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La ciclistica della moto

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    #346
    Come al solito 3 righe da scrivere sul TL si trasformano in 3 Postoni, perch? idee e cose da spiegare mi vengono scrivendo

    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Quindi +tC = +TC ... che scritto senza acronimi ?: +tiroCatena = +Traction Control ...
    In Pratica io come Tecnico della Ciclistica e delle Sospensioni sono diventato INUTILE, e chi ha Moto recenti dotate di TC, AW etc iNNpazzisce a settare ELEttronica invece di mettere Apposto la Moto ... con un Risultato di solito favoloso: La Moto di Serie andava MEGLIO !!!

    Certo pur con tutti i suoi difetti ELE viene studiata su questi e cerca di non farveli sentire o cmq Limitarli ... quando caNNbiate i Difetti ELE non ? pi? ottimale, seppoi Peggiorate i Difetti dovr? lavorare Troppo ... Tagliando Troppo la Potenza ... che ha due difetti: Scomporre la Moto che cambia tra Gas e NO ... e spesso pure il fatto che vi accorgete di NON uscire dalle Curve per mancanza di Potenza ... i pi? "Furbi" Elabborano pure il Motore per far Tagliare ancora dippi? Ambh? almeno sul Dritto forse quando ? possibile sfruttarli (AW neh) ecco che i CV in pi? fanno la differenza ... wow oh neh !!! (sar? per questo che la teNNica si occupa del Dritto e non della Piega )

    Esempio: rispetto ad altre Moto ELE con le quali Litigo col TC perch? entra quando non vorrei o in ritardo rispetto alla mia Chiusura del Gas quando servirebbe, eppoi riapre dopo che io rid? Gas e da qui Litigiamo (non capisco quanto Aprire e quando si "riaccende" il motore ? Troppo etc etc) ... la R1 '17 ha una ELE Fantastica ... pare NON Intervenire MAI e ti d? sempre tutta la Potenza che potresti Sfruttare in quella condizione, in pratica ? Predittiva (calcola Piega, FC, Velocit? etc e ti d? il Gas possibile) invece di Tagliare dopo il problema che ? un estremo rimedio per la R1 e +o-Normale per le altre Moto ELE ...
    Ad esempio su Superbike un Pilota preso come tester per la prova della S1000RR ha stracciato tutti i giornalisti (ovvio) ma ha svelato il suo Segreto: "Bisogna smettere di Accelerare un Zik prima che ELE Intervenga e cos? vai via liscio ..." ecco! praticamente ? ci? che la R1 Predice risultando Fantastica

    Per capire cosa succede Settando BENE la Moto ... subito dopo le prime Cure alla R1 ? nato un "Difetto" di ELE !!!
    Mentre io Aprivo molto perch? mi sentivo in Sicurezza, ELE Prediva che non si poteva fare ... e quindi il Motore NON Andava (come avrei voluto)
    Ti rendi conto che ? cmq ELE a dare Gas, MENO di quello che vorresti ... e nella testa ti scatta un Unica Idea: SERVE MENO ELE !!!

    Ecco che andare dal "Peppo Russo" preferito a farsi dare CV e limitare ELE diventa una scelta sensata ...
    Cmq sia lavorare su ELE quando ne vuoi Meno ? Decisamente +Facile di quando ne vuoi di Pi? (e vuoi pure Spinta)
    E' d'uopo il Motto Tecnico: "i CAVALLI che non mettere a Terra si chiamano ASINI !!!"

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      #347
      ... ed il 4? vien da se

      ELE serve solo a Limitare gli ASINI che se ci fossero vi fanno perdere Grip ... ma NON pu? Aumentare i CAVALLI che mette a terra la vostra Ciclistica ... anzi deve Azzopparne qualcuno perch? ogni situazione ha i suoi CV Giusti (che una volta si ottenevano col PC = Pols Control) quindi per andare bene nella Curva A (-10cv) poi c'? la Curva B dove -Zero CV sarebbe idoneo e pure la Curva C dove invece servono -20cv ... cos? A ok ELE, B vorreste CV e C perdete Grip ... se volete andare in sicurezza fate +ELE -20cv e avrete sempre Grip, ma nella Curva B vi parr? di NON Uscire ... e cos? settare ELE su una Curva ? relativamente semplice ... ma su Tutte ? un Casino !!!
      Ok migliorano ELE con la Piattaforma Giroscopica che fa le debite differenze tra le Curve ... ma serve un Ing. per Capirla e Settarla ... che per? Esiger? che facciate Tutte le Curve con lo stesso Modus Guidandi ... e di solito ci aggiunge la MINKYATA SECOLARE: "Apri Tutto e fidati di ELE"
      Cos? perderete l'Uso del POLSO ... e senza ELE non saprete pi? guidare una Moto

      i Due Vantaggi di MM93, oltre il suo Fegato e Capacit? sono:
      A- Utilizzo dei Manubri e quindi delle Spinte per Governare la Piega
      B- Utilizzo del Polso facendosi solo Aiutare da ELE
      In entrambe queste "discipline" Tecniche ? il Migliore ... inarrivabile su A e somigliabile su B (quasi solo VR46)

      E' d'uopo il Motto di Lucchinelli: "ELE serve a far diventare Capaci quelli che NON sono Capaci" estendibile ai teNNici

      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Tagliando Troppo la Potenza ... che ha due difetti: Scomporre la Moto che cambia tra Gas e NO ...
      Questo ? giusto chiarirlo ... in ogni caso Freno/No o Gas/No la Moto si "Scompone" questo ? pacifico
      Quindi che la Moto sia Inkiodata o Morbida non fa differenza ... se non nel Modus di Scomporsi
      - Inkiodata ... lo far? Meno in Quantit? di Movimento ma in maniera Pi? Nervosa ... Scuotendo in ogni direzione
      - Inkiodata Sgonfia ... +Quantit? e -Nervosa ma Incontrollabile perch? Ondeggia sulle Gomme Mosce ... Ballando in ogni direzione
      - "Giusta" ... si Muove -o+ in base a +o-Dura e sar? anche +o-Nervosa ... ma si Muove solo sull'Asse delle Sospensioni
      Quando ? Troppo cambia pure le Quote che cos? innescano lo Sterzo e Sbisciolamenti, ma se Poco = Nervosismi
      Ovviamente Bilanciare al meglio ? sempre e proprio la meta da raggiungere ... se fosse solo questa, non sarebbe un problema ... ma iNNvece dovete Inkiodare per ExtraSostenere e quindi mettere insieme le due questioni diventa iNNpossibile ...
      (meglio non parlare di TdC Tecnico che farebbe venire in mente quanto sopra)

      Eppoi il Movimento sull'Asse delle Sospensioni si pu? anche CONTROLLARE ... cio? non ? solo Quantit? o cm di movimento, ma anche Velocit? di Movimento che se Controllata d? Fastidi minori o nulli ...che Ritarda il raggiungimento del Sag (ipotetica Corsa che dovrebbe fare) e magari nel frattempo la Moto sta facendo altro con altre Forze e quindi mai ci arriver? ... ma cmq arrivandoci Piano pure le Quote variano Piano e cos? potete Sentire che sta Cambiando e agire di conseguenza ... inoltre nel caso Limite di NO Idra arrivare al Sag Veloci = dare un Colpo e cos? ? questo ad Innescare tutti i NERVOSISMI ...

      Ancora una volta sto Introducendo IDRA ... prima o poi inizio a spiegarla neh ...

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        #348
        IDRAULICA SOSPENSIONI:

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Ma il Problema pi? grande da Affrontare ? -Mono = -Molla o -tCatena a cui deve corrispondere +Idra (Compressione) ed in Generale se volete una Moto che si Trasferisce, per Sfruttare i TdC, serve Controllo ossia Estensione che Estende ... altrimenti siete su un Ciondolone Indigesto a chiunque !!!
        il nostro Nevione ha aperto un 3D proprio parlando del suo cambio da Rigide Dunlop e Mosce Pirelli ... il risultato ? stato di ritrovarsi un Cammello Ciondolante quasi pauroso da guidare ... col quale per? ha migliorato il tempo sul giro di 2sec !!!
        Purtroppo le Gomme non hanno la Regolazione dell'Estensione quindi l'effetto Cammello = TdC Tecnico, che gli ha dato il Vantaggio, ci sar? sempre ...
        le opzioni sono due:
        - Gonfiare le Pirelli ... ma non hanno il Grip Vero delle Dunlop, hanno +Aderenza grazie alla Carcassa Moscia ... quindi a parit? di Sospensioni potrebbe incorrere in perdite di Grip, oltre a perdere il TdC "pneumatico" per la Minor Deformazione
        - Indurire le Sospensioni (Mono in Particolare) ... che riduce il TdC e movimenti Sosp. (se ne aveva un po') cos? sommato al Cammellismo Gomma la Moto risulter? meno Cammellosa ma sempre a rischi di perdita Grip e riducendo il TdC benefico

        In Pratica ha due sistemi per NON Risolvere cmq, ed il 3? ? tornare a Dunlop per avere un Moto Perfetta che gira 2sec. pi? piano
        (la cosa strana ? non comprendere che la Moto anche prima NON era apposto, pareva solo andar bene rispetto a nulla da confrontare)

        La differenza ? che il Rosso porta a millemila prove per trovare quella via di mezzo che limita sia la Cammellosit? che il TdC per arrivare a girare 1sec +Piano con un Ciondolio limitato ... unito a reazioni strane della Moto che Assorbe grazie alle Gomme Mosce, ma quando queste finiscono appare di colpo il Colpo delle Sosp. Inkiodate che finisce a far Cammellare le Gomme etc etc poi certo prima o poi una quadra la trova, e si chiama Accontentarsi guidando "sopra ai problemi" di cui si sar? Abituato.

        Gonfiare invece ? il primo Step che da solo ovviamente non Risolve ... bisogna ragionare Al Contrario di prima ... Ammorbidire le Sospensioni in modo che siano loro a dare il TdC eppoi chiudere quella Magica Vitina con scritto REBound o ESTensione in modo che sia questa a Controllare la Cammellosit? ... o il Molleggiamento sintomatico delle Molle, infatti parr? strano ma il motivo per cui ? stata Inventata Idra in Estensione ? proprio Controllarlo !!!
        La grossa differenza sar? inoltre che la Gomma Cammelleggia ossia si Muove a 360? in tutte le Direzioni, mentre le Molle si Muovono solo Su e Gi? ... anche senza EST sarebbe un vantaggio, ma in verit? ? un po' +cattiva a Molleggiare ... quindi sperando che ci sia questa Benedetta EST !!!
        In particolare quando pagate oltre 1000? per Cartucce o Mono che comprate per avere IDRAulica, altrimenti bastava cambiare Molle no?

        Continua ...

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          #349
          ESTENSIONE EST.:

          Oooops ... la prima Estensione Sparita risale al 1996 ... avete oltre 20anni di teNNologia volta a NON averla o farla funzionare al Minimo
          Eccerto pensateci ... se il Mono ? Inkiodato non si schiaccia a che serve EST? Senza Schiacciamento non c'? neppure Ritorno
          Da qui la coNNvinzione comune che Molle Morbide rendono la Moto Inferma ... MA ? EST che le Ferma se c'?, le Molle non c'entrano !!!
          Ah! Ovviamente No EST con Molle Hyper +Dure in Fondo e che quindi Risparano dipp? fa Skifo ma la dizione Giusta non ? "Con Hyper Idra non va bene" bensi Senza Idra non va bene nulla ... ed ? assurdo che molte Sosp After abbiamo MENO Idra di quelle di Serie

          In realt? EST Ideale ad Hyper ? una EST che Funziona ... e funziona pure sulle Lineari con piccole differenze per Ottimizzarle alla Molla, questione da fare anche tra Lineari +K e -K e tra i setting Molle +K-P o -K+P ... si, si vi dicono che Idra va seNNpre bene (tanto NON va) ma se deve Controllare le Molle ... ovvio che Molla +o-Dura servir? +o-Controllo etc ...

          A parte il controllo Molla che ? basilare ... nella Guida EST ? Fondamentale al Rilascio dei Freni ... se Funziona, li puoi Rilasciare ad caxxum, se NON Funziona devi Rilasciare con la giusta Parsimonia per la NON Est che c'? ... ossia sei tu a Controllare il Ritorno rilasciando piano i Freni ... e allora cos? qualsiasi Forka torna bene anche se EST non funziona ... ma il problema ? dover porre attenzione al Rilascio e non alla Guida ...

          Sempre facendo l'esempio di BC Arretrato 50-150 il TdC in Frenata porta su Ant i 150 Post, al momento del Rilascio questi 150 spariscono ... EST dovrebbe controllare 150 = +Est che dar? fastidio nella Normalit? del 50 ... mentre con BC Centrato TdC 100 ed al Rilascio EST 100 = -Est non d? fastidio ed ? ci? che basta per fare il suo dovere ... semplificato ed estremizzato ma ? di base ci? che succede ... anche se fare un Est Ideale a qualsiasi situazione differenziale non ? un problema per chi la sa fare ...

          Perch? ? Sparita? Perch? EST come qualsiasi Idra se fatta male Pregiudica l'Assorbimento ... e come qualsiasi +Duro = +Est fa sentire ancora pi? dura la Molla ... ci? che interessa ? la Discesa (Comp) e quindi Est diventa la prima cosa sacrificabile ... eppoi Poca Est destabilizza la Moto, ragione iNN pi? per fare +AC e Stabilizzarla ...
          Ecco che tra l'altro rendendo +Ferma la Moto pregiudica pure l'Agilit? ... un Chopper +Est ? un Camion ... una Moto Agile +Est sta ferma

          Continua ...

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            #350
            Non solo pochi conoscono EST realmente, ma la teNNica ? riuscita pure a confondere le idee ... es. se dico: "C'? Troppa Estensione" alcuni capiscono che EST Funziona tanto e la Moto ritorna troppo Lenta ... altri che la Moto torna troppo Velocemente ed ? bellissimo perch? nessuno capisce l'altro ma tutti e due credono di aver compreso ci? che hanno in testa ... ma soprattutto gi? non ne avete e appena sentite "Troppa" ne vorreste Meno ... e questo vi daranno
            Idem dicendo: "Serve +Est" alcuni capiscono che bisogna Chiudere la Regolazione verso il "+" per avere +Effetto ... altri che deve tornare pi? in fretta
            Poi SE riuscite a schiacciare le Sosp. vedete partire dei missili terra aria e credete o vi dicono che ? giusto cos? ...

            Oh! OH! Mi capitano Forke che Spingo ed il Ritorno ? talmente Veloce che si Stacca la Ruota da Terra !!! Idem con i Mono ! ed io a mano non riesco certo ad applicare le vere Forze al Limite che Sparerebbero Indietro ancora +Forte ... "Ah! me l'hanno fatta cos?, perch?? non va bene?" ... non so vedi te
            La Balla pi? grossa poi ?: "Sembra Libera, ma poi quando guidi Funziona" .... si manco pu caxx !!! ... la mia Regola ?: "Se a mano Funziona Bene potrebbe andare Male, se a mano Funziona Male pu? solo andare Male" ... ma oggi la teNNica ha Risolto, Non Funziona niente, quindi bene o male non c'?
            Con la CONTROMOLLA poi sono arrivati al Ridicolo, questa Limita un bel po' alcuni problemi di "non Est" ... ma cos? siete tornati al 1920 e le Forke Springer che ? un sistema di Molle vs Contromolle senza nient'altro, poi Guzzi ha messo "Frizioni" in Sughero spinte da una molla regolabile per avere Est ... oggi le poche Est che fanno qualcosa sono a quei livelli solo pi? fluide nel funzionamento ... embh? ? Idraulico

            Quando Idra ci sarebbero mille possibilit? ... si pu? fare un funzionamento Progressivo, Lineare, Digressivo e Regressivo ... e come per le Molle si pu? fare una sorta di K (Lamelle e Pistone) e P (Regolazione/Click) cos? si pu? ottenere ci? che si vuole ... basta sapere come si fa e soprattutto cosa Serve ... o cosa si vuole ... pure una Curva con +o-Funzionalit? ad una determinata V di funzionamento ... esempio +Controllo alle V di Rilascio Freni insieme a -Controllo alle V di Scambio nelle Esse ... oppure -Controllo al Rilascio per un Pilota che di indole ? Pulito e Rilascia pacatamente e +Ferma in Percorrenza dove vuole Stabilit? ... funzioni che partono dall'ideale per la Molla e si adattano alle preferenze del Pilota ...
            MA di che vi sto parlando? che EST manco avete una vaga idea di cosa sia

            Ma quale sarebbe Est Ideale ? Semplice, qualsiasi spinta diate (Debole,Normale, Forte) la Sosp dovrebbe tornare sempre alla stessa Velocit? ... e sin qui la teNNica ha risolto torna sempre a V Warp ... se Chiudete deve fare lo stesso ma a Minor Velocit?, viceversa se Aprite ... oggi le Est che fanno qualcosa quando Chiudete Molto sentite la Sosp "Ruvida" nelle spinte deboli eppoi nelle altre torna Warp ... le pi? funzionanti fan qualcosa pure con la normale e magari in quelle forti sono solo troppo Veloci ...
            Tutto corretto per Molla Inkiodata, ? proprio quello che cercaNNo ... ma non avete EST avete solo: "Impara a tenerti ferma la Moto"

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              #351
              COMPRESSIONE:

              Compressione ? quella cosa che NON Conoscete perch? quando le Molle sono Troppo Dure o Inkiodate ? d'obbligo che Sparisca ... tra l'altro siete tutti convinti che siano le Molle a generare Duro o Morbido (Assorbimento) NO! ? Vero solo Esagerando !!!
              Ci? che vi fa sentire +o- i Colpi ? Idra Compressione ... che quando tende a Blokkare (Blokko Idraulico) unito a +o-Molla (K o P) a pari Idra sentite +o- il Blokko che ? una somma dei fattori ... ma tolto questo Blokko per percepire le differenze di Rigidit? Molla serve fare ++ o -- (per capirci).
              Una delle funzioni teNNiche della Compressione ? Aiutare la Molla a Sostenere e si ottiene solo e proprio con una Sorta di Blokko ... che ve lo dimostro subito! ... Se provate a Chiudere CoNNp. arrivate ad un Click dove sentite che ? Troppa (nella Guida sentite dei colpi Secchi), qui tornate indietro di un Click ed ? Ok !!! i pi? esaltati credono sia la Regolazione Perfetta, e nei casi peggiori qualsiasi sia la Molla quello ? il Click Giusto !!! Provateci e scoprite che quel Click in + ? quello che Blokka o inizia a farlo sentire ... la cosa bella o peggio brutta! ? che se avete provato a Chiudere ? perch? Vorreste +Comp, ma a provarla non va bene ... Su Apri il Cervello !!! Vuol dire che Blokka senza averti dato ci? che vorresti !!! Apper?, scusa!, non hai manco idea di ci? che vorresti o magari pensi sia Impossibile quindi ciai raggione anche te

              In Pratica la coNNp teNNica ha due funzioni: F1 Blokko a cui non arrivi perch? a -1 Click manco Blokka ... o magari si Blokka solo in alcune situazione, se te ne accorgi Apri a -2click etc sino a quando fa Nulla e tra qui e -1 c'? la "Giusta" Regolazione in base alla vostra Sensibilit? ... che "dovrebbe" Blokkare ma non lo fa perch? Aprite = Zero Effetti
              La Funzione 2 della CoNNp. teNNica ? ci? che sapete tutti: "Deve Liberare sulle Buche per assorbire"
              Wow ... o Blokka o non fa Nulla in base al Click scelto eppoi Libera !!! Esticaxxi, ci spendete pure dei soldi

              La prima Funzione Tecnica della COMP ? Smorzare lo Schiacciamento ossia ASSORBIRE, trasformando i Colpi in Calore !!!
              Senza Comp o "Libera" quando prendo un Colpo la Molla si Schiaccia = Colpo ... eppoi Rispara = Colpo chi ha aggiunto il termine Assorbire alla frase in Rosso vi ha preso per il Culo !!! soprattutto se aveva gi? fatto Sparire EST !!! cmq per Est sarebbe un Extra Lavoro che non deve fare ... il Colpo dovrebbe tornare pi? in fretta Possibile: se Smorzato ha poco da tornare se Liberato ha tanto cos? qui NO Est ? fondamentale ... poco/tanto ? la Corsa, in Fretta ? il Tempo ... +Corsa = +Veloce = -Est ... cos? in pratica al Libero CoNNp corrisponde Libero Est
              ASSORBIRE si Ottiene Smorzando la Velocit? di Schiacciamento (COMP) del Colpo ... il Buon Controllo evita il Blokko e Smorza sempre. Fine.

              Il Colpo non ? solo la Buca/Avvallamento ... ma pure la Staccata o il Gas se usati con Ferocia o in maniera Aggressiva ... e con Molle NON Inkiodate fa schiacciare Forka o Mono ad una Certa Velocit? (poi certo che se appoggiate Leva/Gas eppoi tirate/girate con parsimonia manco ne stiamo a parlare, dopodomani la Moto Rallenter? o Accelerer? = iNNpara a Frenare/dare Gas) ... per questi "Colpi" di Guida la teNNica dice +Molla ed ? ovvio che il +Duro migliori la situazione riducendo la Velocit? ... ma la Tecnica dice che con la COMP si Controlla la Velocit? ed in qualsiasi maniera mi attacco a Freni/Gas Regolo la Velocit? di schiacciamento che mi aggrada.
              La Moto si Schiaccia ma il Pilota non lo sente ... perch? non la fa pi? "di Colpo"/Repentinamente ma in maniera Lenta ... quando il Pilota crede di essere apposto io gli do ancora 1o2 Click ... era solo ci? che gli appariva Buono, ma -V ? ancora meglio !!!
              Ovviamente se Molto Molto Chiusa pu? apparire il Blokko ma come Appare si fa Sparire (Personalizzazione ad Hoc per i +Feroci)

              Continua ...

              PS: domani sono via ... quindi posto tutto e cos? vi lascio leggere e domandare ???????

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                #352
                Tutto ci? ... ossia una semplice COMP che Comprime e Smorza ossia fa il suo Dovere permette di comprendere questo:

                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Di norma si direbbe +Morbide = +TdC quindi +Grip ... che ? verissimo ... ma in realt? abbiamo pure +Dure = +Grip
                Cosa succede? Se i TdC generano 200kg questi Kg devono arrivare al PdContatto tramite le Molle che in posizione Statica Sostengono 100kg ... finch? la Molla non si schiaccia sino a 200kg alla Gomma ne arrivano di Meno ... si chiama TRASFERIBILITA' del Carico ... per questo +Duro ha +Grip ... ma se non foste Duri di Testa ci sarebbe un Sistema che salva capra e cavoli
                Ci sono per? altre due cose da considerare:
                - Finch? la Moto si Muove sulle Sospensioni non mette in crisi il Grip ... sono queste ad Assorbire le Forze ... il problema non ? grande come appare, bench? il Sistema per Risolvere migliora sia questo che altro (capra e cavoli)
                - Cmq +Dure = CB +Basso/Distante dal BC e quindi +TdC Fisico ... quindi apparentemente ed in effetti l'Innesco sar? Maggiore, poi lo Spostamento Reale (TdC Tecnico ) moltiplica il TdC Totale (Senape) quindi tutto dipende da Dove, Come e Quanto si Muove la Moto sulle Ruote.
                Ma quindi? ... Morbida, Dura, Trasferimenti, Trasferibilit? +qui -l? ... Mr. non ci? gapito na cippa di M !!!

                Ovvio la teNNica ti fa credere alla Modifica Unica che risolve tutto ... e di solito NON c'?, i Problemi sono diversi ed ognuno ha la sua Modifica per migliorarlo ... in questo caso per? ci scambiamo: loro Millemodifiche Inutili tra cui tC Anti-Squat etc... e noi Tecnici l'unica cosa giusta da fare

                +COMPRESSIONE !!! ...
                1? ... Fa schiacciare +Lentamente, ma fa schiacciare ossia il TdCarico ? salvo come il +Grip
                2? ... il +Lentamente ? una F di Contrasto che Aumenta la Trasferibilit? ossia quel +Duro (non Blokkato) che ci d? +Grip
                Cos? i +100kg TdC che di norma aspettano che la Molla arrivi a Sostenerli sono sostituiti dalla F COMP che Rallenta
                ovvio NON tutti e 100 altrimenti sarebbe un Blokko che non permette il TdC Tecnico ... ma che siano 20 o 80 ? cmq = +Trasferibilit?
                Dipende da voi e dalla Regolazione che avete scelto ... ma rimane che +++Trasferibilit? corrisponde a -TdC e non a ---TdC
                Quindi Molle "Morbide" (rispetto al vs Inkiodato) generano TdC Tecnico e COMP Trasferibilit? ... o anche Molla realmente Morbida = ++TdC assieme a ++Comp = ++Trasferibilit? ... il Limite ad ammorbidire la Molla ? che deve Sostenere i Carichi per evitare il Pakko ... cio? anche Post ci vorrebbero i 2mm dal Pakko !!!

                Alla fine lo Smorzamento ed il Rallentamento dei Movimenti non solo vi fa percepire una Moto +Solida, non necessariamente Stabile che dipende dalle Quote (anzi ? il contrario di solito +Comp = +Agilit?) ... Solida nel senso di Classico "Bello Duro" che molti dicono facendomi rabbrividire !!! perch? io lo percepisco come "Duro sulle Buche" ... che son proprio queste da Smorzare Assorbire !!!
                (? fantastico quando chiedo: Ma Duro sulle Buche? e guardandomi come se avessi detto na cosa strana dicono: "Ah! No .. quelle non si sentono!!!")
                Nota: tutto ci? con GOMME GONFIE !!! Altrimenti so boni tutti ... anche se qualcuno neppure cos?

                Beh ci? che chiamo COMFORT ossia Assorbire i Colpi di Asfalto o Guida ha degli ulteriori Vantaggi ... i Colpi li Sentono TRE cose in Particolare:
                - il Vostro Culo ... che magari ? abituato (Gayoni), ma in alcuni casi destabilizza tutto il corpo che vorrebbe Guidare
                - il Pneumatico ... che si Consuma e/o Rovina
                - il Giroscopio ... che si Ribella Destabilizzando tutta la Moto
                Mentre c'? una cosa che se le Sospensioni Assorbono non sente i Colpi ... ? il TELAIO che cos? pu? rimanere Rigido !!!

                Continua ...

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                  #353
                  Per finire come detto: una Buona e Vera IDRA funziona con TUTTE le MOLLE ... ad ognuna la sua Specifica per ottenere gli stessi Risultati ...
                  Molla +K = +Dura sar? gi? un po' +Lenta e quindi si abbina con -Comp ... per arrivare alla stessa V che vi serve
                  (la Molla agisce su V il 10% ... Idra pu? Agire il 100% ... inutile fare +K per ottenere -V quando si pu? ottenere con un zik +Comp)

                  Ah Cavoli! dimenticavo ... quando Staccate e la Forka si schiaccia a V Warp al TdC si aggiunge l'Inerzia della V Warp e cos? se la Staccata ? Feroce potrebbe andare a Pakko anche una Molla ++K ... +Comp = -V "aiuta" la Molla togliendo l'Inerzia della V Warp e cos? basta anche una Molla K !!! (NON Aiuto Blokkando)
                  POI per? c'? il Pilota ... che sentendosi sicuro Stacca +Aggressivo e Strizza di pi? la Leva in Frenata e allora si torna a +K
                  - STACCATA ... quando ti attacchi ai Freni sino al quasi completo schiacciamento Forka = COMP
                  - FRENATA ... dal quasi al completo ossia dove la Molla Sostiene "Sag Frenata" = MOLLE

                  Ass? ... voi confondete i termini, Staccate +o-Finto Aggressivo perch? se Aggressivo ti dicono che sei troppo Aggressivo, e sopratutto attenti a Rilasciare un Zik in Frenata altrimenti sentireste il Pakko ... la teNNica vi iNNsegna come adattarvi alla Forka che non Forkeggia ... eppoi ? ovvio che pare perfetta
                  SeNNza dimenticare un po' di Freno Post prima di Staccare, altrimenti guai neh ... etc etc etc

                  La Tecnica ti dice Stacca e Frena come cavolo ti pare, stai solo Attento ... Troppo Aggressivo in Staccata = Troppa +Comp perdi Assorbimento ... Troppo Incisivo in Frenata = Troppa +Molla perdi in Curva ... magari e dico magari ? meglio Staccare e Frenare solo un Zik pi? di Prima evitando i Troppo, cos? Assorbi e Curvi senza Problemi ... ma la scelta ? del Pilota !!!
                  il Freno Post FP serve solo in Curva se hai Sbagliato la Traiettoria ... in Staccata e Frenata la ruota Post se va bene ? a Filo = no Grip quindi FP Inutile anzi Nocivo! ... se invece St/Fr Meno beh allora la Moto sar? Stabile ed FP NON Serve, se lo usi cavoli tuoi, ma devi smettere nelle Frenate al Limite ... meglio manco iniziare no ?
                  Oh! sar? mica un caso che tutti i coNNvintoni del Freno Post che provano COMP VERA, smettono di Usarlo Assiduamente

                  Una volta che le MOLLE hanno il Giusto Sostegno ... Regola: +Morbide possibile evitando il Pakko (Finecorsa) ... fa tutto IDRA soprattutto per il Feeling del Pilota, potrei fargli credere che delle --K siano di Marmo e Smorzando le Inerzie permettono di usarle senza Pakko ... oltre a tenere la Moto +Composta e toglierVi tutti i problemi di Guidare cos? o cos? ? questa che si deve Adattare a VOI non il contrario !!!

                  Nota Finale ... spesso sento dire che le Hyper (Morbide) si Muovono Troppo! sia da Criticatori Seriali che dai Clienti ... non ? questione di difendere Hyper ma ? questione che tutte le volte che pensate "Movimento" ? IDRA ... le Molle sono l? PER Muoversi altrimenti le Inkiodate ... ed il Movimento/Corsa serve ad attivare il TdCarico Tecnico = Grip, e pure ad Impuntarsi in Ingresso per Inserire meglio etc ... se Troppo Quantit? ok ? la Molla, ma di solito ? Troppo Veloce o NON Controllato e questa ? Idra ... Buona Lineare o Hyper che siano ...

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                    #354
                    CONCLUSIONI:

                    Ancora una volta c'? una teNNica Idra che si contrappone alla Tecnica IDRA ... e molti di quelli che sanno o hanno sentito qualcosa sul discorso conoscono le iNNdicazioni di moda ... che per EST ? "deve tornare pi? in fretta possibile" per riportare la moto in assetto, e anche per tenere le ruote il pi? possibile attaccate all'asfalto ... concetti apparentemente positivi che se compresi non lo sono poi tanto ... un Post che "torna subito" certamente aiuta la Percorrenza, ma peggiora la Staccata scomponendo la Moto, mentre un Ant che "torna subito" peggiora l'Ingresso e il Gas in Uscita (come traiettoria, come Grip Post invece ? meglio +TdC T a cui non credono) ... tira molla somma detrai per sapere se complessivamente bene o male ... ci rimangono solo due considerazioni:
                    - Tutti i Vantaggi si possono ottenere usando altri fattori ... es. torna subito post = +Alto ... quindi Alza il Post (ma ce ne sono tanti altri neh)
                    - EST fa tutto tranne Controllare l'Estensione ... e non ci sono altri metodi se non complicando la Guida al Pilota !!!

                    Mentre per COMP ? "Deve Lavorare per tenervi Fermi" = Blokkare ... o meglio +Blokka e +vi tiene fermi ... poi pu? Blokkare meno, dipende da chi la setta, e fare anche qualcosa di decente ma per poco ... perch? poi "Deve Liberare per Assorbire i Colpi" = beh allora prima NON Assorbiva e se NON Assorbe vuol dire che Blokka o non fa Nulla !!! ma ? ora che non fa NULLA infatti Libera ... Oh! DITEMI se ho fatto ragionamenti sbagliati neh !!!
                    Dove Blokka Aiuta la Molla Inkiodata a Blokkare per Limitare la Corsa Forka in Frenata tenendola Ferma al Sag Frenata, e lo fa! ma pregiudicando l'Assorbimento e Grip in una fase delicata perch? ora state pure Inserendo ... mentre per il Post cerca di NON farlo Schiacciare per il solito motivo: Tenerlo Alto, pregiudicando sempre Assorbimento e GRIP !!! la considerazioni ? che: Fermo = Fluidi Lenti e Colpi = Veloci ... la COMP dovrebbe SMORZARE la Velocit? di Compressione per Controllarla ma ? l'unica cosa che non fa !!!

                    In Inglese la parte Ammortizzante (Smorzante) si chiama Shock Absorber = Assorbitore di Colpi ... se per assorbirli bisogna Liberare allora bastava non inventare uno Shock Absorber, ma lasciare solo la Molla ... e per la funzione Blokkante la buona vecchia "Frizione di Sughero" del 1925 sarebbe perfetta, qualsiasi altra cosa ed in particolare Idra pu? solo Blokkare Meno, ed infatti ? per questo che ? migliore, potete o la fate Lavorare Meno e poi Libera = NON Lavora ... beh in itaGlia uno statale pu? apprezzare l'idea

                    Ah! Pure EST dovrebbe SMORZARE la Velocit? di Estensione per Controllarla ... ma questo termine SMORZARE ? Sconosciuto o magari inteso come Smorza il Colpo = lo diminuisce Liberando altrimenti lo sentiremmo ... NO! Smorzare ? Diminuire ma Assorbendo !!! Se Libera Assorbe la Molla che poi Rispara Indietro pi? di quanto possiate Immaginare perch? l'Inerzia del Colpo fa schiacciare la Molla pi? di ogni seNNplice o Complesso calcolo Fisico sul TdC ... mentre una buona Idra in Compressione Smorza = Frena "Dolcemente" (come un erogazione del Motore) il Colpo e la sua Inerzia Trasformandola in Calore ... il Mono diventa Caldo, ma la Moto non sente nulla !!!

                    Limitando la Velocit? di Affondamento "Dolcemente" si limitano i TdC fastidiosi per il Pilota e si Aumenta la Trasferibilit? del Carico, inoltre Smorzando le Inerzie la Molla Raggiunge il Sag Dinamico Ideale e non Rispara, ma Torna sempre +Veloce in base all'Aumento della Differenza tra: TdC Totale vs Peso sull'Asse al Rilascio (Freni o Gas) ... questione facilmente Controllabile sempre lavorando sulle Velocit? ossia Fluidi Veloci ... intesi come +Veloci del "quasi Fermo" e anche Molto +Veloci e pure Tantissimo +Veloci ... ? qui dove deve Lavorare e possibilmente Bene !!!

                    Dire che Idra deve Liberare (andare +Veloce possibile) ? una Caxxata dalla Portata inarrivabile !!!

                    Frase che mi diverto a ripetere a Ingg. e teNNici che parlano di Idraulica e che nessuno Comprende
                    Fa il pari con quando straparlano di BC e Pesi e gli rispondo: "Stai dicendo Caxxate di una Gravit? inarrivabile" e sti totoloni si sentono Offesi, senza cogliere la battuta "Peso e F di Gravit?" ... ma nel caso di Idra proprio NESSUNO Coglie la questione neanche a Spiegargliela ...
                    Questi parlano di Fluidodinamica come uno che parla di Pesi senza conoscere la Gravit? ...

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                      #355
                      Premetto che non star? qua a perdere tempo come ho fatto spesso, ma certe minkiate non si possono sentire e quindi mi sembra giusto fare un po' di chiarezza.

                      Le velocit? che deve controllare una sospensione son diverse e necessitano diverse risposte idrauliche.

                      Sostanzialmente si dividono in MASSE SOSPESE e MASSE NON SOSPESE

                      Il controllo delle velocit? delle masse sospese sono quando ? la moto che v? verso la ruota.
                      Il controllo delle velocit? delle masse non sospese sono quando sono le ruote che vanno verso la moto.
                      ????
                      Tradotto, quando la moto va verso le ruote, tipo staccata, accelerazione e cambi di direzione, il controllo idraulico deve essere lineare e aumentare proporzionalmente all aumentare del trasferimento di carico.

                      Quando le ruote vanno verso la moto, percorrenza e copiare le asfalto n generale, il controllo idraulico deve proporzionalmente ridursi all'aumentare della velocit?.

                      Basti notare che se io prendo una sconnessione a 50 km/h e poi la stessa la prendo a 100km/h, avr? bisogno di superarla pi? velocemente e in un tempo pi? breve, se non voglio perdere il contatto ruota asfalto e quindi saltare.

                      In conclusione il controllo idraulico non pu? essere "mono" velocit? ma deve poter rispondere a diverse situazioni nel modo pi? corretto possibile.

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                        #356
                        Tutto giusto sino a ... tradotto: Nei TdCarico (Moto verso Ruota) comportamento Lineare (Guida)
                        Ossia Velocit? Movimento 10 vs Smorzamento Comp 10 ... VM 20 vs Comp 20 ... 100 vs 100 ... idealmente per semplificare, dove la Parit? indica Perfetto Smorzamento, non certo stessa F di Contrasto che Blokkerebbe ...
                        Oppure +Morbida VM10 vs Comp 8 ... 20 vs 16 ... 100 vs 80 ...e cos? via in maniera Lineare o +Dura 10 vs 12 etc
                        Che si faccia Poco +Progressiva o Digressiva* sfocia nelle Preferenze del Pilota

                        *Digressiva = vuol dire che Aumenta sempre meno es: 10 vs 8 ... 20 vs 14 ... 100 vs 50
                        che di solito ha un andamento pi? simile a 10 vs 12 ... 20 vs 20 ... 100 vs 60
                        Progressiva = sempre di pi? es: 10 vs 10 ... 20 vs 25 ... 100 vs 200
                        che di solito ha un andamento pi? simile a 10 vs 8 ... 20 vs 20 ... 100 vs 120
                        Mentre il concetto "Lavoro" o Blokko e Libero ? Regressivo ... es. 10 vs 15 ... 20 vs 20 ... 100 vs 30 ... che sarebbe Molto Digressivo parlando di Idra ma nei fatti riesce a dare quell'effetto Lavoro-Libero che ? proprio Regressivo.

                        Nella Realt? il Lineare ad esempio a fronte di una Staccata Dolce risponde Dolce mentre se Aggressiva risponde Aggressiva
                        Mentre il Regressivo nelle stesse situazioni ... a Dolce R Aggressiva e se Aggressiva NON Risponde
                        il Modus Staccandi teNNico ? molto significativo: "Stacca Aggressivo, ma NON Troppo Aggressivo" ... ossia Vinci la Durezza Iniziale, ma poi hai solo la Molla ... tutto ci? vs Modus Staccandi Tecnico: "Fai come ti pare" ... Regolando la Comp ed il suo Smorzamento ... attendo solo al Troppo che dovr? corrispondere ad un Troppo (Minor Assorbimento) e al Sostegno Molla in Frenata etc

                        Tante belle parole ma la Realt? poi ? che la Comp lavorer? alla stessa maniera sia per la Guida che per l'Assorbimento ... anche in caso di ELE Attiva potr? solo diventare +Dura o +Morbida, non cambiare la Strategia: Lin, Prog, Dig o Reg ...

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                          #357
                          Originally posted by abhi View Post
                          In conclusione il controllo idraulico non pu? essere "mono" velocit? ma deve poter rispondere a diverse situazioni nel modo pi? corretto possibile.
                          In Conclusione il Controllo Comp. per rispondere a diverse situazioni di Guida nel modo pi? corretto possibile deve essere LINEARE
                          Oppure un po' PROG. o DIG in base alle Esigenze/Preferenze del Pilota ...
                          Quindi taNNte parole ... ma poi i teNNici fanno Regressivo e sar? il Pilota a doversi Adattare, che vuol dire: non ? iNNportante come o quanto sia Regressiva tanto sarai tu ad adattarsi, al massimo si caNNbia con un'altra Regressione pi? vicina a quanto si ? Adattato ... e se viene fatto bene sar? pure coNNtento

                          Parlando invece di Sconnessioni o Colpi ossia Ruota verso Moto ... nella Realt? (o per la Tecnica) parr? Strano, ma ? sempre la Moto ad andare verso la Ruota !!! Facciamo diventare il Dosso un Muro e nel momento che lo prendi la Forka si Comprime perch? tutta la Moto "TdC" gli va addosso, poi ovvio qui spezzate pure la Moto, ma nel Dosso normale avrete sempre e cmq TdC !!! Mentre nel caso di Cunetta/Buca non ? il nostro caso ... qui serve ESTensione: il meno Possibile, ed ? proprio il motivo per cui NO EST Assorbe meglio ... esattamente come succedeva sulle Citroen DS anni '70 o "Squalo" ... contenti voi, fa parte delle Preferenze del ... Turista lento !!!
                          Considerazioni in realt? utili solo a creare Bisticci sul si, no, quanto, perch? etc ... ma NON considerare che questi sono i fatti ? teNNica

                          Solo quando la Comp ? Libera/REGressiva allora dovr? considerare che pu? essere la Ruota ad andare Verso la Moto Perdendo il Contatto, ossia i teNNici creano un Problema eppoi studiano come risolverlo ... non certo cambiando una coNNp perfeta, e rimane +MOLLA cos? il Contatto si perde perch? SALTATE
                          Per un Tecnico si utilizza il +o-SMORZAMENTO proprio per Controllare il Movimento Ruota e fare in modo che non sia Troppo: a Liberare = Perdita di Contatto o a Smorzare = Blokko con Salto ... le due uniche questioni alla base di Idra teNNica
                          Cos? se fatto bene lo Smorzamento permette di avere una Moto Ferma con le Ruote che si muovono per Copiare l'Asfalto ... ed alla base di questo servie una Molla Morbida (che si schiaccia) perch? se "deve sostenere subito" (Inkiodata) non lo fa a prescindere da Idra (senza Movimento Idra non funziona !!!)

                          Quindi se "Diverse Situazioni" si intende Guida e Assorbimento ... non sono poi cos? diverse come qualcuNNo vuol far credere

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                            #358
                            Quindi: Guida e Assorbimento ... non sono poi cos? diverse come qualcuNNo vuol far credere ... ma delle Differenze ci sono:

                            Originally posted by abhi View Post
                            Basti notare che se io prendo una sconnessione a 50 km/h e poi la stessa la prendo a 100km/h, avr? bisogno di superarla pi? velocemente e in un tempo pi? breve, se non voglio perdere il contatto ruota asfalto e quindi saltare.
                            E sono Basate proprio sulla frase evidenziata, che sin dove arriva ? ineccepibile ...
                            MA PERO' sia la Tecnica che la Fisica sanno che tra Velocit? di Movimento Sosp. e Smorzamento Idra c'? un Terzo Elemento, quello fondamentale alla Fisica, la Forza ... ossia una F crea la V di Movimento Teorica ed una F di Idra Smorza il Movimento !!! e nella nostra Realt? Dinamica c'? pure una Velocit? del Mezzo fondamentale per calcolare la F che innesca la V Sospensione! Con una Regola che +o- tutti dovrebbero conoscere: Al Raddoppio della V del Mezzo la F diventa al Quadrato ... V * 2 = F^2 !!!

                            Nella Guida succede la stessa cosa ... una Staccata a 200Kmh ? 4 volte +Forte di una a 100kmh, ma c'? un Fattore Tecnico (ossia conoscere i fatti) ... ed ? che: i Freni a 200 hanno Minore Aggressivit? che a 100 e cos? la situazione si Linearizza ... non perfettamente, infatti il discorso COMP Prog. o Dig. oltre che dallo Stile del Pilota dipende pure dall'Aggressivit? dell'impianto Frenate o Pastiglie ... (NOTA: infatti per i Piloti Veri ? Brembo ad adattare Stile a Sospensioni variando la Risposta dei Freni)

                            Nel caso Assorbimento la formula Fisica invece ? diretta ... lo stesso Dosso preso a 200Kmh genera 4 volte la F di prenderlo a 100kmh. Punto
                            Teoricamente una Comp. Progressiva sarebbe la Soluzione Ideale (incredibbile proprio l'opposto di Regressiva) ... ma c'? ancora un Fattore Tecnico incredibilmente compreso pure dai teNNici: La V di Assorbimento che si traduce in Istantaneit? = Tempo ... cos? se a V*2 abbiamo una risposta Idra^2 (Prog) la F sarebbe "Perfetta" ma il Tempo Lento = Poca Corsa e Salto, viceversa se la F fosse solo x2 (Lineare) sarebbe la Met? del necessario (Libera) ma il Tempo "Perfetto" = Tanta Corsa e Distacco ... in entrambe i casi abbiamo un Problema !!!

                            La teNNica usa il Problema per dimostrare le sue caxxate Regressive Liberatorie ... la Tecnica ammette che serve CULO e non ? possibile Assorbire Tutto, per? ci si pu? spostare tra Lin e Prog per accontentare di pi? il Pilota o il Turista ... quindi qui in Mezzo vi pu? Accontentare Realmente ... per i Miracoli mi spiace, sto facendo il Possibile
                            Diciamo che conoscere il Fattore ideale alla Fluidodinamica (Oleodinamica) come la Gravit? lo ? per il Peso, riesce a Limitare abbondantemente tutte queste Paranoie teNNiche, che per il Tecnico IDRAulico sono divertimento a Risolvere dei Problemi che non ci fossero non avrebbe lavoro
                            NOTA: non solo questi problemi, ma pure: "NO ESTensione Assorbe meglio" che ? gi? Risolto alla base, se si lavora col Cervello

                            Cos? il Risultato ? che il Tecnico Assorbe pure in Strada ... mentre il teNNico ha problemi di Assorbimento anche in Pista
                            Ricordo una Misanata di parecchi anni fa dove molti si lamentavano dell'Assorbimento e a me pareva liscia come un Biliardo ... poi per? provo una KTM RC8 di Serie e scopro che ? un Campo di Patate lei ? Dura ma nulla a confronto dell'Inkiodamento teNNico ... a cui OVVIO debba corrispondere NO IDRA/Libero

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                              #359
                              NOTE a latere del discorso IDRA:

                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              1- infatti per i Piloti Veri ? Brembo ad adattare Stile a Sospensioni variando la Risposta dei Freni

                              2- Cos? il Risultato ? che il Tecnico Assorbe pure in Strada ... mentre il teNNico ha problemi di Assorbimento pure in Pista
                              Ricordo una Misanata di parecchi anni fa dove molti si lamentavano dell'Assorbimento e a me pareva liscia come un Biliardo ... poi per? provo una KTM RC8 di Serie e scopro che ? un Campo di Patate lei ? Dura ma nulla a confronto dell'Inkiodamento teNNico ... a cui OVVIO debba corrispondere NO IDRA/Libero
                              1- Di norma uno Staccatore Feroce dovrebbe preferire Freni (Pastiglie) -Aggressivi, mentre quello Docile +Aggressivi ... poi ovvio che ognuno ha la sua quantit? di Aggressivit? e la sua Preferenza di Risposta Finale ... cos? si finisce ne il Mondo ? bello perch? Vario
                              Infatti ? Vari-abile non Lineare uguale per tutti ... alla fine cosa succede?
                              Primo ... che non avete il Tecnico Brembo a settarvi tutto nella maniera pi? ottimale, quindi il fattore Variabile ? normalmente la Pastiglia
                              Secondo ... che proprio parlando di Pastiglie se ne sentono di tutti i colori ... tutti quelli che hanno provato le Z04 dicono che sono fantastiche ed altre possono solo avvicinare i suoi livelli (le devo comprare e capire ... per ora il mio top ? Dual-Sint Racing) tolte queste dai Prezzi allucinanti si sentono/leggono commenti favolosi su ogni altro Modello o Marca ... che talvolta ho provato e sono globalmente delle Cacate Allucinanti senza Mordente o troppo Mordente all'attacco (Staccata) ma poi non Frenano etc etc ...
                              Vi siete "innamorati" di quella pastiglia che +o- mette insieme i 3 fattori: Modus Frenandi, Risposta Pastiglia e Risposta Forka
                              (idem con patate per il Gas: Modus Gasandi, Erogazione, Risposta Mono)
                              Cos? alla fine la Miglior Pastiglia (o Erogazione) ? quella che si adatta meglio alle vostre Sospensioni e che non mettendole in Crisi: Velocit? (Idra) e Sostegno (Molla) ... vi d? il miglior Compromesso tra Reazioni della Moto e vostre Preferenze che di norma limiterete (uso n? Dita in Frenata, quantit? di Rotazione Gas) e sar? "tutto Perfetto" !!!
                              Mentre settando bene le Sospensioni potete Risolvere Reazioni Moto e Preferenze, per poi Usare di pi? Freni e Gas !!! (o Potenziarli)

                              Ad esempio a me sono sempre piaciute Pastiglie Progressive (Attacco Morbido eppoi Molto Mordente) ... ess? lo ammetto si sposano meglio alle Molle Hyper infatti = Scelta per come vanno le Sospensioni ... ma da quando ho iniziato a Risolvere lo Smorzamento in Compressione ho rivalutato pure l'Aggressivit? Iniziale ... Risolvendo in toto ora se provo una Pastiglia Progressiva mi fa skifo !!! La Mia Comp. non le si adatta ... fortuna che le Migliori Pastiglie sono Abbastanza Aggressive e pure ben Mordenti ... in tutto ci? non ho Mai cambiato il mio Modus Frenandi, se non per adattarmi a Pastiglie Indigeste che butto via subito perch? o non hanno Aggressivit? o non hanno Mordente quindi Oggettivamente Peggiori.
                              NOTA: Minor Superficie Frenante = +Forza Frenata (Grip) !!! ... ma a voi vi raccontano: +Impronta a Terra = +Grip (e Sgonfiate "a terra")

                              2- A Prescindere da IDRA e discorsi sul suo Assorbimento ... serve la Molla che Assorbe ossia si Schiaccia, senza questo Idra ? inutile ...
                              A Idra serve Movimento per Attivarsi ... senza V di Movimento Olio e Pistone stanno fermi e nulla succede ... Lin, Prog, Dig o Reg che sia ...
                              Quando Dis-Inkioderete le Molle si pu? parlare di IDRA... altrimenti solo di sistemi per rimediare al Duro Molla e meglio di Nulla (Libero) non c'? Nulla
                              C'? per? ... fottersene dell'Assorbimento tanto non c'? lo stesso e far Funzionare IDRA, almeno la Moto sta Ferma, ? pure relativamente Meno Nervosa e nel caso Estremo dopo che Salta "Atterra Bene" evitando di propagare gli Effetti che Scompongono la Moto

                              NOTA: l'Atterraggio degli Aerei ? Governato quasi esclusivamente da Idra Compressione, il resto, Est e Molla, sono minimi !!!
                              Come? Con un Olio Speciale che sotto Pressione Aumenta la sua Viscosit?: +Pressione/Forza = +Duro e non +Libero

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                              • PAUSA: (ore 17:20 ho fatto piccole modifiche ma significative in tutti i post sopra, se avete gi? letto rileggeteli)

                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                La teNNica usa il Problema per dimostrare le sue caxxate Regressive Liberatorie ... la Tecnica ammette che serve CULO e non ? possibile Assorbire Tutto, per? ci si pu? spostare tra Lin e Prog per accontentare di pi? il Pilota o il Turista ... quindi qui in Mezzo vi pu? Accontentare Realmente ... per i Miracoli mi spiace, sto facendo il Possibile
                                Ma ho fede e prima o poi potr? dire "infedelmente": God is a Sospensionista
                                infedelmente come il mitico Faithless
                                 

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