Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La ciclistica della moto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #391
    Sino al 2010 c'erano spesso dei Topic dove si parlava di Dunlop vs Pirelli ... Rigida contro Moscia

    I Dunlopisti odiavano le Pirelli perch? si Muovevano, Duravano la Met? e avevano pure -Grip ...
    eppoi non c'era confronto in Agilit? della Moto ... anche se spesso sfociava in Nervosismo

    I Pirellisti invece odiavano le Dunlop proprio per il Nervosismo e la loro Rigidit? (NON Comfort neh!)
    Anche se attratti dai Must D cmq preferivano le P ...

    io scrivevo sempre che Pirelli Moscia OVATTA i Problemi ... che per? ci sono e rimangono ...
    Mentre Dunlop Rigida li IDENTIFICA ... e cos? se li sentite sono proprio quelli da Mettere Apposto !!!
    A farlo cmq la Moto Migliora eppoi diventava una mera scelta personale quale Gomma Preferire ...
    Beh ? tutto finito da quando D ha cercato di emulare P ... prima Sgonfiando e poi Smosciando la Carcassa
    il risultato ? stato quello di Perdere Afiscionados e soprattutto quello di far diventare Pirelli comparabili ...
    Tutto mentre Pirelli ha compreso i suoi errori ed ha Irrigidito la Carcassa (sempre Morbida ma decente)

    Oggi D ? solo una Fede ... che rimane perch? l'Ant ? sempre quello ... ossia Imbattibile !!!
    Ma poi nel complesso col Post Smosciato/Sgonfiato si Muove (- di Pirelli ma lo fa) ... Durano Meno (forse sempre + di Pirelli) ... ma il Vantaggio di Agilit? ? Sparito ed il Comfort cmq sia NON ? quello di Pirelli ... rimangono solo certe Caratteristiche di base che fanno sentire a casa il Dunlopista ...

    Tutto per dirvi: Sgonfio = Ovatta e Gonfio = Identifica
    Una volta ... sino al 2004 ... Dunlop e Pirelli usavano le Stesse Pressioni 2,1/1,9 a Freddo (Pilota in Pista)
    i Tecnici Adattavano le Moto alle Caratteristiche delle Gomme per Migliorare il tutto ...
    Poi la teNNica ha iniziato a Sgonfiare, e a Sgonfiare ancora di pi? Dunlop per adattarli al setting

    Ma la scelta ... come per la Pressione Auto ? solo Ovattare e Accontentarsi o Identificare per sapere cosa Migliorare
    La teNNica ti accontenta ... ma poi capisci di non essere contento, purtroppo da Sgonfio non ne esci pi? ed ? menopeggio se li ascolti e cos? entri nella loro spirale di Dogmi Assurdi ma che menopeggiorano la situazione ...
    Mentre il mio Intento ? Spiegare Cosa e Come Migliorare quando avete Identificato con Sicurezza il Problema

    Sgonfio: Muove, Rimbalza, Deriva, Indurisce lo Sterzo etc etc etc ... Identificare il problema ? da Maghi
    Gonfio: SALTA !!! non capire dove sia il problema ? possibile solo se NON volete capirlo

    Oggi nelle Corse non si parla pi? di Chattering (Rimbalzo) perch? ? diventato la NNormalit? ...
    La Moto deve avere Chattering altrimenti Saltella che ? Peggio !!! (confermato da svariati teNNici e Piloti della Moto2 neh)
    Risolvi i SALTI e risolvi tutto ... e toh Gonfiando gi? lo sapevo ...
    Sgonfiare li Ovatta e ne caNNbia il nome in Chattering per chi va forte ...
    chi va piano ci? solo una Moto pi? Morbida sulle buche e pi? Dura da Guidare ... coNNtenti voi

    Comment


    • Font Size
      #392
      SGONFIARE ? la Base dei Problemi ... perch? hai Peggiorato la RUOTA
      Ma come visto ? anche un Rimedio apparentemente Efficace ... perch? fa parte della RUOTA
      RUOTA che la teNNica vede come Masse NON Sospese ... cio? come Peso l? al posto che l?
      Ma che per la Tecnica ? fondamentale perch? ? LA RUOTA o IL CICLO ... ed ? un Giroscopio (Massa ma Volanica)

      Pure tutti gli altri Dogmi ... sono Rimedi Apparentemente Efficaci
      Per un Tecnico l'Apparenza ? ci? che Appare ... e se mi Appare un Santo per me ? l? ... quindi C'?!
      Infatti +AC Stabilizza ... potrebbe essere il Miracolo che aspettavate ... C'?! Ma fa lavorare dimmerda lo Sterzo etc
      BC Arretrato fa tante cose le principali -Peso Ant sino alle Frenate Medio Forti e +Peso Post ossia +Grip
      rende anche +Maneggevole il mezzo, ossia +Facile da Manovrare ... C'?! Ma NON Curvi etc etc etc
      +tC indurisce il Mono e cos? Curvi meglio ... C'?! Ma perdi Assorbimento etc

      Ecco quest'ultimo il +tC che Indurisce ... come fa a migliorare la Curva ? Semplice Post +Duro si Schiaccia Meno
      ossia si Accoda (Chopperizza) meno ... ossia Impunta di pi? ... e la teNNica ? gi? in un cul de sac da cui non si esce ...
      La Tecnica avrebbe Alzato il post (Impuntato) senza variare la Rigidit? della Sospensione ...
      poi oh, se invece Serve Indurire perch? il Pilota preferisce minor Assorbimento e/o Minori Movimenti ok
      MA SE ero gi? Sgonfio bastava Gonfiare ... se ero Gonfio poi dovr? Sgonfiare = +Assorbimento/Movimento

      Cmq per il Tecnico i Dogmi sono Molto Efficaci e Ottimi dopo che ? stato trovato il Setting Ideale ...
      Esempio in Prova si cerca il Giro alla Morte e si mette una Moto +Agile ed Efficace ... "Impuntata"
      Per la Gara un Zik di Chopperizzazione rende tutto +Stabile e migliore per fare 10, 18 o 25Giri in souplesse ...
      tanto di solito il Tempo Gara ? 1Sec peggio della Pole ... mica lo perdi con un Zik, e manco con due Zik!
      Ora si Stabilizza pure la Dinamica della Moto nel senso che: "Pi? di questo non si ottiene"
      il Trucco dei Dogmi serve a Limitare le Possibilit? al Pilota cos? da NON mandare in Crisi la Ciclistica !!!

      SE come i teNNici li usate per Migliorare ... Rimediate solo a dei Problemi creandone Altri ...
      e l'unico Ciclo sar? il Circolo Vizioso in cui vi troverete che di base ? +Chopper = +Sgonfio e Sgonfiando Chopperizzerete ancora etc etc
      Le Gomme sono arrivate al Dechappamento tanto avete Sgonfiato ... e una volta ogni lustro qualcuno Chiuder? le Quote di Botto ...
      E Wow ... ora che sono state chiuse embhe "Sono troppo Chiuse quindi bisogna Aprirle" e via a Chopperizzare

      Esattamente come nel 2007 quando Pirelli ha scoperto che bisognava Irrigidire un po' le Carcasse e allora indovinate ?
      Oh ci? la Carcassa +Rigida quindi va Sgonfiata neh !!!

      Ma allora a che minkya ? servita la modifica di Pirelli

      Comment


      • Font Size
        #393
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        1- La Tecnica avrebbe Alzato il post (Impuntato) senza variare la Rigidit? della Sospensione ...
        poi oh, se invece Serve Indurire perch? il Pilota preferisce minor Assorbimento e/o Minori Movimenti ok
        MA SE ero gi? Sgonfio bastava Gonfiare ... se ero Gonfio poi dovr? Sgonfiare = +Assorbimento/Movimento

        2- Chopperizzando si Stabilizza pure la Dinamica della Moto nel senso che: "Pi? di questo non si ottiene"
        il Trucco dei Dogmi serve a Limitare le Possibilit? al Pilota cos? da NON mandare in Crisi la Ciclistica !!!

        3- SE come i teNNici li usate per Migliorare ... Rimediate solo a dei Problemi creandone Altri ...
        e l'unico Ciclo sar? il Circolo Vizioso in cui vi troverete che di base ? +Chopper = +Sgonfio e Sgonfiando Chopperizzerete ancora etc etc
        Le Gomme sono arrivate al Dechappamento tanto avete Sgonfiato ...
        NOTE:

        1- Ossia presumendo un setting ideale ma che appare Morbido al Post per il Pilota, se Gonfiate la Moto si muover? Meno
        Se invece Indurite il Mono ... a farlo bene va benissimo, ma da Sgonfi per limitare i Movimenti lo Inkiodate ... perch? di solito l'operazione teNNica ? +Molla K o P ... mentre i Movimenti si Controllano con Idra Est e Comp ... al momento Appare Ok perch? la Moto sta +Ferma ... ma subito dopo capite che NON Assorbe, ? diventato troppo Duro e vi tocca Sgonfiare ... cos? non avete risolto Nulla ... Assorbimento e Movimenti saranno quelli precedenti solo ottenuti con +Mono e -Pressione
        Ovviamente ci sar? chi dice che si fa cos? ed ? perfetto ... come le Gomme che devono avere +Carcassa e -Pressione perch? ? meglio
        Poi per? quando non sanno che pesci pigliare con Dunlop ti dicono di passare a Pirelli Mosce e Sgonfie
        Ci? che ? Giusto ?: NON Esagerare Mai in una Direzione e soprattutto che: Rigidezza Mono > Gomma, non Mono >>>>> Gomma (Inkiodato vs Moscia)

        2- La Base per cui vi dicono di iNNparare a Guidare ... che ? ovvio tutti dobbiamo e possiamo migliorare ... ma ? iNNparare ossia: Frena Forte, ma non troppo Forte, Spalanca il Gas pi? Velocemente possibile ma non troppo, tieni ferma la Moto ma senza forzare sui manubri ... ???etc etc ... tutte cose iNNpossbili e dove avrai seNNpre sbagliato perch? troppo o troppo poco ... finch? non sei tu ad Adattarti alla Moto Frenando e Dando Gas come vuole il suo Setting e NON come vorresti TU !!! Quando ti sei Adattato i teNNpi saranno scesi abbestia ... ma da qui NON Migliorano pi?, se non grazie alla Nuova SuperGommaUltraGripposa o la Nuova Moto con 20cv in pi? ... facile cos?!

        3- Il Circolo Vizioso ? semplice ... Chopperizzi (Peso Post) non hai Grip Ant Sgonfi ... non tiene la Traiettoria +tC che Indurisce e poi Sgonfierai pure Post ... la Moto si Muove e cos? Chopperizzi (ora per ottenere +AC) e Sgonfi Ant, Indurisci Mono e Sgonfi Post ... e poi ? Chopperizzi Sgonfi A Indurisci Sgonfi P ... ogni tanto fate anche altre cavolate tipo Aprire Idra e Alzare la Sella altrimenti scoprite che ? un vero Chopper !!!
        IL PROBLEMA ? che partite da una Moto di Serie che ? gi? un po' Chopper e con il Mono Duro, infatti la prima cosa che fate ? Sgonfiare
        Ancora peggio se caNNbiate le Sospensioni ... ceRRte Cartucce sono 10mm +Lunghe e mettete a Filopiastra ossia almeno 15mm +Alti Ant ... il Mono un Zik +Basso ed Inkiodato ... e ovviamente SuperSgonfi ... poi vi meravigliate che con 3000? di sospeNNsioni il teNNpo ? quasi coincidente a prima
        E Mi raccomando Tutto a Scheda Neh! Almeno cos? c'? un certo Bilanciamento iNNstabile ... se toccate qualcosa va tutto a donnine
        Vabb? dai ... al max fate un bel cartello con scritto: Scambio Moto da Pista con Donna da Strada

        Comment


        • Noto che parlare di Pressioni ? ostico ... da una parte gli Sgonfiatori seriali che ritengono ci? che scrivo delle Minkyate ...
          dall'altra Gente normale che Gonfia e ritiene Inutili le mie ovvie spiegazioni quindi sempre Minkyate ...

          Allora vi faccio spiegare due cosine da Naska o meglio ve le faccio Vedere grazie al suo video, perch? lui le spiega solo a Met? ...
          oh dice cose giustissime, alcune veramente brillanti, quindi partiremo proprio da ci? che dice e fa vedere ...
          Poi se vi va continuiamo la Storia per comprendere l'altra Met? ... che dice Gisto pure in questa purtroppo per? senza collegarle bene !!!
          O meglio senza tirare le somme del discorso cercando di non smentire nessuna delle sue affermazioni
           

          Comment


          • Font Size
            #395
            O.t:Grazie Lucio

            Comment


            • Font Size
              #396
              1- "il Veicolo non ? collegato alle ruote come un palo rigido, ma ? collegato attraverso le Sospensioni"

              Ossia la Ciclistica (oggetto) agisce sulle Ruote tramite le Sospensioni ... SE Ci Sono e SE fanno il loro Lavoro!
              Quindi ok parlare di Pesi, Quote e Gomme (una Ciclistica sulla Ruota)* MA poi tutto passa e si Trasforma nelle Sospensioni ... che in base a come Lavorano trasferiscono le Azioni di Guida dalla Moto alle Ruote o le sconnessioni dell'asfalto dalle Ruote alla Moto (lo dice subito dopo).
              SE Troppo Rigide ? come NON Averle ... SE Troppo Morbide arriveranno a Pakko (Fondocorsa) dove si Inkiodano e sar? come NON Averle ...
              Nel mezzo per le Morbide possono ancora essere Troppo Rigide o Morbide per le Esigenze del Pilota.

              Interessante la foto della Carriola ... un mezzo che Curva grazie alla Piega, ma bisogna aver fatto i muratori per conoscerla oppure avere un giardino e fare il giardiniere come me in questi giorni di quarantena mentre i sapentoNNi che ne conoscono solo l'esistenza giurano e spergiurano che curvi spostando a dx o sx i manici

              La Carriola* inoltre ? un ottimo esempio per capire le Gomme e la loro Rigidezza (o Lavoro visto come 1a Sospensione) parlando proprio di Pressione ... mettiamo che la Gomma ad 1 Bar sia perfetta per il bimbo che si diverte a correre dietro alla carriola ovviamente Vuota ... SE per? la riempite (+Peso) diventer? Dura sia da Spingere (perdita di Potenza) che da far Curvare (perdit? di Maneggevolezza) bene la soluzione ? semplice: GONFIARE !!! es. a 2 Bar torner? facile e maneggevole come prima ovviamente il Peso far? sentire la sua Inerzia che per? ? decisamente inferiore alle fatiche da Sgonfio ... Molto Inferiore ma Molto!

              NOTA: Ossia nella Moto SE Ant ? Sgonfio o Poco Gonfio e la Impunto (porto Peso Ant) potrei pensare che il Peso Ant = Perdita di Maneggevolezza ... Vero neh! ma la Percezione sar? Vero 100, mentre Gonfiando Ant sar? solo Vero 5 ... numeri a caso ma non distanti dalla realt? che dipende dal concetto di Gonfio e Sgonfio.

              Bene ora ho scaricato il Peso dove volevo e la Gomma ? rimasta a 2Bar ... Zioccaro! manco mi rendo conto di quanto sia Maneggevole perch? ogni sassolino che prendo far? saltare la Carriola trasferendo ogni vibrazione ai miei Polsi = Inguidabile e Fastidiosa !!!

              Ossia Troppo Gonfio = Male ... MA Quando le Sospensioni NON Esistono !!!
              Altrimenti Meglio Funzionano le Sospensioni e pi? Potete Gonfiare ... sino a quando il "Troppo" sar? molto oltre ci? che credete oggi ...
              Esattamente come i Problemi di Peso saranno Molto Inferiori di ci? che credete alle Sgonfiature di moda ...
              e pure i Problemi di Grip o meglio di Aderenza quando le Ruote rimangono attaccate a terra invece di Saltare !!!

              CHI AGISCE SULLE PRESSIONI A SGONFIARE NON E' CAPACE DI FARE CICLISTICA E SOSPENSIONI !!!

              Oh! questo non lo dice ma lo potete capire in tutto ci? che spiega sino a 50sec ... con ottima gestualit?
              La Lavatrice che poi ? quello che ho scritto della Carriola Vuota a 2Bar

              Comment


              • Font Size
                #397
                esempio carriola top!

                Comment


                • Font Size
                  #398
                  2- "Le Sospensioni non sono state introdotte solo per il Comfort, ma hanno tante funzioni ... la 1a ? il COMFORT !!!"

                  Porka Trota !!! Volete capirlo o no che la prima parte della frase NON E' la Scusa per fottersene del COMFORT = ASSORBIMENTO !!!
                  Ess? perch? per la teNNica chi Assorbe ?: Avancorsa, Telaio Moscio, Gomme Sgonfie, Peso etc etc etc
                  mentre le Sospensioni devono essere Inkiodate (Mono in particolare) e fanno "tutto" tranne la 1a cosa che dovrebbero fare

                  Non so Smosciate il telaio di una Carriola cos? quando la riempite si piega in due ... e quanto Comfort credete di aver ottenuto ???
                  ZERO virgola zero uno !!! per poi avere una carriola che non porta il peso ... bisogna essere Mogoloidi

                  Per il Peso sulla Moto rispetto alla Carriola abbiamo che staticamente ? sempre quello Moto+Pilota, mentre la Carriola dipende da ci? che carichiamo ... per? Dinamicamente la Carriola pesa sempre uguale mentre la Moto Sposta il Peso (Carico) sugli Assi e per via delle Forze (Frenata, Curva e Gas) lo Moltiplica ... es. in Piega Raddoppia su tutta la Moto (56?) mentre in Frenata Triplica perch? abbiamo TdCarico + FDinamica ossia ai 100Kg Ant Statici si sommano i 100Kg Post (TdC) + 100Kg (G Frenata) ... ipotetici neh!

                  La vera differenza ? che una Carriola pesa 20kg e potrebbe caricarne 100 ... mentre una Moto+Pilota pesa 200Kg + la Dinamica (2 o 3 volte) ...
                  Questo fa si che anche se mettessimo le Sospensioni ad una Carriola otterremmo poco perch? servirebbe una Molla da 20Kg scarica e da una 100Kg Carica
                  Oppure la vostra cara via di mezzo 60kg che sarebbe Dura Scarica e cmq Morbida Carica ... embh? ? +facile caNNbiare Pressione che Molla
                  Oops 2a: "i movimenti non siano Duri, Rigidi e Immediati ...ma siano Ammortizzati quindi +PROGRESSIVI e Comfortevoli" ri-oops

                  Ma su una Moto la Pressione Corretta che vi d? Comfort sul Dritto e ad Inizio Piega (fondamentale per continuarla) poi man mano Piegate, oltretutto Frenando come si fa oggi, pi? diventa Sgonfia sino a crearvi Problemi proprio nelle situazioni Limite ... Problemi di Guidabilit? se Sgonfia o di Grip se Gonfia ... e dei due Voi scegliete la Prima ... perch? sapete Guidare meno di quanto sapete sentire l'Ant che scivola ... ma in entrambe i casi NON Guidate !!!
                  Mentre con buone Sospensioni ... e oggi basterebbe un buon utilizzo delle Lineari senza manco parlare di Progressive per migliorare ... ecco che potrete mettere Pressioni Gonfie Giuste per le situazioni Limite, e si "troppo Gonfie" per andare sul dritto etc ma ci penserebbero le Sospensioni ad Assorbire = COMFORT !!!

                  Praticamente in altre parole gli stessi discorsi spiegati da Naska sino a 1:50min incluso la 2a Funzione delle Sospensioni: "Stabilit? e Sicurezza"
                  Che per? nascono dal Comfort ... ossia al posto che immaginare il mondo piatto da "terrapiattista" (che va bene per quello che sta spiegando) immaginatelo com'? veramente ossia pieno di asperit? e perturbazioni ... senza Sospensioni Saltereste e quindi i concetti di Stabilit? e Sicurezza andrebbero a farsi benedire !!!
                  Ecco perch? Comfort ? il 1? ... mentre il resto bench? importantissimo viene dopo ...
                  - Stabilit? ... data da Idrauliche che Smorzano i Movimenti = +Dure
                  - Sicurezza ... data da una Molla che evita il Pakko = +Dura
                  MA in entrambe i casi NON bisogna scordare la 1a Funzione ... il COMFORT !!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #399
                    Da 1:50min la parte fondamentale per comprendere Pressione vs Sospensioni ... il Palloncino e gli esempi visivi sono mitici

                    io per? c'ho da fare la coda al supermercato eppoi il doppio a tennis con fratello, cognata e nipote
                    Quindi guardatevela bene sino a circa 3minuti ... e riguardatelo ... e magari provate a scrivere cosa avete compreso voi ...
                    Soprattutto se ci arrivate, alla parte che non spiega totalmente ... ossia la differenza se quel palloncino fosse +Gonfio o +Sgonfio
                    e soprattutto ... NO Sosp. o Inkiodata vs Gonfio o Sgonfio ... e Buona Sosp. vs Gonfio o Sgonfio !!!
                    Qualcosa si pu? intuire guardando bene il palloncino (in particolare per lo Sgonfio)

                    Comment


                    • Font Size
                      #400
                      E togliamoci DUE Sassoloni dalle scarpe

                      Gli scieMziati della teNNica hanno evitato di intervenire ... tanto scrivo solo Fesserie basate sull?Assorbimento delle Sospensioni = COMFORT ... e sulla convinzione che la Moto Curva per la PIEGA senza bisogno dello Sterzo ... che ? solo ci? che Controlla la Piega... tra l?altro Controsterzando per Curvare proprio perch? questo fa Piegare.

                      1- VR46 pare Ringiovanito da quando ha ABBASSATO il PIVOT ossia Ridotto l?effetto del tiroCatena e Ammorbidito la Sospensione Posteriore... generando quindi PI? COMFORT
                      Pure voi lo fate inconsapevolmente quando Sgonfiate le Gomme, generando per? una motodimmerda che viaggia su salsicce mosce

                      2- Devo sempre litigare coi coNNvintoni che per Curvare serve Sterzare ... tra questi pure gli Ingg. Ducati MotoGP ed infatti la loro moto NON CURVA ...

                      Intanto gli Ingg. Kawasaki depositano il Brevetto di una Moto SENZA STERZO

                      https://www.moto.it/elettrico/kawasa...voluzione.html

                      Basta FAR PIEGARE la Ruota Ant per CURVARE... tutto il resto Piega Meno
                      Ora non voglio dire che sar? la rivoluzione, anzi avranno notevoli problemi a realizzarla e poi a far manovra nel box o svoltare ad un semaforo ... ma in Velocit?/Pista di sicuro Funzioner? per il motivo pi? semplice del mondo ...
                      Prendete una Gomma e lanciatela ... appena Piega Curva senza Sterzo Avancorsa etc etc etc ... solo perch? ? la sua Natura farlo

                      Comment


                      • Font Size
                        #401
                        Grande Mr.Molla felice di averti conosciuto virtualmente è tecnicamente
                        Hai descritto dei concetti basilari e importantissimi ma che non tutti sanno e danno per scontato


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #402
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          E togliamoci DUE Sassoloni dalle scarpe

                          Gli scieMziati della teNNica hanno evitato di intervenire ... tanto scrivo solo Fesserie basate sull'Assorbimento delle Sospensioni = COMFORT ... e sulla convinzione che la Moto Curva per la PIEGA senza bisogno dello Sterzo ... che è solo ciò che Controlla la Piega... tra l'altro Controsterzando per Curvare proprio perchè questo fa Piegare.

                          1- VR46 pare Ringiovanito da quando ha ABBASSATO il PIVOT ossia Ridotto l?effetto del tiroCatena e Ammorbidito la Sospensione Posteriore... generando quindi PI? COMFORT
                          Pure voi lo fate inconsapevolmente quando Sgonfiate le Gomme, generando per? una motodimmerda che viaggia su salsicce mosce

                          2- Devo sempre litigare coi coNNvintoni che per Curvare serve Sterzare ... tra questi pure gli Ingg. Ducati MotoGP ed infatti la loro moto NON CURVA ...
                          Ora vabbè che sarà Anziano e Rincitrullito ... buono solo per controllare i lavori sulla strada come i pensionati ...
                          Se dice le stesso cose che dico io, non può essere altrimenti no?
                          Ben inteso, non mi dà Ragione perchè io ho solo ripetuto ciò che tutti dovrebbero sapere ... come se dico: la Neve è Bianca ... mica ho ragione, lo sanno tutti ... piuttosto bisognerebbe chiedersi il livello di quelli per cui è Verde

                          Cmq qui ... che vi piaccia o no ... ve lo spiega VALENTINO ROSSI ... (minuto 2:10 se avete fretta)



                          Peccato non sappia perchè poi la Moto Curvi ... sarà Magia? ... boh, però che in tutta la sua carriera non abbia trovato un Ing. che gliel'abbia spiegato fa pensare ... o forse già parlare come la Tecnica del Molla è un Eresia ... meglio far finta di nulla per il resto

                          Ah! molto interessante che poi parlano di quella cosa Apparente ... per la Tecnica = Appare, per la teNNica = a te ti pare ma Non Esiste ...che si chiama FORZA CENTRIFUGA quella cosa che in Piega col PESO crea una RISULTANTE che è la ... ta tam! MAIONESE ... essì per qualcuNNo è talmente poco iNNportante che non ha bisogno di un nome, e allora ho dovuto inventarlo (con l'aiuto degli utenti di DDG) ... oh è solo ciò che fa Funzionare le Sospensioni e determina il Grip quando siete in Piega ...

                          Purtroppo senza chiarezza su questi concetti basilari ... non si può andare avanti ... per questo ho lasciato perdere questo Topic
                          Ora magari se VR46 è riuscito a convincervi ... magari in mezzo agli sterili litigi (ahimè) potete trovare cose interessanti e magari ripartiamo

                          Comment


                          • Font Size
                            #403
                            Beh, dai a parte quello....e che il tipo gli ha suggerito/ricordato che quando ti sposti è per cambiare/abbassare il baricentro...che l'esempio del windsurf non c'entra....vabbé, si sa, il pilota sa dare il gas e spesso non capisce nulla della tecnica

                            Comment


                            • Font Size
                              #404
                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              Beh, dai a parte quello....e che il tipo gli ha suggerito/ricordato che quando ti sposti è per cambiare/abbassare il baricentro...che l'esempio del windsurf non c'entra....vabbé, si sa, il pilota sa dare il gas e spesso non capisce nulla della tecnica
                              Neanche i Disabili sanno fare gli Ortopedici ... ma capiscono se la protesi o la sedia è stata fatta bene

                              Abbassare il Baricentro è una questione marginale ... eppoi un Martin che è il più piccolo di tutti quindi col BC più basso è quello che si sporge dippiù ... sono cose che in realtà i Tecnici lasciano dire agli Ingg. perchè non si possono confutare ... ma nemmeno dimostrare

                              Il Peso è quella cosa che fa tutto, senza di lui non ci sarebbe niente ... ma in fin dei conti non fa niente ... tranne la questione principale su cui si può lavorare che è il Bilanciamento ... tra gli Assi o della Piega nel caso del Pilota ... piuttosto ci sarebbe da capire su cosa influisce e lavorare su questo ... che si chiama Setting.

                              Il Pilota invece vero che di solito è ignorante ... ma più spesso e soprattutto nel caso di VR un "rompicaxxo" sin da bambino che voleva sapere tutti i Perchè ... se Ignora è a causa di Ingg. che o non gli hanno mai spiegato la questione o so' tutti coNNvinti di aver raggione dicendo cose differenti e allora fai bene a parlar di MAGIA ...come fanno loro che invece dovrebbero essere Studiati
                              Idem per me che ho Bigiato gli anni di Liceo ... se dico un imprecisione sono contento quando un Ing. mi corregge ... se però loro Laureati in Fisica (Studio della Natura) dicono il Contrario di ciò che è Naturale ... beh allora è come un Ginecologo che cura i Trans

                              Comment


                              • Font Size
                                #405
                                Cmq quando siete in Piega ...
                                Spingendo il manubrio Interno come per Controzterzare la Moto Curva dippiù
                                Mentre spingendo quello Esterno come per Sterzare la Moto Allarga
                                Questo è un dato di fatto che qualsiasi Motociclista dovrebbe sapere... un Ing. che vuole parlare o lavorare su una Moto dovrebbe aver chiaro questo concetto che è Vero e Strano solo per chi non conosce la Fisica ...

                                Altrimenti è come se un Tecnico di Moto che conosce questa cosa si mette nel campo Auto a dire che per Curvare bisogna Controsterzare, magari portando pure l’esempio delle vecchie auto da Rally... e si crede pure intelligente

                                Attenzione! non confondere quanto ho scritto con la teNNica a Velocità Urbana ... dove in realtà si Svolta Sterzando ma siamo Dritti o lievemente piegati non IN PIEGA CDC ...
                                Anche l’innesco della Curva in Moto si ottiene Controsterzando, mentre per le Auto da Rally Sterzando, poi controsterzano, ma non per “Curvare” bensì per ridurre il testacoda.

                                Infine l’esempio del WindSurf è azzeccatissimo perché non sta spiegando Come si Curva, ma Cosa Deve fare il Pilota sui Chopper di oggi ... quelli che se non hai un Fisico Bestiale non riesci a farli Curvare ...
                                È una di quelle cose che ai non esperti pare pure bella da vedere ... per me invece vederli appesi, come al windsurf indica che la Moto NON CURVA o meglio che è un Chopper
                                Perchè per la Moto l’unica “stranezza” è andare Dritta ... mentre la Curva è il suo mondo naturale, quindi le fa sempre bene, fin troppo e allora si può decidere di ridurre questa capacità in favore della Stabilità... ma non arrivare a FAR LITIGARE il Pilota per riuscirci ... se così NON È UNA MOTO!

                                Come si fa? Si fa in modo che Sterzi come le Harley ossia i Chopper ...
                                Ma la questione basilare non cambia ... con le Harley si farà solo +Fatica a Spingere il Manubrio Interno per poi ottenere di meno ... perché è pur sempre una moto... ma non una Moto o Motocicletta termine col quale si considerano solo quelle da Corsa o Sportive ... le altre sono Enduro, Cross, Turistiche, Custom e Chopper ed è così anche per la Tecnica senza nessun razzismo

                                Beh magari un po’ di omofobia per l’unica col nome maschile c’è...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X