Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sostituzione bielle motore

Collapse
X
Collapse

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

ogni tanto torno sul sito e vedo che la situazione è sempre la stessa.... qualcuno chiede un consiglio e puntualmente arrivano gli espertoni di turno, che poi vorrei vederla tutta questa esperienza .... ritornando IN, desmo ,se vuoi fare la modifica al motore della 09 falla ,i soldi sono tuoi, ma già che ci sei ottimizza anche l'albero motore ed il cambio

Comment

Originally posted by Rikirr View Post
      Desmo ha chiesto consiglio x fare una cosa...nn se fa bene o male a farla..quindi nn vedo perche consigliare una cosa che nn ha chiesto...boh...i soldi sono suoi se la vede una cosa interessante e giusto che faccia la modifica che pensa...
      la risposta alla sua domanda l'ha gia' avuta, il resto e' sano cazzeggio...

generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

Comment

desmo di dove sei? prova a dare un occhio anche a CEMES..so che facevano dei gran bei pezzi e lavoravano bene le teste con ottima attrezzatura

Comment

Originally posted by nello bike View Post
          desmo di dove sei? prova a dare un occhio anche a CEMES..so che facevano dei gran bei pezzi e lavoravano bene le teste con ottima attrezzatura
          Abito in Terronia ma la CEMES la "conosco" da anni, so che lavorano molto con il banco di flussaggio. Ho mandato un paio di mail a Cazzaniga, ha tra l'altro anche il banco di flussaggio, e RobbyMoto engineering, vediamo i preventivi giusto per farmi un'idea

Comment

Originally posted by mak66 View Post
            ogni tanto torno sul sito e vedo che la situazione è sempre la stessa.... qualcuno chiede un consiglio e puntualmente arrivano gli espertoni di turno, che poi vorrei vederla tutta questa esperienza .... ritornando IN, desmo ,se vuoi fare la modifica al motore della 09 falla ,i soldi sono tuoi, ma già che ci sei ottimizza anche l'albero motore ed il cambio
            Cambiando bielle e pistoni, l'albero motore va obbligatoriamente riequilibrato, magari con una superfinitura dei supporti Per il cambio pensavo a un trattamento PVD ma qui iniziamo a parlare di roba davvero seria e costosa

Comment

Intanto mi hanno risposto dalla RobbyMoto engineering, 720e + IVA il costo per preparare la testa, vediamo se mi rispondono pure dalla Cazzaniga....

Comment

Originally posted by desmodannato View Post
                Intanto mi hanno risposto dalla RobbyMoto engineering, 720e + IVA il costo per preparare la testa, vediamo se mi rispondono pure dalla Cazzaniga....
                beh non e’ nemmeno molto, immagino che abbiano il flussometro (anzi, sicuro) ma solo lavorazione (senza valvole etc etc )?

Comment

Originally posted by nevione78 View Post

beh non e’ nemmeno molto, immagino che abbiano il flussometro (anzi, sicuro) ma solo lavorazione (senza valvole etc etc )?
                  Lavorazione completa, pareggiamento volumetrie condotti e camere di combustione, finitura condotti, riprofilatura sedi valvole e valvole, con questo lavoro un incremento di circa il 10% dovrebbe esserci... Il prezzo non è esagerato, in linea con gli altri blasonati preparatori... Si hanno ovviamente il banco di flussaggio

Comment

Lavorazione completa, pareggiamento volumetrie condotti e camere di combustione, finitura condotti, riprofilatura sedi valvole e valvole, con questo lavoro un incremento di circa il 10% dovrebbe esserci... Il prezzo non è esagerato, in linea con gli altri blasonati preparatori... Si hanno ovviamente il banco di flussaggio
                    pero’ sinceramente non credevo che su una Jappo ci fosse cosi’ tanto da lavorare ed affinare sulla testata...

Comment

Originally posted by nevione78 View Post

pero’ sinceramente non credevo che su una Jappo ci fosse cosi’ tanto da lavorare ed affinare sulla testata...
                      Magari su un motore di una supersportiva c'è poco da "leccare" perché già di serie è tutto più tirato, ma su un motore come quello di una MT-09 credo che si possano ottenere risultati ottimi... E la Mt-09 di Klein sta lì a dimostrarlo... Alla fine la cosa stuzzicante è il tipo di erogazione che si ottiene, la rapidità a prendere i giri del motore... Un'altra chicca è il controllo degli iniettori per verificare se la portata è la stessa per tutti

Comment

dunque, il 10 % di 118 cv sarebbero 11,8 cv...
                        a questo punto, sarei curioso che tu mi quotassi anche le migliorie percentuali in cv delle seguenti modifiche:
                        bielle in titanio
                        pistoni (non so quali...)
                        eventuali alberi a cammes
                        eventuale volano alleggerito
                        mappatura dedicata
                        scarico + filtro aria liberi
                        cornetti corti o lunghi, a piacere

ah, e a che regime di rotazione...

mi sa che ti tocchera' procurarti una cinquantina di pertiche di prato a sfalcio, che tutti 'sti cavalli non saprai piu' dove metterli...
                        Last edited by backmarker; 14-01-20, 19:36.

Comment

Originally posted by backmarker View Post
                          dunque, il 10 % di 118 cv sarebbero 11,8 cv...
                          a questo punto, sarei curioso che tu mi quotassi anche le migliorie percentuali in cv delle seguenti modifiche:
                          bielle in titanio
                          pistoni (non so quali...)
                          eventuali alberi a cammes
                          eventuale volano alleggerito
                          mappatura dedicata
                          scarico + filtro aria liberi
                          cornetti corti o lunghi, a piacere

ah, e a che regime di rotazione...

mi sa che ti tocchera' procurarti una cinquantina di pertiche di prato a sfalcio, che tutti 'sti cavalli non saprai piu' dove metterli...
                          I 118cv vennero fuori dal montaggio di scarico Akra, filtro e mappatura ad - hoc, sulla nuova tale risultato non è scontato. Lavorando come si deve una testata, (ecco perché non lo farei io per ovvi motivi...) 10cv sono la media, confermata anche ai tempi di quando avevo Ducati e chiesi ai vari Perlini, Bursi, Vigna e Gianesin, tutti concordavano su un minimo di 3cv a testa... Per i pistoni non esiste nulla, vanno fatti ad hoc, quindi va deciso che RC si vuole usare... Camme e volano rigorosamente di serie, così come gli 11500 giri. Senza essere dei fenomeni i 130cv veri alla ruota sono alla portata...

Comment

[QUOTE=desmodannato;n10680727]

10cv sono la media, confermata anche ai tempi di quando avevo Ducati e chiesi ai vari Perlini, Bursi, Vigna e Gianesin, tutti concordavano su un minimo di 3cv a testa...

azz, anche stavolta lo spannometro la fa da padrone...

Comment

Se vuoi dati certi, mettiti dietro un software di calcolo CFD (se sai usarlo) con i modelli matematici dei condotti (se sai disegnarli) e avrai dati certi, da verificare poi al banco prova motore... Se un Perlini, mi dice che su un 1098, lavorando le teste si ottengono 6cv, per me va bene così, mi fido degli oltre 300 motori che ha preparato... Se parlo di 130cv veri è perché c'è chi li ha già tirati fuori "giocando" nel proprio garage...

Comment

Ho visto i preventivi della CamsF1 per le bielle e stiamo sui 700 Euro, altrettanti per i pistoni e credo un millino per la preparazione CNC della testa, il resto si fa tutto in garage visto che a breve dovrebbe arrivarmi tutta una serie di attrezzatura di misurazione Mitutoyo...
                                700€ a Biella?

Comment

Working...
                                X