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La ciclistica della moto

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  • Concludendo il discorso TdCarico vediamo un po' di Formule Logiche:

    Alzando la Moto abbiamo +TdC Fisico e +distanza tra BC e CB ossia +TdC di Beccheggio ... basta quindi conoscerne uno e la Logica è salva, ma se si vogliono fare i Calcoli bisogna considerarli entrambi ... e i teNNici che senza formula matematica non credono ... ne fanno una ridotta per non capire nulla

    Allungando il Passo si ha -TdC ... ma Allungando la Moto (Masse Sospese) +TdC
    wow ecco perchè hanno accorciato i Codoni e sono diventati Codini ... si bene ma fa come il caSSo alle vecchie

    A pari Sospensioni (sostegno Molle) Impuntare aumenta il TdC sulla Forka, inteso come Forza che Arriva sulla Forka ... facendo lavorare di più la Molla che andrebbe +K ... ma in Frenata Max tutto il Carico/Peso etc è Ant quindi se già la Sosteneva Impuntando non avete problemi ... la Molla si schiaccia dippiù solo nelle questioni MedioForti, con grande vantaggio di Guidabilità e Curva oltre a quelli di -AS ... Invece SE prima NON Sosteneva allora Impuntando andrà in Crisi ...

    Viceversa Accordare aumenta il Peso sul Post, ma come visto per non far Sedere ulteriormente la Moto serve Irrigidire il Mono riducendo il TdC oppure NON dar Gas in Curva altrimenti Allargherebbe inesorabilmente ...

    Una Moto Centrata non ha bisogno di queste cose ... Frenando Impunta = +Grip Ant e dando Gas si Siede = +Grip Post
    (NO Ribaltamento sin quando le Sosp Lavorano)
    Per la Forka la teNNica ha infatti iNNventato di Aumentare la Corsa Forka da 100mm Corse, a 120 come le Stradali sino a 145 come un quasi Enduro (150mm) e così oltre a Lavorare, le Molle hanno il 45% in più di Schiacciamento = Forza di Sostegno Max
    In effetti se Frenando Impunta 45mm in più ... Impuntare anche Statico non è molto Intelligente (forse), ma se si Contenesse la Corsa ai vecchi 100mm allora potremmo Impuntare 20mm con Minori problemi di chi 45mm Dinamico !!!

    Inoltre in Curva l'Impuntamento Dinamico in Ingresso sposta Molto la DdPesi Ant e poco il BC = Molto +Grip, mentre in Uscita la Seduta (Squat) Dinamica fa la stessa cosa ... certo se Troppa Allargate ma oggi avete un Mono Inkiodato, per avere Squat serve "Moscio" tra questi due Estremi ci può essere un Infinità di Giusti +o-Resistenti = Rigidi ma non Inkiodati ... con grande miglioramento di Aderenza, Durata Gomme e COMFORT in Percorrenza !!!
    AS fondamentale alla Curva (-AS) ha una variazione di circa -2,5° tra Sag Statico 30mm e Sag Curva 90mm ...
    Un Chopper con AS 25° deve avere Mono Inkiodato e Forka a 90mm per Curvare con AS 22,5°
    Una Moto con AS 22,5° può schiacciarsi uguale Ant e Post e mantenere i 22,5° oppure Ridurli (+Mono) oppure Aumentarli (-Mono) viceversa Forka.

    Qui il Vero Vostro Problema è che non sapreste neanche scegliere quale Modifica Per la teNNica +Mono/-AC è un errore come -Mono/+AC loro comprendono solo +Mono/+AC il Dogma che li porta a Stupirsi di fronte a -Mono/-AC ... che è solo il Rimedio alle loro Esagerazioni !!!

    Ma il Problema più grande da Affrontare è -Mono = -Molla o -tCatena a cui deve corrispondere +Idra (Compressione) ed in Generale se volete una Moto che si Trasferisce, per Sfruttare i TdC, serve Controllo ossia Estensione che Estende ... altrimenti siete su un Ciondolone Indigesto a chiunque !!!
    .
    E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

    CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

    Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

    La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

    PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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    • Refuso Post 314: qui ho confuso A e B, vanno Invertiti ... anche se si capiva la Centrata è B

      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Ci sono Fattori che ci migliorano il Grip a grandi Pieghe, quindi non è che a 45° ciaopeppa ... solo che questo fattore inizia a giocare Contro ...
      Anche la Moto Centrata A farà la stessa cosa prima e dopo i 45° ... solo che in Rapporto alla B ha -Grip Sotto e +Grip Sopra ...
      e ovviamente i Fattori sono Uguali per entrambe ... di base una Gomma Migliore sarà Migliore sempre ... poi quali siano è un discorso ben problematico perchè saranno solo "Invenzioni" di chi ha studiato la Maionese e sconosciuti a chi non la considera ... tranne uno ... il TdCarico la domanda successiva

      PS: Cmq gomblimenti si parla di BC e quasi nessuno sa dare una Risposta ... anche quando potevano essere tutte giuste
      Prima di finire questa parte di CRITICA alla "Ragion Pura" della teNNica ... vi lascio un po' di Pausa Domande se ne avete
      Linearmente "Pura" perchè NON fa una Piega !!!

      Certo ho spiegato pure la Tecnica, ma dovendo considerare pure ciò che molti hanno indissolubilmente in Testa (i Dogmi) mi rendo conto che diventa difficile capire tutto il discorso basato su Due Ragionamenti Differenti e Contrastanti !!!
      Beh una cosa me la dovete riconoscere ... Conosco entrambe le tecniche e le so usare entrambe, altrimenti qualcuno sarebbe intervenuto a difendere la teNNica invece è così come l'ho spiegata ... solo aggiungendo le sue Problematiche Vere e Dirette ... loro cambiano discorso es. BC bla bla ... ah ma questo si risolve con AC ... AC bla bla ma c'è il tC etc sino ad arrivare ai Capri Espiatori ... ossia li Fattori che tanto ci sono e bisogna saper Sfruttare: EGiroscopici e TdCarico

      Tutta questa Parte serve a contenere le Critiche Future con un semplice "Hai letto i Post n° N, N, N?"
      Fallo e se hai problemi ne discutiamo tranquillamente in Avancorsistica

      Una volta quando frequentavo le Piste mentre passeggiavo vicino ai Box mi divertivo a sentire le Critiche dei Pilota usciti di Pista ... riuscivo a Pensare alla Soluzione Tecnica e mentre il suo teNNico rimuginava Pensavo pure al Rimedio teNNico arrivandoci prima di lui ...
      Diciamo che ho le conoscenze per poter Scegliere quella Migliore ...
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      • TIROCATENA tC

        il tiroCatena tC è una delle questioni più ridicole al Mondo ...
        Nato come Tiro della Catena ossia Tensione è diventato per la teNNica Sinonimo e fattore fondamentale della Sospensione Posteriore
        Che, un po' come per AC, l'unica cosa fondamentale è che: sia Meno Possibile e che non si facciano Cavolate !!!

        C'è sempre e si Regola alzando o abbassando il Pivot (perno Forcellone) +Alto = +tC e viceversa ...
        Ma la prima cosa è badare alla Tensione Catena ... ossia lasciare quel Lasco che permetta al Forcellone di Ruotare Libero
        Senza questo questo Lasco di solito 3-4cm, la Catena si Tira Indurendo o anche Blokkando la Sospensione ... il problema è che +tC di solito Aumenta pure la quantità di Lasco da lasciare per non inficiare la Sospensione, ma non ci hanno badato ... quindi questa diventa +Dura
        A latere poi cambia completamente il lavoro del Link in maniera impossibile da prevedere se non in Progettazione ... altra cosa a cui non hanno badato variando il Pivot ... e così il Risultato può essere tutto o il contrario di tutto in base al nuovo Lavoro che farà il Link
        Intorno a ciò non poteva che nascerne una teNNica in modo che vi incasinasse la vita e confondesse le idee al meglio ...
        Qui vedi pure AC e le Quote di Sterzo ... AS ha una Funzione, OS un'altra e Diam Ruota un'altra ancora a conoscerle sappiamo cosa stiamo facendo e AC aggiunge la sua funzione specifica ... invece per la teNNica AC farebbe il Contrario del vero e tutto il resto è spiegato solo da +o-AC che non spiega nulla se non il suo ... quindi nascono ACnormale e AC Posteriore etc ... il mondo si spiega in AC ma si fanno solo grandi casini inutili ...
        (NOTA: +AC dato da +AS fa una cosa, da -OS un'altra, da +DR un'altra ancora ... AC è il Risultato di 33Pere, 33Mele e 34Banane = 100 ... 20Pere, 50Mele e 30Banane = 100 ... solo un coyote può pensare di spiegare tutto con 100 o 90 o 110 ... è il composto da cosa? che ci dà il Risultato Nutritivo !!! AC ci dice solo che abbiamo 100Kg di Frutta ... su cui si discute se fa bene o fa male, fa bene ma lo zucchero no, però è fruttosio non zucchero ... dai avete capito il concetto)

        Qui abbiamo tC che fa tutti i casini di cui sopra ed in più fa il suo ... molto semplice: quando Perno Pignone, P Pivot e P Ruota sono allineati la Catena è alla Max tensione ed il tC è NEUTRO ossia NON ha effetti sulla Sospensione ... Tecnici come in Honda dicono che qui è dove dovrebbe stare la Moto in Curva = se non fa Nulla Ok !!! ...
        Quando la Proiezione P Pivot/P Ruota passa Sopra al P Pignone il tC ha un effetto Anti-Squat mentre passa Sotto di Squat ... effetto dato dalla Forza di Tiro della Catena del Motore in Accelerazione (quindi c'è solo se Date Gas) ... ovviamente poco Sopra o Sotto l'effetto è trascurabile e soprattutto per via di Pignone e Corona si crea una Zona di Neutro/Trascurabile.
        Le Ipotesi teNNiche invece sono ovviamente Infinite ... una delle +favolose è che Alza seNNpre o la +fantasiosa che nel Neutro è dove lavora

        Ecco potrei riscrivere qui la NOTA ... dove il tC diventando la Sospensione Post dovrebbe spiegare da solo tutti gli effetti di Molla, Idra, Link, Geometrie Forcellone etc e tC stesso solo in base a cosa succede con +o-tC = +o-Duro ... e senza sapere cosa fa nella realtà: Alza-Neutra/Nulla-Abbassa? Alza seNNpre? Nel Neutro è dove lavora?
        Beh se Lavora nel Neutro dovreste aver capito! è la Catena troppo Tesa !!! una cavolata da principianti di cui però il teNNico non si occupa perchè crede sia Giusto, e non l'Avviso di un Problema ... assurdità talmente assurde da credere che non sia possibile, invece SI !!!

        Continua ...
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        • tC = Assurdità Assurde

          Infatti per uscire considerevolmente dal Neutro bisogna far Cagate Assurde, e qui prende la sua iNNportanza perchè Rompe le Scatole (Tecnica) fa i Miracoli (teNNica) ... il Miracolo di Inkiodare la sospensione + di quanto riesca a fare il Mono/Molla ... e di Aumentare il Grip !!!
          Essì raga, il TdC è solo quello Fisico !!! quindi se il tC lavora Anti-Squat (TENDENZA non Realtà ad Alzare) Spingerebbe la Ruota verso l'Asfalto = +Spinta = +Forza = +Grip ... occavoli ora riescono a spiegare che il Grip è dato dalla Spinta (a prescindere che sia Peso, Carico etc) !!! ... in Realtà il TdC Fisico è Limitato e la Spinta migliora la Trasferibilità ma non lo Aumenta, anzi lo Diminuisce per il fatto di non avere anche quello Tecnico, quindi = -Grip

          Nella Realtà si chiama: "Difficoltà ad avere Grip all'apertura del Gas !!!" ... che obbliga a lavorare su ELE per dare un Erogazione +Dolce possibile all'Apertura del Gas, che poi nella realtà diventa che dai Gas e la Moto non VA' !!! Occavoli qui in questo momento è proprio dove il tC lavora di più ... in particolare per Chopper teNNici che NON devono schiacciare per nulla (altrimenti non si Curva) ... Ooops sarà mai che è proprio il tC a far perdere Grip ? NO! il Mr. non può aver ragione, ma oggi fanno quasi tutti -tC

          Unica cosa da tenere conto è che Post +Alto = +tC e viceversa Basso ... un Effetto +o-Marginale da prendere in considerazione ... il +o-dipende dal progetto se era già +tC sarà molto invasivo Alzando Post, se normale diventa Marginale !!!
          Forse neh passando da BC Arretrato Basso ad Alto è sintomatico fare -tC ... ma se non era troppo si poteva trascurare o risolvere con un pizzico di -Precarico Molla ... ma le Sospensioni NON si toccano, sono Perfette a Scheda, tutto il resto della Moto va adattato

          Tra Link Regressivi e +tC diventa un Casino Perfezionare Altezze e Sospensione ... ma lo è per tutti
          Ricordo invece con nostalgia il Link della Ducati 916-998 ... Lineare ed Imperturbabile ... dove lo Variavi Funzionava sempre Uguale e si poteva passare da Molla K47 di serie Showa a K110 da pazzoide Inkiodatore, ma funzionavano tutti esattamente come ti aspettavi e volevi in base alla Molla utilizzata ...

          Finisco con un altro fattore, quello che Alza Sempre è l'Angolo del Forcellone che Spinto dalla Ruota fa Alzare la Moto se Più Inclinato ... che si scontra con le Migliorie da tutti apprezzate di un Forcellone +Lungo che a pari Altezza Post è Meno Inclinato, e che varia meno la Tensione Catena nel suo lavoro perchè renda +"Piatta" la Curva disegnata dal Forcellone e quindi riduce pure gli effetti del tC ... praticamente tanto casino, studi e discussioni per NULLA !!!
          MA PERO' se Preferite ... un Forcellone +Lungo Avanza il BC ed Aumenta la Leva sul Mono Ammorbidendolo !!!
          Oh! l'idea piace anche a me ... ma 916-998 aveva uno dei Forcelloni +Corti della storia e tutto funzionava benissimo lo stesso
          In SBK lo Allungavano con tutti i vantaggi del caso ... mentre voi lo Allungate solo per Rimediare ai Problemi
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          • Concludendo il tC serve solo a NON Occuparsi del Mono !!! (idem AC che non fa vedere AS che corrisponde all'Angolo Forka) e NON occuparsi di tutto il resto della Sospensione Post ... poi "Alza seNNpre" ma per una questione di Angolo Forcellone non tC, Lavora nel Neutro quando hai fatto cavolate ma il vero Miracolo è qui !!!
            Il Mono visto in telemetria rimane fermo nel Punto Ideale (è Blokkato Mongolo!) e si muove solo per le Buche (Colpi che superano la F di Blokko del tC) Assorbendo alla perfzezioNNe ... te credi di essere Perfetto ed invece TUTTI i Problemi nascono da qui

            - NON Hai capito un Cavolo di ciò che stai facendo !!!
            - i Colpi che non superano la F di Blokko li Sentiresti se avessi la Gomma Gonfia, ma la Gomma li sente lo stesso così si Rovina e toglie Grip
            da cui ... Sgonfiare è Giusto!
            - Allungando il Forcellone hai +Leva = cmq Sosp +Morbida, Minor Blokko ... ed è un bel sollievo anche perchè riduce gli Effetti del tC
            per la teNNica farebbe Curvare Meno (+Interasse) ... ma visto che spesso succede il contrario wow (nel caso Chopper l'ho spiegato)
            - E ... la cosa più bella del moNNdo !!!

            Supponiamo di avere un Blokko in mezzo alla Corsa Mono ... anzi il normale Tampone che quando ci arrivo sento i Colpi e perdo Grip ...
            Qual'è la cosa giusta da fare? +MOLLA !!! Così evito il Tampone e ottengo +Comfort e +Grip
            La Stessa cosa va fatta se abbiamo un Blokko (o un Tampone) a metà Corsa ... +MOLLA per non andarci a sbattere contro ...
            Ecco come arrivate ad Inkiodare il Mono Migliorando

            il tC è solo un Problema così grande da permettervi di Migliorare con qualsiasi Cavolata

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            E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

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            • Lucio x favore fermati perché hai troppo da dire e non riesco a seguirti così velocemente
              (perdonatemi )
              Il mio cane è bravo a derapare,
              io a scodinzolare
              ....

              Posso resistere a tutto tranne le moto e daidegas!!!
              .....

              Invece io sono talmente abituato a pagare per far sesso
              Che prima di farmi una sega metto 10€ sul comodino

              (Anonimo della Brianza )

              __________________

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              • CONCLUSIONI :

                Originally posted by Mr.Molla View Post
                il tC è solo un Problema così grande da permettervi di Migliorare con qualsiasi Cavolata
                Cioè prima ti iNNvoglio a fare +tC tiroCatena ... eppoi qualsiasi cosa lo Riduca o Tamponi i suoi Problemi è un Miglioramento

                Solo il tiroCatena fa questo ?

                NO! anche AC o meglio +AC Avancorsa crea problemi di Sterzo che qualsiasi cosa li Riduca etc è un Miglioramento

                E pure il BC o meglio +BC Baricentro Arretrato crea problemi al Mezzo che ... boh qui va bene qualsiasi cosa
                Se cerchi di Centrare il resto migliori perchè Centri ... se cerchi di Arretrare il resto migliori perchè Bilanci col BC
                +AC gli si sposa a pennello e pure +tC che rende +Duro dove c'è +Peso

                Mancava solo di SGONFIARE le Gomme ... che è un assurdità pazzesca di cui non mi capacito come una Mente Sana si possa adattare
                Assì vi hanno iNNparato che +Sgonfio = +Grip ... perchè c'è +Superficie di Contatto (essì vi serve col Grip che Sprecate )
                Ma oh sono Ingg. neh, quindi è la Fisica a dirlo !!!
                Aspetta un attimo che faccio Pinze dei Freni a 8 Pistoncini con +Superficie di Contatto Pastiglia così frenodibbrutto
                poi non esiste una Pinza a 6 Pistoncini che Freni meglio di una a 4 ... ma questo non è Grip, no eh!

                Beh dai siete in una Botte di Ferro, anzi in un bel Triangolo ABC o meglio Ac, Bc e tC ...e da questi Dogmi hanno iNNvoluto tutta la teNNica
                - i Dogmi sono Indiscutibili. Punto
                - la Moto Curva per lo Sterzo come un Auto
                - il Giroscopio è la Causa di tutti i Mali
                - la Ciclistica è il Telaio e le sue parti che si occupano di CONTRASTARE le RUOTE
                - il TdCarico è un Problema e quello Tecnico NON Esiste
                - il CB Centro di Beccheggio non serve a nulla
                - AS Angolo di Sterzo non serve altro che a calcolare AC, come tutte le altre Quote di Sterzo
                - Aumentare la Superficie di Contatto Aumenta il Grip (Assolutamente Contro la Fisica, la spiegazione è un'altra)
                - le Sospensioni in Piega NON Assorbono (se le Inkiodi NON Assorbono manco sul Dritto)
                - la Sospensione Posteriore è il tiroCatena (non il Mono + le Geometrie Post no neh!)
                - la FC Centrifuga non esiste, fa tutto la Centripeta
                - il Controsterzo ha i suoi effetti, ma è Pericoloso non fatelo
                - la Maionese non fa nulla, tranne a scomporla per conoscere Peso e FC (che non esiste )
                - il Telaio deve Flettere ... a no! Torcere ... a no! Piegarsi ... boh ma NON deve essere Strutturalmente Rigido !!! (torniamo agli Anni '70)
                - .................................................. ................................................. (non mi viene in mente altro ma è colpa della mia memoria, quindi lascio lo spazio)
                - .................................................. ................................................. (la stupidità è infinita e sorprendente, lascio lo spazio anche per il futuro)
                - Mr.Molla è un Cojone che dice solo Minkyate, NON Ascoltatelo!

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                La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

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                • Originally posted by smanettone75 View Post
                  Lucio x favore fermati perché hai troppo da dire e non riesco a seguirti così velocemente
                  (perdonatemi )
                  Ok! ... è che scrivo "a braccio" e mi si illuminano idee che devo spiegare prima che si spengano
                  Rallento un po' ... facendo attenzione al TdCarico che mi subisserà di nuove idee, neh
                  Concludo solo la Conclusione con un altro post

                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  - Mr.Molla è un Cojone che dice solo Minkyate, NON Ascoltatelo!
                  Questo è il Primo Dogma !!!

                  Basta credere in Un Dogma che gli altri si Dimostrano di conseguenza,
                  Basta credere in una delle frasi in Rosso (assuNNti teNNici) che diventa impossibile spiegare quella parte di Tecnica
                  Così basta credere in buona parte a queste Fandonie che l'ultima diventa Vera, ed io un Ciarlatano ...

                  MA io, quando mi spiegano una cosa, Provo sempre e girare la medaglia e guardarla dall'altra parte ... che è:
                  Basta che UNA di queste Fandonie sia una Fandonia che quella parte di Tecnica NON è come ve l'hanno raccontata
                  e come un Domino intaccherà le altre, oppure andrebbe contro ad un Dogma facendo cadere tutto dalla Base !!!
                  Girandola ancora ... nessuno è riuscito a spiegare la validità delle Fandonie ... che caso (avete spazio neh, fatelo quando volete)

                  Purtroppo sono i Dogmi stessi ad essere CAXXATE Assurde Contro la Fisica ed impossibili anche solo da Concepire
                  Attenzione! non modifiche Sbagliate in Assoluto, si possono fare ... ma non sono da seguire Perseverando !!!
                  Mi spiace per le Pecorelle e i Pecoroni ... per gli altri dopo IDRA iniziamo con le questioni Serie e possibilmente Univoche ...
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                  E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

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                  Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

                  La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

                  PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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                  • Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Purtroppo sono i Dogmi stessi ad essere CAXXATE Assurde Contro la Fisica ed impossibili anche solo da Concepire
                    Attenzione! non modifiche Sbagliate in Assoluto, si possono fare ... ma non sono da seguire Perseverando !!!
                    Anche la Tecnica ha i suoi Punti Fermi o se volete Dogmi ... io li chiamo Comandamenti = cose buone da seguire, poi ...

                    Oggi direi che questi Comandamenti sono:
                    1° ... Non avrai altro D.i.o all'infuori del Giroscopio
                    2° ... Non nominare il Giroscopio invano (e non maledirlo/contrastarlo)
                    3° ... Ricordati di santificare AS (Angolo di Inclinazione Cannotto di Sterzo etc)
                    4° ... Onora Forka e Mono (le Sospensioni)
                    Etc .... li scriveremo tutti ... per ora questi sono tutti riferiti alle RUOTE e ai suoi Collegamenti con la Moto, nessuno alla Moto (Massa Sospesa)

                    Ma il 1° che ho conosciuto e sui cui molti concordano è riferito alla Moto ed è IL Verbo: BILANCIARE
                    la Moto come qualsiasi altro mezzo va Bilanciato ... ossia tutto va CENTRATO senza esagerare in una Direzione
                    Questione fondamentale anche nel Setting ... +Questo ok, ma dopo che hai fatto +++ forse bisognerebbe smettere, no?
                    Esistesse una tecnica che dice: -AS, BC Avanzato, -tC e Gonfia dibbrutto le gomme ... sarebbe Stupida come la teNNica
                    e lo sarebbe non per "i Dogmi" in se stessi, ma lo diventa Perseverando a seguirli perchè arriverà a Sbilanciare.

                    Esempio la Pressione Gomme ... a Gonfiare prima o poi sarai troppo Gonfio ci vuole un Limite
                    ma la teNNica ha Sgonfiato sino a farsi tirare le orecchie dai Gommisti ... sia Michelin che Pirelli hanno dovuto mettere Limiti ...
                    NON a me o te ... a dei Sig.Ingg. che lavorano in MotoGp e SBK e le Minkyate non dovrebbero farle !!!
                    Non solo Limiti, ma pure Controlli perchè i biNNbi cercavano di Sgonfiare cmq
                    Na roba che sino agli anni '90 se sulle Stradali non avevi 2,5/2,5Bar a Freddo ti davano dello Sfigato che manco si rende conto !!!
                    In Pista 2,1/1,9 a Freddo perchè scaldandosi superavano i 2,5 !!!
                    Ma no qui c'è gente che bellamente mette a 1,2 a Caldo ... "e no se vado oltre 1,4 non si guida più la Moto"
                    Farsi due domande no eh? "No! non Sgonfio metto al Consigliato" ... eppoi Sgonfi pure qualche punto
                    (no comment sulla Stupidità di Certi "Consigliati" dalle Case pure per Strada !!! Molte sono rimaste ai 2,5 saranno Pazze)
                    Ok Sgonfiare MIGLIORA !!! ma 1punto o 2 rispetto al Giusto es. 2,5 ... andare a -1Bar e oltre è la Cagata !!!
                    ad 1 punto alla volta Guidate sopra a delle Sarciccie Mosce e sono l'unica maniera per guidare il Cesso che c'è sopra
                    BraFi ... avete Bilanciato le Sosp. Inkiodate Sgonfiando le Gomme, ed ora qualsiasi +Gonfio è un Dramma !!!
                    (poi Bilancerete la Gomma Sgonfia Indurendo il Mono e non potrete più Gonfiare ... cioè ciò che già vi succede)

                    Continua ... ecco lo sapevo, dovevano essere 4 righe invece son diventati 2 Post ... maledetto TdC a Rallentare
                    .
                    E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

                    CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

                    Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

                    La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

                    PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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                    • Bastavano due cose per evitare tutto ciò !!!

                      - Avancorsa ... conoscere la vera funzione di AC che è: +AC = +CdS Chiusura di Sterzo in Piega ... e non +AC = -CdS

                      - Baricentro ... inutile bisticciare se Arretrato o Avanzato ... il BC va Centrato = BILANCIARE
                      Ok Arretrare dà dei VANTAGGI !!!
                      ma un poco ... altrimenti si Esagera e si Sbilancia Troppo (non serve un genio a capirlo!)
                      Invece da BC Avanzato 54/46 perchè col Pilota diventa 50/50 ... sono Arretrati sino a 49/51 solo Moto e anche dippiù 46-54 !!!
                      E non Basta ... Manubri che erano davanti alla Forka sono Arretrati sino ad essere in mezzo alla Forka, i Serbatoi si sono Allungati o certi piRloti mettono anche 10cm di Tampone per rimanere dietro col Culo ... ossia anche il Pilota è stato Arretrato più di quanto lo sarebbe cmq (Arretrato e Alto) così per questi servirebbe BC Moto 60/40 per riportarli in Centro ... e secondo voi basta? NO! si va oltre o meglio sicuro andranno oltre ...
                      BraFi ... avete Bilanciato il BC Sbilanciato sul Post con Mono Inkiodato, ed ora qualsiasi Mono -Duro è un Dramma !!!

                      Cossalter ci dice che pure la Moto deve avere il BC Alto ... e via ad Alzare i Motori e le Selle !!!
                      Oh! nulla neh! tra 10anni metterete un Bauletto sul Codone ... ah! no! fi.ga! eh? la Ducati l'ha già fatto da due anni !?!
                      BraFi ... Peso Alto e Arretrato = +TdCarico da far arrivare sul Mono e Disinkiodalo, per Bilanciare servirà un Mono +Duro
                      (eppoi sarà iNNpossibile togliere il Bauletto ... anzi sarà da Appesantire, oh! Arretrato e Alto = Dogma quindi Giusto )
                      Allora tra 10 anni avrete il Motore a Sbalzo Post come la Porsche

                      Qualcuno ha intenzione di fermare STE CAXXATE o NO ???

                      Una MOTO quando è BILANCIATA potete fare ciò che volete !!! Gonfiare/Sgonfiare, Duro/Morbido, Chiuso/Aperto, Avanzato/Arretrato etc etc
                      ovviamente di Poco ... e andrà BENE lo Stesso ... con quella Differenza che potete Apprezzare o non gradire ...
                      A voi invece 1punto, 1mm, 0,1°, 1kg. diventa un Dramma che Sbilancia il "Centraggio" ad caxxum che vi hanno fatto fare
                      Vi rimane seNNpre e solo Una Cosa che non è ancora Bilanciata (Centraggiata) col Resto ...
                      La cui direzione sarà ovviamente quella teNNica e che porterà un'altra a non essere abbastanza teNNica e via così ...
                      Smettete quando vi siete Rotti i Maroni e decidete di iNNparare a Guidare la roba che avete sotto al culo, o quando esce il modello nuovo!
                      Che oh! E' Favolso !!! Certo! non gli hanno ancora fatto tutte le Minkyate che gli farai

                      Beh! il mio Kawa '04 è stata la Prima Sportiva Chopper sul mercato na roba bella perchè Inguidabile, ma l'ho "Ribaltata" e ...
                      Un mio amico compra la R1 '17 ... wow fantastica qui là su e giù "poi è Agilissima" ... Si Johnny ha stupito pure me, ma però Agilità anche no! ... No, no te lo assicuro provala bene ... prova tu la mia Kawa! ... Oops, in effetti ho capito cosa intendi per Agilità
                      Un Cesso Settato Bene fa impallidire qualsiasi Novità ... e non è l'Unico caso, tutti rimangono sorpresi da Facilità e Intuitività ...

                      Qualsiasi Modifica va SEMPRE BENE ... solo +Bene o -Bene e scelgo per ME
                      chi ha un Chopper teNNico è Inkiodato di Molle e Sgonfio ... anche 1click "non funzionante" di Idra è un Dramma (intro ai prox Post)
                      Ora arriva quello che anche con 5click non caNNbia nulla e se la tira ... ha tralasciato "non funzionante" !!!
                      .
                      E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

                      CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

                      Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

                      La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

                      PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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                      • Originally posted by smanettone75 View Post
                        Lucio x favore fermati perché hai troppo da dire e non riesco a seguirti così velocemente
                        (perdonatemi )
                        lucio è partito abbbbomba! grande

                        Comment


                        • Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Bastavano due cose per evitare tutto ciò !!!

                          - Avancorsa ... conoscere la vera funzione di AC che è: +AC = +CdS Chiusura di Sterzo in Piega ... e non +AC = -CdS

                          - Baricentro ... inutile bisticciare se Arretrato o Avanzato ... il BC va Centrato = BILANCIARE
                          Ok Arretrare dà dei VANTAGGI !!!
                          ma un poco ... altrimenti si Esagera e si Sbilancia Troppo (non serve un genio a capirlo!)
                          Invece da BC Avanzato 54/46 perchè col Pilota diventa 50/50 ... sono Arretrati sino a 49/51 solo Moto e anche dippiù 46-54 !!!
                          E non Basta ... Manubri che erano davanti alla Forka sono Arretrati sino ad essere in mezzo alla Forka, i Serbatoi si sono Allungati o certi piRloti mettono anche 10cm di Tampone per rimanere dietro col Culo ... ossia anche il Pilota è stato Arretrato più di quanto lo sarebbe cmq (Arretrato e Alto) così per questi servirebbe BC Moto 60/40 per riportarli in Centro ... e secondo voi basta? NO! si va oltre o meglio sicuro andranno oltre ...
                          BraFi ... avete Bilanciato il BC Sbilanciato sul Post con Mono Inkiodato, ed ora qualsiasi Mono -Duro è un Dramma !!!

                          Cossalter ci dice che pure la Moto deve avere il BC Alto ... e via ad Alzare i Motori e le Selle !!!
                          Oh! nulla neh! tra 10anni metterete un Bauletto sul Codone ... ah! no! fi.ga! eh? la Ducati l'ha già fatto da due anni !?!
                          BraFi ... Peso Alto e Arretrato = +TdCarico da far arrivare sul Mono e Disinkiodalo, per Bilanciare servirà un Mono +Duro
                          (eppoi sarà iNNpossibile togliere il Bauletto ... anzi sarà da Appesantire, oh! Arretrato e Alto = Dogma quindi Giusto )
                          Allora tra 10 anni avrete il Motore a Sbalzo Post come la Porsche

                          Qualcuno ha intenzione di fermare STE CAXXATE o NO ???

                          Una MOTO quando è BILANCIATA potete fare ciò che volete !!! Gonfiare/Sgonfiare, Duro/Morbido, Chiuso/Aperto, Avanzato/Arretrato etc etc
                          ovviamente di Poco ... e andrà BENE lo Stesso ... con quella Differenza che potete Apprezzare o non gradire ...
                          A voi invece 1punto, 1mm, 0,1°, 1kg. diventa un Dramma che Sbilancia il "Centraggio" ad caxxum che vi hanno fatto fare
                          Vi rimane seNNpre e solo Una Cosa che non è ancora Bilanciata (Centraggiata) col Resto ...
                          La cui direzione sarà ovviamente quella teNNica e che porterà un'altra a non essere abbastanza teNNica e via così ...
                          Smettete quando vi siete Rotti i Maroni e decidete di iNNparare a Guidare la roba che avete sotto al culo, o quando esce il modello nuovo!
                          Che oh! E' Favolso !!! Certo! non gli hanno ancora fatto tutte le Minkyate che gli farai

                          Beh! il mio Kawa '04 è stata la Prima Sportiva Chopper sul mercato na roba bella perchè Inguidabile, ma l'ho "Ribaltata" e ...
                          Un mio amico compra la R1 '17 ... wow fantastica qui là su e giù "poi è Agilissima" ... Si Johnny ha stupito pure me, ma però Agilità anche no! ... No, no te lo assicuro provala bene ... prova tu la mia Kawa! ... Oops, in effetti ho capito cosa intendi per Agilità
                          Un Cesso Settato Bene fa impallidire qualsiasi Novità ... e non è l'Unico caso, tutti rimangono sorpresi da Facilità e Intuitività ...

                          Qualsiasi Modifica va SEMPRE BENE ... solo +Bene o -Bene e scelgo per ME
                          chi ha un Chopper teNNico è Inkiodato di Molle e Sgonfio ... anche 1click "non funzionante" di Idra è un Dramma (intro ai prox Post)
                          Ora arriva quello che anche con 5click non caNNbia nulla e se la tira ... ha tralasciato "non funzionante" !!!
                          ...vai benissimo cosi' Lucio sei comprensibilissimo

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                          • Grazie

                            i prox Post su Idra saranno ancora "polemici" perchè anche la teNNica delle sospensioNNi fa diventare Fondamentali degli effetti secondari, se non addirittura Sbagliati ... che nascono dal "Bilanciare" ma è più corretto dire Adattare Idra a Molle che Devono essere Inkiodate ... ed il Bilanciamento per Assorbire è sempre +Molla = -Idra ... poi ovvio che una parvenza o minimo di funzionamento lo devono avere e su quel Minimo creano le Favole ...
                            Quindi è necessario Sfatare i Miti ... come per AC, BC, tC, SterzoCurvante etc ...

                            Le Molle Inkiodate non è una mia invenzione ... ma una reale necessità che deriva dal BC e dalle Geometrie Sospensioni GS:
                            - BC ... ho spiegato come BC Arretrato = +Molla Mono ... è logico ed intuitivo, ma per via di tante ragioni la realtà è BC +Arr = ++Molla Mono
                            ossia idealmente +10% Peso Post = +20% Molla Mono o se volete nei termine complessivo teNNico ++tC (tiroCatena)
                            Pensate ad un Auto ... se la Assetate (Abbassate) le Sosp. hanno minor Corsa e le Molle dovranno diventare +K, ma l'Auto Pesa Uguale !!!
                            E' un discorso diverso dalla Moto, ma il Concetto è Uguale: Mettere Molle ideali alle Geometrie e non al Peso che aggrava
                            Per la Forka difficilmente le Molle sono Inkiodate nel vero senso della parola ... ma a farle diventare Troppo Dure (Inkiodate) è il Rapporto K Molle vs Peso Ant ... perchè il K deve Sostenere la Max Frenata (Tutto il Carico Moto + Dinamica) che è idealmente sempre Uguale basandosi sul Peso Totale e non sulla Posizione del BC o DdPesi perchè il TdCarico li porterà tutti sulla Forka ... NOTA: parlare solo di TdCarico Fisico serve a non far vedere i veri Limiti della Molla o meglio dare ad altro la Colpa, mentre però serve ++K e lo mettete ... dall'altra parte il Peso Ant nelle condizioni normali è -P (BC Arretrato) quindi il risultato è: +K vs -P ... che in base alle preferenze del Pilota potrà essere anche K vs -P o ++K vs -P ... cioè K9 Curvi Poco e non Freni, +K9,5 Curvi e Freni Male, ++K10 Non Curvi ma Freni ... e taak il Rimedio per Curvare dippiù sarà +K Post da aggiungere all'Inkiodato
                            La Moto è il Posteriore !!! cioè il Mono è la cosa più influente sulla Moto e BC, lo è sempre stato ma oggi con Forcelloni Lunghi è attaccato e spinge molto vicino al BC ... se il Mono è Inkiodato Tutta la Moto risulterà Inkiodata a prescindere dalla Forka ... ecco perchè gli espertoNNi Smosciano il Telaio

                            - GSosp ... per il Post o tC ho appena spiegato che se ++tC o anche Link Regressivo si crea una sorta di Blokko Meccanico* in mezzo alla Corsa Mono (non in centro, da qualche parte là) che si Rimedia indurendo la Molla sino a NON farlo Raggiungere ovvio sarebbe troppo facile Toglierlo con -tC o Link Lineare ... ma andrebbe contro le loro iNNvenzioni migliorative = Sostenitive al Post "che deve rimanere Alto e schiacciarsi solo per le Buche"
                            Per la Forka fa quasi tutto lo sconosciuto AS Angolo Forka ... se +AS migliora la Frenata ma è Meno Diretto rispetto alle Buche dove l'ideale sarebbe AS Zero (Perpendicolare) così a Parità di K Molle +AS Assorbe Meno ... assì vi hanno raccontato che: "è AC che Assorbe" così n'altra volta non Guardate ne AS ne le Molle ... che saranno Perfette quando Limitate la vs Frenata per farle arrivare a 2mm dal Pakko !!! Allucinante sapere che con -AS posso mettere +K ed avere Stesso Assorbimento ma +F Finale Molla che alla Max Frenata è il dato che Conta per sostenerla a Prescindere da BC o AS !!! Troppo Facile

                            NOTA su Blokko Meccanico* BM: alcuNNi espertoNNi vorrebbero avere il Telelever BMW che crea proprio un BM per Limitare l'Affondamento in Frenata ... mi limito a dire che è una Cacata Atroce buona solo per i GS, dimostrata dal fatto che da qualche anno BMW non lo usa più sui modelli Stradali (R, S e RS) e questi lo Bramano per la Pista
                            L'ho scritto solo come esempio di Utilizzare le Geometrie per Ottenere un Blokko (Meccanico), ma se volete approfondisco

                            Cmq dopo IDRA cercherò di essere meno Polemico e spigare solo le questioni serie ... anche se, un po' di Zelig teNNico rimarrà ...
                            Due Risate non guastano mai
                            .
                            E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

                            CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

                            Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

                            La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

                            PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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                            • Originally posted by Mr.Molla View Post
                              NOTA su Blokko Meccanico* BM: alcuNNi espertoNNi vorrebbero avere il Telelever BMW che crea proprio un BM per Limitare l'Affondamento in Frenata ... mi limito a dire che è una Cacata Atroce buona solo per i GS, dimostrata dal fatto che da qualche anno BMW non lo usa più sui modelli Stradali (R, S e RS) e questi lo Bramano per la Pista
                              L'ho scritto solo come esempio di Utilizzare le Geometrie per Ottenere un Blokko (Meccanico), ma se volete approfondisco
                              Eddai finiamo la pag col Telelever TL ...

                              Come funziona? allora se voglio schiacciare una Forka Freno Ant e Spingo così lei si muove etc (non so le vostre Inkiodate ) ... se faccio la stessa cosa col TL si Blokka Subito, il trucco per sentire la Forka è Frenare Post e Spingere sui Manubri ...
                              NOTA: a farlo ci si rende conto che il Mono Ant pare Scoppiato, ma non preoccupatevi sono tutti così anche appena Revisionati !!!
                              Questo è logico secondo la regola: "Una Cacata (TL) si Bilancia con un'altra Cacata (No Idra)"
                              Da notare che invece il Mono Post di serie ha Molta Idra (in Estensione) su alcuni modelli pure troppa (vale per tutte le BMW Turistiche, ma anche le S1000 Elettroniche mettendo Sport l'effetto è notevole)
                              RI-NOTA: Si lo so i GS nei Curvoni presi allegramente Ballonzolano e contraddice il ++EST ... forse, ma in Coppia (+Peso) a pari Est Mono abbiamo un Ritorno +Lento ed invece così Ballonzola ancora dippù e magari senza neppure dover andare allegri ... quindi è un Problema di Sostegno Peso = Pakko che poi Destabilizza tutta la Moto.

                              Provando la Moto invece è una figata pazzesca: Freni e non hai Ribaltamento Ant, che in particolare sulle Enduro è sempre Tantissimo ... questo è pure il Vero motivo per cui il GS spopola, chi lo prova se ne innamora poi è diventato di Moda ma oltre ogni aspettativa pur del buon Marchio e Nome già famosi in questo settore !!!
                              La questione è che mentre i GS spopolano le sorelle Stradali arrancavano tranne R sbarazzina e RT Tourer ...le S e RS bleah !!!
                              il GS ha molta Corsa Ant quindi può utilizzare una Molla +Morbida, questo permette di avere quel minimo di Ribaltamento che si Chiama TdCarico Tecnico = Grip per Frenare ... sulle Stradali invece sviluppavano l'ABS !!! (dai avete capito eh?)
                              Molla Morbida e tanta Corsa = nelle situazioni normali Molto Assorbimento e pure Impuntamento in Curva che fa Curvare molto bene la Moto ... altro motivo di Spopolo che nessun Sistema Forka può ottenere ... anzi siamo lontanissimi, col TL si arriva quasi al Troppo Duro in Frenata anche se Molto Morbido nel normale vs Forka Morbida in Frenata anche se un po' Rigida normale ...

                              Continua ...
                              .
                              E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

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                              Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

                              La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

                              PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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                              • Lo stesso concetto TL su una R1100 o 1200S la "Sportiva" invece necessita di una Molla +Dura che unito al TL = Blokko Corsa quasi Istantaneo in Frenata, NO TdCarico si ABS che interviene se poi la usate Sportiva ossia Inserendo Frenati ecco che il NO TdC peggiora l'Inserimento così Rilasciate i Freni e si Sblokka il Sistema !!! Così con la Corsa limitata andate a PAKKO !!! Un'ammerda Assoluta in cui vi salva solo il fatto che NON potendo Inserire bene stavate andando Piano
                                Oh! a salvare capra e cavoli c'è "il sistema di Guidare" = Freni solo sul Dritto e Rilasci prima di Piegare, che come al solito non è ne sbagliato ne giusto ognuno ha i suoi gusti, ma Obbliga (come la teNNica) ad adottare solo Un Sistema ideale ai propri Difetti ... inoltre il TL ha un'altro Limite, non credere di poter inserire alla MV12 perchè il Pakko è lì ad aspettarti, quindi Rilasci ed Inserisci con la Giusta Parsimonia come al solito Limitandoti ... che per la normale clientela Turistica BMW è la normalità ... ma poi chi tira le scelte sono gli Sparoni che invece la bocciano !!!

                                Sentire svariati teNNici lodare il TL dà la Tara di quanto sono Tarati ... ma lo sapevamo già, infatti il ragionamento TL Ok è perfetto finchè si considerano le Sospensioni solo come Geometrie e non come Molla/Idra e quando si tralascia la questione TdCarico Tecnico ... cioè l'Impuntamento Dinamico (variazione di Assetto) e non solo il TdC Fisico !!!

                                Lo stesso concetto del Telelever ... Anti-Squat (Schiacciamento) è quello che si ottiene con Link Regressivo e ++tCatena ... ossia una Forza Meccanica che si oppone allo Schiacciamento, ma non riesce ad essere così Efficace come il TL e quindi in abbinamento serve cmq Tanta Molla Mono
                                Ed è proprio l'idea teNNica che porta a fare questa scelta simil TL al Posteriore ... che però ha infiniti Difetti:
                                - Quelli già descritti ... per il tC
                                - La differenza di comportamento Mono tra condizione Normale -Duro e Gas +Duro, che sarebbe il Plus TL (Frenando) ma che non è piacevole quando in Curva/Percorrenza Gas o No cambiano la Moto perchè magari c'è la necessità di aumentarlo o diminuirlo e la Moto smette di andare bene ... oh certo dopo 1milione di volte che avete fatto la stessa Pista avrete iNNparato a dare il Giusto Gas ad ogni Curva ... ma cmq sarà seNNpre quello il modus di Giusto Gas, quando invece ogni Curva ha un suo proprio Giusto Gas !!!
                                - La Sosp Post ha Due Momenti Tragici ... cioè dove va in Crisi: All'Apertura del Gas e qui abbiamo ++tC coi Pregi e Difetti del +Duro (unico Pregio è Sostenere una Moto che VOI avete Seduto) ... al Rilascio dei Freni in Curva, eravate tutti Avanti e di Colpo si torna Indietro con la Gomma Post che prende Grip e sente la Centrifuga (doppio Colpo) e la Sosp è +Morbida ... o meglio -Dura o anche cmq Inkiodata di Molla ... ovviamente c'è il "sistema di Giudare" = Molli i Freni e dai Gas prima possibile, che porta a dover usare pure l'altro "sistema" Frenare Profondo che serve a tenere Bassa una Foka Dura (Impuntare) e a ritardare il Rilascio sin dovi si può dare Gas (Giusto o Sbagliato siete obbligati a farlo )
                                - Come il TL che limitando il Vero TdCarico (Tecnico) in Frenata ha bisogno dell'ABS ... il tC (o TL Post) col Gas ha bisogno di TC !!!

                                Quindi +tC = +TC ... che scritto senza acronimi è: +tiroCatena = +Traction Control ...

                                Ah ovviamente con un Sistema simil TL pure Idra sarà simil TL = Inesistente o quasi
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                                E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

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