furbaster ha tolto il calCULO matematico che c'? nella versione integrale, per due motivi ... 1? ? Inammissibile dalla Fisica e 2? perch? parlava pure di FL cio? la vera F che affianca PG nello Sterzo Piega quando si Controsterza realmente ... tra l'altro una "Super Forza" che anche Cossalter aveva stimato in Max 5Kg !!!
                        Una F che nasce dall'Inerzia e deve Muovere l'Inerzia non pu? crescere molto ed il differenziale ritorna sempre intorno ai 5kg (statici), eppoi +Veloci = +Inerzia e pure pi? difficolt? a Sterzare quindi se a 40kmh riesco a Sterzare 1? a 200kmh Sterzo 0,1? (per capire) ... cos? anche un Bambino potrebbe giungere alla conclusione che: 5Kg sono pochi e PG ? Fondamentale ...
                        Un Bambino ... ma un baNNbinone teNNico invece ti dice: "vedi che Spostare il Corpo ? il sistema Giusto per Piegare!"
                        Provate a 80/100kmh a spostare il Corpo, la Testa che pesa + di 5kg, dare calci alle pedane senza Perturbare lo Sterzo ... e scoprite che potete Piegare alla V di un Bradipo addormentato, che lo Sterzo Chiude anche per PGS e che NON Curvate ma state solo Deviando, cio? si Curvate ma Ampissimo ... ritirarvi Su poi sar? quasi Impossibile ... meglio avere +++AC che ci pensa lei a Chiudere lo Sterzo e Rialzarvi (se riusciste a Piegare) ... il Chopper ? servito
                        Ma per? ... e il Controsterzo allora ? tanti ne parlano e bene !!! SI, funziona ... MA ? PERICOLOSO !!!
                        Ess? c'? pericolo che a farlo scopri che la Moto Curva pure con lo Sterzo Aperto e tutte le tue CAXXATE cadono come un domino

                        Spostare il Corpo all'Interno in Automatico e senza che ve ne accorgiate crea una Spinta sul Manubrio Interno !!!
                        Cos? che crediate o no alla Spinta di ControSterzo per Piegare ... cmq la fate tutti sapendolo o non sapendolo !!!
                        "Ah! ma io mica ho mai Controsterzato!" ... Infatti! non c'? bisogno di farlo, basta Spingere anche se non appare il CSterzo ? Fisica

                        Ultima precisazione: Una Ruota Ferma ? un oggetto qualsiasi, se la vuoi Sterzare la Sterzi idem Piegare ... ora la mettiamo in Rotazione ad 1g/s (Giro al Sec) 7kmh della Moto, Inizia ad essere un Giroscopio ma Debole ... quindi se lo voglio Sterzare lui Sterza con un minimo di PG ... aumentando la V di Rotazione 10g/s (70kmh) la prima cosa che Aumenta ? la Tenacia Asse Perturbato ... ossia far? sempre +Fatica a Sterzare e PG sar? sempre +Forte a Piegare ma +Lenta (pensate ad un Motore con +Coppia, ma -Giri) ... aumentando a 20g/s (140kmh) la Tenacia sar? +o-Totale, la Vs Spinta sul Manubrio dovr? Aumentare: +EG = -Velocit? di PG e +Spinta (Coppia) = +V PG ... questo ? un Vero e Proprio Giroscopio ... da qui in poi ? Bene Alleggerirlo perch? diminuendo sempre la V di PG prima o poi si arriva a V Zero = Stabilit? Assoluta = la sua Natura !!! A meno di Coppie Altissime !!!
                        Esempio la nostra Terra Tonda: Un Meteorite le fa il Solletico e stiamo fermi, il Fortissimo Terremoto del Giappone (di anni fa) ha spostato l'Asse Terrestre di poco ... un Meteoritone ci fa ritrovare di colpo al Polo Sud ... una Moto Tonda a 350kmh = 50g/s ha un Giroscopio di 60cm, 5-6Kg di Peso che gira a 3000g/min !!!
                        Il Video del CMA ? solo una Ruota da Bici messa in rotazione a Mano 300g/min? fate i debiti rapporti e spaventatevi di quanto pu? essere Potente !!! MA ...

                        La teNNica ? basata su NO Giroscopio, NO Controsterzo, NO Curva per la Piega, NO etc ... solo Stupidi Dogmi ...
                        SE volete scervellarvi sul Giroscopio qui avete un link fenomenale:
                        https://www.daidegasforum.com/forum/...-di-giroscopio
                        Ben 79pagg. di discussioni tra Giroscopio e Devotoscopio (n'altra invenzione per farlo diventare un Capro Espiatorio)

                        Cos? ... torniamo "seri" e parliamo di cose reali per tutti ... Rispondere alle domande sul BC

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                          #312
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Riporto qui i Domandoni sul BC:

                          1- Leggendo l'articolo di Cossalter sulla sua Moto Victoria (link a pag. 1), oggi fondamento della teNNica, ??????dice che la "Moto Perfetta" deve avere:
                          Moto A ... BC Arretrato e Alto con Distribuzione dei Pesi Centrata 50/50
                          Mentre la Tecnica direbbe che a prescindere da ogni cosa sarebbe ideale avere:
                          Moto B ... BC Centrato con Distribuzione dei Pesi Centrata (l'Altezza BC fa principalmente altre cose ... cmq 600mm sarebbe "centrata")

                          In Curva quale di queste Moto ha +Grip al Posteriore ??? ... A o B
                          Chi ha Risposto A ha Ragione ... e chi ha Risposto B ha Ragione

                          Ecco come nasce il "Tribunale della Fisica" e gli Avvocati della teNNica che confondendo e tralasciando possono asserire qualsiasi cosa ed il suo contrario ... infatti l'Errore teNNico ? di base +AC = +Raddrizzamento Sterzo ... ok vero, il carrello della spesa! da qui in poi ? Solo Cos? ... senza neppure occuparsi del: E In Piega ? dove invece Chiude lo Sterzo e questo Raddrizza la Moto, notare poi che "Chiude lo Sterzo" ha un significato per i Motociclisti = lo Gira nel verso della Piega ... per chiunque altro invece dice che: Lo Richiude, ossia riporta Dritto ... e gli Ingegnerucoli indovinate cosa possano aver coNNpreso?

                          Bene! Ci? che ci fa scivolare ? la F Centrifuga vs Grip ... la Formula del Grip ?: Grip = Coeff.di Attrito CdA * Peso
                          Quindi il CdA ? la Mescola vs Asfalto che poniamo costante/ideale e ci rimane: +Peso = +Grip
                          La Moto col BC Arretrato ha +Peso Post e quindi +Grip ... ossia Risposta A ... la teNNica ha finito

                          Per la Tecnica il Peso ? dove lo mette la Distribuzione dei Pesi che ? Centrata in entrambe i casi ... quindi il Grip sarebbe Pari !!!
                          Ma per la Fisica la F Centrifuga agisce sul BC ... quindi tira verso fuori il Post della "Moto Perfetta" ed il Centro della Moto Centrata
                          Pari Grip al Post, ma A ha FC che tira dal Post mettendo +in Crisi il Grip rispetto a B ... e cos? la risposta ? B !!!

                          Il BC ? della Moto ossia la Massa Sospesa, mentre la Distribuzione dei Pesi ? il Peso sulle Ruote, che dipende in parte dal BC ed in parte da dove la nostra Ciclistica ha pensato di mettere le Ruote ... non tutti i teNNici fanno questa distinzione, beh Cossalter almeno questo si, molti mischiano le questioni e nel migliore dei casi, a fronte di una variazione di Assetto, calCULano uno spostamento del BC in Etti ... mentre nella realt? della DdPesi sono Kg! ... Senza contare poi il TdCarico ... che ? la DdPesi Dinamica

                          Non ? finita ...

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                            #313
                            teNNico Mode On:

                            Cosa succede? che a BC Arretrato deve corrispondere pure una DdPesi Arretrata, infatti 50/50 Moto con il Pilota sopra si Arretra pure la DdPesi ecco che abbiamo Ricuperato il Grip (che per? NON ? ne + ne - di quello di una Moto con BC Centrato e DdPesi "Avanzata" in modo che col Pilota si Centri pure questa)

                            Wow stesso Grip !!! Si ... per? la BC/DdPesi Arretrato NON Curva e per farla Curvare serve Derapare (Stoner Docet) oppure qualsiasi modifica che faccia perdere un po' di Grip Post ... alla fine il teNNico pensa di Arretrare il Peso per Aumentare il Grip, ma a Parit? di Curva ha PERSO GRIP !!!
                            Senza TC (Traction Control) non si guida, e visto che il Peso ? Post la Moto Impenna e ci vuole pure AW (Anti-Wheeling) che spegne il Motore e per finire il Poco Peso Ant in Accelerazione diventa Zero, la Moto Sgondola in rettilineo cos? delle belle ALI rimediano (peggiorando ancora la Curva) e pure in Staccata non si pu? essere Aggressivi per mancanza di Grip Ant e tocca Frenare Prima col Posteriore in modo da Impuntare la Moto e poi Staccare (No comment sul Freno Post che abbassa il Culo che ? la solita corbelleria per darsi un tono ... qualsiasi Decelerazione crea Beccheggio in Avanti! Punto chiuso finito !!! il Freno Post lo fa meno dell'Ant ma lo fa)

                            Ecco che assistiamo ad una Yamaha M1 che per 4 anni o Curva o Scivola o Rovina le Gomme ... in cui l'ultimo Problema ? anche a causa di una Sospensione Post Estremamente Rigida per sostenere il Peso Arretrato ... la faccio breve se Arretro il Peso del 10% la Sosp Post (Mono) devo Indurirla del 20% ... Fidatevi, cmq ne parleremo !!!
                            In pratica non c'? una cosa Giusta ad arretrare il Peso ... TRANNE che ... se il "Mono" ? +20% ed il Peso solo +10% ... Spostando ancora di pi? il Peso Post il Mono funziona meglio vi d? pi? fiducia e Grip, ma con la fiducia si Apre di pi? e la Moto NON Curva ... quindi si Indurisce il Mono il Mono Inkiodato toglie Stabilit? e quindi serve +AC ... wow tutto giusto

                            teNNico Mode Off

                            PS: In Blu o tra () le Verit? Tecniche da tener presenti e che i teNNici scordano spesso e volentieri

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                              #314
                              Ovviamente siete gi? pronti a discutere sulle nuove Opzioni teNNiche ... e un po' la domanda di Nevione qui voleva arrivare ... parlare di altre possibilit? invece che del semplice BC/DdPesi/Grip ... lui non apposta, i teNNici invece si ... sviare il discorso per loro ? basilare
                              MA la Realt? ? ancora differente

                              La Realt? ? che cmq sia BC Arretrato = +Grip ... infatti lo fanno e lo trovano ... mettono pure Baulotti nel Codone

                              Beh il primo Motivo ? perch? BC Arretrato = +Peso su un Mono Inkiodato che cos? dal Marmo passa al Legno con grande miglioramento di ADERENZA ... che alla fine viene Percepita sia da noi che dal TC come Grip ... ma NON ? il Grip ... ? solo la parte del Grip che tiene la Gomma attaccata all'Asfalto e/o ne garantisce +Pressione ... NON solo Peso che ? quello della Moto: BC per i teNNici (+mille menate) e DdPesi + TdCarico per i Tecnici ... ma Come arriva il Peso (discorso troppo difficile)

                              Per conoscere i Kg. che la Moto Spinge sul Pneumatico bisogna parlare di MAIONESE ... la Risultate tra F Peso e F Centrifuga che vedete in ogni disegnino della Moto con Frecce che partono dal BC ... Verticale Peso, Orizzontale Esterna alla Piega Centrifuga ... e Obliqua la Risultante che poraccia non ha mai un Nome !!!
                              (Maionese perch? dire Risultante ce ne sono infinite, e dover riscrivere tutte le volte la descrizione ? lungo)
                              La Fisica Tonda dice che le due Frecce Peso e Centrifuga si Trasformano nella Risultante ... e questo vale in qualsiasi calcolo coi Vettori dove gli Inneschi sono le F primarie ma il Risultato ossia ci? che accade ? la Risultante ... bene qui NO! La Maionese NON Esiste e qualsiasi Ing. teNNico dir? che la Risultante serve per scomporla e conoscere Peso e FC
                              Ma Mongolo! quelle le conosciamo !!! La Risultante serve a sapere cosa succede !!! ad esempio si Schiacciano le Sospensioni (quando non sono Inkiodate) ... ad esempio a circa 56? il Peso della Moto Raddoppia !!! Dire Peso ? indigesto a parecchi Ing. ma per far svelto ? il modo Fordummies di dire i Kg. che agiscono ...
                              (Maionese perch? una volta che l'avete fatta basta! ... non si scompone pi? in Olio e Uova )

                              Se si pensa in Maionese abbiamo la Vera Soluzione del Caso ... il BC Arretrato ? si Tirato Fuori dalla FC, ma anche in Gi? dal Peso quindi BC Arretrato arretrer? pure la Maionese quindi la DdPesi Dinamica o TdCarico Aumenteranno sul Posteriore !!!
                              Anche i teNNici concordano col fatto che BC Arretrato Inizialmente = +Grip ... poi si perdono i mille racconti e risultati differenti ...
                              Ci? che invece succede in modo semplice ? che sino a quando Maionese < 45? la sua Spinta ? +verso il Basso che verso Fuori = +Grip
                              Mentre Maionese > 45? la questione inizia ad Invertirsi -Basso e +Fuori quindi = -Grip
                              Quindi la risposta sar? A sino a 45? Piega e B oltre 45? Piega ... il BC Arretrato ? Ideale alle Turistiche ed ai Chopper

                              Ci sono Fattori che ci migliorano il Grip a grandi Pieghe, quindi non ? che a 45? ciaopeppa ... solo che questo fattore inizia a giocare Contro ...
                              Anche la Moto Centrata A far? la stessa cosa prima e dopo i 45? ... solo che in Rapporto alla B ha -Grip Sotto e +Grip Sopra ...
                              e ovviamente i Fattori sono Uguali per entrambe ... di base una Gomma Migliore sar? Migliore sempre ... poi quali siano ? un discorso ben problematico perch? saranno solo "Invenzioni" di chi ha studiato la Maionese e sconosciuti a chi non la considera ... tranne uno ... il TdCarico la domanda successiva

                              ???????PS: Cmq gomblimenti si parla di BC e quasi nessuno sa dare una Risposta ... anche quando potevano essere tutte giuste

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                                #315
                                Quindi riassumendo la questione BC vs DdPesi Centrata abbiamo diversi modi per giudicarla ...
                                - Sul Dritto e a prima vista, ? ci? che tutti credono BC Arretrato = +Grip Post ... ma ci? che conta realmente per il Grip e la DdP a prescindere dal BC che ? uno dei Fattori per determinare la DdP, non la stessa cosa.

                                - In Curva sapendo che DdP non ? solo Primario ma ? il Dato unico e fondamentale per conoscere il Peso sul Punto di Contatto per calcolare il Grip ... ? la Fisica stessa a dire tutto l?opposto BC Arretrato = -Grip Post ... a ragion veduta e inopinabile visto che il Grip sar? in ogni caso uguale e Centrato, ma la FCentrifuga tirando dal BC mette in crisi il Post ... e cos? a BC Arretrato dovrebbe corrispondere DdP Arretrata.

                                Nelle questioni Tonde con la Normale Fisica si pu? dire tutto e il contrario di tutto

                                - A risolvere la questione Tonda, siamo in Piega, pu? essere solo un Fattore Tondo, la Maionese = Risultante Peso-Centrifuga che ? Piegata come la Moto (Teoricamente) ... che ci dice:
                                BC Arretrato = +Grip se Angolo di Piega <45? ... e include pure il Dritto
                                BC Arretrato = -Grip se Angolo di Piega >45? ... inclinazione Maionese che di solito ? Meno Inclinata della Moto, a spanne perch? i fattori sono tanti e variabili si possono considerare 50? Piega Moto come soglia di cambiamento Risultati.

                                Dopo la teNNica a Velocit? Urbana ora ? buona pure per Finte Pieghe

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