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La ciclistica della moto

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    #361
    TERRAPIATTISTI vs GIROSCOPIO ... come i teNNici

    Fantastico... stasera ho visto il film dei Terrapiattisti, e vabb? un po? li trovo interessanti perch? vanno contro il sapere comune come me contro la teNNica e rivedo certe dinamiche Estremiste, Razziste, Fondamentaliste etc che aborro a prescindere da ragione o torto ... che poi a me chemmenefrega se siamo Piatti o Sferici ... sempre Tondi siamo pure per loro

    Beh ad essere sincero avevo gi? visto un po? di video su YouTube non solo per capire a che livello di Minkyate si potesse arrivare, ma per due ragioni Tecniche:
    1- Come si fa a TRANSformare ci? che ? Curvo in Lineare ... e cos? comprendere meglio gli Sragionamenti dei teNNici ...
    2- Porkavacca sta a vedere che pure questi si inventano un Piattoscopio, o mutazioni del Giroscopio per darsi ragione ... e/o anche perch? se avessero ragione il Giroscopio sarebbe na bufala !

    Bene con uno stimato docente del MIT e collaboratore di svariati enti pubblici decidono di usare proprio il Giroscopio per dimostrare che ?Siamo Fermi al Centro dell?Universo?
    Ne comprano uno di precisione da 20.000$ e dopo 1ora questo Maledetto si ? spostato di 15? ... o meglio ? rimasto fermo a 15? fa, tutto il resto ha girato rispetto a lui (inclusa la Terra) ... 15? * 24ore = 360? un giro completo in un giorno... ma ? colpa del Magnetismo quindi lo infilano in un involucro antimagnetico e dopo 1ora il Maledetto ha fatto i 15? ... allora ? colpa delle radiazioni cosmiche, e quindi doppio involucro antimagnetico e antiradiazioni ma dopo 1ora il Maledetto ha fatto i 15? ... porelli ci son rimasti male

    Non solo EG fa sempre ci? che ? nella sua Natura, ma qualsiasi iNNvenzione non lo fa cambiare ... e toh come per la Moto ? la prova del nove che le cose funzionino come devono

    Grazie a Newton per? hanno trovato la dimostrazione del loro concetto nel classico modo che Non fa una Piega ... ?se sei sul treno e ne vedi uno di fianco muoversi credi di muoverti? ... e cos?: ?? tutto l?Universo che si sposta di 15?ora ed EG ? Stabile rispetto a lui? ... iNNtuizione da premio NNobel

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      #362
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      TERRAPIATTISTI vs GIROSCOPIO ... come i teNNici

      Fantastico... stasera ho visto il film dei Terrapiattisti, e vabb? un po? li trovo interessanti perch? vanno contro il sapere comune come me contro la teNNica e rivedo certe dinamiche Estremiste, Razziste, Fondamentaliste etc che aborro a prescindere da ragione o torto ... che poi a me chemmenefrega se siamo Piatti o Sferici ... sempre Tondi siamo pure per loro

      Beh ad essere sincero avevo gi? visto un po? di video su YouTube non solo per capire a che livello di Minkyate si potesse arrivare, ma per due ragioni Tecniche:
      1- Come si fa a TRANSformare ci? che ? Curvo in Lineare ... e cos? comprendere meglio gli Sragionamenti dei teNNici ...
      2- Porkavacca sta a vedere che pure questi si inventano un Piattoscopio, o mutazioni del Giroscopio per darsi ragione ... e/o anche perch? se avessero ragione il Giroscopio sarebbe na bufala !

      Bene con uno stimato docente del MIT e collaboratore di svariati enti pubblici decidono di usare proprio il Giroscopio per dimostrare che ?Siamo Fermi al Centro dell?Universo?
      Ne comprano uno di precisione da 20.000$ e dopo 1ora questo Maledetto si ? spostato di 15? ... o meglio ? rimasto fermo a 15? fa, tutto il resto ha girato rispetto a lui (inclusa la Terra) ... 15? * 24ore = 360? un giro completo in un giorno... ma ? colpa del Magnetismo quindi lo infilano in un involucro antimagnetico e dopo 1ora il Maledetto ha fatto i 15? ... allora ? colpa delle radiazioni cosmiche, e quindi doppio involucro antimagnetico e antiradiazioni ma dopo 1ora il Maledetto ha fatto i 15? ... porelli ci son rimasti male

      Non solo EG fa sempre ci? che ? nella sua Natura, ma qualsiasi iNNvenzione non lo fa cambiare ... e toh come per la Moto ? la prova del nove che le cose funzionino come devono

      Grazie a Newton per? hanno trovato la dimostrazione del loro concetto nel classico modo che Non fa una Piega ... ?se sei sul treno e ne vedi uno di fianco muoversi credi di muoverti? ... e cos?: ?? tutto l?Universo che si sposta di 15?ora ed EG ? Stabile rispetto a lui? ... iNNtuizione da premio NNobel
      Ascolta, lascia perdere l universo che gi? fai danno con le sospensioni e mi costringi a intervenire anche per quest'altro argomento

      Gi? uno che vede un film sui terrapiattisti ? un caso patologico

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        #363
        il caso umano sei te ... sar? la dicittordicesima volta che tiri fuori la storia dei colpi ad alta velocit? e ti ho dato sempre la stessa risposta... solo un demente non riesce a comprendere
        Velocit? Moto x2 = Forza Colpo^2 (al quadrato)
        Quindi il Colpo innesca una teorica Velocit? Sospensione^2
        ? un Problema da Smorzare solo un idiota lo Libera
        Come solo un idiota sparla della gente senza neanche sapere cosa dice
        Che poi i Terrapiattisti siete voi teNNici ... una questione solo itaGliana per le Moto ...

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          #364
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          il caso umano sei te ... sar? la dicittordicesima volta che tiri fuori la storia dei colpi ad alta velocit? e ti ho dato sempre la stessa risposta... solo un demente non riesce a comprendere
          Velocit? Moto x2 = Forza Colpo^2 (al quadrato)
          Quindi il Colpo innesca una teorica Velocit? Sospensione^2
          ? un Problema da Smorzare solo un idiota lo Libera
          Come solo un idiota sparla della gente senza neanche sapere cosa dice
          Che poi i Terrapiattisti siete voi teNNici ... una questione solo itaGliana per le Moto ...
          Purtroppo per te non hai ancora capito come funzionano le cose, il colmo ? che cerchi di spiegare agli altri che hanno capito, quello che tu non hai capito.

          Il tuo discorso vale per le masse sospese, pu? valere in condizioni "particolari" come una buchetta in staccata dove infatti entrano in gioco le masse sospese e per assorbire il colpo ? corretto che l forza idraulica sia al quadrato in base alla velocit?.

          Non ? per? cosi per le masse non sospese, che devono superare l ostacolo (sconnessione) lasciando pi? incondizionate possibile le masse sospese.
          Last edited by abhi; 20-01-20, 04:36.

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            #365
            Che per te NON sia come dico io ? scontato
            Ma perch? non spieghi com?? per te
            Per una Ruota sola ? che se a 100kmh salta 20cm a 200 salta 80cm con V di Salto e F conseguenti ...
            Con Molle Inkiodate sopra alle Ruote hai fortunatamente un Peso ... che teoricamente dovrebbe Saltare un po? meno della Ruota ebbasta, ma in Realt? le Molle non sono Saldate e cos? i Colpi forti un po? le smuovono a 100 poco, e a 200 in modo perfetto, ma a 300 Troppissimo ... infatti per andar bene a 300 sono Inkiodate a 200 e a 100kmh ... ovvio che sperando di far Assorbire la Molla e non lo Shock Absorber, questo dovr? essere il minimo possibile se Libero ? ancora meglio

            Poi se la Pressione Gomme supera i 1,8bar in Strada dopo 50mt sei gi? caduto
            Un?esperienza talmente pazzesca da coNNvincere chiunque a Sgonfiare ancora
            Abhi gli Sgonfiatori ti pigliano per il culo da quanto Sgonfi, sei il Re degli scemi

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              #366
              Scemo = Vuoto ... riferito alla Pressione neh!

              Pensandoci bene se la Comp. tendesse a Blokkare sarebbe deleterio Indurirla per le Buche prese ad alta Velocit?, quindi i teNNici fanno bene a Liberare e a considerare una Regressione di funzionamento... ma questo dimostra solo che cercano di giustificare il Blokko Idra che creano con le loro teoRRie ... cos? li devo pure ringraziare perch? se io scrivo che le loro Idra Blokkano, potrei essere di parte e venir considerato uno che sparla degli altri, invece sono proprio loro ad attestare di farlo
              Hanno cos? tanto Blokko che la normale tendenza ? Ingrandire i Pistoni ed i Fori di passaggio Idraulico e cos? ottenere sia -Blokko che +Libero = seNNpre meno efficienza Idra e +Molla Inkiodata

              Nelle Corse c?? solo Ohlins, che nel mercato spaccia queste idee, ma per i Piloti Veri fa cose notevoli e decisamente Efficienti, rimanendo sui loro concetti Regressivi che per? diventano Digressivi un notevole passo avanti ... hanno solo un Concorrente in SBK che ? Showa di impostazione Lineare per Idra ... sono 5anni che batte tutti ... mentre la Kawa con Ohlins faceva esima
              No comment in Moto2 dove fornivano materiale in commercio ed ? bastata WP per stracciarla !

              Ohlins per? ha un vantaggio su tutti gli altri, funziona bene qualsiasi concetto Idra si voglia utilizzare, quindi il risultato finale dipende solo da chi le modifica e dalle sue idee

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                #367
                Showa anche se usa tarature lamelle apparentemente lineari e nemmeno sempre, ha come cavallo di battaglia i fori trapezoidali con risposta digressiva.

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                  #368
                  Confondi le tarature per Asini con i Cavalli di Battaglia ...
                  Una cosa sono i Pistoni per le Moto di serie ed un altra quelli Racing (con Foro)
                  Vero che quelli Trapezioidali sono Digressivi, ma c?? ben di Peggio, indovina?

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                    #369
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Confondi le tarature per Asini con i Cavalli di Battaglia ...
                    Una cosa sono i Pistoni per le Moto di serie ed un altra quelli Racing (con Foro)
                    Vero che quelli Trapezioidali sono Digressivi, ma c?? ben di Peggio, indovina?
                    Il foro tondo ? da gay

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                      #370
                      Per tornare nel mondo reale, provo a spiegare le differenze tra i Tipi di Idra: Pro, Lin, Dig. e Reg. per ESTensione Forka ...
                      La COMP ? pi? difficile da spiegare perch? il suo lavoro si unisce alla Molla quindi +o-K +o-P ne variano il comportamento ...

                      Iniziamo da DIGressiva ... che sono le classiche utilizzate sulle Moto Stradali in particolare Honda.
                      Spingendo poco EST ? Controllata (+Efficienza), Spingendo tanto invece Spara indietro (-Eff)
                      Regolando +EST si arriva ad essere sin troppo Controllati nel Lento (poco) ma cambia poco nel Veloce (tanto)
                      Le differenze qui tra una casa e l'altra o tra marche di sospensioni ? nel rapporto di efficienza
                      Es. Yamaha ? ancora -Eff nei Lenti e Molto Inefficiente nei Veloci
                      Da qui in poi si chiamano REGressive ossia un minimo di Parvenza alle Basse che si pu? quasi Blokkare chiudendo la Regolazione, ma che poi NON hanno alcuna Risposta/Efficienza ... la differenza da Yamaha ? la minor l'Eff. ai Lenti ed il maggior potere di Blokko
                      Queste sono favolose ... perch? se provate a Chiudere fanno solo Cacare senza darvi EST, cos? se le avete Odierete Est

                      Notare che Honda ? Showa, mentre Yamaha ? Kayaba ... ma tutto dipende dalla richiesta delle Case non dai Sospensionisti ... e cmq dalle Showa Big Piston, pure Kayaba ha fatto un sistema simile e funzionano praticamente Identici (No Veloci) ma Chiudendo la regolazione Showa diventa pi? Legnosa (difficile da Muovere) mentre Kayaba tende a Blokkare ... in entrambe i casi si tende a tenerle Molto Aperte

                      Oppure ci sono delle gi? buone Sosp (per me) che sono simili ad Honda ma con +Eff alle Medie e quindi minor Libert? alle Alte
                      Queste si possono considerare gi? LINeari ... dove la perfezione ideale sarebbe Stessa Risposta nei Lenti, Medi e Veloci ... ma bisogna sempre considerare delle differenze che arrivano da KeP Molla che a pari EST +K-P risulta +DIG mentre -K+P risulta +PRO ... e dalla Regolazione che agisce solo sui Lenti cos? +Chiusa = +Dig e +Aperta = +Pro
                      Le Ohlins Nix30 rispetto alle loro antenate si avvicinano molto a questo lavoro ... e Modificandole si pu? andare nella direzione Voluta ... tra le Forke di serie quasi nessuna ? LIN oggi poi no comment una volta le Ohlins Aprilia Ottime (ma Ohlins Ducati pessime)

                      Infine ci sono le Kayaba Kawa sino al '03 e pochissime altre (Showa Kawa) che sono PROgressive ... ossia ai Lenti fanno poco e bisogna Chiudere molto per sentirle, ma sui Veloci sono sempre molto Efficienti ... cos? non serve neppure Chiudere troppo
                      Queste per me sono ottime perch? si adattano perfettamente ad Hyper ... anche se talvolta sono troppo "Bistadio" ossia Lenti Nulla e Veloci Tanto.
                      Notare che Kawa sino al 2003 era nota per la Stabilit? dei suoi Avantreni !!! e pure che Suzuki Kayaba invece somigliavano ad Honda.

                      Vi chiederete perch? nelle Moto di Serie LIN ? inesistente e PRO quasi ... il motivo ? semplice ed ? colpa degli Asini che Chiudono Tutto !!!
                      Col sistema Dig/Reg ... se chiudi Troppo senti che la Moto non va bene e quindi Riapri ...
                      Col sistema Pro ... si spera che non Chiudi Troppo proprio perch? non serve
                      Col sistema Lin ... invece se Chiudi Troppo ? tutta sempre Troppo Frenata e ti Skianti alla prima Curva (troppo NON Molto, TROPPO!)
                      Infatti le poche di serie non erano molto Efficienti risultando alla fine tendenzialmente Dig.

                      Ma la perfezione Ideale in EST ? LIN: Qualsiasi sia la Forza di Respinta loro Tornano sempre alla Stessa Velocit?
                      Ottenuto questo sar? il Pilota a scegliere Tendenze verso altri Sistemi che dipendono pure da KeP Molla ... e si chiama Personalizzazione.
                      Chi ha provato solo Pere Mosce o Rifatte Marmo non pu? avere un idea di quale sia la Giusta Consistenza ...
                      Chi prova questa pu? scegliere se preferire +Moscia o +Marmo

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                        #371
                        Mi piacerebbe sapere (se li hai provati tutti o quasi) sapere invece i vari sistemi di ammortizzatori elettronici se progressivi(credo) regressivi od altro.

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                          #372
                          Per le Sospensioni ELE, il sistema come al solito dipende dalle Case Moto ...
                          dalla loro scelta poi interviene ELE solo sulla Regolazione come se il Pilota avesse in mano il cacciavite e regolasse mentre va in base alla situazione...
                          Nel caso delle Sachs BMW il Sistema ? Lineare, tutte le altre sono Ohlins dove 1199 e R1 sono FINTE, mentre dalla 1299 in poi sono Digressive/Lin ...

                          Le ELE Attive erano di due tipi:
                          - Rimediative ... tendenzialmente Dure che Aprivano sulle Sconnessioni, o meglio dopo aver sentito la prima ... in perfetta filosofia Regressiva Blokko/Libero
                          - Preventive ... tendenzialmente Morbide che Chiudono con Freno e Gas, oggi semplici da monitorare e quindi solo a toccare Leva o Manopola l?incremento di Idra si attiva subito ... che possiamo definire filosofia Progressiva Morbida/Duro

                          ELE sente il Freno, mentre Comp Pro sente il TdCarico che incrementa la Velocit? Forka cos? entrambe Induriscono Smorzando la Staccata ... eppoi tornano belle Morbide ... oppure se si preferisce pi? Solidit? (Pista) ELE +Chiusa nel normale o Comp Lin risolvono ...

                          ELE ? ancora un po? acerba funzionando Bi-Stadio Aperta o Chiusa dove al max si pu? intervenire solo sui Click di Apertura es. 15o20 e su quelli di Chiusura es. 5-10 ... ma gi? cos? ? nettamente migliore di qualsiasi sistema che sia almeno poco Dig, mentre rispetto a Lin e Prog ? inferiore.
                          C?? di buono che il tipo Rimediativo Reg ? gi? stato buttato nel cesso

                          Le ELE non Attive invece non hanno alcuna differenza dalle normali Sosp. tranne di venir regolate con un pulsante invece che con una chiave

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                            #373
                            Il Discorso Sospensioni ? decisamente vasto, bench? la teNNica le releghi al seNNplice Sostegno con un idea di Assorbimento pari a quella di un Politico per le classi pi? povere ... la loro funzione per la Tecnica va ben molto oltre il mero lavoro del Sospensionista: Assorbire senza andare in Crisi !!!

                            In comune c'? la questione Geometrie ma anche qui ci si scontra tra +AC/+AS e +tC che migliorano il Sostegno e Riducono il TdCarico ... vs Geometrie ideali alla Guida della Moto a prescindere dal funzionamento Sospensioni che si ottiene con Molle e Idra ... che poi proprio per Ant le Geometrie Sosp e le Quote di Sterzo coincidono, ripeto le prime incidono sul funzionamento Sosp le seconde sulla Guidabilit? Moto ... meno appariscente ma ? lo stesso per il Post ...

                            Gi? riferirsi ad AS invece che AC ... porta a mille considerazioni che la teNNica non pu? vedere ... che sono:
                            - Angolo di Incidenza ... una questione che di suo Incide su tutto ma ? riferita al Grip ... -AS = +Grip
                            - Angolo di TdCarico ... ossia la "strada" che percorre il TdC in Frenata ... -AS = +TdC
                            - Angolo di Assorbimento ... rispetto alle buche "verticali" ... -AS = +Assorbimento
                            - Angolo di Perturbazione ... per calcolare dove Irrigidire il Telaio (e pure dove Smosciarlo ma i teNNici non lo sanno)
                            - Angolo di Sterzo ... e solo qui ? compatibile con AC bench? molto pi? significativo ... -AS = +Efficienza Sterzo
                            - Angolo di PG ... ossia risposta di EG alle Spinte sui Manubri ... -AS = +PG (Agile e Controllabile)
                            - Una volta mi ero messo a ragionarci sopra e avevo trovato ben 27 funzioni di AS !!!

                            Cos? solo a fare -AS ... gli unici problemi rimangono il Sostegno che va Aumentato, le Gomme che vanno Gonfiate e la Moto che va Stabilizzata
                            tutte cose che invece la teNNica non fa trovando Moto Instabili = magari Agili ma non Manovrabili ... etc etc etc

                            Tutto contornato dalla parolina Assorbimento che se c'? NON perturba ne Telaio ne Giroscopio ... la Moto risulta sin troppo Stabile
                            ecco che -AS e in generale Minori Quote sono l'ideale.

                            Infine le Sosp. come Molle agiscono su TdC, Quote e Grip ... Idra sul Controllo e la Trasferibilit? del Carico ...
                            ed insieme, ma pi? Idra, sono fondamenti alla Durata delle Gomme ed il loro Buon Consumo.

                            Un Tecnico deve badare a tutte questo cose ... eppoi per forza diventa Ciclistista

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                            • Font Size
                              #374
                              Mi potresti spiegare cosa sono e come si comportano nella dinamica della moto angolo di perturbazione ed angolo di incidenza x favore?
                              (x me ? roba sconosciuta)
                              Last edited by smanettone75; 22-01-20, 21:16.

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                              • Font Size
                                #375
                                L?A Perturbazione ? un presa per il culo a chi non sa fare Sospensioni e parla di Telai mosci ... basato sul concetto Fisico di Momento cio? la Forza che crea una Coppia (Forza Girevole) chiamato cos? perch? solo per un momento ha quella Forza poi cambia il suo angolo di incidenza e la F non ? pi? la stessa ... se vedi la Forka come Leva che forza sul Telaio... in base ad AS cambia l?incidenza della Perturbazione con un altra trasformazione tra AS e Inclinazione Telaio ...
                                Semplificando abbiamo due Perturbazioni:
                                - ?Verticale? asperit? dell asfalto che dovrebbero venir Assorbite da Molla e Idra
                                - ?Orizzontale? le F Frenata che tendono a Piegare la Forka e di conseguenza il Telaio
                                Conoscendo questo un Tecnico decide dove Irrigidire il Telaio... ma si pu? pure peNNsare di Smosciarlo proprio qui ... il fatto ? che questi oltre a pensare col culo, manco considerano questo parametro e vanno ad caxxum senza mai risolvere realmente

                                ? un Parametro, poi la Moto funzioner? in base a Rigido o Moscio ... ridicolo che sia stato inconsapevolmente sfruttato per Smosciare il Cannotto e cos? peggiorare la Frenata migliorando per? l?Ingresso ... tutto grazie al fatto che in Frenata Flettendo fa diventare -AS un Cannotto che staticamente ? AS ...
                                Rimedio poi cestinato per GolBa di -AS non del Moscio no neh ... quando sarebbe stato semplice progettare -AS Rigido eppoi far lavorare il Sospensionista per avere Sostegno in Frenata

                                L?A di Incidenza ... ? un termine generico, come vedi l?ho usato pure qui sopra, ed ? applicabile per qualsiasi cosa, ma il suo caso specifico ? paragonabile al Falegname col suo Punteruolo che per Incidere il legno lo punta con una determinata Inclinazione... nel nostro caso quindi GRIP che poi nella mitologia comune diventa: L?Ant deve Incidere l?asfalto come un Aratro ... per chi ricorda ho detto tutto
                                Mentre oggi grazie alla teNNica gli Ant fanno come il casco pi? famoso al mondo ... Arai
                                Perch? non Arano pi? ...

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