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Sostituzione bielle motore

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  • Sostituzione bielle motore

    E' da un pò di tempo che sto studiando come elaborare un motore in particolare... Tra le varie cose, mi è sorto un dubbio. Quando si revisiona un motore, per la scelta delle bronzine si fa riferimento a dei codici forniti dal costruttore, ma nel caso di sostituzione delle bielle con altre in Titanio questi codici non hanno più valenza, in che modo si procede per la scelta delle bronzine?

  • #2
    Originally posted by desmodannato View Post
    E' da un pò di tempo che sto studiando come elaborare un motore in particolare... Tra le varie cose, mi è sorto un dubbio. Quando si revisiona un motore, per la scelta delle bronzine si fa riferimento a dei codici forniti dal costruttore, ma nel caso di sostituzione delle bielle con altre in Titanio questi codici non hanno più valenza, in che modo si procede per la scelta delle bronzine?

    Che motore e? Delle bronzine viene dato lo spessore nominale, e il colore diverso solitamente indica diversa tolleranza. Dovresti guardare la tabella del motore

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    • #3
      Originally posted by desmodannato View Post
      E' da un pò di tempo che sto studiando come elaborare un motore in particolare... Tra le varie cose, mi è sorto un dubbio. Quando si revisiona un motore, per la scelta delle bronzine si fa riferimento a dei codici forniti dal costruttore, ma nel caso di sostituzione delle bielle con altre in Titanio questi codici non hanno più valenza, in che modo si procede per la scelta delle bronzine?
      1) chi te l'ha detto che non hanno più valenza? Se fa le cose per bene, il produttore di parti speciali ti indica quali bronzine usare, come se fossero ricambi originali equivalenti;
      2) in caso contrario (magari per pezzi a disegno), si fa alla vecchia: si decide che gioco devono avere bronzine e perno e si misura per scegliere quelle adeguate. Ci va esperienza e capacità

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      • #4
        Il motore che ho in mente è il tre cilindri MT-09... Purtroppo in giro non ho trovato produttori che hanno già fatto bielle per questo motore, la Carrillo mi ha chiesto un campione di serie e me le sviluppa, da qui la domanda... Alla fine via di micrometro e calcolatrice

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        • #5
          Originally posted by desmodannato View Post
          Il motore che ho in mente è il tre cilindri MT-09... Purtroppo in giro non ho trovato produttori che hanno già fatto bielle per questo motore, la Carrillo mi ha chiesto un campione di serie e me le sviluppa, da qui la domanda... Alla fine via di micrometro e calcolatrice
          Ah, ecco. Direi che Carrillo potrà senz'altro assisterti nella scelta delle classi dimensionali migliori

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          • #6
            Originally posted by desmodannato View Post
            Il motore che ho in mente è il tre cilindri MT-09... Purtroppo in giro non ho trovato produttori che hanno già fatto bielle per questo motore, la Carrillo mi ha chiesto un campione di serie e me le sviluppa, da qui la domanda... Alla fine via di micrometro e calcolatrice
            Bel motore, ma dove andrà impiegato?

            Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

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            • #7
              La Carrillo produce anche pistoni e l'idea è di sostituire anche quelli perchè mi pare di ricordare che quelli di serie MT-09 siano fusi e non forgiati... Il progetto che ho in testa è quello di ottimizzare al massimo quello che ha di ottimo la MT-09..., ma per adesso è solo uno studio di fattibilità

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              • #8
                Originally posted by desmodannato View Post
                La Carrillo produce anche pistoni e l'idea è di sostituire anche quelli perchè mi pare di ricordare che quelli di serie MT-09 siano fusi e non forgiati... Il progetto che ho in testa è quello di ottimizzare al massimo quello che ha di ottimo la MT-09..., ma per adesso è solo uno studio di fattibilità
                ...anche perché con la spesa ne compri un'altra...

                Premesso he ognuno è assolutamente libero di spendere per i propri giochi quanto crede, la 09 ha sicuramente un'ottima base, ma già bisogna fargli le sospensioni...se poi il motore...
                D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
                chiedo venia per eventuali errori da T9
                HyperPro l'unica vera progressiva, anzi HyperProgressiva
                Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
                E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione
                L'Orco cattivo

                ]
                ..

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                • #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post

                  ...anche perché con la spesa ne compri un'altra...

                  Premesso he ognuno è assolutamente libero di spendere per i propri giochi quanto crede, la 09 ha sicuramente un'ottima base, ma già bisogna fargli le sospensioni...se poi il motore...
                  Premetto che la MT-09 la conosco come le mie tasche e forse meglio , partendo dalla SP si ha già un'ottima base di partenza, che nella mia mente fusa, vorrei rendere eccellente... Ho visto alcuni video di un tizio brasiliano che ha partecipato alla Pikes Peak con una MT-09 preparata, vedendolo girare in pista per i test sta motoretta è un giocattolo perfetto per smanettarci sopra

                  L'idea è di rendere l'erogazione del motore, vero punto di forza della moto, un qualcosa di ancora più godurioso.

                  A Milano ho trovato la Cazzaniga che ha l'unico centro di lavoro CNC in Europa per il rilievo, modifica e lavorazione dei condotti di una testata, e nel progetto c'è anche questa cosa, ovvio va fatto un sunto e messo giù qualche preventivo...

                  Ovviamente il tutto assemblato da me medesimo

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                  • #10
                    Anche secondo me la spesa non vale l'impl'impresa; tra bielle, pistoni, tutto quello che si sostituisce quando si apre, manodopera..... Sei oltre i 5k
                    sigpicNo signor agente, non stavo correndo è che la moto romba:gaen:

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                    • #11
                      Ho visto i preventivi della CamsF1 per le bielle e stiamo sui 700 Euro, altrettanti per i pistoni e credo un millino per la preparazione CNC della testa, il resto si fa tutto in garage visto che a breve dovrebbe arrivarmi tutta una serie di attrezzatura di misurazione Mitutoyo...

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                      • #12
                        Bel motore, lo vedrei bene su un mezzo da pista con telaio e sospensioni degne di tal nome. Peccato che la MT 09 anche SP non abbia né l'uno né l'altro. Risparmia i soldi e investili in benzina

                        Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

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                        • #13
                          Originally posted by nomex View Post
                          Bel motore, lo vedrei bene su un mezzo da pista con telaio e sospensioni degne di tal nome. Peccato che la MT 09 anche SP non abbia né l'uno né l'altro. Risparmia i soldi e investili in benzina

                          Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
                          Su strada la ciclistica della SP basta e avanza Yamaha Germania ha sviluppato questo motore su una ciclistica ad-hoc, ha tirato fuori qualcosa come 140cv se ricordo bene..

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                          • #14
                            Per girare su strada ha senso spendere 4000 euro per prendere forse 20 CV suina moto che con 7500 euro compri usata?

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                            • #15
                              La SP me l'hanno preventivata a 9700euro messa in strada, aggiungici anche i 40000euro e sono 13700, sempre ampiamente lontani da una Hypermotard SP, e infinitamente migliore, anche solo per il fatto di avere un motore aperto e chiuso ad-hoc Se hanno senso i 16000 Euro di una Hypermotard, li hanno anche i 13700 di una MT-09 ottimizzata...

                              Poi parere puramente personale, preferisco spendere 15000 Euro su una moto godibile e sfruttabile al 100% in strada, che magari spendere la stessa cifra per un GSX-R1000 da 200cv e farmi portare a zonzo convinto di essere un gran manico

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