Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lunghezza catena e cambio rapportatura r6

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by SUPERALEX View Post
    da quel che ho capito io si cerca di tenerla il più corta possibile. Nelle corse è pratica comune modificare pure il forcellone per poterla spingere ancora più avanti
    Se non sbaglio ti riferisci al lavoro di levigatura delle saldature in modo che la ruota non ci freghi contro, si è un lavoro che è stato fatto sulla mia.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Io uso 16-45 e 48 con la stessa catena...
      ho fatto molte prove...ho trovato un po' la quadra tenendo il pignone da 16...e giocando con le 4 corone...
      certo.che con 4 corone cambia un po' interesse...ma sono diciamo un po' lunghetto al Muggio con la 45....
      Ma mi accontento senza smadonnare con la catena...per 2 volte all anno può andare...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Teopanz View Post
        Io uso 16-45 e 48 con la stessa catena...
        ho fatto molte prove...ho trovato un po' la quadra tenendo il pignone da 16...e giocando con le 4 corone...
        certo.che con 4 corone cambia un po' interesse...ma sono diciamo un po' lunghetto al Muggio con la 45....
        Ma mi accontento senza smadonnare con la catena...per 2 volte all anno può andare...
        ma se con la stessa catena fai da 48 a 45 e sei lungo al mugello metti una 46 no?

        Comment


        • Font Size
          #19
          ma senza farvi troppe menate e terie campate in aria ...andate sul sito gearingcommander,com e giocate con le mille combinazioni possibili...ottenendo tutte le info che volete...quanto varia l'interasse al cambio rapporti...le velocita teoriche marcia per marcia e confrontare varie configurazioni ...piu semplice di così

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by dami#17 View Post

            ma se con la stessa catena fai da 48 a 45 e sei lungo al mugello metti una 46 no?
            46 son corto di rapporto ....per la mia serve 16-45....parlo lungo di interasse ..

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by ilModena View Post
              ma senza farvi troppe menate e terie campate in aria ...andate sul sito gearingcommander,com e giocate con le mille combinazioni possibili...ottenendo tutte le info che volete...quanto varia l'interasse al cambio rapporti...le velocita teoriche marcia per marcia e confrontare varie configurazioni ...piu semplice di così
              Be' teorie campate in aria no...io le ho provate proprio... fisicamente e sono arrivato a conclusioni poi in campo.
              il programma l ho per i rapporti e giri motore e mi faccio un idea...anche per il discorso gomma montata...io ad esempio ho sempre usato 190/55 ma delle volte anche 180/60 in quel caso usando il programma si vede subito quanti giri motore perdi ...ecc ecc .
              Cmq il programma ti da l idea e ti dà i numeri corretto

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by ilModena View Post
                ma senza farvi troppe menate e terie campate in aria ...andate sul sito gearingcommander,com e giocate con le mille combinazioni possibili...ottenendo tutte le info che volete...quanto varia l'interasse al cambio rapporti...le velocita teoriche marcia per marcia e confrontare varie configurazioni ...piu semplice di così
                col programma ho risolto e stando ai calcoli riesco a fare quello che volevo, anche con le velocità mi trovo giusto per i rettilinei di ogni pista

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Teopanz View Post
                  Ciaooooo...se usi due corone e un pignone puoi usare la stessa catena senza problemi...
                  io non ho formule o calcoli...ho verificato più volte che un dente alla corona ti sposta l interasse circa di 8 mm mi sembra...non sono sicurissimo perché non ricordo bene....quindi cmq se hai due denti in meno fa i conti che accorci di 16/18 mm e ci stai.
                  Problema è se vorrai mettere un pignone da 16 che cambia il discorso... perché ti accorcia bene.
                  Ora sei a metà del tendicatena?
                  devo rettificare perchè da programma mi da 4 circa mm ogni dente corona
                  Last edited by Teopanz; 14-12-20, 12:44.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X