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Sospensioni K4 1000 per uso pista

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    #1

    Sospensioni K4 1000 per uso pista

    Ciao a tutti,

    oramai ho deciso di usare la moto solo per la pista poich? per strada non ha assolutamente senso.
    Restando in zona Milano e PROV considerando che a livello di sospensioni e tutta originale ed ? stata revisionata la forca a marzo del 2018 ( solo cambio olio/parapolvere ecc ) per renderle pi? preformanti per un uso pista cosa potrei fare ( forca e mono ) e a chi potrei rivolgermi ?
    Per l'ammortizzatore di sterzo dovrei farce qualche cosa ( revisione o cose similari ) ?
    Considerando che il mio livello ? decisamente molto scarso come amatore e che la moto ? del 2004 con un valore economico abbastanza basso non vorrei doverci spendere un capitale...



    Grazie a tutti.
    Last edited by Nos_vtr; 26-08-20, 09:21.

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    #2
    Originally posted by Nos_vtr View Post
    Ciao a tutti,

    oramai ho deciso di usare la moto solo per la pista poich? per strada non ha assolutamente senso.
    Restando in zona Milano e PROV considerando che a livello di sospensioni e tutta originale ed ? stata revisionata la forca a marzo del 2018 ( solo cambio olio/parapolvere ecc ) per renderle pi? preformanti per un uso pista cosa potrei fare ( forca e mono ) e a chi potrei rivolgermi ?
    Per l'ammortizzatore di sterzo dovrei farce qualche cosa ( revisione o cose similari ) ?
    Considerando che il mio livello ? decisamente molto scarso come amatore e che la moto ? del 2004 con un valore economico abbastanza basso non vorrei doverci spendere un capitale...
    Ho la stessa moto solo pista: se sei "molto scarso" direi che la moto va bene cos? com'?, senza farle niente, soprattutto se non sei molto pesante (diciamo fino a 70 kg).
    Quando prenderai un po' di confidenza, ti consiglio sicuramente di cambiare le molle forcella, che sono veramente morbide, e gi? che sei in ballo potresti far modificare l'idraulica forca e mono da uno specialista: spesa complessiva tra i 500 e gli 800 euro, a seconda se devi cambiare anche la molla al mono o no. Tieni presente che le molle si trovano anche usate, risparmiando qualcosa se le trovi col K che serve a te. Gi? cos? sei quasi al top (diciamo 95% del potenziale): se poi diventi molto bravo, le possibilit? sono infinite

    L'ammo di sterzo in teoria va revisionato, ma se non lo senti perdere efficienza lo puoi anche lasciar perdere

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      #3
      Originally posted by Torakiky View Post

      Ho la stessa moto solo pista: se sei "molto scarso" direi che la moto va bene cos? com'?, senza farle niente, soprattutto se non sei molto pesante (diciamo fino a 70 kg).
      Quando prenderai un po' di confidenza, ti consiglio sicuramente di cambiare le molle forcella, che sono veramente morbide, e gi? che sei in ballo potresti far modificare l'idraulica forca e mono da uno specialista: spesa complessiva tra i 500 e gli 800 euro, a seconda se devi cambiare anche la molla al mono o no. Tieni presente che le molle si trovano anche usate, risparmiando qualcosa se le trovi col K che serve a te. Gi? cos? sei quasi al top (diciamo 95% del potenziale): se poi diventi molto bravo, le possibilit? sono infinite

      L'ammo di sterzo in teoria va revisionato, ma se non lo senti perdere efficienza lo puoi anche lasciar perdere
      Il peso purtroppo si attesta su un discreto 85 Kg a secco...

      Coma faccio a capire quale K sia corretta per il mio peso ?
      Il peso v? calcolato quando sei nudo come un vermiciattolo ( 85 kg ) o con abbigliamento completo ?
      Last edited by Nos_vtr; 26-08-20, 10:00.

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        #4
        Originally posted by Nos_vtr View Post

        Il peso purtroppo si attesta su un discreto 85 Kg a secco...

        Coma faccio a capire quale K sia corretta per il mio peso ?
        Il peso v? calcolato quando sei nudo come un vermiciattolo ( 85 kg ) o con abbigliamento completo ?
        Abbigliamento completo, ovviamente, dato che in moto non ci vai nudo E prima di fare la cacca (scherzo)
        Per le forcelle ? facile: k 9,5 o, se stacchi forte, 10
        il mono non saprei, ma la molla originale secondo me ? medio-morbida per il tuo peso, ma come ho detto all'inizio va sicuramente bene.

        Ti direi: comincia ad andare in pista, vedrai che la forca la sentirai morbida abbastanza presto, il mono ci vorr? un po' di pi? per arrivare al suo limite

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          #5
          Originally posted by Torakiky View Post

          Abbigliamento completo, ovviamente, dato che in moto non ci vai nudo E prima di fare la cacca (scherzo)
          Per le forcelle ? facile: k 9,5 o, se stacchi forte, 10
          il mono non saprei, ma la molla originale secondo me ? medio-morbida per il tuo peso, ma come ho detto all'inizio va sicuramente bene.

          Ti direi: comincia ad andare in pista, vedrai che la forca la sentirai morbida abbastanza presto, il mono ci vorr? un po' di pi? per arrivare al suo limite
          Sulla forca in fondo al rettilineo di cremona la sentivo affondare non poco e appena mollavo il freno ritornava in modo non lineare e mi forzavo mentalmente sul fidarmi dell'anteriore... il mono lo sentivo ondeggiare un pochino all'uscita di qualche curva medio veloce.

          Poi il problema di base ? che non ? mai stato fatto un corretto setting delle sospensioni.

          la moto l'ho presa usata e pi? che mettere a circa met? i registri non mi sono fidato a fare.

          Per il K forcella 95 Kg --> 9.5 / 100 Kg --> 10 ? Corretto come indicazione di massima ?

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            #6
            Originally posted by Nos_vtr View Post

            Sulla forca in fondo al rettilineo di cremona la sentivo affondare non poco e appena mollavo il freno ritornava in modo non lineare e mi forzavo mentalmente sul fidarmi dell'anteriore... il mono lo sentivo ondeggiare un pochino all'uscita di qualche curva medio veloce.

            Poi il problema di base ? che non ? mai stato fatto un corretto setting delle sospensioni.

            la moto l'ho presa usata e pi? che mettere a circa met? i registri non mi sono fidato a fare.
            Chiudi pure tutti i registri, mica si rompono Cmq, come ti ho detto, non ci salti fuori: le molle di serie sono molto morbide, quindi la mandi facilmente a pacco in frenata. Precarica pure tutto e chiudi l'idra, migliorer?, ma risolvi solo cambiando le molle.

            Originally posted by Nos_vtr View Post
            Per il K forcella 95 Kg --> 9.5 / 100 Kg --> 10 ? Corretto come indicazione di massima ?
            Se con i kg intendi il peso pilota, in realt? 9.5 e 10 sono pi? per un pilota da 85 kg, in base a quanto la vuoi rigida, quanto freni forte e considerando magari di girare anche col pieno di benzina: secondo me 9.5 non sbagli, 10 ? gi? parecchio dura

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              #7
              Originally posted by Torakiky View Post

              Chiudi pure tutti i registri, mica si rompono Cmq, come ti ho detto, non ci salti fuori: le molle di serie sono molto morbide, quindi la mandi facilmente a pacco in frenata. Precarica pure tutto e chiudi l'idra, migliorer?, ma risolvi solo cambiando le molle.



              Se con i kg intendi il peso pilota, in realt? 9.5 e 10 sono pi? per un pilota da 85 kg, in base a quanto la vuoi rigida, quanto freni forte e considerando magari di girare anche col pieno di benzina: secondo me 9.5 non sbagli, 10 ? gi? parecchio dura
              si era inteso peso pilota... della serie mi peso vestito tutto e vedo a quando arrivo e poi calcolare quello che dovrebbe essere il valore K corretto per la forca.

              mentre per il mono cosa potrei fare ?

              Per l'usato hai qualche sito/link affidabile dove vedere cosa offre il mercato ?

              Grazie

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                #8
                Originally posted by Nos_vtr View Post

                si era inteso peso pilota... della serie mi peso vestito tutto e vedo a quando arrivo e poi calcolare quello che dovrebbe essere il valore K corretto per la forca.

                mentre per il mono cosa potrei fare ?
                Ho scritto tutto sopra

                Originally posted by Nos_vtr View Post
                Per l'usato hai qualche sito/link affidabile dove vedere cosa offre il mercato ?

                Grazie
                I soliti: ebay, subito.it etc

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                  #9
                  Originally posted by Torakiky View Post

                  Ho scritto tutto sopra



                  I soliti: ebay, subito.it etc
                  Grazie

                  Ma eventuali compatibilit? con altre annate/modelli ecc giusto per ampliare il pi? possibile la ricerca ?

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                    #10
                    Originally posted by Nos_vtr View Post

                    Grazie

                    Ma eventuali compatibilit? con altre annate/modelli ecc giusto per ampliare il pi? possibile la ricerca ?
                    Le molle mi pare siano uguali dalla K1 alla K6, mono non ne ho idea, onestamente

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                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      Le molle mi pare siano uguali dalla K1 alla K6, mono non ne ho idea, onestamente
                      Ottimo almeno su quelle ho un ventaglio di ricerca maggiore..Grazie mille

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                        #12
                        Originally posted by Nos_vtr View Post

                        Per il K forcella 95 Kg --> 9.5 / 100 Kg --> 10 ? Corretto come indicazione di massima ?
                        mi permetto solo di inserire una piccola spiegazione, nonostante Tora sia stato parecchio esaustivo.

                        Per il K molla non devi pensare solo al tuo peso, come scrivi qui sopra, perch? in realt? oltre a te c'? il peso della moto ed il peso generato dalla decelerazione. Inoltre alla molla si aggiunge la forza dell'aria nella forcella, che in base al livello olio influisce pi? o meno.

                        Quindi, se sei uno che frena dolce e profondo fino alla corda dovrebbe andare una 9.5, se sei uno che SBAMM stacca forte e di colpo ci vorr? una 10...con tutti i problemi di assetto che ne conseguiranno...

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                          #13
                          Originally posted by omarMT01 View Post

                          mi permetto solo di inserire una piccola spiegazione, nonostante Tora sia stato parecchio esaustivo.

                          Per il K molla non devi pensare solo al tuo peso, come scrivi qui sopra, perch? in realt? oltre a te c'? il peso della moto ed il peso generato dalla decelerazione. Inoltre alla molla si aggiunge la forza dell'aria nella forcella, che in base al livello olio influisce pi? o meno.

                          Quindi, se sei uno che frena dolce e profondo fino alla corda dovrebbe andare una 9.5, se sei uno che SBAMM stacca forte e di colpo ci vorr? una 10...con tutti i problemi di assetto che ne conseguiranno...
                          Purtroppo al momento il mio stile ( se si pu? definire tale ) ? di arrivare, attaccarmi ai freni e mollarli all'ingresso in curva....

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                            #14
                            Originally posted by Nos_vtr View Post

                            Purtroppo al momento il mio stile ( se si pu? definire tale ) ? di arrivare, attaccarmi ai freni e mollarli all'ingresso in curva....
                            Ok, ma la differenza la fa se la leva la tiri dolcemente fino a strizzare o dai una botta secca

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              Ok, ma la differenza la fa se la leva la tiri dolcemente fino a strizzare o dai una botta secca
                              No mi sembra di essere " dolce " per paura di bloccare la ruota anteriore e fare una brutta fine....

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