Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

forcella BPF

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Potresti provare con delle molle progressive in molti si sono trovati bene . Per di più in ambito stradale.
    Sicuramente copiano meglio le asperità dell asfalto.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Se non hai la moto lontano è un attimo a vedere come è messa, basta un giravite, carta e penna (per appuntare le regolazioni. Se hai i click segni quanti sono da come sei ora a tutto chiuso, se non li hai conti i giri che fa la vite vieni mai verso Campotosto? Se si, l'estate prossima fai un fischio che ci divertiamo

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Nervus View Post
        Potresti provare con delle molle progressive in molti si sono trovati bene . Per di più in ambito stradale.
        Sicuramente copiano meglio le asperità dell asfalto.
        Sinceramente le hyper le avevo trovate montate sulla street triple r presa usata, male non andava era strana solamente la sensazione iniziale di abbassamento, il primo anno e mezzo l'avevo lasciata così, poi ho fatyo modificare l'idraulica e andava molto meglio soprattutto la sensibilità nelle regolazioni ,ma per la bpf le fanno progressive?

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by bobber View Post
          Se non hai la moto lontano è un attimo a vedere come è messa, basta un giravite, carta e penna (per appuntare le regolazioni. Se hai i click segni quanti sono da come sei ora a tutto chiuso, se non li hai conti i giri che fa la vite vieni mai verso Campotosto? Se si, l'estate prossima fai un fischio che ci divertiamo
          come no!!!ci venivamo spesso fino al 2019, forse ci siamo incontrati una volta a campo catino? ,tu avevi una r1 bigbang? Io stavo con la street ed il mio amico con una r1 2007 iperpreparata con forcella marzocchi da 50 ,cerchi marchesini,codone dell'r6 ecc...

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by FRODO81 View Post

            come no!!!ci venivamo spesso fino al 2019, forse ci siamo incontrati una volta a campo catino? ,tu avevi una r1 bigbang? Io stavo con la street ed il mio amico con una r1 2007 iperpreparata con forcella marzocchi da 50 ,cerchi marchesini,codone dell'r6 ecc...
            si, io avevo una big bang blu e grigia spettacolo campotosto

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by FRODO81 View Post

              Sinceramente le hyper le avevo trovate montate sulla street triple r presa usata, male non andava era strana solamente la sensazione iniziale di abbassamento, il primo anno e mezzo l'avevo lasciata così, poi ho fatyo modificare l'idraulica e andava molto meglio soprattutto la sensibilità nelle regolazioni ,ma per la bpf le fanno progressive?
              Penso proprio di sì. Qua sul forum ce mr molla titolare delle hiper .

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by FRODO81 View Post

                Sinceramente non lo so come sta messa (è stata tolta un po di compressione e un po di precarico) io personalmente evito di metterci mano proprio per non incasinare tutto la porto dal sospensionista ,cmq a breve devo riportarcela mi faccio dire le varie regolazioni e ti faccio sapere
                Il problema che hai sottolineato, è dovuto o a scarsa scorrevolezza (attriti interni) o ad un picco di pressione di lavoro , dell' idraulica .

                Questa forcella , ha registri che agiscono direttamente sull' asta di ritorno, zona molto delicata.
                Se è troppo chiusa in compressione, a livello click (ed in parte anche nel ritorno), la risposta diventa secca e la forcella poco sensibile alle asperita' prese in velocita'.
                Talvolta è anche conseguenza dell' utilizzo di olii poco fluidi o con una viscosita', diversa da quella prevista ed in questo caso, il problema accresce con l' arrivo di temperature esterne piu' rigide.

                Quindi la soluzione, passa attraverso tre punti :

                1) verifica dei click di registro compressione e ritorno
                2) un controllo della scorrevolezza degli elementi
                3) sostituzione dell' olio con caratteristiche uguali all' originale (l' olio va' sostituito ad intervalli di un paio di anni o 15000/20000 km, per star larghi, altrimenti si ossida e diventa piu' denso , compromettendo il funzionamento o l' efficienza della sospensione)

                Come ultimo, si puo' agire sull' asta, dove lavorano i registri di questa forcella.
                Porre alla base della piramide una lamella di diverso diametro, rendendo la stessa maggiormente regressiva, ti permetterebbe di mantenere uguale la reazione, sia in frenata che in entrata curva, aumentando pero', la sensibilita' di risposta sugli ostacoli , che comunemente si trovano su strada.



                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Ciao, al punto 2 parli di controllo scorrevolezza, come si effettua?

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Non vi sono particolari metodi da usare , ma esperienza e buon senso, ti permettono di migliorare sensibilmente la scorrevolezza di un gambale forcella.

                    Il tutto punta alla riduzione degli attriti interni.

                    Tolta l' idraulica, si fa' una verifica dello scorrimento stelo/fodero, facendo scorrere un' elemento dentro all' altro (si simula il lavoro della forcella). Se durante questa operazione, ci si accorge della presenza di "zone di attrito ", si agisce sulla tolleranza delle boccole (bastano pochi centesimi per eliminare il problema).

                    Il secondo passo è quello della lappatura dello stelo; io uso paste specifiche, a grana medio fine (procedimento utile, ma non indispensabile).

                    Il terzo ed ultimo, prevede una passata di carta vetro molto fine (800/1000) con movimento incrociato , a mano. Questa è necessaria per evitare l' incollaggio delle tenute, come paraolio e parapolvere.
                    Sono operazioni che vanno fatte in modo delicato e senza esagerare .

                    Un capitolo a parte , riguarda le boccole. Vanno eliminati , arrotondandoli, tutti i punti taglienti delle zone lavoro









                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by FRODO81 View Post

                      Sinceramente le hyper le avevo trovate montate sulla street triple r presa usata, male non andava era strana solamente la sensazione iniziale di abbassamento, il primo anno e mezzo l'avevo lasciata così, poi ho fatyo modificare l'idraulica e andava molto meglio soprattutto la sensibilità nelle regolazioni ,ma per la bpf le fanno progressive?
                      Occavoli mi sono perso questo Topic

                      Intanto bravo, la Sensazione iniziale si corregge con Idra ... e non solo si corregge, ma si può arrivare ad una sensazione di Rigidità maggiore delle Lineari con una Buona Idra ... mantenendo cmq un buon Assorbimento (questo dipende dalla qualità dei componenti e l’intelligenza della Taratura)
                      A pari Sag Statico il K Molle fa differenza ma non abissale per le Sensazioni ... per fare un esempio una K9 Sag 20mm risulta più sostenuta inizialmente di una K10 Sag 30mm ... a pari Sag la K10 dà meno sensazione ma limita la possibilità di Chiudere Comp. e così una K9 pari Sag +Comp è ancora meglio, anche se la Realtà Finale sarà il Pakko ... con Hyper + Idra si risolve capra e cavoli potendo andare in Strada con +Comfort e Sicurezza, per la Pista basta Chiudere ulteriormente Idra (Comp)

                      Oh cheppalle i Pistaioli, ok avrete tutte le ragioni del mondo, ma in strada c’è anche il panorama, il giro, posti nuovi, ristoranti etc ... nel frattempo scannare la Moto è super divertente... ormai chi ci va non da bradipo è una mosca bianca ... e voi cercate di farle estinguere

                      Ah per BPF, su cui hai perfettamente ragione, chi dice che funziona capisce poco e anche meno, ci sono sia le Molle che la modifica Idra senza componenti aggiuntivi ... tanta roba!
                      E per me anche il Mono ha il suo perché nel non Assorbimento, prova ad Ammorbidirlo senza toccare la Forka e la guida peggiorerà, ma lo farà pure la Forka ... lungo da spiegare tranne con:
                      Quando da piccolo prendevi i calci in culo ti mordevi la lingua

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

                        Occavoli mi sono perso questo Topic

                        Intanto bravo, la Sensazione iniziale si corregge con Idra ... e non solo si corregge, ma si può arrivare ad una sensazione di Rigidità maggiore delle Lineari con una Buona Idra ... mantenendo cmq un buon Assorbimento (questo dipende dalla qualità dei componenti e l’intelligenza della Taratura)
                        A pari Sag Statico il K Molle fa differenza ma non abissale per le Sensazioni ... per fare un esempio una K9 Sag 20mm risulta più sostenuta inizialmente di una K10 Sag 30mm ... a pari Sag la K10 dà meno sensazione ma limita la possibilità di Chiudere Comp. e così una K9 pari Sag +Comp è ancora meglio, anche se la Realtà Finale sarà il Pakko ... con Hyper + Idra si risolve capra e cavoli potendo andare in Strada con +Comfort e Sicurezza, per la Pista basta Chiudere ulteriormente Idra (Comp)

                        Oh cheppalle i Pistaioli, ok avrete tutte le ragioni del mondo, ma in strada c’è anche il panorama, il giro, posti nuovi, ristoranti etc ... nel frattempo scannare la Moto è super divertente... ormai chi ci va non da bradipo è una mosca bianca ... e voi cercate di farle estinguere

                        Ah per BPF, su cui hai perfettamente ragione, chi dice che funziona capisce poco e anche meno, ci sono sia le Molle che la modifica Idra senza componenti aggiuntivi ... tanta roba!
                        E per me anche il Mono ha il suo perché nel non Assorbimento, prova ad Ammorbidirlo senza toccare la Forka e la guida peggiorerà, ma lo farà pure la Forka ... lungo da spiegare tranne con:
                        Quando da piccolo prendevi i calci in culo ti mordevi la lingua
                        Mr Molla,innanzitutto grazie per la risposta, io ho già al posteriore un mono holins ttx gp (montato dal precedente proprietario),ci sarebbero problemi fare un mix tra hyper e lineari ? Dove posso trovare informazioni e prezzi per hyper?

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Mandami un PM che ti rispondo ...
                          Non è che ci sono problemi a fare Hyper+Lineare è che Ohlins è un prodotto da Pista ed il GP ancora dippiù... così è troppo duro per strada, vero sul Liscio andrà benissimo ma quando scrivo Duro non intendo Resistente (nella guida) ma Duro di Assorbimento... come ti dicevo prova ad ammorbidirlo o a Sgonfiare la gomma Post a 1,6-1,8 come fanno in Pista e anche la Forka Assorbirà meglio ... poi non mi prendo responsabilità per la dinamica di un mezzo con le gomme Sgonfie ... serve solo a convincerti che i Colpi sul Post (Mono) si ripercuotono sino ai Manubri dando la sensazione che sia la Forka ... che è quello che è, ma se Apri Idra il suo Assorbimento è decente (il funzionamento lo sai )

                          Così il mio consiglio oltre alla Forka è di rendere +Stradale Il TTX e visto che per farlo serve una Molla +Morbida e modificare Idra tanto vale fare un lavoro simile a quello che farai alla Forka ...

                          Cmq si può fare anche in due Step ... come modifico la Forka se Apri le Regolazioni diventa di Burro* e Assorbe tutto ... però sulla stessa buca dopo Ant passa il Post ... se Assorbe Ok, altrimenti è lui a scomporre tutta la Moto e lo rifai ...
                          *Burro ... mentre tutti modificano la BPF per renderla più... dicono “Scorrevole” ma in pratica Idra funziona meno ... con le Hyper modifichiamo Idra perché non è abbastanza Efficiente... se Apri è super Morbida ma se chiudi la Irrigidisci quanto vuoi ... regolata bene è bella Resistente senza essere Dura ...

                          La cosa più bella e sorprendente delle mie Modifiche è provare a seguire gli amici di scorribande ... non solo attutiscono meglio il fondo stradale, ma ad un certo punto non potendo accenderti una siga ti metti a guardare il panorama perché per stargli dietro guiderai in supless (come si scrive?)
                          Non scherzo ... tieni conto che dentro il Panorama c’è la strada, tu la vedi, gli altri guardano 10mt avanti per evitare le buche ... andando forte solo dove conoscono perfettamente la strada ... ecco perché poi tanti preferiscono la Pista e rifare 1000 volte gli stessi 4km
                          Bello perché scanni dibbrutto, ma dopo un po’ io lo trovo noioso ...

                          PS: ecco perché in strada ormai tutti hanno il GS ... Morbido, Confortevole e se hanno un zik di Manico è più che sufficiente per sverniciare sui passi gli sportivi con Sospensioni da Pista o regolate Dure ...
                          (altro motivo per cui tanti scelgono la Pista ... almeno vengono passati solo da altre sportive )

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            verita' vera....

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Mandami un PM che ti rispondo ...
                              Non è che ci sono problemi a fare Hyper+Lineare è che Ohlins è un prodotto da Pista ed il GP ancora dippiù... così è troppo duro per strada, vero sul Liscio andrà benissimo ma quando scrivo Duro non intendo Resistente (nella guida) ma Duro di Assorbimento... come ti dicevo prova ad ammorbidirlo o a Sgonfiare la gomma Post a 1,6-1,8 come fanno in Pista e anche la Forka Assorbirà meglio ... poi non mi prendo responsabilità per la dinamica di un mezzo con le gomme Sgonfie ... serve solo a convincerti che i Colpi sul Post (Mono) si ripercuotono sino ai Manubri dando la sensazione che sia la Forka ... che è quello che è, ma se Apri Idra il suo Assorbimento è decente (il funzionamento lo sai )

                              Così il mio consiglio oltre alla Forka è di rendere +Stradale Il TTX e visto che per farlo serve una Molla +Morbida e modificare Idra tanto vale fare un lavoro simile a quello che farai alla Forka ...

                              Cmq si può fare anche in due Step ... come modifico la Forka se Apri le Regolazioni diventa di Burro* e Assorbe tutto ... però sulla stessa buca dopo Ant passa il Post ... se Assorbe Ok, altrimenti è lui a scomporre tutta la Moto e lo rifai ...
                              *Burro ... mentre tutti modificano la BPF per renderla più... dicono “Scorrevole” ma in pratica Idra funziona meno ... con le Hyper modifichiamo Idra perché non è abbastanza Efficiente... se Apri è super Morbida ma se chiudi la Irrigidisci quanto vuoi ... regolata bene è bella Resistente senza essere Dura ...

                              La cosa più bella e sorprendente delle mie Modifiche è provare a seguire gli amici di scorribande ... non solo attutiscono meglio il fondo stradale, ma ad un certo punto non potendo accenderti una siga ti metti a guardare il panorama perché per stargli dietro guiderai in supless (come si scrive?)
                              Non scherzo ... tieni conto che dentro il Panorama c’è la strada, tu la vedi, gli altri guardano 10mt avanti per evitare le buche ... andando forte solo dove conoscono perfettamente la strada ... ecco perché poi tanti preferiscono la Pista e rifare 1000 volte gli stessi 4km
                              Bello perché scanni dibbrutto, ma dopo un po’ io lo trovo noioso ...

                              PS: ecco perché in strada ormai tutti hanno il GS ... Morbido, Confortevole e se hanno un zik di Manico è più che sufficiente per sverniciare sui passi gli sportivi con Sospensioni da Pista o regolate Dure ...
                              (altro motivo per cui tanti scelgono la Pista ... almeno vengono passati solo da altre sportive )
                              Scritto in PM,

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X