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La ciclistica della moto

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    #316
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    ... inclinazione Maionese che di solito ? Meno Inclinata della Moto, a spanne perch? i fattori sono tanti e variabili si possono considerare 50? Piega Moto come soglia di cambiamento Risultati.
    Qui torniamo un attimo al Giroscopio e le corbellerie del Cossalter: ?a causa delle CMA la Moto deve Piegare pi? dell?Ideale? con tutte le conseguenze del caso, la Peggiore ? che le Gomme hanno dei Limiti di Piega e queste si Piegano come la Moto ... non come l?ideale retta dal BC al Punto di Contatto PdC che ? Teoricamente la Maionese ...

    Pure Cossalter parla di altri fattori fisiologici, che in particolare ? il fatto che la Moto non Piega intorno al suo Centro, ma sul PdC che si sposta all?interno Piegando ... il Centro di Rollio per la Moto ? un casino assurdo e troppo variabile in base alla Deformazione del Pneumatico.

    Questa Deformazione non solo cambia il PdC rispetto al Profilo se Deformato, ma tenendo fisso il PdC in Curva tutta la Moto viene tirata all?esterno dalla FC, cos? il BC si avvicina lateralmente al PdC riducendo l?Angolo Maionese di riferimento...
    Quindi pi? una Gomma ? Sgonfia o Morbida di Carcassa, pi? avremo Angolo Piega Moto > Maionese
    (fanno cagate e poi il Capro Espiatorio ? il ?Maledetto Giroscopio? )

    Poi come detto, quando la Piega Moto > Ideale c?? la CdS che ci pu? mantenere in Equilibrio... in base alla formula per stare in equilibrio: Piega Moto = FC + CdS ... che ci dice anche -CdS = +FC per mantenere l?Equilibrio ... +FC = +Curva e quindi -CdS = +Curva ... (ecco spiegato perch? i Tecnici parlano di Controsterzo per Curvare)
    Cmq l?effetto nocivo di cui parla Cossalter dipende dalla CdS (Chiusura di Sterzo) e possiamo pure star qui a Bisticciare se colpa di AC o PGS ... ma solo un Cojone pu? lamentarsi di una delle due eppoi dirvi che per Curvare bisogna Sterzare ...

    Tutto quando la CMA mette il Giroscopio in Rotazione come per disegnare un Cerchio ossia una Curva ... non ? una Precessione normale che mette in rotazione l?asse di Sterzo come fa credere Cossalter .... ultastupidit? in quanto alla Max Piega 90? quello che sarebbe l?asse di sterzo diventa Asse di Spin ossia EG sta gi? Sterzando intorno a se stesso, gli assi di PG saranno Rollio e Beccheggio...
    In Piega normale bisognerebbe ragionarci, ma si fa prima a pensare ... se uno che non ha capito una coppa di minkya di EG dice qualcosa, allora sicuro non ? quella
    Cmq CMA ci fa Curvare ... punto. Questo ? l?importante

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      #317
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      2- Da quasi 20anni nessuno si occupa pi? del Centro di Beccheggio CB ... l'alter ego sconosciuto del BC (Baricentro) ... ma cmq ogni mezzo in base alla sua Ciclistica (Quote, Geometrie, Sospensioni etc) ha il CB ossia un Centro intorno al quale la Moto Impunta/Accoda ossia Ruota nel verso del Beccheggio.
      Moto X ... BC Arretrato e CB Centrato
      Moto Y ... BC Centrato e CB Centrato

      In Frenata quale di queste Moto ha Minor Trasferimento di Carico ??? ... X o Y
      Il Beccheggio nelle Accelerazioni quindi pure la Frenata c'? sempre e comunque, non ? una cosa che si pu? Evitare ... ma il Centro della Moto non ? il BC ? il Centro di Beccheggio CB ... ? intorno a questo punto che la Moto Ruota in Avanti e Indietro ... Se ho il BC centrato sul CB ruoter? lo stesso perch? ? cos? e per il fatto che i Pesi nella realt? sono comunque Sparsi, e perch? possono essere Centrati Longitudinalmente, ma il BC sar? Sempre +Alto del CB, quindi amen ... ci sarebbe la regola dell'Accentramento delle Masse (ossia +vicine possibili al BC) ma pi? di tanto non si pu? ... anche se i teNNici mettono Serbatoi o Pesi (Baulotti) nel Codone o pensano di risolvere spostando la Centralina dal Codone al Cupolino ... ma se avete il BC lontano dal CB, che sia Avanzato o Arretrato sar? una Massa che Aiuta il Beccheggio ... la Risposta quindi ? Y ... il Chopper ha +TdCarico !!!

      Ancora una volta la Soluzione sar? avere BC e CB nello stesso posto Arretrato o Centrato che sia ... se Arretrato vedere post precedenti per per la Curva
      Come si sposta il CB? Beh ? un casino da Ing. che lo conosce, lo studia e lo calcola ... ma un paio di cose sono semplici partendo dal presupposto che di base sarebbe da considerare al Centro tra le Ruote, bench? ci siano diversi fattori a variarlo ... i principali sono:
      - AS (+AC) ... perch? la Ruota Ant va Avanti ed il CB in rapporto si Sposta +dietro ... inoltre AS ? pure l'Angolo di Inclinazione delle Forke, quindi "la strada" che percorre Ant quando si Alza o Abbassa ...
      - Lunghezza del Forcellone ... come sopra ma +Lungo = +Avanzato, e pure l'Inclinazione ha il suo perch?
      - Rigidit? Sospensioni ... pensate ad un Telaio Rigido tipo Chopper senza Sosp.Post, il Punto Fermo sar? Post e tutta la Moto muove solo Ant intorno al PdContatto Ruota Post ... il Punto Fermo ? il CB il resto Beccheggia ... pi? le Sosp. sono Morbide e pi? il CB sar? Alto e Difficilmente Calcolabile da chi non ? Ing., ma questi sono fannulloni e quindi preferiscono l'altra opzione: pi? la Sosp Post ? Rigida e pi? il CB ? Basso Arretrato (o Basso e Avanzato se Ant Rigido) ... questo ? uno dei Motivi del "Fidatevi" sul +10% Post Arretrato = +20% Mono Indurito
      Cavoli conosco uno, ma non c'? solo lui che sa dare solo 2 Indicazioni per qualsiasi Problema: +AC e Molla Mono +Dura !!!

      Ora i pi? attenti si chiederanno: Ma come A pari Altezza BC se indurisco le Sospensioni Diminuisco il TdCarico, invece da ci? che dico si abbassa il CB e il TdC Aumenta ... forse allora sto dicendo tutte corbellerie ? Lo Vedremo ...

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        #318
        Cos? la Risposta di Smanettone ... "Y ma non sono sicuro" ... ? Corretta, ma sempre bisogna vedere da dove si giudica ...

        Nella normalit? abbiamo due effetti: BC lontano da CB = +TdCarico ... ma anche in Frenata BC Arretrato = -TdCarico su Ant
        ma anche due problemi che la teNNica tralascia:
        1- Di solito mi lamento che i teNNici cercano di girare la frittata su altri discorsi, ma alle volte "GIRARE la FRITTATA" va FATTO !!! Ossia compreso il Post bisogna sempre chiedersi: "E l'Ant ?" ... ecco che: ammesso e non concesso che X abbia minore o pari TdC in Frenata, ne ha di pi? in Assoluto e decisamente di pi? in Impennata !!! Cio? in Frenata + un Motivo - l'Altro diciamo Pari ... ma dando Gas abbiamo + un Motivo e + l'Altro diciamo Molto di Pi?

        2- Nelle Frenate da Cuggini il BC Post tiene +Carico il Post ... ma nelle Max Frenate tutto il Carico finisce Ant, quindi che fosse Post o Centrato poco cambia ... tranne Maggior tendenza a Ribaltarsi Y e a Sbandierare X ... sul Ribaltamento ? poi significativa l'Altezza del BC: Tecnico 600mm, teNNico Cossalter Alto, teNNico Preziosi Basso ... ma ricordatevi che pure in Altezza si distanzia/avvicina il BC dal CB ... (Alzando la Moto cmq si Alza +BC rispetto a CB che potrebbe pure rimanere dov'? ... dipende)

        Pensate che magari pure io ho tralasciato qualcosa, ma tutti questi fattori stra bastano per poterne utilizzare solo qualcuno o uno e dimostrare ci? che si preferisce ... mentre usandoli tutti la risposta ? "Forse ? Pari o un po' meglio Arretrare il BC per la Frenata, ma di sicuro ? Peggio dando Gas" ... nel complesso quindi ? NOCIVO !!!
        Senza contare che ve la menano seNNpre con la Posizione del Pilota ... e quindi potrebbe essere il Pilota a Spostare il BC dove serve nella situazione Specifica, e se la Moto ? Centrata lo pu? fare meglio in Entrambe le Direzioni ... Anche SE pure lui si Distanzia dal CB ed in verit? con 1/10 dello Sforzo potrebbe lasciarsi andare avanti in Frenata cos? da migliorare l'Ingresso e arretrare col Gas cos? da avere +Grip Post ... o meglio fare quel cacchio che gli pare se gli sembra meglio per la sua Moto .... invece: No ma per? in Frenata ti devi mettere dietro, ma oh NON spingendoti sui manubri neh ... e come caxxo farei a riuscirci ??? (idem dando Gas: "ti devi tirare avanti, ma non dai manubri")

        Potrebbe apparire che qualsiasi cosa si faccia il risultato sia sempre Uguale ... forse! ma ? anche colpa di Newton perch? nella sua Dinamica dice che alla fine tutto deve tornare a Zero, che ? giusto quando Risultato - Effetto = Zero ... invece spesso gli Ing. tornano a Zero senza Risultati (almeno quelli di DDG) ... ma una questione ? sicura BC distante da CB = +TdCarico ... se non ? davanti sar? il doppio dietro, quindi BC, Masse, CB e DdPesi vanno messi +Centrati Possibile ...
        Idem il discorso Posizione del Pilota, che grazieaDio ? un Peso Vivo ... non sempre Intelligente purtroppo ... e potrebbe mettersi lui nella posizione giusta al momento giusto o limitare i Movimenti se gi? la Moto fa quelli Giusti ... certo ? assurdo che venga Arretrato il BC eppoi il Pilota debba ancora Arretrare in Frenata e viceversa col Gas ... almeno per la Tecnica si Sposta il BC per far spostare Meno il Pilota ... che pu? Faticare Meno e Concentrarsi su Altro !!!

        Cmq la questione fondamentale ? chiedersi e sapere: Cos'? il TdC Trasferimento di Carico

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          #319
          TdC Trasferimento di Carico

          A- Per la Fisica ? la Risultante tra Accelerazione e Peso, e per i teNNici questa Risultante dice tutto neh, al punto di non doversi occupare del Beccheggio.
          e neppure del Vero TdCarico Tecnico ... perch? "giustamente" per loro la Direzione del Vettore ? quella, che A Prescindere da Geometrie e Sospensioni effettivamente sarebbe cos? ... ma ? decisamente pi? cos? se le Sosp. sono Inkiodate ... i calCULI gli vengono meno sbagliati e fanno festa

          B- Per la Tecnica il TdC ? invece lo Spostamento della Moto ossia proprio ci? che succede per Geometrie e Sospensioni ... visto che nei Trasferimenti cambia sia la Posizione delle Ruote che del BC ... vedere solo il BC e la Risultante come per un Parallelepipedo ? si la base, ma anche decisamente Limitativo ... poi di solito chi guarda B vede pure la Rotazione (Beccheggio) anche se molti che ne tengono conto hanno cmq il Paraocchi teNNico e non la vedono ...
          Anche in questo caso abbiamo delle Salse per le Risultanti: Frenata = SENAPE (il TdC pi? Forte) e Gas = KETCHUP ...
          che nel complesso dovrebbero essere: Risultante A + Beccheggio B ... e pure la Maionese se oltre a Curvare Freniamo o diamo Gas dovrebbe essere +Beccheggio ... come dire che il TdC ? principalmente il Beccheggio eppoi anche la Risultante ... ma come al solito il Fattore fondamentale ? sconosciuto

          C- Per le Sospensioni c'? un terzo TdC ... che ? il Carico Kg che si Trasferiscono ... se ho BC Arretrato es. 50 Ant e 150 Post ... quando si Frena al Max ci troviamo Ant 200kg e quindi abbiamo Trasferito su Ant 150Kg (tralasciando il Carico Dinamico) ... visto dalle Molle in Frenata un BC Arretrato ha +TdCarico ... e visto che a V Costante dovrei avere una Molla ideale a 50 ma in Frenata ideale a 200 ... tutto ci? ? molto peggio di BC Centrato 100/100 e in Frenata 200 !!! Rivisto dall'altra parte abbiamo che qualsiasi sportiva deve avere Forka con Molle ideali a 200 (Frenata) ma poi a V Costante queste Molle saranno Dure per BC Centrato e Durissime per BC Arretrato ...
          Vedendola infine in Curva (Percorrenza) le Molle 200 con BC Centrato sono Ideali al raddoppio del "Peso" in Piega (Maionese) sempre 200 ... mentre per BC Arretrato sarebbero sempre 200 ma col doppio di 50 = 100 troppo Dure ... quindi in base alle Molle o Frenate o Curvate !!!
          (Nota fine Post 218 ... Arretrare il BC vi obbliga a mettere Molle Forka -K e quindi in Frenata il Pilota dovr? cmq Arretrare ... con K Giusto non serve!)

          Come dicevo certa Fisica torna seNNpre a Zero MA SE Aggiungiamo il Vero TdCarico Ant in Frenata (Senape) si parla di 300 e non solo 200 (Fisico) scopriamo perch? qualsiasi sia la Molla cmq sia o Frenate o Curvate , ma col BC Centrato il divario ? Minore quindi si pu? arrivare a Frenare Bene e Curvare Perfetti o Frenare Perfetti e Curvare bene ... mentre + il BC ? Arretrato e + si arriva al Chopper dove ? Impossibile Frenare Ant (Molle stramorbide) per Curvare dimmerda lo stesso ...
          Le Sportive sono certamente Meno Arretrate etc di un Chopper, ma devono fare parecchie cose in pi? e meglio ... quindi fordummies possiamo dire che: Vanno il Doppio, quindi basta Assomigliare a Met? che la motodimmerda ? servita

          E Tutto ci? ? solo il Minimo dei Vantaggi quando si conoscono Tutti i TdC non solo A Fisico come fanno i teNNici ...

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            #320
            Quindi ? ...

            Per la teNNica la Moto ? un Triangolo ABC ...dove il Vertice ? il BC e gli angoli alla base sono i PdContatto o AC e tC (tiroCatena)
            si comporta come un Parallelepipedo ma ? a forma di Triangolo senza profondit? ... infatti ? instabile come una Squadra da Disegno
            Questo TdC si occupa solo del fatto che A e C o Ant e Post hanno un Peso dato dalla DdPesi ... diciamo 50 e 50
            Frenando (Idem ma viceversa dando Gas) una parte dei 50 su C si Trasferiscono su A ... Frenando di pi? tutti e 50C si trasferiscono su A = 100 e su C il Peso sar? Zero ... Frenando ancora di pi? il Triangolo inizier? a Ribaltarsi intorno al PdC che sar? il CB !!!
            Qui Millemila paranoie sul fatto che ? il Carico a Spostarsi ma il Peso Post rimane 50 ... vs se ? Zero non ? 50 e se si Alza vuol dire che il suo Peso ? Negativo ... ammesso o no dalla Fisica il Peso ? tale grazie a Massa * Accelerazione (di Gravit?) che per? si trasforma in Decelerazione (di Frenata) quindi sempre Peso ? o almeno Kg. sono ... poi se lo vogliamo chiamare Carico per differenziarlo Boh, ma bisogna attenersi !!! l'Unica realt? ? che la Massa Post rimane Invariata, ma Massa senza Accelerazione ? nullafacente
            Superdivertente che per la Fisica Peso = N (Newton o Forza) mentre Massa = Kg. quindi pure dire Kg. come per il Pane manda in Tilt l'ing. ... idem se dicessi Forza (Pressione di Spinta) * CdAttrito = Grip ... lui va in Tilt perch? ? Peso ... gli dici beh chiamiamola ForzaPeso e ne trova un'altra ... sono favolosi quando non vogliono capire concetti Elementari
            Alle volte pare una Lotta tra Concetti Astratti Fisici vs Effetti Reali della Tecnica
            Dove un povero non Studiato come me vorrebbe comprendere come sia possibile che Fermo sulla Bilancia ha un Peso, e l'unica risposta ? che c'? l'Accelerazione di Gravit? ... si ma sono Fermo = No Movimento e No Accelerazione E un Ing NON ha questa risposta ulteriore
            A loro mi devo attenere quindi vabb? ... ma se non si pu? spiegare come faccio a Pesare, difficile spiegare cose pi? difficili no?

            Torniamo a noi ... il TdC Fisico si occupa solo del Peso ... da qui parecchi Ingg. teNNici pensano che una Moto da 230Kg col Pilota al Max metter? 230Kg su un Asse (Ant o Post) e pi? in l? di questo non arriva ...
            Invece abbiamo delle Accelerazioni o Frenate che ... incredibbile si misurano in "Forza" G (for dummies) o in Accelerazione di Gravit? ... e sarebbe semplicissimo capire che allora si pu? parlare di PESO !!! Non solo ... se ho due Forze (chiamiamole cos? e non Accelerazioni) queste si "sommano" o creano una Risultante che di solito ? Maggiore rispetto ad entrambe le F principali ... quindi solo un Demente pu? credere che in Frenata all'Ant arrivino tutti i Kg. Statici (230) ma saranno 230 * Dinamica - Rimanente sull'Altro Asse !!!

            E' assurdo che nessun Ing. sia in grado di districare questa matassa e ci permetta di fare un discorso sensato sia nella Realt? dei Fatti che per un Accademia ... e mi spiace che avete letto una serie di Paturnie Fisiche che portano a nulla ... ma ? il Motivo per cui non si riesce neppure a passare al secondo Step ... Le Forze o Peso o Kg o Boh in Dinamica Aumentano !!!
            Anche dire: ok Peso + Carico = F Applicata sull'Asse ... NO! il Carico ? il "Peso" che Trasferiamo dall'Altro Asse ... il + non ha Nome !!!
            Caxxo ma c'?! e allora in Frenata lo chiamo SENAPE !!! Che non ? finita qui ...

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              #321
              Qui o l? ? solo dove si finisce in discussioni infinite con gli Ingg. Capre ... per non parlare della Vera Questione !!!

              il TdCarico Tecnico che mette una X sopra al Triangolo teNNico
              Non solo nel senso che ci mette una Croce sopra ... che sarebbe sbagliato ... tutto nasce dal Triangolo e quello ? alla Base ...
              Ma che disegna un X sopra al Triangolo ... dove il Centro ? il CB ... i Vertici Alti il Manubrio (Ant) e la Sella (Post) ... mentre quelli Bassi sarebbero i Perni Ruota e tra Alto e Basso bisogna Immaginare delle Sospensioni (Forka e Mono) che per? sono Secondarie a ci? che accade cmq.
              Ossia cmq Tot Frenata Trasferisce Tot Peso ... la Sospensione lo Sosterr? di+ o di- ... ma i Kg. sono Quelli.
              Invece Senza Sosp. o Inkiodate il CB diventa il PdContatto ... da cui si deduce che Sosp +Dure = CB +Basso

              Cosa succede con questo TdC ... che Schiacciando le Sospensioni cambia le Quote varia il BC e soprattutto la DdPesi ...
              In Frenata mi ritrovo Quote +Chiuse (-AS), BC avanzato di Poco, DdT Avanzata di Molto anche Staticamente (cio? mettendo la Moto su due Bilance coi tappi Forka Svitati in modo che l'Ant sia a Pakko) eppoi c'? tutta la Dinamica ...
              Questo dice che +TdC Fisico c'? solo a fronte di +Frenata, mentre +TdC Tecnico a pari Frenata c'? a Fronte di Sospensioni +Morbide o Quote differenti ...
              Esempio +AS = +Avanzamento BC e -Abbassamento, viceversa -AS ... mentre per la DdPesi Dinamica: -AS = +DdP Dinamica, e viceversa +AS
              (qui molti che ragionano in AC non hanno capito nulla, perch? AS corrisponde ed ora si considera Inclinazione o Angolo Forka)

              Questo TdC ? governato dal Beccheggio e dalle Sospensioni e da AS (per la Frenata) tre questioni che la teNNica non considera

              Ma TdCarico = DdPesi Dinamica ... e abbiamo visto che questa ? ben +Importante della Posizione del BC

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                #322
                Siete un po? confusi? Lo immagino
                Era cos? seNNplice il TdCarico Fisico ... Freno 0,5G e met? del Carico Post va Ant, Freno 1G e tutto il Peso/Carico va Ant ... ora Frenando di+ tiro i dadi se viene pari Perdo Grip, se dispari mi Ribalto
                Ess? perch? Teoricamente ho 230kg sul PdContatto = Grip Ant e 230kg che cercano di farmi Scivolare la Gomma, Frenando di+ dovrei perdere Grip, oppure per qualche casualit? da iNNventare ci si Ribalta... e anzi spesso succede questo ? ci vuole una SpiegazioNNe ... mentre se perdi Grip ? NNormale, mica si pu? guardare alla Forka dimmerda che ? la vera Causa ! Enn? questa ? teNNica il punto focale bisogna tralasciarlo

                La vera questione ? che in MotoGP si Frena ?normalmente? Forte a 1,4G senza alcun Problema ed il record ? 1,7G ovviamente con Post staccato da terra ... impossibili per la Teoria da Triangolo Indeformabile di cui sopra ... e quindi il geGNo teNNico ipotizza pure due Stupidate da NNobel:
                - La Max Frenata si ottiene con entrambe le ruote a terra
                il Rebambito non arriva alla semplice conclusione che la Quantit? di Frenata ? data dai G, quindi 1,7>1,4 a prescindere dal Posteriore... beh non ci arriva neppure per la Curva e i G di Centrifuga, dove Curva di pi? chi ha +G a prescindere da Piega (o Sterzo) e qualsivoglia altra cosa.
                - Visto che ? tutto causa del Triangolo Indeformabile... se Smoscio il Triangolo ossia il Telaio posso miLLiorare la situazione
                Oh Sveglione! Basterebbe conoscere le Sospensioni che ? gi? Smosciato, ma invece

                Attenzione! Le Sospensioni Vere si dividono in due:
                - la parte Strutturale e le sue Geometrie, che quando si muovono determinano le ?strade? che percorre il BC rispetto alle Ruote o la X... es. AS inteso come Angolo Inclinazione Forka che insieme al resto forma la Geometria della Sospensione Anteriore (da non confondere con le Geometrie di Sterzo, che anche se simili si riferiscono alla funzione di Sterzo, ed infatti per distinguerle si chiamano Quote)
                - la parte che Sostiene e Assorbe ... Molla e Idra che hanno un altro TdCarico, o meglio servono a Controllare/Gestire il Risultato dei due TdCarico: Fisico e Tecnico

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                  #323
                  La Prima iNNvenzione della teNNica ? Taroccare il CdA Coefficiente di Attrito
                  Che tra Gomma e Asfalto ? superiore a 0,9 ma per facilit? diciamo 1 e cos? otteniamo il calcolo del post precedente: CdA * Peso = Grip ossia 1 * 230kg = 230kg di Grip vs 230kg di Frenata = Zero Grip
                  Per la Fisica il Coefficiente 1 corrisponde al max possibile, praticamente Saldato!
                  Ma per la teNNica si risolve tutto parlando di CdA > 1 ... e cos? se Freni 1,4G le tue gomme hanno CdA 1,4 e se l?altro con le tue stesse gomme Frena 1,7 le sue hanno CdA 1,7

                  Da qui si finisce in bisticci infiniti sul significato di Coefficiente, su come viene calcolato, sul perch? ? possibile che superi 1 ... se ricordo bene le F1 dovrebbero avere CdA 4 quindi le Gomme Moto sono skifezze ed altri discorsi INUTILI che non fanno andare oltre i ragionamenti

                  Inutili perch? A Prescindere da cosa ci permetta di avere Grip oltre 1G ... la questione sar? sempre che oltre 1G la Moto dovrebbe Ribaltare invece sino a 1,4-1,5G di Frenata non succede ... mentre dando Gas si Impenna subito (diciamo a 1G) ed ? per questo che serve ELEttronica ed AntiWheeling, eh oh non si pu? andare contro la Fisica neh

                  Invece tutto ci?, e di pi?, ? possibile Grazie al TdCarico Tecnico, sicuro la Stabilit? oltre 1G (No Ribaltamento) e per me pure non dover Taroccare il CdA... ma boh neh, qui potrei offendere la sensibilit? di qualche Ing ... anche se in realt? ? forse pi? facile dimostrare il surplus di Grip/Kg rispetto al Minor Ribaltamento

                  Ad esempio le spiegazioni sul CB possono dirci che tendenzialmente la Moto X (BC Arretrato) potrebbe forse Frenare 1,5G senza Problemi vs Moto Y (BC Centrato) solo 1,4G ... pari sarebbe una beffa atroce per la teNNica, quindi diamogli il vantaggio... ma dando Gas X Impenna ad 1G e pure meno, mentre Y lo farebbe sempre a 1,4G !!!

                  Continua ...

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                    #324
                    Quindi prendiamo sempre la Frenata (Decelerazione), ma per il Gas ? tutto Identico sull'asse Post ... quasi tutto identico perch? le Geometrie della Sospensione Post sono differenti ma +o- le Logiche saranno le stesse ...
                    il TdCarico Fisico ? ci? che Innesca tutto, ed in questo ci sarebbe pure il Beccheggio, infatti anche il Triangolo Indeformabile se lo Freniamo in A (PdContatto Ant) si Ribalta ossia "Beccheggia" o tende a farlo ... attenzione solo alle definizioni: il Beccheggio (Impuntamento) ? un Ribaltamento Controllato, mentre il Ribaltamento ? un Ribaltamento ora parliamo del secondo ... un po' come la Piega e la Caduta fanno la stessa cosa Rollano ... qui abbiamo Impuntamento e Ribaltamento che sono Beccheggio.
                    E Classico ... io consiglio di Impuntare ma se si pensa ad un Triangolo mica Impunta, Ribalta e basta ... se lo Impunti inizia ad essere un po' Ribaltato staticamente e quindi ? facile dire che ? sbagliato ... MA !

                    MA ci? che veramente innesca tutto ? il Grip, senza questo Scivoliamo e non c'? TdCarico se non minimo ... quindi se Arretro i Pesi probabilmente Frener? di pi?, ma al momento della Staccata (presa della Leva) ho Minor Grip e quindi devo farla pi? Dolcemente ... Impuntando o Avanzando i Pesi invece ho +Grip Subito.
                    Cmq sia la Tendenza Fisica al Ribaltamento ossia il Beccheggio ? ci? che ci permette di avere il Grip necessario ... e nel peggiore dei Casi, una Bici da Corsa (No Forka), fa "tirare i dadi" cos? invece di una sicura Scivolata pu? anche Ribaltare (a culo, che poi entrambe le cose mica son belle) ... interessante sapere che gli altri fattori sono il Pneumatico che fa un Zik di Sospensione ed il Ciclista se sta avanti avr? Grip se dietro No ... poi ve la menate beh allora se sta avanti ? ovvio che ribalta bla bla bla ok forse ... ma cmq noi abbiamo una Forka e grazie a questa la situazione ? molto migliore

                    Quindi Freno --> Grip --> TdCarico Fisico che include pure il Beccheggio intorno al PdContatto che ? il CB ... (--> = di conseguenza)
                    Pensando ad una Freccia (Risultante) che va dal BC a PdC con un po' di stratagemmi si spiega il Ribaltamento, ma cmq per me ? pi? semplice pensare che cmq sia la tendenza ? il Beccheggio, mentre la Fisica ha difficolt? nel trasformare una Freccia in Curva e trova lo stratagemma che ? anche una spiegazione facilmente intuibile, quando la Freccia supera il PdC Ribaltiamo, che va benissimo se non fa finire tutto qui, ossia cerca di spiegare tutto ed invece non spiega nulla ... ? solo l'Innesco

                    Poi, anzi subito, abbiamo bisogno di Grip quindi il Beccheggio Fisico (che c'? anche se non appare) o Reale ? Fondamentale ...
                    Se poi ? Reale aumenta a dismisura il Grip e SI ci Ribaltiamo anche perch? ci siamo Impuntati, ma in realt? succede perch? possiamo Frenare di PIU' !!!

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                      #325
                      Ecco che il TdCarico Tecnico ? fondamentale alla buona Frenata ed ha una differenza fondamentale da quello Fisico ...
                      Idealmente il CB ? Centrato nella Moto ? +Alto dei Mozzi Ruota ... mentre quello Fisico ? sui PdContatto (Estremo Basso)

                      E' Fondamentale per il Grip necessario a Frenare di pi? ... Ma anche per una questione che potrebbe sorprendervi ...
                      Finch? c'? Impuntamento su un Asse il Mezzo NON Ribalta !!!
                      Ossia per il semplice fatto che ? il mezzo a "Ribaltarsi" la Ruota opposta NON si stacca da Terra, questo sarebbe il Beccheggio Tecnico = Solo +Grip e nessun Ribaltamento ... quindi come per il Giroscopio anche il TdC ? una cosa da capire e Sfruttare ... non un "Maledetto TdC" da ostacolare e far diventare Capro Espiatorio della propria stupidit?

                      Quando sento favole come: "VR46 ? +Alto cos? Aumenta il TdC e nascono problemi ..." mi scompiscio dalle risate !!!
                      Poi arriva Quartararo con Moto Impuntata dibbrutto e Frena come MM93, che assieme a VR e Dovi sono i riferimenti in Frenata
                      Certo oh! A parit? di Peso Pilota uno +Alto ha +TdC e va controllato dippi?, ma ha pure +Grip e nel complesso pu? Spostare dippi? il Peso del Corpo con Vantaggi infiniti, per i cultori della Posizione Corpo ... male che vada sia il Pilota che il Tecnico dovrebbero capire che ? meglio sfruttare i Vantaggi e non menarsela coi finti Problemi !!!

                      Il TdC Tecnico serve proprio ad Aumentare il TdC per avere +Grip ... ed il suo contraltare ? il TdC Sospensioni che lo Controlla, sulla base di una semplice Funzione: +Trasferimento Quote, Pesi etc ossia +Impuntamento sull'Asse (Ant o Post) = +Grip ... (per il Post di solito uso Chopperizzazione, ma boh Accodamento, Sedersi -sul cesso- non ? che esista un vocabolo carino neh) ... ovvio che +Impuntamento poi corrisponde a +Ribaltamento, per il semplice fatto che siamo gi? un po' pi? Ribaltati ... ma ? per questo che serve Saperlo Controllare !!!

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                        #326
                        NOTA sui Beccheggi che sono 3:

                        1- Impuntamento sull'Asse di lavoro ... non ha nessun problema anzi Genera Grip e diminuisce le Quote ideali ad Inserire in caso di Frenata
                        Finch? la Sospensione Lavora il CB ? in mezzo alla Moto e c'? solo questo ... man mano Indurisce si passa al 2 ... se Blokka/Pakko si passa al 3 ...
                        2- Distaccamento Ruota da terra ... sino ad una distanza limitata 5-10-"15"cm si pu? Frenare Di PIU' ancora, ? la differenza tra Frenata 1,4G e 1,7G
                        quando la Sosp. ? Ferma o quasi (la F Molla = F Applicata) siamo in un "limbo" tra Tecnica e Fisica ed il CB ? sull'Asse Ruota
                        3- Ribaltamento ... ora il CB passa sul PdContatto e pensare al mezzo gi? Impuntato dibbrutto ? sicuramente un fattore peggiorativo, ma non rende il fatto che si passa repentinamente da una situazione di Controllo pur su una Ruota sola ad un vero e proprio Ribaltamento da controllare Diminuendo la Frenata ... cio? a continuare ci Ribalteremmo nel vero senso della parola ... ? successo che siamo tornati alla Fisica Solida ... se cerco di mettere un Cubo sullo Spigolo faccio fatica ad Alzare il Lato finch? ad un certo punto Ribalta (cade) dall'altra parte ...

                        i "15"cm sono +o- questo Limite che dipende dalla Ciclistica e DdPesi Statica ... ma se ci pensate ci sono Moto che si destabilizzano gi? con un Minimo Distaccamento diciamo anche 1-2cm ... e noi abbiamo un possibile Limite 10cm dopo ... Esempio Impuntare Sfilando la Forka parliamo di 1cm come modifica esagerata ... contro 10cm che possiamo recuperare con un Ottima Ciclistica ... quindi Impuntare fa ribaltare un pizzico dippi? su una Ciclistica Ottimale ... oppure fa Ribaltare dibbrutto su una motodimmerda che da 2cm diventa 1cm o ZERO = problemi di Stabilit? gi? al Distaccamento ...
                        Ecco che ancora una volta la teNNica riesce a darsi raGGione ... la Max Frenata ? con entrambe le ruota a terra !!!
                        SI! su una Motodimmerda ciavete raGGione neh

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                          #327
                          Quindi il TdC Fisico c'? cmq BC vs Grip ... il TdC Tecnico Quote c'? ed ? buono se abbiamo studiato buone Geometrie e DdPesi oltre che BC ...
                          NOTA: questo per i Tecnici ? il TdCarico quello Fisico tanto c'? cmq, ma per differenzialo nella testolina degli Ingg. andrebbe chiamato TdQuote ... perch? varia le Quote di Sterzo importanti per la Guida e di conseguenza Geometrie e Pesi (che gli ridanno la possibilit? di dire Carico) ...
                          Infine abbiamo il TdC Sospensioni che Controllando i Pesi sarebbe TdPesi (o Carico) ed ? il contraltare proprio perch? quello Tecnico controlla le Geometrie su cui si Traferiscono i Pesi, mentre questo Controlla i Pesi (li Sostiene +o-) facendo Trasferire le Quote ... (spero di essermi capito )

                          Cio? col Tecnico posso studiare Geometrie che rendono +o-TdC = +o-Forza sull'Asse ... e devo pensare anche alle Quote Sterzo per la Guida
                          Col Sospensioni (Molle) invece le studio per Sostenere i Pesi e +Sostegno = -TdQuote ... quindi rimangono +Aperte (+AC e +AS) ... viceversa -Sostegno

                          Di norma si direbbe +Morbide = +TdC quindi +Grip ... che ? verissimo ... ma in realt? abbiamo pure +Dure = +Grip
                          Cosa succede? Se i TdC generano 200kg questi Kg devono arrivare al PdContatto tramite le Molle che in posizione Statica Sostengono 100kg ... finch? la Molla non si schiaccia sino a 200kg alla Gomma ne arrivano di Meno ... si chiama TRASFERIBILITA' del Carico ... per questo +Duro ha +Grip ... ma se non foste Duri di Testa ci sarebbe un Sistema che salva capra e cavoli
                          Ci sono per? altre due cose da considerare:
                          - Finch? la Moto si Muove sulle Sospensioni non mette in crisi il Grip ... sono queste ad Assorbire le Forze ... il problema non ? grande come appare, bench? il Sistema per Risolvere migliora sia questo che altro (capra e cavoli)
                          - Cmq +Dure = CB +Basso/Distante dal BC e quindi +TdC Fisico ... quindi apparentemente ed in effetti l'Innesco sar? Maggiore, poi lo Spostamento Reale (TdC Tecnico ) moltiplica il TdC Totale (Senape) quindi tutto dipende da Dove, Come e Quanto si Muove la Moto sulle Ruote.

                          Geometrie Dove si Muove ... che incide sul Come e Quanto
                          Idraulica Come si Muove ... che incide sul Quanto e Dove
                          Molle Quanto si Muove ... che incide sul Dove e Come

                          In cui la soluzione ? Usare il pi? Possibile il Fattore Giusto

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                            #328
                            Discorso arduo quando i vostri normali problemi sono:
                            - In Frenata Pakko Forka ... quindi vorreste solo +Duro per non arrivarci, ma non troppo altrimenti milleproblemi quindi 2mm dal Pakko ... che sono Finti e che cmq Teoricamente dicono: "se Impunti 2mm vai a pakko" quindi non permettono prove ... IN REALTA' siete a Pakko e Impuntare 2mm ve lo fa sentire in modo Indigeribile !!!
                            - Col Gas Blokko Mono ... una volta i Mono facevano 100mm di Corsa Ruota +20 Tampone e la fascetta arrivava vicino al Tampone ... oggi arrivano se va bene a 70-80mm +Tampone e molte fascette si Blokkano si e no a met? Corsa libera ... ossia 20mm di Rider +20 di Corsa = 40Totali ... "No! Mr. il mio fa 55mm" ... wow Bravo! hai un Legno invece del Marmo e credi di essere apposto ... idem qui: appena Impunti Perdi Grip ma Chopprizzi Impenni ... e wow devi solo scegliere quale ELE: TC o AW

                            Quando +AS Forka = Minor Forze sulla Forka ... ma fate +AS per avere +AC che ? la panacea di tutti i mali teNNici ...
                            Ossia vi raccontano una favola su +AC per non dirvi che ? +AS e mette meno in Crisi la Forka ...
                            Non solo ? na Caxxata Epocale ma usano le Quote per adattare le Geometrie della Sospensione a metterla meno in Crisi ...

                            +AC ... ? Meno Curva e +Opposizione al Giroscopio ... mentre +AS ? Minor Funzionalit? di EG
                            SE la Moto Migliora (Menopeggiora) allora quando va Male ? colpa del Maledetto Giroscopio ... :gahen:
                            E si chiude il cerchio ... o meglio la Ruota ... per i teNNici Ciclistica = dar contro alle Ruote

                            BC Arretrato ... ? solo Togliere Peso da Ant Forka in Crisi e metterlo sopra la Mono Inkiodato

                            Gomme Sgonfie e Telaio Moscio ... ? solo far Assorbire le altre due Sospensioni 1a e 3a ... invece della 2a Forka e Mono

                            Tutto il resto della teNNica sono favole che distorcono la Fisica per supportare Dogmi e Chopperizzazione unito ad Utilizzare seNNpre un Altro Fattore e sminuire se non Maledire il Fattore Ideale
                            Poi arriva un Nevione qualsiasi ... parla di TdCarico e possibili effetti sul Grip etc, ma ? pieno di indecisioni, sa che dovrebbe funzionare ma boh, per? forse cosa devo fare per ... e Taak Chopperizza, Filopiastra, +AC, Mono +Duro, Sgonfia etc etc etc ... mal comune mezzo gaudio

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                              #329
                              PAUSA per Sfatare un mito dei teNNici con la Coda di Paglia !!!
                              "La tecnica del Mr. serve solo per avvalorare le tesi sulle sue Molle Progressive"

                              Prima cosa sulle Molle ... sono le Molle Progressive (Bi-Stadio) che i teNNici usano per sminuire le Vere Progressive Continue Hyperpro ...
                              Prima cosa sulla Moto ... non c'? differenza sulle Sospensioni se la Moto Curva per la Piega o per lo Sterzo
                              Prima cosa sulla Ciclistica ... la Ruota o il Giroscopio esistevano e funzionavano ben prima dell'invenzione della Molla Lineare o Hyper !!!
                              Il BC Arretrato ? una Cagata Galattica parlando di Effetti Nocivi che ha sul TdC e sulla Curva
                              +AC ? una Minkyata Solenne parlando di Curva ... e questo pure nelle teoRRie teNNiche
                              (+AC Raddrizza lo Sterzo che serve a Curvare ... e Raddrizzandolo rende +Faticoso usarlo ... Tutto FALSO ma Vero per la teNNica)
                              BC Centrato, CB, Maionese, Piega, FC, AS, Giroscopio, Controsterzo, TdCarico, Gonfiare etc ... sono sempre stati basilari nello Studio della Moto, infatti molti li nominano o ne hanno reminescenze "storiche" ed ? solo la teNNica a contrastarle cercando di eliminarli dalla discussione Tecnica

                              Prima cosa sulle Molle Forka ... qui sotto avete l'esempio di un Chopper con BC Molto Arretrato e di cosa dovrebbe fare la Molla Ant:

                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              C- Per le Sospensioni c'? un terzo TdC ... che ? il Carico Kg che si Trasferiscono ... se ho BC Arretrato es. 50 Ant e 150 Post ... quando si Frena al Max ci troviamo Ant 200kg e quindi abbiamo Trasferito su Ant 150Kg (tralasciando il Carico Dinamico) ... visto dalle Molle in Frenata un BC Arretrato ha +TdCarico ... e visto che a V Costante dovrei avere una Molla ideale a 50 ma in Frenata ideale a 200 ... tutto ci? ? molto peggio di BC Centrato 100/100 e in Frenata 200 !!! Rivisto dall'altra parte abbiamo che qualsiasi sportiva deve avere Forka con Molle ideali a 200 (Frenata) ma poi a V Costante queste Molle saranno Dure per BC Centrato e Durissime per BC Arretrato ...
                              Vedendola infine in Curva (Percorrenza) le Molle 200 con BC Centrato sono Ideali al raddoppio del "Peso" in Piega (Maionese) sempre 200 ... mentre per BC Arretrato sarebbero sempre 200 ma col doppio di 50 = 100 troppo Dure ... quindi in base alle Molle o Frenate o Curvate !!!
                              (Nota fine Post 218 ... Arretrare il BC vi obbliga a mettere Molle Forka -K e quindi in Frenata il Pilota dovr? cmq Arretrare ... con K Giusto non serve!)
                              Ora Voi su una Sportiva <200kg mettete Molle Forka circa K10 ... quindi un Harley >400kg dovrebbe utilizzare K20 no? beh No! mica Frena come una Sportiva !!!
                              Ah! quindi tutta la Storia sulla Dinamica (Frenata) che aumenta il Carico sulla Forka dovrebbe essere vera ? Ambh? non lo sapevi
                              Solo che riducendola il pi? possibile le tue Molle Forka saranno perfette per la fiSSica e tu sei contento !!! (tdC Fisico ebbasta)
                              Cmq un Harley da 400Kg usa Molle Forka circa K6 SEI !!! ... basta leggere il Sottolienato
                              Qualsiasi Molla +K ovviamente migliora la Frenata, ma Peggiora la Curva ed il Comfort ...
                              Se poi parliamo di Chopper Sportivo abbiamo sia quanto sopra, che una Frenata Potente da Sostenere quindi come per le Harley dove l'Unica Soluzione sono Molle HyperProgressive K6iniziale che poi arrivano anche oltre K20finale Frenando ... per il ChopperSport sar? solo Meno Progressiva poco +Kiniziale e Molto -Kfinale ... ma il Bello ? che ....
                              SE il BC fosse Centrato con buon CB etc ... la Molla Ideale sarebbe ancora Meno Progressiva ossia se la giocherebbe con la Lineare

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                                #330
                                Al Mono invece il discorso ? Inverso ... con BC Arretrato etc by teNNica il Mono deve essere Inkiodato (Molto Molto Rigido e dippi?) praticamente serve il Max Sostegno da subito (ve lo dicono, no?) proprio perch? l'Assetto ? gi? Chopper/Accodato/Seduto e quindi non si deve Sedere ulteriormente (No TdC!!!) ... da questo punto di partenza Progressivo = Schiacciandosi +Duro ? una Boiata perch? nel caso di Buca (dove vi dicono che il Idra deve Liberare per Assorbire, no?) una Molla +Dura peggiora l'assorbimento ... ma pure la Lineare diventa +Dura ... in Maniera Lineare che ? menoDura della Progressiva ma lo fa quindi neppure questa va bene !!! Qui serve Regredire e solo il Link (Leveraggi) nato incredibilmente "Progressivo" pu? essere studiato Regressivo!
                                Vi assicuro che Funziona e Bene, ovviamente con la Molla Lineare ... ma per una MotoGp dove il Link si pu? Regolare/Cambiare ad Hoc per Moto, Setting e Pilota ... altrimenti genera sempre un Blokko della Sospensione +o- a Met? Corsa ... praticamente un Pakko in mezzo alla Corsa dove: +Duro = -Pakko ... ossia l'Assorbimento migliora se Indurite perch? evitate il Blokko!!!
                                In questa configurazione la Molla Hyper perde in partenza Ok forse, ma Voi perdete la cognizione di causa: +Duro per Ammorbidire quando gi? non fate Corsa e non avete TdC porta solo a Rimedi Inkiodati e alla falsificazione del concetto TdC (solo Fisico) ... Mentre una Molla Hyper studiata appositamente per il Link ne pu? cambiare la natura riportandolo Lineare ... ossia ancora una volta facendo le cose per bene Hyper e Lineare se la possono Giocare !!! Idem se il Link fosse ancora Progressivo anche una Lineare funzionerebbe meglio e la Hyper dovrebbe essere -Progressiva ...

                                La Vera differenza ? che la Tecnica fa andare bene la Moto ... poi chi fa la Sospensione Migliore, +Idonea a Pilota/Moto ha Ragione
                                La teNNica rende le Sospensioni Impossibili e poco Efficaci ... poi chi la Spara pi? Grossa iNNventando la Fisica ha Ragione

                                Infatti oltre 100anni fa la teNNica era Tecnica ... le prime Harley (che cos? sono rimaste Forse!*) e pure Guzzi avevano Forke Springer dei cessi allucinanti ed i Telai erano Rigidi (che si dice quando NON c'? la Sospensione Post.) quindi +AC e BC Arretrato/Basso il Chopper era l'unica soluzione ... dopo oltre 100 sono rimasti agli stessi concetti e dopo Preziosi hanno solo variato da BC Arretrato/Basso ad Arretrato/Alto ... che ? una Puttanata Abnorme ... dando Instabilit? fa apparire il Camion +Agile, ma in realt? Snatura il concetto Chopper che almeno seguito alla lettera ha un suo Bilanciamento Generale ... cos? hanno creato un Nuovo Casino che ha introdotto due nuovi concetti (poi sono io che invento Salse )
                                - La Maneggevolezza che indica pure Agilit? non d? abbastanza il significato di Facilit? di Guida, quindi serve Manovrabilit? per dire "Si sar? +maneggevole, ma non si riesce a guidare ..." mentre se ? Manovrabile (come una Ruspa) allora ?bbuona
                                - il Concetto Centristico di BC, Masse, CB, Bilanciamento Sospensioni ha preso il nuovo nome di Centraggio ... ossia Bilanciare una Moto Sbilanciata: dal BC Arretrato tutto va arretrato CB, Masse e le Sospensioni sono "bilanciate" se (estremizzando) Forka Moscia e Mono Inkiodato

                                Oltre agli ultimi due Argomenti:
                                - tiroCatena +tC ... la panacea di tutti i mali teNNici sino a quando Esagerando ora va di moda -tC o lasciarlo dov'? ...
                                - Idraulica ... quella che fuNNziona solo con Molla Lineare e litiga con la Progressiva


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