Concludendo il discorso TdCarico vediamo un po' di Formule Logiche:
Alzando la Moto abbiamo +TdC Fisico e +distanza tra BC e CB ossia +TdC di Beccheggio ... basta quindi conoscerne uno e la Logica ? salva, ma se si vogliono fare i Calcoli bisogna considerarli entrambi ... e i teNNici che senza formula matematica non credono ... ne fanno una ridotta per non capire nulla
Allungando il Passo si ha -TdC ... ma Allungando la Moto (Masse Sospese) +TdC
wow ecco perch? hanno accorciato i Codoni e sono diventati Codini ... si bene ma fa come il caSSo alle vecchie
A pari Sospensioni (sostegno Molle) Impuntare aumenta il TdC sulla Forka, inteso come Forza che Arriva sulla Forka ... facendo lavorare di pi? la Molla che andrebbe +K ... ma in Frenata Max tutto il Carico/Peso etc ? Ant quindi se gi? la Sosteneva Impuntando non avete problemi ... la Molla si schiaccia dippi? solo nelle questioni MedioForti, con grande vantaggio di Guidabilit? e Curva oltre a quelli di -AS ... Invece SE prima NON Sosteneva allora Impuntando andr? in Crisi ...
Viceversa Accordare aumenta il Peso sul Post, ma come visto per non far Sedere ulteriormente la Moto serve Irrigidire il Mono riducendo il TdC oppure NON dar Gas in Curva altrimenti Allargherebbe inesorabilmente ...
Una Moto Centrata non ha bisogno di queste cose ... Frenando Impunta = +Grip Ant e dando Gas si Siede = +Grip Post
(NO Ribaltamento sin quando le Sosp Lavorano)
Per la Forka la teNNica ha infatti iNNventato di Aumentare la Corsa Forka da 100mm Corse, a 120 come le Stradali sino a 145 come un quasi Enduro (150mm) e cos? oltre a Lavorare, le Molle hanno il 45% in pi? di Schiacciamento = Forza di Sostegno Max
In effetti se Frenando Impunta 45mm in pi? ... Impuntare anche Statico non ? molto Intelligente (forse), ma se si Contenesse la Corsa ai vecchi 100mm allora potremmo Impuntare 20mm con Minori problemi di chi 45mm Dinamico !!!
Inoltre in Curva l'Impuntamento Dinamico in Ingresso sposta Molto la DdPesi Ant e poco il BC = Molto +Grip, mentre in Uscita la Seduta (Squat) Dinamica fa la stessa cosa ... certo se Troppa Allargate ma oggi avete un Mono Inkiodato, per avere Squat serve "Moscio" tra questi due Estremi ci pu? essere un Infinit? di Giusti +o-Resistenti = Rigidi ma non Inkiodati ... con grande miglioramento di Aderenza, Durata Gomme e COMFORT in Percorrenza !!!
AS fondamentale alla Curva (-AS) ha una variazione di circa -2,5? tra Sag Statico 30mm e Sag Curva 90mm ...
Un Chopper con AS 25? deve avere Mono Inkiodato e Forka a 90mm per Curvare con AS 22,5?
Una Moto con AS 22,5? pu? schiacciarsi uguale Ant e Post e mantenere i 22,5? oppure Ridurli (+Mono) oppure Aumentarli (-Mono) viceversa Forka.
Qui il Vero Vostro Problema ? che non sapreste neanche scegliere quale Modifica Per la teNNica +Mono/-AC ? un errore come -Mono/+AC loro comprendono solo +Mono/+AC il Dogma che li porta a Stupirsi di fronte a -Mono/-AC ... che ? solo il Rimedio alle loro Esagerazioni !!!
Ma il Problema pi? grande da Affrontare ? -Mono = -Molla o -tCatena a cui deve corrispondere +Idra (Compressione) ed in Generale se volete una Moto che si Trasferisce, per Sfruttare i TdC, serve Controllo ossia Estensione che Estende ... altrimenti siete su un Ciondolone Indigesto a chiunque !!!
Alzando la Moto abbiamo +TdC Fisico e +distanza tra BC e CB ossia +TdC di Beccheggio ... basta quindi conoscerne uno e la Logica ? salva, ma se si vogliono fare i Calcoli bisogna considerarli entrambi ... e i teNNici che senza formula matematica non credono ... ne fanno una ridotta per non capire nulla
Allungando il Passo si ha -TdC ... ma Allungando la Moto (Masse Sospese) +TdC
wow ecco perch? hanno accorciato i Codoni e sono diventati Codini ... si bene ma fa come il caSSo alle vecchie
A pari Sospensioni (sostegno Molle) Impuntare aumenta il TdC sulla Forka, inteso come Forza che Arriva sulla Forka ... facendo lavorare di pi? la Molla che andrebbe +K ... ma in Frenata Max tutto il Carico/Peso etc ? Ant quindi se gi? la Sosteneva Impuntando non avete problemi ... la Molla si schiaccia dippi? solo nelle questioni MedioForti, con grande vantaggio di Guidabilit? e Curva oltre a quelli di -AS ... Invece SE prima NON Sosteneva allora Impuntando andr? in Crisi ...
Viceversa Accordare aumenta il Peso sul Post, ma come visto per non far Sedere ulteriormente la Moto serve Irrigidire il Mono riducendo il TdC oppure NON dar Gas in Curva altrimenti Allargherebbe inesorabilmente ...
Una Moto Centrata non ha bisogno di queste cose ... Frenando Impunta = +Grip Ant e dando Gas si Siede = +Grip Post
(NO Ribaltamento sin quando le Sosp Lavorano)
Per la Forka la teNNica ha infatti iNNventato di Aumentare la Corsa Forka da 100mm Corse, a 120 come le Stradali sino a 145 come un quasi Enduro (150mm) e cos? oltre a Lavorare, le Molle hanno il 45% in pi? di Schiacciamento = Forza di Sostegno Max
In effetti se Frenando Impunta 45mm in pi? ... Impuntare anche Statico non ? molto Intelligente (forse), ma se si Contenesse la Corsa ai vecchi 100mm allora potremmo Impuntare 20mm con Minori problemi di chi 45mm Dinamico !!!
Inoltre in Curva l'Impuntamento Dinamico in Ingresso sposta Molto la DdPesi Ant e poco il BC = Molto +Grip, mentre in Uscita la Seduta (Squat) Dinamica fa la stessa cosa ... certo se Troppa Allargate ma oggi avete un Mono Inkiodato, per avere Squat serve "Moscio" tra questi due Estremi ci pu? essere un Infinit? di Giusti +o-Resistenti = Rigidi ma non Inkiodati ... con grande miglioramento di Aderenza, Durata Gomme e COMFORT in Percorrenza !!!
AS fondamentale alla Curva (-AS) ha una variazione di circa -2,5? tra Sag Statico 30mm e Sag Curva 90mm ...
Un Chopper con AS 25? deve avere Mono Inkiodato e Forka a 90mm per Curvare con AS 22,5?
Una Moto con AS 22,5? pu? schiacciarsi uguale Ant e Post e mantenere i 22,5? oppure Ridurli (+Mono) oppure Aumentarli (-Mono) viceversa Forka.
Qui il Vero Vostro Problema ? che non sapreste neanche scegliere quale Modifica Per la teNNica +Mono/-AC ? un errore come -Mono/+AC loro comprendono solo +Mono/+AC il Dogma che li porta a Stupirsi di fronte a -Mono/-AC ... che ? solo il Rimedio alle loro Esagerazioni !!!
Ma il Problema pi? grande da Affrontare ? -Mono = -Molla o -tCatena a cui deve corrispondere +Idra (Compressione) ed in Generale se volete una Moto che si Trasferisce, per Sfruttare i TdC, serve Controllo ossia Estensione che Estende ... altrimenti siete su un Ciondolone Indigesto a chiunque !!!
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