Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sostituzione bielle motore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sostituzione bielle motore

    E' da un p? di tempo che sto studiando come elaborare un motore in particolare... Tra le varie cose, mi ? sorto un dubbio. Quando si revisiona un motore, per la scelta delle bronzine si fa riferimento a dei codici forniti dal costruttore, ma nel caso di sostituzione delle bielle con altre in Titanio questi codici non hanno pi? valenza, in che modo si procede per la scelta delle bronzine?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by desmodannato View Post
    E' da un p? di tempo che sto studiando come elaborare un motore in particolare... Tra le varie cose, mi ? sorto un dubbio. Quando si revisiona un motore, per la scelta delle bronzine si fa riferimento a dei codici forniti dal costruttore, ma nel caso di sostituzione delle bielle con altre in Titanio questi codici non hanno pi? valenza, in che modo si procede per la scelta delle bronzine?

    Che motore e? Delle bronzine viene dato lo spessore nominale, e il colore diverso solitamente indica diversa tolleranza. Dovresti guardare la tabella del motore

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by desmodannato View Post
      E' da un p? di tempo che sto studiando come elaborare un motore in particolare... Tra le varie cose, mi ? sorto un dubbio. Quando si revisiona un motore, per la scelta delle bronzine si fa riferimento a dei codici forniti dal costruttore, ma nel caso di sostituzione delle bielle con altre in Titanio questi codici non hanno pi? valenza, in che modo si procede per la scelta delle bronzine?
      1) chi te l'ha detto che non hanno pi? valenza? Se fa le cose per bene, il produttore di parti speciali ti indica quali bronzine usare, come se fossero ricambi originali equivalenti;
      2) in caso contrario (magari per pezzi a disegno), si fa alla vecchia: si decide che gioco devono avere bronzine e perno e si misura per scegliere quelle adeguate. Ci va esperienza e capacit?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il motore che ho in mente ? il tre cilindri MT-09... Purtroppo in giro non ho trovato produttori che hanno gi? fatto bielle per questo motore, la Carrillo mi ha chiesto un campione di serie e me le sviluppa, da qui la domanda... Alla fine via di micrometro e calcolatrice

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmodannato View Post
          Il motore che ho in mente ? il tre cilindri MT-09... Purtroppo in giro non ho trovato produttori che hanno gi? fatto bielle per questo motore, la Carrillo mi ha chiesto un campione di serie e me le sviluppa, da qui la domanda... Alla fine via di micrometro e calcolatrice
          Ah, ecco. Direi che Carrillo potr? senz'altro assisterti nella scelta delle classi dimensionali migliori

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by desmodannato View Post
            Il motore che ho in mente ? il tre cilindri MT-09... Purtroppo in giro non ho trovato produttori che hanno gi? fatto bielle per questo motore, la Carrillo mi ha chiesto un campione di serie e me le sviluppa, da qui la domanda... Alla fine via di micrometro e calcolatrice
            Bel motore, ma dove andr? impiegato?

            Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              La Carrillo produce anche pistoni e l'idea ? di sostituire anche quelli perch? mi pare di ricordare che quelli di serie MT-09 siano fusi e non forgiati... Il progetto che ho in testa ? quello di ottimizzare al massimo quello che ha di ottimo la MT-09..., ma per adesso ? solo uno studio di fattibilit?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by desmodannato View Post
                La Carrillo produce anche pistoni e l'idea ? di sostituire anche quelli perch? mi pare di ricordare che quelli di serie MT-09 siano fusi e non forgiati... Il progetto che ho in testa ? quello di ottimizzare al massimo quello che ha di ottimo la MT-09..., ma per adesso ? solo uno studio di fattibilit?
                ...anche perch? con la spesa ne compri un'altra...

                Premesso he ognuno ? assolutamente libero di spendere per i propri giochi quanto crede, la 09 ha sicuramente un'ottima base, ma gi? bisogna fargli le sospensioni...se poi il motore...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post

                  ...anche perch? con la spesa ne compri un'altra...

                  Premesso he ognuno ? assolutamente libero di spendere per i propri giochi quanto crede, la 09 ha sicuramente un'ottima base, ma gi? bisogna fargli le sospensioni...se poi il motore...
                  Premetto che la MT-09 la conosco come le mie tasche e forse meglio , partendo dalla SP si ha gi? un'ottima base di partenza, che nella mia mente fusa, vorrei rendere eccellente... Ho visto alcuni video di un tizio brasiliano che ha partecipato alla Pikes Peak con una MT-09 preparata, vedendolo girare in pista per i test sta motoretta ? un giocattolo perfetto per smanettarci sopra

                  L'idea ? di rendere l'erogazione del motore, vero punto di forza della moto, un qualcosa di ancora pi? godurioso.

                  A Milano ho trovato la Cazzaniga che ha l'unico centro di lavoro CNC in Europa per il rilievo, modifica e lavorazione dei condotti di una testata, e nel progetto c'? anche questa cosa, ovvio va fatto un sunto e messo gi? qualche preventivo...

                  Ovviamente il tutto assemblato da me medesimo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Anche secondo me la spesa non vale l'impl'impresa; tra bielle, pistoni, tutto quello che si sostituisce quando si apre, manodopera..... Sei oltre i 5k

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ho visto i preventivi della CamsF1 per le bielle e stiamo sui 700 Euro, altrettanti per i pistoni e credo un millino per la preparazione CNC della testa, il resto si fa tutto in garage visto che a breve dovrebbe arrivarmi tutta una serie di attrezzatura di misurazione Mitutoyo...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Bel motore, lo vedrei bene su un mezzo da pista con telaio e sospensioni degne di tal nome. Peccato che la MT 09 anche SP non abbia n? l'uno n? l'altro. Risparmia i soldi e investili in benzina

                        Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by nomex View Post
                          Bel motore, lo vedrei bene su un mezzo da pista con telaio e sospensioni degne di tal nome. Peccato che la MT 09 anche SP non abbia n? l'uno n? l'altro. Risparmia i soldi e investili in benzina

                          Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
                          Su strada la ciclistica della SP basta e avanza Yamaha Germania ha sviluppato questo motore su una ciclistica ad-hoc, ha tirato fuori qualcosa come 140cv se ricordo bene..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Per girare su strada ha senso spendere 4000 euro per prendere forse 20 CV suina moto che con 7500 euro compri usata?

                            Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              La SP me l'hanno preventivata a 9700euro messa in strada, aggiungici anche i 40000euro e sono 13700, sempre ampiamente lontani da una Hypermotard SP, e infinitamente migliore, anche solo per il fatto di avere un motore aperto e chiuso ad-hoc Se hanno senso i 16000 Euro di una Hypermotard, li hanno anche i 13700 di una MT-09 ottimizzata...

                              Poi parere puramente personale, preferisco spendere 15000 Euro su una moto godibile e sfruttabile al 100% in strada, che magari spendere la stessa cifra per un GSX-R1000 da 200cv e farmi portare a zonzo convinto di essere un gran manico

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X