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La ciclistica della moto

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    #376
    INDICE della Discussione

    Post 1 Introduzione alla domanda Fondamentale ... Cosa Significa Ciclistica ?

    Post 3 Backmarker da buon teNNico introduce Cossalter come risposta a tutte le domande
    poi altre risposte

    Post 13 ... il super Aborto di Moto costruito grazie alla teNNica di Cossalter
    intanto arrivano altre risposte

    Post 33 a 38 ... La Risposta

    Post 45 e 47 ... si parte con La Curva della Moto e i due modi di pensarla
    nessuna risposta centra il punto tranne la 56 che per? non arriva sino in fondo
    e poi la 75 se siete teNNici inconcludenti ... e Pag 6 dove alla fine c'? la Risposta Tecnica

    Post 91 ... La Moto d'Acqua che dimostra la possibilit? di Curvare solo per la Piega
    e poi ha tutte le caratteristiche di una Moto ... che non vengono considerati nei post successivi
    tutti ancora presi a capire come far sterzare la Moto come dicono i teNNici ma senza spiegare come

    Post 101 ... Ovviamente salta fuori AC Avancorsa ,,, e scrivo:
    AC fa CHIUDERE lo STERZO ... qualsiasi cosa faccia la fa allo Sterzo, se fa altro diteci cosa fa
    Nulla, grazie a qualcuNNo una serie infinita di Minkyate senza spiegare cosa fa

    Post 106-107 ... che Iniziano la Storia della Tecnica Moto ma Nulla ... qualcuNNo deve scassare la minkya con AC e cos? ... si parla di carrelli della spesa, e figure da Pagliaccio ma non demorde ... e si arriva sino a qui

    ATTENZIONE !!!
    Dopo il post 141 qualcuNNo ha deciso di fare pi? casino del solito quindi +o- sino a pag 14 pu? essere molto pesante ed inutile seguire ...
    Vi segnalo i Post di Interesse: 167 - 168 - 179 - 184 - 189 - 190 - 194 - 198 - 201

    Pag 14 ... apparte uno screzio, direi che ? Interessante ... discorsi Vari.

    Pag 15 ... Chiusura di Sterzo vs Ruota ... Divagazione sulle Sospensioni ... Telaio Moscio vs Ruota

    Pag 16 ... Chattering ... conclusioni sul Telaio Moscio ... dal Post 231 strascichi di screzi ... Post 240 l'Articolo di Superbike

    Pag 17 ... Commenti all'articolo di SBK ... Introduzione al termine "Prende Sotto" con belle risposte ...

    Pag 18 ... Spiegazioni di "Prende Sotto" ... Come al solito si torna ad AC = CdS e Curva per la Piega (che sono i fondamenti)

    Pag 19 ... AC vs Piega ... Post 273 in poi "E' Caduto per la Chiusura di Sterzo" vero o falso ? ... come si Guida la Moto ... Post 279 Uso delle Pedane ... 280 Le 3 Sospensioni ... 282 Cds e Giroscopio, con altre spiegazioni di base

    Pag 20 ... Giroscopio e Si Curva per la Piega pure in Controsterzo

    Pag 21 ... BC vs Grip ... Critica al Cossalterscopio

    Pag 22 ... BC vs Grip ... Trasferimento di Carico

    Pag 23 ... Tirocatena ... Dogmi & Cavolate ... Telelever

    Pag 24 ... Elettronica Controllo Trazione ... Sospensioni Idraulica

    Pag 25 ... Terrapiattisti vs Giroscopio (come i teNNici) ... Sospensioni

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      #377
      Di fondo la questione ? che da una parte abbiamo la teNNica che vorrebbe spiegare tutto col Triangolo ABC ... a prescindere da tutto ci? che ? la vera Ciclistica e pure le Ruote (Giroscopio) tranne Gomme ovviamente ... per loro la Moto funziona in base ad AC BC e tC punto ... il resto come EG e TdC sono dei capri espiatori, mentre le Gomme il muro del pianto ... cio? si piange dal gommista per migliorare la moto ...

      Mentre la Tecnica guarda tutto il Resto, tenendo presente l'importanza del Triangolo ABC, ma Sfruttando altri Fattori che le Capre non digeriscono ...
      Vi ho fatto un quadretto di AS e le svariate sue funzioni che "incidono" su altrettante questioni ... beh sino al 2013 nessuno sapeva cosa fosse AS !!! "Ma perch?, ? importante? serve a qualcosa? cosa fa?" poi dopo Dall'Igna nessuno sa cos'? AS ... per? oh! qualsiasi Sito dove parlano di Quote oggi scrive "AC e AS sono fondamentali ..." ... poi raccontano seNNpre la storia di AC, riassunta in una bufala +AC = +Stabile e viceversa ... ad esempio vera solo se ottenuta facendo +AS !!!
      Anche Giggi, lodato sia neh, ma vede un AS in formato ridotto ... di base +AS = Allontana la Ruota Ant Arretrando il BC (e la DdPesi) ... ancora si ferma al rapporto tra AS e BC ... quando in Realt? dopo le RUOTE ? la Misura Fondamentale di una Moto: "Eccerto varia sia AC che BC !!!" NO! Fa Tutto !!! partendo da quello, ma passando per quasi ogni altra questione Ciclistica ... ben pi? importanti del suo nome ed azione sullo Sterzo (che per un Tecnico serve solo a Comandare la Piega)
      il TdCarico come la Maionese (praticamente il TdC in Piega) sono da Studiare e Sfruttare ... infatti tramite il CB Centro di Beccheggio e il Sostegno Sospensioni la Moto cambia Assetto per avvicinarsi il pi? possibile agli Ideali in Frenata, Curva e Uscita ... ? un casino assurdo ragionarli e spiegarli tutti insieme ... ma ? il Lavoro del Tecnico!

      Cos? da un Triangolo che viaggia su due Gomme (teNNica) si passa ad un Triangolo che si deforma in base ad una X (CB) e che viaggia su due Giroscopi
      Cos? da Masse Sospese e Gomme ... si passa a EG e Gomme collegati alle Masse Sospese da Sospensioni ...
      Vuoi una Moto Agile o Stabile ... si pu? ottenere solo lavorando sulle Sospensioni !!! Queste per? hanno dei limiti perch? non possono essere ne troppo Mosce ne troppo Inkiodate ... ecco che arrivando al Troppo bisogna migliorare la Ciclistica ... e se pure qui si arriva a dei limiti va riprogettato il Triangolo ...

      E' anche e proprio nella Sequenza dove ci distinguiamo ... la teNNica parte dal Triangolo eppoi adatta tutto a questo finendo con seNNplici regole: Vuoi Frenare ? Inkioda la Forka ... Vuoi Curvare? Inkioda il Mono ... in maniera quasi illimitata se non sulla Forka: "Mai +Dura del minimo che ti soddisfa" (2mm finti, che sono Sfioro Pakko!!!)

      NOI partiremo quindi da ancora pi? Indietro ... Le RUOTE eppoi Le Quote di Sterzo
      Sperando di Risolvere dalla base le annose questioni: Curva e AC !!!

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        #378
        Un'altra questione che differenzia il Tecnico dall'Ing. di solito teNNico ... ? che il secondo si basa sulla Fisica !!!

        Che detto cos? pare pure una cosa giusta, non fosse che la Fisica ? "la Spiegazione della Natura" e non il contrario come vorrebbero loro ossia partire da una formula Fisica spiegarci come deve funzionare la Moto

        L'eseNNpio generale sono i Simulatori dove per loro comodit? il BC ? Fisso e tutto il resto gli gira intorno ... ok non mi metto a sindacare su come funziona un simulatore, ma poi certi iNNg. credono che pure nella realt? una Moto pieghi a Dx spostando le ruote a Sx e il Pilota a Dx ... mentre la Moto sta pressoch? ferma sui punti di contatto e Piega a Dx, oltretutto spostando internamene il PdContatto ... questione che di solito viene tenuta presente solo a parole, e non nei calCULI !!!

        Altra cosa ? la Maionese ... una Freccia Risultante (Peso e FC) che va dal BC ai punti di Contatto che viene scomposta per conoscere la FCentrifuga (che non eSSiste, neh) in base al Peso in Piega che si considera seNNpre uguale alla Massa Totale (altra cavolata perch? spostando il Corpo si aumenta il Peso in Piega quindi dovrebbe essere Variabile) ...
        Un gran casino quando per il Tecnico sarebbe molto pi? significativo badare alla Maionese vera, cio? Quanto ? e Dove Punta in Realt? ... questione facilmente rilevabile da una Piattaforma Inerziale ... e cos? oltre a tanto altro sapere dove Punta il "Peso" che genera Grip !!!

        Infine, ma ci sarebbero infiniti eseNNpi, la Senape (Carico Totale in Frenata) che ? un bisticcio ridicolo ... per la stessa Moto /Pilota di 230Kg in base alla fiSSica utilizzata pu? essere: 230, 280, 315 etc ... e gi? qui c'? da piangere visto che tutti spacciano il risultato come calCULO Fisico neh! ma solo Uno pu? aver ragione !!!
        Per il Tecnico invece c'? una Forka che al Sag Frenata 1,4G ha un Sostegno di es. 330kg, questo ? il Dato Sicuro, ed i Calcoli o arrivano qui o sono calCULI. Punto. ... e la questione ? che proprio la Sospensione genera questa differenza ... perch? se fosse Blokkata otterremmo veramente max 230kg oltre o Scivola o Ribalta ... ecco che per un teNNico diventa meglio Inkiodare cos? i calCULI tornano ... ma poi come sapete c'? una Forka e si Schiaccia sempre in Frenata cos? il bisticcio ? Ridicolo !!! Mentre per il Mono e la Ketchup (Carico Totale col Gas) la teNNdenza ? proprio ad Inkiodare per guardacaso trovarsi a combattere tra Traction Control e Anti Wheeling (Scivola o Ribalta)

        Ecco che la foRRmula della Curva Chopper ? un derivato di quella Auto ... gi? ipotetica per questa ... con l'aggiunta del parametro Piega per ridurre il Raggio di Curva Moto ... ovvio che SENZA una Sterzata (Chiusura dello Sterzo) per la oro fiSSica la Moto non potrebbe Curvare ... invece nella Realt? una Moto in Piega Curva pure in Controsterzo Senza Derapare, questione fondamentale perch? per il teNNico Derapare sarebbe l'unica possibilit? ... quando lo dimostri (ho linkato dei Video) allora cercano un'altra spiegazione e poi un'altra etc etc ... tutto per non ammettere la Natura della Moto che il Tecnico conosce

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          #379
          A questo punto sarete un po' basiti ... soprattutto perch? parlo di Salse, Trottole e di fattori iNNutili/daNNosi per la teNNica di moda ...

          MA sono questi a fare la vera differenza in un moNNdo dominato da AC, BC e tC ... sui cui c'? poco da dire (facile da ricordare) e molto da bisticciare: La Vera funzione di AC, BC Centrato o Arretrato, tC Minkyata o Panacea di tutti i mali ... un bisticcio sterile perch? ? la parola dei Tecnici (+AC = +CdS, BC Centrato e tC Minkyata) contro quella dei teNNici (+AC = -CdS, BC Arretrato e tC Panacea) includendo gli indecisi che credono un po' a questi e un po' a quelli ...

          Normale visto che di solito le 3 questioni si sposano (se tutte della stessa parte) ma spesso si va nel Troppo e quindi viene preferito qualcosa dell'altra parte ... mischiando Capacit? e Stile di Guida alla fine va tutto bene se ti va bene ... ma c'? una cosa che ho sempre riscontrato negli anni che scrivo qui su DDG:
          Qualsiasi Modifica che Consiglio (Tecnica) Migliora il Problema ... poi per? spesso Sbilancia il Resto e quindi il Risultato pu? essere Negativo
          Esempio classico Gonfiare le Gomme ... la Moto diventa nettamente Migliore sotto tutti i punti di vista Tranne che SALTA
          Cos? il Risultato ? peggio di Negativo ... e a volte ? proprio iNNpossibile Guidare e rendersi conto dei vantaggi

          Nel Mondo Tondo dei Tecnici sono le Sospensioni che Assorbono e quindi i Salti non ci sono, rimangono solo i Vantaggi
          Per i Terrapiattisti "le sospensioni in piega non assorbono" e cos? nuovo bisticcio: Sospensioni Si vs Sospensioni No
          Ma prima ancora del bisticcio c'? che ... anche Spiegando le Sosp nei minimi dettagli non serve, loro NON sono il fattore
          e cmq si fanno in un'altra maGNera !!! Esattamente quella che NON Assorbe ... cos? hanno ragione ad aver ragione

          Si potrebbe continuare all'infinito e +o- e quello che abbiamo gi? fatto in queste 26 pagg. ... quindi bisogna cambiare sistema ...
          Purtroppo tutti i Fattori Tecnici, incluso il TdCarico Tecnico, da questa parte sono la Prova del 9, dall'altra iNNutili come le Sospensioni

          Cos? fatemi sapere se vi interessa parlare di cose SCONOSCIUTE ... o meglio quelle che Vi hanno Nascosto !!!

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            #380
            SOSPENSIONI (SPS) & Trasferimento di Carico (TdC)

            Questo ? a titolo di esempio parlando di due questioni correlate ...
            SPS ... hanno due Funzioni Principali: Assorbire e Sostenere
            Sostenere agisce sui Pesi ... o meglio Pesi/Carichi etc agiscono sulle SPS ed il risultato ? il Sostegno o Altezza
            Da qui le Altezze che Agiscono sulle Quote

            TdC ... che si divide in 3: TdC, TdP e TdQ !!! dove abbiamo:
            TdCarico ... nome generico complessivo, ma che da ora sar? solo quello Fisico (come per un Solido)
            TdPesi ... che si riferisce alla Distribuzione di Pesi Dinamica (es. in Frenata tutto il Peso etc ? Ant)
            TdQuote ... che si riferisce alla Variazione delle Quote (es. in Frenata avremo -AS e -AC)
            Praticamente il TdC Tecnico si riferisce a tutti e 3 ... ben sapendo che C ? l'innesco ma P e Q amplificano il Trasferimento
            e che P e Q Maggiori hanno una Trasferibilit? Minore (+Morbido = +P e +Q ... ma +Duro = +Trasferibilit?)

            Ecco perch? quando si dice ASSETTO si Include Quote, Molle (SPS), Altezze e Pesi ... idem per Assetto Dinamico (in Frenata o etc)

            Potendo parlare di questioni Sconosciute: Assorbimento SPS, TdP, TdQ e Trasferibilit? ... si pu? Spiegare la questione
            Altrimenti +Inkiodiamo le SPS minori Trasferimenti abbiamo sino ad occuparci solo del TdC Fisico ...
            No Assorbimento SPS e servono solo due cose: Stabilit? e Assorbimento = +AC e +Moscio (Gomma e/o Telaio)
            Tutti esBertiZZimi di ste Minkyate ... e Nessuno che conosce i Fattori Fondamentali

            Beh vi dir? un Segreto ... A parit? di Quote Dinamiche tutte le Moto sono Simili !!!
            Cambia qualcosa il BC e il Peso ... ma non ? chissach? ... la differenza ci sar? sull'altro Asse ... es. in Frenata Quote Pari, ma in Uscita Differenti ... e cos? saranno simili in Ingresso ma differenti in Percorrenza e/o Uscita ... poi con le Molle si potrebbe renderle Simili sia in Ingresso che Uscita o cmq in 2 situazioni su 3 ... ecco che se l'Asfalto fosse come un Biliardo potremmo far Somigliare qualsiasi Moto ad un'altra ... avendo tutti ragione in un Laboratorio Sterile !!!

            Nella Realt? la Natura come l'Asfalto non ? Sterile, ma Deformata ... e la Fisica non ? limitata ai concetti di Base !!!
            SPS = Assorbimento e TdC3 Tecnico = Grip ... saranno i Fattori che fanno la Vera Differenza

            BC Centrato e AC Contenuta unito a SPS e TdC3 permettono di fare Piccole o "Grandi" Modifiche per adattarsi la Moto ...
            Altrimenti le regole sono seNNplici: BC Arretrato non curva +tC per tenere +Alto Post rimedia, ma ? +Duro = Destabilizza quindi +AC
            +AC
            ? un Camion Ant, con BC Arretrato -Peso Ant = +Agile, ma non Curva quindi +tC
            +tC
            ? Inkiodata Post si scompone e cos? serve BC Arretrato per mettergli +Peso sopra e +AC per Stabilizzare
            seNNpre intorno a questi 3 Parametri bighellonate ... con l'Ausilio degli Smosciamenti (Gomma e/o Telaio) per Assorbire
            Ecco perch? conoscete solo queste 4 cose

            Col contorno della questione pi? stupida del moNNdo ...
            +AC = +Raddrizzamento Sterzo ... ma loro vorrebbero Sterzare per Curvare Dogma +AC e si Incolpa Altro per i Problemi
            +AC = +CdS ... e per Curvare serve Piegare: lo Sterzo deve essere Libero di stare Dritto !!! Quindi -AC ? meglio e si Lavora su Altro
            ALTRO ? lo Stesso per entrambi ... ed ? sempre la parte Sconosciuta o che conoscete come il Diavolo seNNpre Dogmatizzato

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              #381
              La cosa pi? bella ? che ... di mille nomi salse acronimi paroloni e minkyate ... La Vostra Moto ? quella che Avete !!!

              L'unica cosa che si pu? fare ? l'ALTEZZA !!! ... Sfilare (Abbassare Ant) o Infilare (Alzare Ant) la Forka ... Spessorare o variare Interasse Mono. PUNTO!
              Tutto il resto sono Conseguenze dell'Altezza che decidiamo Staticamente (vedi sopra) e Dinamicamente con K e P delle Molle ...
              Poche Moto hanno AS Regolabile ... idem per il tC ... cos? rimane solo Allungare il Forcellone (la Catena ed il suo Registro)
              e per chi si compra le Piastre di Sterzo Regolabili c'? pure OS ... idem spendendo per dei bei Cerchi Leggeri ...
              Solo Aprilia RSV4 pu? spostare il Motore ... una Minkyata Assurda se fatta da chi non ? Super Esperto con Dati & Co.

              In Particolare il BC ... lo pu? spostare dibbrutto il Pilota, mentre variando Inclinazione/Altezze si muove minimamente ...
              Per Noi, gente normale e Tecnici che devono Settare, e pure per la Dinamica della Moto ? decisamente pi? significativa la DdPesi !!!
              Esempio Impuntando o Accodando variando 1cm di Altezza, il BC si sposta di Etti la DdP di Kili ...

              E la Regola Generale valida per tutti ?:
              - Impuntare = -AS, -AC e Pesi Avanzano
              - Accodare (Chopperizzare) = +AS, +AC e Pesi Arretrano

              Poi si pu? Alzare o Abbassare tutto Pari o Alz/Abb solo Ant o solo Post
              Compreso questo, le stesse cose succederanno in Dinamica in base a Molle +o-Sostenute (Dure) che faranno Abbassare +o- l'Asse perturbato (Frenata Ant e Gas Post) sino all'Altezza Dinamica che si chiama SAG ... si come i Sag Statici, quelli Dinamici si chiamano Sag Frenata, Sag Ingresso, Sag Percorrenza, Sag Uscita ... infatti ? l'altezza "Statica" considerando di Fotografare l'Azione Dinamica ... o il Punto dove le Molle Sostengono i Pesi/Carichi etc Applicati.

              AC, BC e SC (Sti Caxxi) sono tutte Minkyate quando il Mezzo, Auto o Moto che sia, ? ASSETTATO (Settato) ad Caxxum !!!
              e sono anche i Paroloni che utilizzano i teNNici per sviare il vero discorso e arrivare a Settare Male eseNNpio "perch? AC va bene"
              Mentre il Tecnico prima Setta eppoi sar? il Pilota a dire ho CdS (o no) ... e da qui si varia AC (come si pu?)
              Direte: Ma per avere -CdS, AC sar? +o-? ... Azzi vostri, provate ed uno dei due dar? -CdS (il Tecnico -AC )

              Prima per? dovrete Gonfiare Ant finch? avrete -CdS possibile, perch? parlare di AC o Setting con le gomme mosce ? teNNico

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                #382
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Prima per? dovrete Gonfiare Ant finch? avrete -CdS possibile, perch? parlare di AC o Setting con le gomme mosce ? teNNico
                La Gomma ? fondamentale al Buon Setting della Moto ... su questo concordano tutti ...
                ma poi su come va Fatta bisticciano pure in MotoGp ... e ne fa le spese Michelin che sin'ora quando ha seguito le indicazioni dei tecnici Moto ha sempre fatto cavolate, tutti a dargli contro, ma loro fanno ci? che gli viene chiesto Democraticamente ... ora si sono rotti le scatole e fanno ci? che va fatto, pare che le gomme 2020 siano decisamente migliori !!!
                In particolare i problemi sono derivati dalla Rigidit? della Carcassa o meglio dalla Moscezza, che seppur con le debite differenze, ? correlato e simile a parlare di Pressioni ... sempre Rigidezza ?, e pure Assorbimento (se Moscia o Sgonfia) ... l'altro fattore ? il Profilo che gli Sgonfiatori chiedono +Appuntito (ovvio si appiattisce) che ? il primo Fattore di CdS (Crema).

                Qualsiasi sia la Pressione che credete giusta per Ant, provate a Sgonfiare 2Punti e lo Sterzo Chiuder? come un Harley
                Questo a prescindere dalle Quote di Sterzo ... e solo per il fatto che si Deforma (appiattisce) Troppo ...
                Chi Deforma ? il Peso/Carico e quindi Sgonfio + Arretramento Peso migliora la situazione
                idem con +Quote (maggiori) perch? Spostano il Peso al Post e perch? con Minor Incidenza fanno Caricare meno l'Ant ...
                Cos? +AC pu? far Risultare -CdS ... ma in realt? ? solo -Peso Ant = -Deformazione
                In realt? ? Ridicolo che avete Sgonfiato per avere +Grip, ma ? solo +Aderenza data dall'Assorbimento
                e allo stesso teNNpo avete tolto Peso che ? Grip !!! la somma dice che NON avete guadagnato Nulla !!!

                O meglio avete guadagnato Assorbimento, una Gomma +Attaccata a Terra o con minori possibilit? di Saltare ... sino a quando non ? troppo Deformata, la Pressione Sale e vi ritrovate con Problemi proprio nella situazione +Gravosa ... siete al Limite anche nella Guida !!!
                Da qui si pu? dire tutto ed il contrario di tutto ... ma c'? un unica maniera per Rimediare ... NON Raggiungere il Limite !!!
                Accodando la Moto oltre i vantaggi di Minor Deformazione Inserirete pure +Piano, mettendo tutto meno in Crisi ...
                Potrete Frenare di pi? (sul Dritto) e avrete +Grip Post (+Peso) ... MA la Moto Curver? Meno !!! (e qui arriva +tC = Inkiodare il Mono)

                La Tecnica invece GONFIA, toglie a priori la Variabile Moscia, eppoi Setta tutto al Meglio possibile ...
                Solo ora pu? pensare di variare la Pressione e magari anche Sgonfiare un pelo ... la CdS far? da ago della bilancia ...
                Gonfio e +Peso Ant ... il Grip c'? l'Ingresso pure ... il resto ? Grip Post e Assorbimento, per cui hanno inventato le Sospensioni

                Sgonfiare migliora le motodimmerda ... le Harley sono seNNpre state Sgonfie ... e d? Risultati Contrari alla Logica e alla Tecnica

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                  #383
                  Le Pressioni Corrette sono: 2,5/2,5bar a Freddo per Strada ... e 2,1/1,9bar a Freddo Pista Pilota !!!
                  il Pilota Pesa Meno e Scalda di Pi? ... se invece siete Cuggini Mangiapastasciutte bisogna Gonfiare ...

                  Corrette vuol dire che da qui si pu? sia Gonfiare che Sgonfiare di qualche Punto (0,1 bar) ... e che come fanno i Piloti di vecchia data sarebbero da mettere cos? eppoi dove le porta la Termocoperta poco importa ... Anche SE, la cosa migliore per la Pista ? verificare la Pressione usciti dal turno, e quando trovate quella Giusta per voi cercare di usare la Moto sempre con quella Pressione in tutte le Piste e con tutte le Temperature ...
                  MA purtroppo la Pressione Giusta NON ? "per Voi" ... ma per il setting della Vostra Moto !!!

                  Prendiamo un Amatore normale di 90kg. con Pressioni 2,4/1,6 a Caldo di Termo (+o- ci? che oggi viene coNNsigliato per i Piloti 65kg)
                  Non solo siete Troppo Pesanti per quella Pressione, ma c'? caso che girando le Gomme Raffreddino e la Pressione scenda ancora
                  Di cosa volete parlare Ok parliamo di come Rimediare a tutti gli svariati casini che sentite, e per cui andate ancora pi? piano ...
                  Beh la soluzioNNe ? quella di mettervi a Dieta ... +Dimagrite e +la Moto andr? bene (le Gomme risulteranno Meno Sgonfie)
                  Altro metodo ? iNNparare a Guidare pi? forte ... e cos? almeno mantenete la temperatura e la Pressione (idem come sopra)
                  Poi i Rimedi sono Arretrare i Pesi 1? Dogma, +AC 2? Dogma ... ecco che Deformando meno Ant guiderete meglio ...
                  Wow ora aprite il Gas e la moto Allarga, cos? arriva +tC 3? Dogma ... o Mono Inkiodato che Alza e Indurisce Post ...
                  Ora teoricamente avete -Peso Ant = +Frenata ... +Peso Post = +Grip ... e +Stabilit? (+AC) che fa muovere meno le gomme Mosce
                  Ma avete tolto -Peso Ant = -Grip ... +Duro Post = -Grip (-Aderenza) ... e +Stabilit? che fa Curvare Meno e +Instabilit? a causa del NON Assorbimento
                  Rimane solo il 4? Dogma: +Sgonfio = +Grip !!! e riniziare tutta la Trafila che porta a +AC, +Inkiodato e +Sgonfio
                  (Visto che il Pilota si ritroverebbe seduto su un water tocca Alzare la Sella per Impuntarlo, e l'Instabilit? viene digerita come Agilit?)

                  Continua ...

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                    #384
                    La cosa fantastica ? che tornando al primo Problema l'unica cosa da fare era GONFIARE, eppoi magari tutto il CONTRARIO (-AC, -Inkiodato etc)
                    in due parole che si riferiscono all'Assetto (Inclinazione Moto) ... IMPUNTARE vs CHOPPERIZZARE (Accodare)

                    Impuntare ? il Diavolo ? Beh si, quando facevate Ant 2,1 a Caldo lo credo, ma da quando hanno Alzato i Post (BC Arretrato e Alto) non di Assetto neh ma grazie a Gommoni /60 etc ... ops questo Impunta e Ant ? stato portato a 2,4 a Caldo ... variabile in base al vostro Peso e Chopperizzazione !!!
                    il Problema ? che 2,4 a Caldo ? cmq SGONFIO rispetto a 2,1 a Freddo (per un Pilota che da qui arriva circa a 2,7) ... ma c'? chi pi? di 2,2 non pu? fare
                    Sul Post stendiamo un velo ... 1,9 a Freddo diventava almeno 2,5 a Caldo ... ma hanno iniziato con 1,9 a Caldo, poi 1,7 ... 1,5 ... 1,2 ... 1,0 ... anche 0,8 ma qui seNNbra che non vada tanto bene la Moto ... Mizzega +Peso Post e +Sgonfio Bisogna essere Mongoloidi !!! Quindi l'unico motivo ? +Sgonfio ==> Mono +Inkiodato ==> +Sgonfio ==> +inkiodato etc etc etc (==> ossia di Conseguenza) ... siete andati talmente Oltre che ogni discussione ? inutile BC, AC etc ... State solo adattando la Pressione all'Inkiodatezza del Mono ed ? ovvio che +Sgonfio = +Grip... se non si muove il Mono almeno lo fa la gomma

                    Tutto dipende da quanto Pesate e quanto andate Veloce, ma a grandi linee 2,5/2,5 usciti di Pista pu? essere accettabile ... +siete lontani e peggio va la Moto !!!
                    +Pesante = +Gonfio ... per limitare la Deformazione
                    +Veloce = boh ... da un lato la Gomma Scalda di pi? alzando la Pressione (-Gonfio) dall'altro i carichi aumentano e pure la deformazione (+Gonfio)

                    La cosa Assurda ? che +siete Veloci e +servono Sospensioni Dure ... ok questo ? plausibile e nella testa di tutti ...
                    Ma sia Gomme che Telaio sono Sospensioni ed invece queste vanno Ammorbidite

                    SE non ci arrivate, lasciate perdere ... senza Gonfiare ogni mia spiegazione sar? Inutile come ogni modifica che fate

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                      #385
                      Auto e Pressione Gomme

                      L'altro giorno mi sono preso la 500 Abarth ... ne ho provate un po' e l'Assorbimento variava da Legno a Marmo a Diamante
                      Invece sta qua era iNNpressionante, anche sul Pav? era decente ... wow
                      Un po' dura di Sterzo ma cavoli anche un po' sotto torchio dava una gran confidenza e buona tenuta ...
                      Unico problema le Buche in Curva ... qui finiva tutto iniziando a Rimbalzare e ovviamente muovere lo sterzo ...
                      Faccio 2+2 e penso: Avr? le Gomme Sgonfie !!! Controllo e Taak la bellezza di 1 Bar
                      Ess? che sul libretto riporta 2,5Ant 2,3Post che faccio ... e +2punti a Pieno Carico (+Peso = +Gonfio toh)

                      L'Assorbimento ? peggiorato meno di quanto mi aspettassi, ma da accettabile per una sportiva sono passato ad avere un Massaggio costante, quasi na Cinese ma senza happyending , cio? l'auto NON sta mai ferma ... sulle buche a volte ? meglio a volte ? peggio di prima ... ma la Guidabilit? ? nettamente migliorata pi? pronta, pi? facile etc etc etc con l'unico problema che ora invece di Rimbalzare SALTA ... vabb? la tengo cos?, ma sono molto indeciso anche ad 1 Bar aveva il suo perch? e arrivati non dava la sensazione di scendere da una nave dopo il mare mosso

                      So gi? che il teNNico di turno mi dir? ... beh cerca una Pressione via di mezzo no? Ess? 1,6Bar ? la normalit? leggendo i Forum Abarth, ma qui si dividono equamente con quelli che preferiscono le pressioni da libretto e ci sono pure i Gonfiatori che vanno oltre !!!

                      Differenza tra Auto e Moto:
                      Per quanto ho raccontato nessuna ... in particolare ci? che lascio alla fine ...
                      Per la Gomma Auto se troppo Gonfia crea una Pancia diminuendo l'Impronta a terra e consumandosi solo al Centro
                      Se troppo Sgonfia crea una pancia al contrario che diminuisce sempre l'Impronta e si consuma solo sulle Spalle
                      Direi che se Fiat/Abarth d? delle Pressioni queste sono quelle che mantengono la Gomma Piatta (Giustamente)
                      Poi ci si pu? spostare qualche punto anche in base alle caratteristiche della Gomma Utilizzata ... ma 1,6 ? na Mikyata (e lo fanno tutti o quasi anche su altre sportive, ? qui che ha iNNparato la teNNica) anche perch? supponiamo che 2,5 sia Ideale quando guido forte carico un mucchio di Peso sulle Gomme e la tendenza sar? di risultare troppo Sgonfie in quel momento (Frenata, Curva o Gas) quindi Teoricamente +Forte vado e +Gonfio dovrei essere !!!
                      Su una Moto invece la Pancia c'? e si chiama Profilo ... serve oltretutto a Curvare Meglio, Appiattirla o peggio arrivare a farla diventare Contraria ? una Fesseria da NNobel ... perch? si sommano i normali difetti Auto (Sterzo & co) al NON Curvare ... inoltre a buoni angoli di Piega una Grande Impronta inizier? prima ad oltrepassare la Spalla ... teoricamente ne avr? cmq dippi?, ma se confido solo su questa perdo tutto ... l'Impronta Ideale UNA VOLTA era una Carta di Credito oggi un Foglio A4

                      Dopo tutto ci? la Differenza Sostanziale ? Sgonfio Rimbalzo vs Gonfio Salto ... cos? Saltare su 4 Ruote non ? quel gran problema mentre farlo su 2 Ruote pu? trasformarsi in una Caduta ... cio? ? iNNpossibile scegliere Gonfio ... invece l'Automobilista fa come preferisce.

                      Le Gomme Moscie hanno solo un Pregio: Assorbono qualcosa in pi?, tutto il resto sono Difetti sia su Auto che su Moto
                      Per un Tecnico esistono le Sospensioni quando serve Assorbimento !!! Questa ? la prima modifica che far? alla 500

                      NOTA: nei Rally Tutti Sgonfiano, ma il Tecnico di Loeb una volta mi disse: "Lucio che lavoro fai?" ... il Sospensionista!
                      "Bene allora Gonfia le Gomme e poi fai il tuo Lavoro !!!"

                      10 Mondiali ... ma da quando ho scritto: Senza GONFIARE ci? che spiego ? Inutile ... i lettori sono spariti

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                        #386
                        Gonfiando a Pressioni da libretto:

                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        L'Assorbimento ? peggiorato meno di quanto mi aspettassi, ma da accettabile per una sportiva sono passato ad avere un Massaggio costante, quasi na Cinese ma senza happyending , cio? l'auto NON sta mai ferma ... sulle buche a volte ? meglio a volte ? peggio di prima ... ma la Guidabilit? ? nettamente migliorata pi? pronta, pi? facile etc etc etc con l'unico problema che ora invece di Rimbalzare SALTA ... vabb? la tengo cos?, ma sono molto indeciso anche ad 1 Bar aveva il suo perch? e arrivati non dava la sensazione di scendere da una nave dopo il mare mosso

                        So gi? che il teNNico di turno mi dir? ... beh cerca una Pressione via di mezzo no? Ess? 1,6Bar ? la normalit? leggendo i Forum Abarth, ma qui si dividono equamente con quelli che preferiscono le pressioni da libretto e ci sono pure i Gonfiatori che vanno oltre !!!
                        Rettifico ... riprovandola meglio stanotte (le assicurazioni partono dalle 24 )
                        Nella Guida Sportiva ? decisamente meglio ... Salta correggi di Sterzo e vai ...
                        Prima Rimbalzava e oltre ad avere pi? Deriva continuavi a correggere di sterzo per "mezz'ora"
                        MA Aiuto! ? Insopportabile !!! Colpi, colpini, Colpetti e COLPONI ...
                        Tutto con un Auto che se fai na Rotonda un po' allegro Rolla (Imbarca) lo stesso (non come la 500normale ma ...)

                        Quindi se devo essere sincero penso proprio di SGONFIARE cercando la via di mezzo teNNica ... almeno per ora
                        Ma cosa otterr?? seNNplicemente un mezzo Ribalzo ed un mezzo Assorbimento (che tra l'altro a 1Bar era solo accettabile)
                        aumentando di un po' anche il Rollio, la Durezza di Sterzo etc ... ma pure l'Aderenza
                        E alla fine +Rollio e +Aderenza = Troppo Rollio, perch? se ho +Grip Curvo +Forte ed il Rollio gi? un po' eccessivo diventa Troppo !!!
                        Oh! NON ho speso nulla ... ma non ho risolto Nulla se non adattare la Pressione al Comfort che vorrei e cmq non avr? ...
                        Questo ? ci? che ottiene chi pensa di far qualcosa con la Pressione !!!

                        La differenza con la Moto ? solo che Gonfio = Colpi, colpini, Colpetti e CADUTA
                        Quindi in presenza di sospensioni dimmerda ... SGONFIARE ? l'unico Rimedio

                        Mentre gi? con sospensioni di Pupu, le originali del Kit Esseesse, ? tutto un'altro Pianeta
                        Pi? Confortevole e Meno Rollante ... ma ho il forte sospetto (o speranza) che si possa trovare ancora di meglio

                        La divagazione Auto ? perch? pi? facili da comprendere, soprattutto per i teNNici Sgonfiatori che fan curvare le Moto Sterzando
                        Cos? fosse potremmo parlare quasi solo di tecnica auto e credere di aver capito tutto

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                          #387
                          RICAPITOLANDO sulla PRESSIONE

                          Ho parlato di +Sgonfio = +Comfort ... che per molti ? roba da Turista, ma NON ? Vero !!!
                          Comfort = Comodo non solo nel senso di "poltrona Frau" ma proprio nel senso che il Pilota si trova a suo Agio ...
                          anche il Turista pilota la Moto e si trova a suo Agio se Morbida con Ottimo Assorbimento, quando ? troppo Ondeggia e pure lui non ? contento ...
                          Altro esempio i Sedili Mercedes paiono di Leggno, ma dopo 500km risultano +Comfortevoli di altri Comodosi ...
                          Cos? il COMFORT ? da assimilare all'Assorbimento, cio? ? il termine giusto che dovrebbero imparare pure i Piloti per identificare il Giusto Assorbimento per il loro Gusto ... oltre al fatto che Prima del vostro Culo i Colpi li sente la Moto ... se si scompone fate ciao ciao a tutto !!! sia Stabilit? che Grip
                          Quando dico sulla 500 Gonfia non si sta fermi, ? il mio corpo a muoversi, piace o non piace mi muove le braccia che sono attaccate al volante e cos? se non faccio attenzione o nei colpi forti anche facendo attenzione, sono io a Sterzare e far sbisciare l'Auto ... e questo anche se meno succederebbe anche con Sedile da Rally e Cinture a 5/6 Punti ... fortunatamente siamo sempre su 4 Ruote ed i Problemi di Comfort sono Sacrificabili rispetto alle Performance ... ma su 2 RUOTE non ? Cos? !!! Perch? si CADE !!!
                          Quindi un dei Motivi per cui si pu? Agire sulla Pressione ? ottenere il COMFORT Ideale a Noi e poi al Mezzo ... = A

                          Ma non c'? solo questo !!! Con la Pressione posso adattare la Risposta del Pneumatico a quella delle Sospensioni ... = B
                          A volte il Mezzo Assorbe Meglio Gonfiando proprio perch? abbiamo Bilanciato le Risposte di Gomma e Sosp ... e vabb? ? inutile dire che il Lavoro dovrebbe essere fatto solo sulle Sospensioni a Gomme Gonfie ...

                          Poi abbiamo pure una Stabilit? del Mezzo descritta come Sgonfio = Rimbalzo vs Gonfio = Salto ... = C
                          ? assimilabile al Comfort ma scambiando i Fattori ... Ideale al Mezzo e poi a Noi

                          Infine la sua Azione sullo Sterzo dove +Sgonfio = +Pesante ... anche per la Moto dove c'? pure +CdS Crema ... =D
                          Che vuol dire Maggiori Sforzi per ottenere Minor Efficacia

                          Ci sarebbe anche +Sgonfio = +Difficolt? di Rotolamento ... ma vale solo per i Ciclisti, annoi ci basta Elabborare il Motore

                          Solo per la Moto e per i Tecnici c'? il Fondamentalissimo discorso della Deformazione del Profilo ... che dovrebbe essere il Meno Possibile = +Gonfio ... =E
                          Che si scontra con il teNNico cercare +Impronta a Terra = +Grip ... che se volte porre come Vero allora servir? il Pi? Possibile = +Sgonfio ... =F

                          Per arrivare alla conseguenza di E e F che ? la Temperatura della Gomma ... = G
                          che +Gonfio = +Surriscaldamento (Tecnica) e +Sgonfio = +Surriscaldamento (teNNica) ... ma entrambe Vere !!!

                          Continua ...

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                            #388
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Per arrivare alla conseguenza di E e F che ? la Temperatura della Gomma ... = G
                            che +Gonfio = +Surriscaldamento (Tecnica) e +Sgonfio = +Surriscaldamento (teNNica) ... ma entrambe Vere !!!
                            La questione ? molto semplice ... e c'entra poco la Pressione perch? ? solo la "Regolazione" di iNNpronta a Terra ed ? questa che fa !!!
                            Se con un Accendino scaldate un pezzo di Ferro di 1cmq dopo 10sec scotter?, se ? di 10cmq starete l? mezz'ora ... (Fisica)
                            Quindi -Impronta = +Gonfio ... la Gomma ossia la Mescola si Scalda di pi?
                            il Limite ? quando l'Impronta ? Poca vs Potenza del Mezzo e cos? il Battistrada si Scioglie = Surriscalda e ovviamente Scivola
                            La Soluzione ? una Mescola +Dura o che resista a Temperature +Alte ... dove alla fine avremmo +o-, Esempio:
                            Mescola Morbida a 100? ha lo stesso Grip di Dura a 120? ... visto che la consistenza della Gomma sar? la Stessa.

                            Mentre Sgonfiando abbiamo +Movimento della Carcassa e per una questione sempre Fisica si Scalda ...
                            Prendete una piattina e continuate a piegarla di qui e di l? ... si Scalder? !!!
                            Quindi +Movimento = +Sgonfio ... la Carcassa si Scalda di pi? ... e di conseguenza tutto il Pneumatico
                            il Limite di questa CAGATA ? quando la Carcassa diventa cos? calda da Sciogliere l'Interno del Battistrada
                            ecco che si Staccano Pezzi di Battistrada e Michelin come Pirelli tirano le orecchie ai teNNici della MotoGp e SBK mettendo Limiti allo SGONFIARE !!!

                            QualcuNNo pensa che Offendo gli altri ... ma perdonatemi !!! Bisogna veramente essere IDIOTI per arrivare a quel Punto !!!

                            Guardacaso si sono Dechappate (staccati i pezzi di battistrada) le Gomme proprio ai Piloti +PESANTI !!!
                            E bisogna essere cmq IDIOTI ... per non sapere che +Peso = +Gonfio ... = H

                            Ah! ho dimenticato il fattore Deriva ... +Sgonfio = +Deriva ... = I
                            Cos? mentre di solito se faccio Scivolare Post il Mezzo Chiude la Traiettoria ... qui abbiamo +Sgonfio Post = Traiettoria +Stretta
                            SE +Sgonfio = -Grip (Fisica) abbiamo capito, ma se +Sgonfio = +Grip (teNNica) non capiremo pi? nulla, ma di sicuro a beNN peNNsarci potremmo oteNNere sia +Grip che +Curva ... poi non ? cos?, ma pu? solo essere "anche cos?" ... quando di Culo ? cos?, qualsiasi altra Pressione +o-Sgonfia dar? risultati Nocivi

                            +Sgonfio = +Aderenza ... = L
                            Che non ? Grip, ma solo +Possibilit? di avere la Gomma Attaccata a Terra ... sapete bene che Senza Contatto il Grip Sparisce ...
                            Visto da un'altra angolazione ? sempre Rimbalzare, Pompare, Muoversi RPM = Sgonfio vs Saltare = Gonfio
                            e la questione ? che se RPM viene dalla Gomma posso diminuire i Movimenti della Moto con Quote +Stabili e Sospensioni +Dure ... ma NON Risolver? mai RPM ... mentre per NON Saltare basta fare Buone Sospensioni che facciano ci? che dice il loro nome Shock Absorber = Assorbitore di Colpi

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                              #389
                              ALFABETO della GOMMA

                              Bene sono arrivato alla "L" ma di sicuro ho scordato qualcosa, e ancora pi? sicuro un Tecnico dei Pneumatici potrebbe insegnarmene altre e cos? arrivare alla Z, ma limitiamoci a quanto detto per le Conseguenze del Variare la Pressione !!!

                              Solo con questa Variamo 10 Fattori ... moltiplicati per Carcasse, Mescole e Profili ... devo proprio esprimermi come nei punti G e H sull'iNNtelligenza di far diventare lo SGONFIAGGIO una pratica buoNNa e giuSSta ... oltre che la paNNacea di tutti i mali

                              Non spaccatemi la wuallera con la "Pressione coNNsigliata" perch? ammesso e non concesso che sia Ideale ai Piloti (65kg) ed ai loro Setting (Inkiodati) ... non ? certamente quella Idonea per Voi ... in particolare i Mangiapastasciutte e i Cuggini Fermi ... ma anche gli Snelli Veloci che non hanno certamente Le Gomme dei Piloti ... anche se Marca e Modello ve lo fanno credere !!!

                              La Pressione Corretta ? quella scritta sul Libretto, che ? la Minima di Sicurezza ... e Teoricamente Bassa per chi Pesa o chi va Forte, ossia Applica +Peso/Carico nella Guida ... io coi miei oltre 100Kg Staticamente (sul Dritto) Deformo la Gomma pi? di un Pilota 65kg ... ma in Frenata, Curva e Gas FCG potremmo Deformarla Uguale ...
                              Ma Sospensioni Inkiodate sono Dure per me e Durissime per 65kg in tutte le condizioni Normali incluso Piegando ... e sempre simili in FCG ...
                              Quindi NON Concesso perch? a me la Gomme Sgonfie da Pilota danno problemi quando Tiro (FCG) e le loro Sospensioni Inkiodate Sempre ... cos? pure loro non possono andare Bene ... possono solo iNNparare a Guidare su Sarciccie Moscie

                              Tutto al contrario Meccanici che gonfiano Post a 2,9 (di solito ideale per utilizzo in Coppia = +Peso I) a cui dico sempre: Beh con quel cesso di Mono Moscio capisco che migliori, ma se lo metti Apposto poi fai il classico 2,5 che vai bene ...

                              Ecco 2,5bar ? la Pressione Corretta di massima ... intorno a questa considerata a Caldo di Utilizzo si pu? pensare di Settare una Moto ... ed in svariati casi anche Voi siete +GONFI !!! Esempio 2,4 Ant a Caldo poi girando dovrebbe Salire ancora
                              Ah No! questo succede solo ai Piloti o chi va veramente Forte ... a voi normali Amatori si SGONFIANO rispetto alla Termocoperta
                              Eccotelo ... punto M ... se usi le Termo c'hai ancora da trovarti la Pressione Giusta per quando Giri TU sulla Tua Moto

                              E gi? che ci siamo ... Punto N ... quando la Gomma ? troppo Sgonfia si schiaccia sino al Cerchio !!!
                              Ora non c'? modo di Assorbire, in particolare se siete in Piega ... per? sarete contenti di averlo Squadrato
                              La Funzione del Profilo Tondo ? di Far Curvare Meglio ... ma anche di Trasferire i Colpi in Asse con le Sospensioni !!!
                              +Sgonfio = +la teNNica ha Ragione: "Le sospensioni in Piega NON Assorbono" oltre a far Sterzare e quindi curvare

                              Continua ...

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                                #390
                                Concludendo:

                                - il teNNico se capace setta tutta la Moto intorno a ci? che si adatta alla Gomma Sgonfia ... ma NNormalmente non ? capace cos? scorda punti e/o non sa cosa regolare per ogni punto, di solito sa solo Arretrare il Peso (ideale ad Ant moscio) ed Inkiodare il Mono (ideale a Post Moscio) ... e CMQ anche quando sa tutto e bene si trover? seNNpre nella condizione di LAMENTARSI delle Gomme che non sono abbastanza Nere !!! Ha fatto un Cesso di Moto perfettamente adattato a quella Gomma in quella Condizione se tutto fila liscio ... perch? in realt? SGONFIANDO ha Adattato la Gomma alla sua Creazione ... da qui Sparisce buona parte delle Preferenze Pilota che si deve cos? Adattare !!!

                                - il Tecnico fa la stessa cosa in base a quanto "sa tutto", ma prima cosa SA che una Gomma Moscia avr? sempre Problemi, quindi primo la Gonfia ... poi per ogni Punto c'? una Regolazione della Moto che ? il suo AlterEgo ... ma pu? essere anche Fondamentale alla Moto o al Pilota ... qui ? solo questione di decidere cosa ? meglio fare ... potrebbe pure Sgonfiare, Arretrare i Pesi, +AC e Inkiodare il Mono ... ma ben conscio che sono CAXXATE ideali solo a quella situazione di Gomme, Moto, Pilota, Pista e Meteo ... non Dogmi seNNpre validi

                                io stesso ho Imparato facendo quelle Caxxate (tranne Sgonfiare che ora uso, ma poco e sapendo che ? un Rimedio) ... ma consapevole che erano tali quindi ... gi? a Pensare come Risolvere in Altra maniera ... esempio Ok Serve +Stabilit? ? +AC a confermarlo ma non voglio ottenerla con +AC ... mumble mumble mumble Eureka! e cos? con tutto il resto
                                Serve Arretrate i Pesi ma NON voglio Arretrare il BC ... mmm E !!! etc etc etc ...

                                Posso ottenere quasi qualsiasi cosa ... tranne che una Gomma Moscia stia Ferma, non comprometta lo Sterzo e NON Rimbalzi !!!
                                Per? se NON sono Capace pure io Sgonfio ... solo Meno molto Meno degli altri !!!
                                Per ora almeno per l'Ant sono i teNNici che hanno Gonfiato e sono solo +Vicini a ci? che ritengo Corretto per un Pilota di 65kg ... 2,4Bar che Aumentano !!!
                                Mentre al Post la teNNIca parte male ... Peso Arretrato e Gomma +Sgonfia ... NON Funzioneranno MAI !!! (+Peso = +Gonfio)
                                Con un Mono Inkiodato funziona solo MenoPeggio, ma si Surriscalda di pi? la Gomma ... e moh?
                                Gonfiare NON si pu? ... rimane solo da Sgonfiare ... e taak eccovi serviti il Dechappamento

                                Ripeto: Se non Capite che le Gomme vanno tenute Gonfie, ogni Consiglio sar? Efficace, ma Peggiorer? la Moto nel Complesso !!!

                                CICLISTICA = Occuparsi delle Ruote ... la Gomma ne fa parte ma Pi? ? Sgonfia Meno sar? Tonda ...
                                Praticamente ? come occuparsi di far fuNNzionare bene Cerchi Squadrati

                                Uno dei primi Meccanici che ho conosciuto per vendere le Molle mi ha risposto:
                                "ma a chi le dovrei venderle che mi arriva gente lamentandosi della Moto, gli GONFIO le Gomme e va via Felice come una Pasqua" !!!
                                i Turisti lo sanno ... e sui Passi basta un BMW GS a Piccionarvi
                                In Pista boh! Sono super Liscie, ma voi riuscite a sentire le Buche anche Sgonfi ... avete Sbagliato TUTTO !!!

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