Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BENZINA 100 ottani

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Sicuramente la 100 ottani brucia meglio.

    Comment


    • Font Size
      #17

      Ho chiesto ad un gestore ENI che conosco delle info in merito al topic che avevo aperto , ed mi ? stato detto che la benzina specifica 100 ottani lui la prenota prima, ed in occasione di manifestazione motoristiche , si prende pi? tempo in maniera che ci sia la consegna programmata con l'esigenza. In merito allo scarico dall'autobotte ( che ? un trasporto dedicato solo alla 100) non ci sono attacchi specifici e quindi in quella cisterna ci pu? immettere anche altri prodotti , che ad una domanda provocatrice , mi ha riferito che tutto ? possibile ma visto la societ? con la quale si lavora potrebbe diventare molto rischioso fare certi intrallazzi ( immettere in cisterna 100 , benzina 95/98) Questa benzina 100 , mantiene le caratteristiche per circa 3 mesi poi perde delle sue propriet? non specificandomi in che %, ecco il perch? di nuovi ordini a scadenze precise per mantenere il prodotto con tutti i valori e parametri per i quali viene venduta. Io personalmente andr? sempre dal solito fornitore ENI e " speremo ben"

      Comment


      • Font Size
        #18
        Non capisco il motivo per il quale la benzina "scade" dopo 3 mesi

        Comment


        • Font Size
          #19
          Nn capisco manco io come mai la benzina 98 ottani perde caratteristiche dopo 3 mesi... O meglio se li perde diversamente dalla 95...

          Cmq nn capisco che serve fare la 98-100 ottani sulle moto, nn sono motori soggetti a detonazione e non hanno cmq centraline in grado di aumentare l'anticipo ma solo di ridurlo

          Il potere calorico tra le 95 e le 98 e il medesimo e nelle 98-100 commerciali non ci sono additivi comburenti che aumentino l'apporto di ossigeno in camera di combustione



          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by dillo View Post
            Nn capisco manco io come mai la benzina 98 ottani perde caratteristiche dopo 3 mesi... O meglio se li perde diversamente dalla 95...

            Cmq nn capisco che serve fare la 98-100 ottani sulle moto, nn sono motori soggetti a detonazione e non hanno cmq centraline in grado di aumentare l'anticipo ma solo di ridurlo

            Il potere calorico tra le 95 e le 98 e il medesimo e nelle 98-100 commerciali non ci sono additivi comburenti che aumentino l'apporto di ossigeno in camera di combustione



            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
            Perch? gli additivi che ha dentro rispetto alla 95 si deteriorano, per questo dicevo che se si vuole utilizzare questa benzina ? meglio andare in un distributore che abbia un grosso smercio di questo prodotto
            Quoto il fatto che in un motore da moto ma anche da auto senza sensori di detonazione o variatori di fase,magari aspirati, prettamente di serie, non si sentano benefici, discorso diverso le benzine da gara magari ossigenate ecc ecc
            il fatto che si usino benzine speciali per le corse non ? tanto dovuto al fatto degli ottani in pi? quanto alla stabilit? che hanno: una volta fatta una carburazione con un certo tipo di benzina tipo una 102 regolamentata in genere per i campionati italiani, sei sicuro che queste benze abbiano sempre esattamente le stesse caratteristiche, mentre su quelle al distributore no: dichiarano 100, in realt? il numero di ottano non ? mai stabile, pu? essere 98, 95, 100.... cose che su un motore da gara non ci si pu? permettere
            poi sulla pulizia invece ? vero che con una 100 ottani si evitino molte morchie ??????, residui carboniosi ecc, visto coi miei occhi
            Ma tanto il motore se si gira in pista prima o poi si apre per revisionare, e chi la usa Invece solo su strada difficilmente lo aprir? mai, pi? facile che la venda prima

            Comment


            • Font Size
              #21
              Mettiamo anche che uno ha uno smercio costante, la cisterna non va mai a zero, dopo un anno ci saranno centinaia di litri vecchi che contaminano i nuovi carichi...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Ma quindi prendere la 98 ottani al distributore ? come mettere la 95?
                Non si ha un leggero incremento di prestazioni e pulizia motore?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  Mettiamo anche che uno ha uno smercio costante, la cisterna non va mai a zero, dopo un anno ci saranno centinaia di litri vecchi che contaminano i nuovi carichi...
                  Beh ad esempio il distributore dove vado solitamente io e in dogana quindi c ? un viavai costante e cambia spesso le cisterne, per? ? vero infatti c?? il trucchetto di non fare mai benzina e soprattutto gasolio quando riempiono le cisterne, altrimenti tutto lo sporco va in giro

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Teopanz View Post
                    Ma quindi prendere la 98 ottani al distributore ? come mettere la 95?
                    Non si ha un leggero incremento di prestazioni e pulizia motore?
                    Pulizia sicuramente con un utilizzo costante, per la potenza, io prima di mappare la macchina ho visto quasi 10 cv in pi? con la 100 ottani rispetto alla 95 con mappa ancora di serie, dopodich? ho mappato sia con la 100 che con la 95 in modo da poter scegliere in base anche a quello che si trova in giro
                    Quando ho mappato la moto invece avevo la V power (quando c era ancora) e non ho fatto il confronto con la 95, che comunque metto lo stesso se non trovo la 100,e non mi pare di sentire particolari differenze a ?culometro?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by marcokawa41 View Post
                      beh l odore e completamente diverso quindi ? un buon metodo
                      in realta un buon metodo per ?tutelarsi?
                      Anche per FARSI di Popper

                      Credo che sia solo questione di seriet? del Gestore ... e che cmq nel peggiore dei casi Mischino 100 con 96 = 98 che d? sempre vantaggi ...

                      Cmq io la Mischio sempre se posso, perch? ho la centralina mappata con la 98, quindi abbasso un po' la 100 e va meglio ...
                      Preferisco ENI (Agip) ma andava bene pure la IP ... mentre la Tamoil WR100 come la Shell V-Power vanno bene ma non mi piacciono ...
                      boh il motore ha un suono pi? sordo ...mentre con le altre pi? squillante. (Respol MAI !!! ? da Marchettari )

                      Ogni tanto trovo solo la 95-96 poi qualsiasi 100 faccio la Moto va meglio ... e tanto mi basta


                      PS: per il Diesel sull'auto vecchia il Plus era na bomba, su quella dopo un'ammerda ... sempre VW
                      per dire che a volte ? meglio ci? che va meglio per il vostro Motore

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

                        Anche per FARSI di Popper

                        Credo che sia solo questione di seriet? del Gestore ... e che cmq nel peggiore dei casi Mischino 100 con 96 = 98 che d? sempre vantaggi ...

                        Cmq io la Mischio sempre se posso, perch? ho la centralina mappata con la 98, quindi abbasso un po' la 100 e va meglio ...
                        Preferisco ENI (Agip) ma andava bene pure la IP ... mentre la Tamoil WR100 come la Shell V-Power vanno bene ma non mi piacciono ...
                        boh il motore ha un suono pi? sordo ...mentre con le altre pi? squillante. (Respol MAI !!! ? da Marchettari )

                        Ogni tanto trovo solo la 95-96 poi qualsiasi 100 faccio la Moto va meglio ... e tanto mi basta


                        PS: per il Diesel sull'auto vecchia il Plus era na bomba, su quella dopo un'ammerda ... sempre VW
                        per dire che a volte ? meglio ci? che va meglio per il vostro Motore
                        Il popper

                        comunque anche secondo me Eni e la migliore

                        Altrimenti la bomba, magigas top gun

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by marcokawa41 View Post

                          Perch? gli additivi che ha dentro rispetto alla 95 si deteriorano, per questo dicevo che se si vuole utilizzare questa benzina ? meglio andare in un distributore che abbia un grosso smercio di questo prodotto
                          Quoto il fatto che in un motore da moto ma anche da auto senza sensori di detonazione o variatori di fase,magari aspirati, prettamente di serie, non si sentano benefici, discorso diverso le benzine da gara magari ossigenate ecc ecc
                          il fatto che si usino benzine speciali per le corse non ? tanto dovuto al fatto degli ottani in pi? quanto alla stabilit? che hanno: una volta fatta una carburazione con un certo tipo di benzina tipo una 102 regolamentata in genere per i campionati italiani, sei sicuro che queste benze abbiano sempre esattamente le stesse caratteristiche, mentre su quelle al distributore no: dichiarano 100, in realt? il numero di ottano non ? mai stabile, pu? essere 98, 95, 100.... cose che su un motore da gara non ci si pu? permettere
                          poi sulla pulizia invece ? vero che con una 100 ottani si evitino molte morchie ??????, residui carboniosi ecc, visto coi miei occhi
                          Ma tanto il motore se si gira in pista prima o poi si apre per revisionare, e chi la usa Invece solo su strada difficilmente lo aprir? mai, pi? facile che la venda prima
                          Perch? si usino le benzine da gara di solito ? per fare contento l'organizzatore che ti vende una 98 ottani a 4? al litro...

                          Cmq nn ci sono additivi particolari tra la 95 e la 98 del distributore, quindi nn fatevi tanti problemi che se un motore da moto ? stock nn ci sono differenze di prestazioni e la differenza di pulizia la fa semmai lo stato del filtro


                          Diverso ? il discorso se ? un motore da macchina sovralimentato con un'elettronica moderna, l? le benzine giuste posso fare una differenza cospicua

                          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by dillo View Post
                            Perch? si usino le benzine da gara di solito ? per fare contento l'organizzatore che ti vende una 98 ottani a 4? al litro...

                            Cmq nn ci sono additivi particolari tra la 95 e la 98 del distributore, quindi nn fatevi tanti problemi che se un motore da moto ? stock nn ci sono differenze di prestazioni e la differenza di pulizia la fa semmai lo stato del filtro


                            Diverso ? il discorso se ? un motore da macchina sovralimentato con un'elettronica moderna, l? le benzine giuste posso fare una differenza cospicua

                            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


                            mah, non sono d accordo che non ci siano differenze tra 95 e 100 a livello di pulizia, almeno dai motori che ho aperto

                            per le differenze di prestazioni, vedi mio ultimo post sopra

                            poi, vero che le
                            benzine da gara costano tantissimo, ma dire che sono uguali a un prodotto commerciale .....

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by marcokawa41 View Post



                              mah, non sono d accordo che non ci siano differenze tra 95 e 100 a livello di pulizia, almeno dai motori che ho aperto

                              per le differenze di prestazioni, vedi mio ultimo post sopra

                              poi, vero che le
                              benzine da gara costano tantissimo, ma dire che sono uguali a un prodotto commerciale .....
                              Allora nel TCR che seguo come responsabile di tutta l'elettronica per un costruttore siamo passati negli anni dalla 100 ottani racing alla 98 ottani racing (su motori molto sensibili alla detonazione), quando dobbiamo andare a fare test al banco usiamo delle volte la 98 del distributore e di mappa nn cambia una fava rispetto alla 98 che ci danno in campo gara, e cambia di 1? la mappa di anticipo rispetto alla 100 ottani precedente

                              Dopodich? ho a casa un 600 litri di benzina WTCC , che in pratica doveva buttare via un team dato che nn si pu? pi? usare in qualunque campionato, ed ? una 102 ottani addittivata e10, la uso su tt i miei mezzi, sulle moto nn c'? assolutamente nessuna differenza che usare la 95 del distributore, sulla golf r prender? 20cv e 30Nm di coppia

                              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by dillo View Post
                                Allora nel TCR che seguo come responsabile di tutta l'elettronica per un costruttore siamo passati negli anni dalla 100 ottani racing alla 98 ottani racing (su motori molto sensibili alla detonazione), quando dobbiamo andare a fare test al banco usiamo delle volte la 98 del distributore e di mappa nn cambia una fava rispetto alla 98 che ci danno in campo gara, e cambia di 1? la mappa di anticipo rispetto alla 100 ottani precedente

                                Dopodich? ho a casa un 600 litri di benzina WTCC , che in pratica doveva buttare via un team dato che nn si pu? pi? usare in qualunque campionato, ed ? una 102 ottani addittivata e10, la uso su tt i miei mezzi, sulle moto nn c'? assolutamente nessuna differenza che usare la 95 del distributore, sulla golf r prender? 20cv e 30Nm di coppia

                                Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                                perch? le moto sono intelligenti e sanno che la benzina ? vecchia, e gli additivi hanno perso la loro efficacia, mentre la golf ? stupida e soffre di effetto placebo

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X