Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pompa benzina e regole FMI

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pompa benzina e regole FMI

    Buongiorno a tutti,

    dopo 9 anni e qualche pistata, vorrei revisionare la pompa benzina: una bella pulita e la sostituzione del filtro benzina.

    Ora, dato che sto allestendo la moto solo pista, vorrei chiedere un consiglio:

    -dato che il solo filtro costa una vagonata (30 euro), vorrei prendere un kit con pompa e filtro, che ha un prezzo pi? sensato (qui di seguito due esempi)

    https://www.ebay.it/itm/NEW-VERY-HIG...fe57%7Ciid%3A1

    https://www.ebay.it/itm/Pompa-benzin...fe57%7Ciid%3A1

    -la seconda idea, forse pi? bizzarra, sarebbe quella di modificare la pompa benzina, eliminando il filtro e mettendolo tra la pompa e gli iniettori. Si tratta di una modifica molto in voga nelle moto enduro e dakar, serve a rendere il flusso benzina pi? costante e preservare la pompa.

    Consigli?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Giola258 View Post
    Buongiorno a tutti,

    dopo 9 anni e qualche pistata, vorrei revisionare la pompa benzina: una bella pulita e la sostituzione del filtro benzina.

    Ora, dato che sto allestendo la moto solo pista, vorrei chiedere un consiglio:

    -dato che il solo filtro costa una vagonata (30 euro), vorrei prendere un kit con pompa e filtro, che ha un prezzo pi? sensato (qui di seguito due esempi)

    https://www.ebay.it/itm/NEW-VERY-HIG...fe57%7Ciid%3A1

    https://www.ebay.it/itm/Pompa-benzin...fe57%7Ciid%3A1

    -la seconda idea, forse pi? bizzarra, sarebbe quella di modificare la pompa benzina, eliminando il filtro e mettendolo tra la pompa e gli iniettori. Si tratta di una modifica molto in voga nelle moto enduro e dakar, serve a rendere il flusso benzina pi? costante e preservare la pompa.

    Consigli?
    Posso chiederti il motivo per cui vorresti fare tale modifica? In particolare non capisco la parte del titolo ?regole
    fmi?
    Tu sai ben che la pompa ha mandata e ritorno no? quindi pompa 10 e ritorna boh (sparo eh... ) un 5... l?unico problema che ho avuto oltre vent?anni di moto e? la spugna obbligatoria nel serbatoio, che si ?disfa? nel tempo... mandando a quel paese la pompa.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by nevione78 View Post

      Posso chiederti il motivo per cui vorresti fare tale modifica? In particolare non capisco la parte del titolo ?regole
      fmi?
      Tu sai ben che la pompa ha mandata e ritorno no? quindi pompa 10 e ritorna boh (sparo eh... ) un 5... l?unico problema che ho avuto oltre vent?anni di moto e? la spugna obbligatoria nel serbatoio, che si ?disfa? nel tempo... mandando a quel paese la pompa.
      Perch? dopo 9 anni la pompa ? piena di schifezze e, visto che ? tra le mani, ho pensato che potesse essere una idea

      Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Giola258 View Post
        Buongiorno a tutti,

        dopo 9 anni e qualche pistata, vorrei revisionare la pompa benzina: una bella pulita e la sostituzione del filtro benzina.

        Ora, dato che sto allestendo la moto solo pista, vorrei chiedere un consiglio:

        -dato che il solo filtro costa una vagonata (30 euro), vorrei prendere un kit con pompa e filtro, che ha un prezzo pi? sensato (qui di seguito due esempi)

        https://www.ebay.it/itm/NEW-VERY-HIG...fe57%7Ciid%3A1

        https://www.ebay.it/itm/Pompa-benzin...fe57%7Ciid%3A1

        -la seconda idea, forse pi? bizzarra, sarebbe quella di modificare la pompa benzina, eliminando il filtro e mettendolo tra la pompa e gli iniettori. Si tratta di una modifica molto in voga nelle moto enduro e dakar, serve a rendere il flusso benzina pi? costante e preservare la pompa.

        Consigli?
        Scusa, ma se il filtro lo metti tra la pompa e gli iniettori, chi protegge la pompa?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by jo80 View Post
          Scusa, ma se il filtro lo metti tra la pompa e gli iniettori, chi protegge la pompa?
          Esattamente... Inoltre, facendo anche cross, mi sembra una cavolata che nell'enduro ? grandi raid facciano una modifica del genere, la pompa andrebbe a putt@ne in un attimo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Giola258 View Post
            Perch? dopo 9 anni la pompa ? piena di schifezze e, visto che ? tra le mani, ho pensato che potesse essere una idea

            Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
            ah capisco... beh perdonami ma ok che nove anni son tantini, io ho visto moto jappo (solo strada) con oltre 90000km e pompe originali funzionare perfettamente quindi beh... se metti una pompa nuova (e sinceramente non mi pare costi uno sproposito) sei a posto no? Considerando che da quanto scrivi la pompa e? nonostante tutto funzionante... pero? continuo a non capire il titolo, a quale regole FMI fai riferimento scusa? Piu? che altro considera che per assurdo farai molta piu? manutenzione alla moto solo pista che a quella stradale in proporzione...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Regole FMI nel senso che, consultando i regolamenti tecnici non ho trovato nulla che parlasse della pompa benzina e di eventuali accorgimenti. Volevo sapere se ? effettivamente cos? oppure se ? una mia svista

              Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Considera che le normali pompe commerciali hanno un prefiltro e un filtro interno proprio alla pompa che non ? smontabile e sostituibile. Il prefiltro ? quello a cui generalmente si riesce ad accedere , sulle giapponesi ? quella bustina in rete che si trova sul fondo al castello pompa ed ? l'unica sostituibile...su Ducati BMW e Aprilia ? un filtro cilindrico della Mahle . Generalmente io ogni anno circa lo cambio. l intasamento ? graduale e le prestazioni generalmente decadono lentamente e neanche te ne accorgi perch? ti abitui al minor spunto e velocita prendere giri del motore finche non ? tardi e la moto mura ad alti regimi ...cambi il filtro e dici...***** quanto andava la moto...nn me lo ricordavo.
                Last edited by ilModena; 10-01-20, 14:38.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non basta pulirlo?

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X