Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pinze M4 e mollette pastiglie

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by SUPERALEX View Post

    il problema dell'attacco è più colpa delle pinze che delle pastiglie
    e si.... credo che i pistoni da 34 garantiscano un notevole "torchio idraulico" se comparati con altre pinze con pistoni da 30 o 32mm....
    cmq per carità, frenata eccezionale, anche troppo hahaha

    L'unico cruccio è quel pizzico di frenata residua, che poi magari è anche normale.. boh

    Comment


    • Font Size
      #17
      Dipende anche dalla pompa che hai... è il diametro.del pistone pompa anche che gioca.insieme ai 34 delle M4.
      cmq difficile avere di meglio delle z04. Frenano e frenano....anche con impianto originale....figurati il tuo..

      Comment


      • Font Size
        #18
        una RCS corsacorta, attualmente settata su interasse 20. interasse 18 nemmeno l'ho mai provato perchè gia con l'interasse 20 bastano due dita per ribaltarsi.
        il miglior feeling con la leva l'ho trovato su "S" sport.

        E concordo, le Z04 frenano veramente tanto e soprattutto sembrano avere una durata incredibile.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ma quali sono le mollette che togliete? quelle dietro la pastiglia (che alcune moto hanno) o le mollette di sicurezza che sulle M4 sono al posto dei perni? Per le prime sempre tolte sulle moto che le avevano, sulle seconde, preferisco non provare...
          Per la frenata residua, anche a me succede quando i freni si scaldano per bene, specie dopo un turno credo sia abbastanza normale. Pulire ogni tanto i pistoncini aiuta, ma comunque un po resta sempre e credo sia inevitabile.
          Una volta che il tutto si fredda torna tutto come era.

          Ps meglio delle Z04 difficile trovare, e se le hai provate, difficile anche tornare indietro.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Una grossa differenza è la manutenzione delle pinze.
            Io smonto tutto, pistoncini e parapolvere, poi lavo tutto per bene con uno spazzolino e sapone neutro.
            L'impianto così è sempre ben pulito ed ingrassato, così pure le pastiglie si usurano più uniformemente.

            Per quanto riguarda le pastiglie, come feeling per me le migliori sono le Rc, ma mi durano 2 pistate.
            Ho provato le Zcoo, ma per il mio gusto hanno un attacco troppo brusco e mi scompongono troppo.
            Alla fine quelle con cui mi trovo meglio sono le Z04, feeling simile alle Rc ma con una potenza frenante esagerata e ottima durata.
            Last edited by andrea nadiani; 21-12-20, 16:57.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by andrea nadiani View Post
              Una grossa differenza è la manutenzione delle pinze.
              Io smonto tutto, pistoncini e parapolvere, poi lavo tutto per bene con uno spazzolino e sapone neutro.
              L'impianto così è sempre ben pulito ed ingrassato, così pure le pastiglie si usurano più uniformemente.

              Per quanto riguarda le pastiglie, come feeling per me le migliori sono le Rc, ma mi durano 2 pistate.
              Ho provato le Zcoo, ma per il mio gusto hanno un attacco troppo brusco e mi scompongono troppo.
              Alla fine quelle con cui mi trovo meglio sono le Z04, feeling simile alle Rc ma con una potenza frenante esagerata e ottima durata.
              Si, quello fa molta differenza, almeno una volta a stagione andrebbe fatto. Una domanda, sulle M4 trovi le guarnizioni facilmente come ricambio? O non fai uscire del tutto i postoncini?
              da quanto ho capito Brembo non le vende, a volte non serve sostituirle, però magari una volta va storto qualcosa se ne rovina una ed è meglio averle pronte...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Dunkan View Post

                Si, quello fa molta differenza, almeno una volta a stagione andrebbe fatto. Una domanda, sulle M4 trovi le guarnizioni facilmente come ricambio? O non fai uscire del tutto i postoncini?
                da quanto ho capito Brembo non le vende, a volte non serve sostituirle, però magari una volta va storto qualcosa se ne rovina una ed è meglio averle pronte...
                Lo faccio una volta a stagione ed è più che sufficiente.
                Si, smonto completamente tutto, pistoncini e tutte le parti in gomma. Ingrasso per bene con la pasta Ate e rimonto tutto.
                Al momento non ho mai avuto bisogno di sostituire nulla, anche perché faccio molta attenzione, ma su Ebay i kit guarnizioni e parapolvere si trovano.
                Non ho le M4, ho le M50, ma credo che sia pressoché identico.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Anch io inizio stagione faccio un pò di pulizia dei pistoncini, ma lascio i pistoncini montati e con spazzolino e olio freni pulisco bene...pompo con una pinza montata fino a farli uscire...e via...poi avanti e indietro e pulizia.
                  Dunkan io ho capito che le mollette sono quelle superiori che tengono la pastiglia in posizione:

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Io cerco di evitare di far uscire i pistoncini del tutto come dice Teopanz, i kit di ricambio su eBay non ho capito se siano originali o meno. Poi per carità sono normali parapolvere e oring, ma visto che si tratta di freni preferisco evitare di capire se fanno tenuta bene o meno, anche solo per il dubbio

                    Per le mollette avevo capito bene, sono quelle di sicurezza, io onestamente preferirei tenerle montate. Tengono in posizione corretta le pastiglie sulla pinza, non avevo mai sentito che qualcuno le togliesse...
                    Senza vi lavorano bene sul disco?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      IL kit manutenzione per le M4 Brembo non li vende direttamente ...ma puoi comprarlo in KTM o BMW.... già fatto

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Dunkan View Post
                        Io cerco di evitare di far uscire i pistoncini del tutto come dice Teopanz, i kit di ricambio su eBay non ho capito se siano originali o meno. Poi per carità sono normali parapolvere e oring, ma visto che si tratta di freni preferisco evitare di capire se fanno tenuta bene o meno, anche solo per il dubbio

                        Per le mollette avevo capito bene, sono quelle di sicurezza, io onestamente preferirei tenerle montate. Tengono in posizione corretta le pastiglie sulla pinza, non avevo mai sentito che qualcuno le togliesse...
                        Senza vi lavorano bene sul disco?
                        si lavorano allo stesso modo, da come ho capito io, servono anche a non far vibrare le pastiglie, che hanno comunque un pò di gioco dentro la pinza...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Dunkan View Post
                          Io cerco di evitare di far uscire i pistoncini del tutto come dice Teopanz, i kit di ricambio su eBay non ho capito se siano originali o meno. Poi per carità sono normali parapolvere e oring, ma visto che si tratta di freni preferisco evitare di capire se fanno tenuta bene o meno, anche solo per il dubbio

                          Per le mollette avevo capito bene, sono quelle di sicurezza, io onestamente preferirei tenerle montate. Tengono in posizione corretta le pastiglie sulla pinza, non avevo mai sentito che qualcuno le togliesse...
                          Senza vi lavorano bene sul disco?
                          Anche io le mollette le tengo montate, cambia praticamente nulla e giro con un pensiero in meno.
                          Comunque, come diceva ilModena , le trovi anche in quei 2 concessionari e su Ebay se li hai trovati ad una trentina di Euro sono originali.
                          Per la pulizia, una volta che ti ci metti, ha poco senso fare un lavoro a metà. Anche perché se non le hai mai smontate, non hai idea della mondezza che c'è dentro dopo solo una stagione.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by andrea nadiani View Post

                            Anche io le mollette le tengo montate, cambia praticamente nulla e giro con un pensiero in meno.
                            Comunque, come diceva ilModena , le trovi anche in quei 2 concessionari e su Ebay se li hai trovati ad una trentina di Euro sono originali.
                            Per la pulizia, una volta che ti ci metti, ha poco senso fare un lavoro a metà. Anche perché se non le hai mai smontate, non hai idea della mondezza che c'è dentro dopo solo una stagione.
                            io le ho smontate una volta del tutto ma poi dietro non ho trovato molto, dici che la sporcizia passi attraverso le tenute anche?

                            è possibile che con le mollette montate resti più ferodo all'interno delle pinze? Non è da escludere forse...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Teopanz View Post

                              io le ho smontate una volta del tutto ma poi dietro non ho trovato molto, dici che la sporcizia passi attraverso le tenute anche?

                              è possibile che con le mollette montate resti più ferodo all'interno delle pinze? Non è da escludere forse...
                              Credo che il problema principale sia che comunque i pistoncini si portano dietro tanta sporcizia. Di conseguenza pulire solo questi ultimi, senza nemmeno sfilarli del tutto, puoi immaginare come si riducano la sede ed i parapolvere.
                              Al di là del discorso sporcizia comunque, c'è anche il discorso scorrevolezza. Sfilare tutto, pulire per bene ed ingrassare nuovamente di sicuro giova non poco.

                              Sul discorso mollette non saprei. Da quel che so io si tolgono perché dovrebbero scaldarsi meno, ma sinceramente non ho sentito differenza nell'utilizzo.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Io la revisione totale lo fatta circa un mese fa Tolti tutti i pistoncini . E cmq l olio residuo delle pinze non era prorio pulito . Cmq lavato prima tutto con pulitore freni asciugato per bene . E rimontato tutto . Per le mollette non so perché il meccanico le aveva tolte. Dicendomi solo di fare attenzione quando cambiavo le pastiglie ho tolgo le pinze per cambiare gomma che potevano cadere. . In frenata differenze neanche io ne ho trovate . Invece quando e sui cavalletti la ruota anteriore sembra più libera . O sarà un impressione

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X