Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pinze M4 e mollette pastiglie

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pinze M4 e mollette pastiglie

    Ciao a tutti,

    Con le pinze M4-108 per un usosolo pista si devono comunque usare le mollette antistridio (anti-chatter, o come cavolo si chamano) oppure si possono eliminare?

    Facendo alcune prove in garage ho notato che senza le suddette mollette la ruota rimane meno frenata.

    PS. Impianto M4, pastiglie Z04 e Tdrive.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Meloni View Post
    Ciao a tutti,

    Con le pinze M4-108 per un usosolo pista si devono comunque usare le mollette antistridio (anti-chatter, o come cavolo si chamano) oppure si possono eliminare?

    Facendo alcune prove in garage ho notato che senza le suddette mollette la ruota rimane meno frenata.

    PS. Impianto M4, pastiglie Z04 e Tdrive.
    A me . Il mio meccanico me le aveva tolte .
    L'unico problema che quando toglie le pinze le pastiglie cadono . .
    Da come ho capito non dovrebbero esserci controindicazioni. Io ci ho guardato già una stagione.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Beh si, in effetti l'unico problema sembrerebbe essere quello. Forse in caso si sbacchettata violenta potrebbero aprirsi leggermente i pistoncini (con conseguente strzza alla stavvata successiva...) ma in caso di sbacchettata ignorante senza ombra di dubbio penserei prima a non mettermi il ferro per cappello

      Comment


      • Font Size
        #4
        Qlc piccola sbacchetata l avevo anche presa . Ma niente di che . Ovvio a prescindere se la sbacchetata e violenta a quel punto non arrivo in staccata al limite. Ma provo a frenare uno prima

        Comment


        • Font Size
          #5
          esatto

          Tra l'altro senza queste mollette ho come l'impressione che la leva sia piu "precisa", come se si sentisse meglio l'attacco della frenata. ovviamente parlo di moto sul cavalletto, dinamicamente non ho idea di cosa possa effettivamente cambiare.

          Tra l'altro la frenata con questo setup è veramente assurda, anche esagerata in quanto a volta vorresti solo "pelare" il freno e ti ritrovi a decelerare con decisione. probabilmente merito dell'accoppiata Tdrive-Z04.

          l'unica cosa che a volte non mi piace è un pizzico di frenata residua
          Last edited by Meloni; 19-12-20, 16:30.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Anch io sempre tolte le mollette... è anche vero che non ho mai provato a tenerle...inizio pista qualcuno mi disse di toglierle ma poi non saprei....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Forse la
              loro presenza è un qualche requisito per la certificazione stradale...o comunque servono ad eliminare lo stridio nelle frenate lievissime, ma per un uso in pista non so che controindicazioni potrebbero esserci.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma se tra averle e non averle non c'è differenza, cosa le togliete a fare? se ci sono un motivo ci sarà!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bobber View Post
                  ma se tra averle e non averle non c'è differenza, cosa le togliete a fare? se ci sono un motivo ci sarà!
                  togliendole migliora la frenata residua, ossia quando si mollano i freni la ruota non rimane frenata. Non è una cosa da poco in quanto rimanendo frenata (anche se di poco..) le temperature di esercizio aumentano.


                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io non le ho mai tolte, anche in pista, mai avuto problemi di frenata residua; piuttosto, ogni tanto, è buona regola dare una bella pulita ai pistoncini

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by bobber View Post
                      io non le ho mai tolte, anche in pista, mai avuto problemi di frenata residua; piuttosto, ogni tanto, è buona regola dare una bella pulita ai pistoncini
                      Concordo con te, ma piu che dare una bella pulita dopo ogni uscita non so che fare (cambio olio e spurgo compresi...) in effetti cosi facendo torna tutto nella norma, ma dopo 1-2 turni la ruota torna ad essere leggermente frenata.

                      Temperatura pinze rilevata con telatemp sul lato interno solitamente sui 120 gradi. i dischi non presentano scolorimenti strani.
                      Tutto il gruppo freni ha 10 giornate di pista e le pastiglie si usurano in modo omogeneo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        direi che più di quello che già fai, è impossibile fare, tornando alle mollette, io non mi fiderei molto a toglierle, servono per limitare le vibrazioni delle pasticche ed a tenerle vicino al disco in caso di forti sbacchettate.......provato a cambiare mescola delle pasticche?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Fino ad ora non ho provato altre pastiglie, l'impianto con questa configurazione è nato con le Z04 e non saprei con cosa altro provare. Non ti nascondo che provare con qualcosa di meno "brutale" nell'attacco non mi dispiacerebbe, ma con pastiglie "premium" da oltre 200 euro a set non vorrei mettermi a fare esperimenti ....

                          Da qualche parte dovrei vere un set di SBS Dual Carbon,

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            non sei l'unico a non trovarsi bene con quelle pasticche, molti le mixano; io proverei delle classiche sc

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Meloni View Post
                              Fino ad ora non ho provato altre pastiglie, l'impianto con questa configurazione è nato con le Z04 e non saprei con cosa altro provare. Non ti nascondo che provare con qualcosa di meno "brutale" nell'attacco non mi dispiacerebbe, ma con pastiglie "premium" da oltre 200 euro a set non vorrei mettermi a fare esperimenti ....

                              Da qualche parte dovrei vere un set di SBS Dual Carbon,
                              il problema dell'attacco è più colpa delle pinze che delle pastiglie

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X