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Sostituzione bielle motore

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    Originally posted by desmodannato View Post

    ...tutte le varie aziende che fanno la superfinitura Isotropica, parlano di un 3% di incremento...
    ahahahahahahahahahahahahahah !!!
    ...non l'ho capita...

    P.S. ...oste, e' buono il vino ?

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    Originally posted by desmodannato View Post

    Ho parlato di 3cv a testa, un bicilindrico ne ha due ergo 6cv in totale... Poi stiamo confrontando un motore sportivo (Ducati) contro uno nato per fare altro, ergo la ricerca dei cv già in fase di progetto dei due motori è ben diversa. Nessun mondo dei sogni, 15cv vengono fuori facilmente tra preparazione testa e pistoni HC, e siamo abbondantemente lontani dai 5000 Euro...

    Parlavi di %, tutte le varie aziende che fanno la superfinitura Isotropica, parlano di un 3% di incremento, quando si mette mano su un motore, tutto dipende da quale obiettivo si vuole raggiungere...
    allora rifacciamo i conti:
    3 cv a testa su 550 cc. fanno 1,64 cv a testa su 300 cc.
    se ne abbiamo 3, la somma da 4,92 cv.
    se la tua MT-09 ha di serie 49,2 cv, allora siamo centrati sul 10% di guadagno di cui parlavi tu. ma io credo che, gia' di suo, sia un po' piu' brillante...

    bancala prima, fagli testa e pistoni, e bancala dopo.
    poi mi dirai...

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  • desmodannato
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    Originally posted by jupiter View Post
    Comunque... Ti appoggio in pieno... Se hai possibilità economiche, non vedo perché non provare a toglierti la soddisfazione... Che poi escano 140cv, o 130cv...la moto sta sicuro che sarà molto diversa e molto più affine a quello che stai cercando.
    L'ho fatto sulla mia e nonostante la spesa, ne sono contento. E parla uno che la moto è più una soddisfazione averla che ne la bravura ad usarla
    Un motore ottimizzato è impagabile rispetto a tutte le moto nuove che uno possa acquistare

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  • desmodannato
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    Originally posted by backmarker View Post

    sbagli bersaglio.
    non so usare il CFD, ma se i dati sono "certi", perche si dovrebbero verificare al banco ?
    sono pero' in possesso di rudimentali nozioni di matematica, e se da un cilindro di 550 cc. si ottengono (in teoria...) 6 cv, su uno da 300 ne vengono fuori poco piu' della meta'.
    di potenza entro certi limiti se ne trova quanta se ne vuole, ma se speri di ottenerla semplicemente "ottimizzando" i profili di una testa, sei nel mondo dei sogni.
    cio' detto, fai bene a divertirti, ma ti consiglierei di aggiungere altri 5.000 € al budget...
    Ho parlato di 3cv a testa, un bicilindrico ne ha due ergo 6cv in totale... Poi stiamo confrontando un motore sportivo (Ducati) contro uno nato per fare altro, ergo la ricerca dei cv già in fase di progetto dei due motori è ben diversa. Nessun mondo dei sogni, 15cv vengono fuori facilmente tra preparazione testa e pistoni HC, e siamo abbondantemente lontani dai 5000 Euro...

    Parlavi di %, tutte le varie aziende che fanno la superfinitura Isotropica, parlano di un 3% di incremento, quando si mette mano su un motore, tutto dipende da quale obiettivo si vuole raggiungere...

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  • desmodannato
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    Originally posted by jupiter View Post

    700€ a Biella?
    Ah non lo so Bisognerebbe contattare la CamsF1

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  • backmarker
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    Originally posted by desmodannato View Post
    Se vuoi dati certi, mettiti dietro un software di calcolo CFD (se sai usarlo) con i modelli matematici dei condotti (se sai disegnarli) e avrai dati certi, da verificare poi al banco prova motore... Se un Perlini, mi dice che su un 1098, lavorando le teste si ottengono 6cv, per me va bene così, mi fido degli oltre 300 motori che ha preparato... Se parlo di 130cv veri è perché c'è chi li ha già tirati fuori "giocando" nel proprio garage...
    sbagli bersaglio.
    non so usare il CFD, ma se i dati sono "certi", perche si dovrebbero verificare al banco ?
    sono pero' in possesso di rudimentali nozioni di matematica, e se da un cilindro di 550 cc. si ottengono (in teoria...) 6 cv, su uno da 300 ne vengono fuori poco piu' della meta'.
    di potenza entro certi limiti se ne trova quanta se ne vuole, ma se speri di ottenerla semplicemente "ottimizzando" i profili di una testa, sei nel mondo dei sogni.
    cio' detto, fai bene a divertirti, ma ti consiglierei di aggiungere altri 5.000 € al budget...
    Last edited by backmarker; 15-01-20, 06:57.

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  • jupiter
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    Comunque... Ti appoggio in pieno... Se hai possibilità economiche, non vedo perché non provare a toglierti la soddisfazione... Che poi escano 140cv, o 130cv...la moto sta sicuro che sarà molto diversa e molto più affine a quello che stai cercando.
    L'ho fatto sulla mia e nonostante la spesa, ne sono contento. E parla uno che la moto è più una soddisfazione averla che ne la bravura ad usarla

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  • jupiter
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    Originally posted by desmodannato View Post
    Ho visto i preventivi della CamsF1 per le bielle e stiamo sui 700 Euro, altrettanti per i pistoni e credo un millino per la preparazione CNC della testa, il resto si fa tutto in garage visto che a breve dovrebbe arrivarmi tutta una serie di attrezzatura di misurazione Mitutoyo...
    700€ a Biella?

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  • desmodannato
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    Se vuoi dati certi, mettiti dietro un software di calcolo CFD (se sai usarlo) con i modelli matematici dei condotti (se sai disegnarli) e avrai dati certi, da verificare poi al banco prova motore... Se un Perlini, mi dice che su un 1098, lavorando le teste si ottengono 6cv, per me va bene così, mi fido degli oltre 300 motori che ha preparato... Se parlo di 130cv veri è perché c'è chi li ha già tirati fuori "giocando" nel proprio garage...

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  • backmarker
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    [QUOTE=desmodannato;n10680727]

    10cv sono la media, confermata anche ai tempi di quando avevo Ducati e chiesi ai vari Perlini, Bursi, Vigna e Gianesin, tutti concordavano su un minimo di 3cv a testa...

    azz, anche stavolta lo spannometro la fa da padrone...

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  • desmodannato
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    Originally posted by backmarker View Post
    dunque, il 10 % di 118 cv sarebbero 11,8 cv...
    a questo punto, sarei curioso che tu mi quotassi anche le migliorie percentuali in cv delle seguenti modifiche:
    bielle in titanio
    pistoni (non so quali...)
    eventuali alberi a cammes
    eventuale volano alleggerito
    mappatura dedicata
    scarico + filtro aria liberi
    cornetti corti o lunghi, a piacere

    ah, e a che regime di rotazione...

    mi sa che ti tocchera' procurarti una cinquantina di pertiche di prato a sfalcio, che tutti 'sti cavalli non saprai piu' dove metterli...
    I 118cv vennero fuori dal montaggio di scarico Akra, filtro e mappatura ad - hoc, sulla nuova tale risultato non è scontato. Lavorando come si deve una testata, (ecco perché non lo farei io per ovvi motivi...) 10cv sono la media, confermata anche ai tempi di quando avevo Ducati e chiesi ai vari Perlini, Bursi, Vigna e Gianesin, tutti concordavano su un minimo di 3cv a testa... Per i pistoni non esiste nulla, vanno fatti ad hoc, quindi va deciso che RC si vuole usare... Camme e volano rigorosamente di serie, così come gli 11500 giri. Senza essere dei fenomeni i 130cv veri alla ruota sono alla portata...

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  • backmarker
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    dunque, il 10 % di 118 cv sarebbero 11,8 cv...
    a questo punto, sarei curioso che tu mi quotassi anche le migliorie percentuali in cv delle seguenti modifiche:
    bielle in titanio
    pistoni (non so quali...)
    eventuali alberi a cammes
    eventuale volano alleggerito
    mappatura dedicata
    scarico + filtro aria liberi
    cornetti corti o lunghi, a piacere

    ah, e a che regime di rotazione...

    mi sa che ti tocchera' procurarti una cinquantina di pertiche di prato a sfalcio, che tutti 'sti cavalli non saprai piu' dove metterli...
    Last edited by backmarker; 14-01-20, 19:36.

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  • desmodannato
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    Originally posted by nevione78 View Post

    pero’ sinceramente non credevo che su una Jappo ci fosse cosi’ tanto da lavorare ed affinare sulla testata...
    Magari su un motore di una supersportiva c'è poco da "leccare" perché già di serie è tutto più tirato, ma su un motore come quello di una MT-09 credo che si possano ottenere risultati ottimi... E la Mt-09 di Klein sta lì a dimostrarlo... Alla fine la cosa stuzzicante è il tipo di erogazione che si ottiene, la rapidità a prendere i giri del motore... Un'altra chicca è il controllo degli iniettori per verificare se la portata è la stessa per tutti

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  • nevione78
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    Originally posted by desmodannato View Post

    Lavorazione completa, pareggiamento volumetrie condotti e camere di combustione, finitura condotti, riprofilatura sedi valvole e valvole, con questo lavoro un incremento di circa il 10% dovrebbe esserci... Il prezzo non è esagerato, in linea con gli altri blasonati preparatori... Si hanno ovviamente il banco di flussaggio
    pero’ sinceramente non credevo che su una Jappo ci fosse cosi’ tanto da lavorare ed affinare sulla testata...

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  • desmodannato
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    Originally posted by nevione78 View Post

    beh non e’ nemmeno molto, immagino che abbiano il flussometro (anzi, sicuro) ma solo lavorazione (senza valvole etc etc )?
    Lavorazione completa, pareggiamento volumetrie condotti e camere di combustione, finitura condotti, riprofilatura sedi valvole e valvole, con questo lavoro un incremento di circa il 10% dovrebbe esserci... Il prezzo non è esagerato, in linea con gli altri blasonati preparatori... Si hanno ovviamente il banco di flussaggio

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