Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piccolo compressore per fai da te.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Piccolo compressore per fai da te.

    Buongiorno ragazzi, sono amante del fai da te, da poco mi sono trasferito in una abitazione indipendente, dove sto allestendo una piccola officina per i lavoretti fai da te che riguardano la moto ed altro.
    Sono alla ricerca di un buon compressore, consigli per fare un buon acquisto? Grazie 🙏

  • Font Size
    #2
    Mh... ovviamente dipende da quel che devi fare e dal budget...

    Diciamo che in linea di massima.... per fare 'cose normali'.... quando spendi da 130-150 euro in su.. prendi cose decorose.....e magari con buon volume...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Come budget si 150/180 non di più, vorrei più che altro capire come orientarmi nella scelta, non so nulla in merito

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per hobby con quel budget prendi un 25 litri e sei ok...riesci a lavorare anche... discretamente....
        DEvo usare utensili ad aria o pistole avvitatori ecce cc?
        Ne ho venduto uno prima anche...da 25 litri...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Teopanz View Post
          Per hobby con quel budget prendi un 25 litri e sei ok...riesci a lavorare anche... discretamente....
          DEvo usare utensili ad aria o pistole avvitatori ecce cc?
          Ne ho venduto uno prima anche...da 25 litri...
          Grazie Teopanz, qualche attrezzo vorrei usarlo, sempre cose da hobbista insomma, quindi pensi che un 25 litri possa andar bene lo stesso o scelgo qualcos’altro?
          Devo fare attenzione su qualcosa riguardo al motore ecc ecc?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Invictus View Post

            Grazie Teopanz, qualche attrezzo vorrei usarlo, sempre cose da hobbista insomma, quindi pensi che un 25 litri possa andar bene lo stesso o scelgo qualcos’altro?
            Devo fare attenzione su qualcosa riguardo al motore ecc ecc?
            Dipende che attrezzi devi usare...se vuoi usare utensili ad aria piccoli va bene come hobbista un 24 litri....gonfia gomme Pistolette molettine o fresette...
            se vuoi usare invece pistole pneumatiche per avvitare svitare bulloni ruote dadi ecc ecc sei a rischio... perché anche se magari prendi un 8 bar e la pressione l.hai...rischi che non ce la faccia come litri al minuto...quindi come portata ti serve uno più grande...tipo 50 litri sei al sicuro...
            Ora vanno molto i silenziati...poco rumore...max 60 decibell mi.sembra..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Se hai modo a poco meno di 200 euro trovi dei decenti 50lt con pressione massima 10 bar, non a cinghia ovviamente, ma che ti permettono di lavorare decentemente e se devi ad es smontare il pignone lo fai.
              Importante è prendere anche un buon tubo per l'aria, non prendere quello rosso avvolgibile dei kit cinesi per intenderci...
              Al solito, piuttosto compra una cosa per volta e spendi qualcosina in più su attrezzi che una volta comperati userai per parecchio, senza imprecare al primo dado un po ossidato..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Guarda io presi un 100 lt e l'ho messo sospeso con il tubo che si allunga di oltre 20 metri...lo presi non tanto per la pressione, quanto se avessi mai dovuto verniciare ...cosa mai fatta ovviamente motore a cinghia in bagno d'olio non a secco
                Last edited by doc67; 03-02-21, 08:31.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Teopanz View Post

                  Dipende che attrezzi devi usare...se vuoi usare utensili ad aria piccoli va bene come hobbista un 24 litri....gonfia gomme Pistolette molettine o fresette...
                  se vuoi usare invece pistole pneumatiche per avvitare svitare bulloni ruote dadi ecc ecc sei a rischio... perché anche se magari prendi un 8 bar e la pressione l.hai...rischi che non ce la faccia come litri al minuto...quindi come portata ti serve uno più grande...tipo 50 litri sei al sicuro...
                  Ora vanno molto i silenziati...poco rumore...max 60 decibell mi.sembra..
                  Grazie Teopanz, dato che voglio fare una spesa oculata magari faccio con calma e compro qualcosa che renda di più

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Dunkan View Post
                    Se hai modo a poco meno di 200 euro trovi dei decenti 50lt con pressione massima 10 bar, non a cinghia ovviamente, ma che ti permettono di lavorare decentemente e se devi ad es smontare il pignone lo fai.
                    Importante è prendere anche un buon tubo per l'aria, non prendere quello rosso avvolgibile dei kit cinesi per intenderci...
                    Al solito, piuttosto compra una cosa per volta e spendi qualcosina in più su attrezzi che una volta comperati userai per parecchio, senza imprecare al primo dado un po ossidato..
                    Grazie Dunkan anche a te peri suggerimenti, ovviamente la penso come te compro piano pianino ma compro cose di buona fattura.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by doc67 View Post
                      Guarda io presi un 100 lt e l'ho messo sospeso con il tubo che si allunga di oltre 20 metri...lo presi non tanto per la pressione, quanto se avessi mai dovuto verniciare ...cosa mai fatta ovviamente motore a cinghia in bagno d'olio non a secco
                      Grazie doc67, questa cosa della cinghia in bagno d’olio non la sapevo, come faccio a verificarlo? È scritto tra le caratteristiche del compressore che intendo acquistare, o posso vederlo anche dall’esterno?
                      scusa le domande da profano, ma non ho mai avuto modo di approfondire la questione🙋‍♂️

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Non è la "cinghia" in bagno d'olio bensì il compressore !

                        Io ormai 15 anni fa lo presi usato revisionato da una ditta qui in zona che fa assistenza / vendita di utensili ad aria compressa; è un 25 L con motore esterno 220V e compressore verticale azionato appunto dalla cinghia (aveva fasce e tutta la parte del pompante nuova revisionata); va come un treno ancora adesso tira quasi 12 bar.

                        Non prendere roba "monoblocco" del brico che sono soldi buttati

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Invictus View Post

                          Grazie doc67, questa cosa della cinghia in bagno d’olio non la sapevo, come faccio a verificarlo? È scritto tra le caratteristiche del compressore che intendo acquistare, o posso vederlo anche dall’esterno?
                          scusa le domande da profano, ma non ho mai avuto modo di approfondire la questione🙋‍♂️
                          manca una virgola ...non cinghia in bagno d'olio...ma a cinghia, con il motore in bagno d'olio, non a secco


                          cerca compressore ad olio e compressore a secco su internet
                          Last edited by doc67; 09-02-21, 17:10.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by KneeSlider View Post
                            Non è la "cinghia" in bagno d'olio bensì il compressore !

                            Io ormai 15 anni fa lo presi usato revisionato da una ditta qui in zona che fa assistenza / vendita di utensili ad aria compressa; è un 25 L con motore esterno 220V e compressore verticale azionato appunto dalla cinghia (aveva fasce e tutta la parte del pompante nuova revisionata); va come un treno ancora adesso tira quasi 12 bar.

                            Non prendere roba "monoblocco" del brico che sono soldi buttati
                            Mah, dipende: io ho un Fini Amico 25l dal 1997, cui non ho mai () nemmeno cambiato l'olio: usato regolarmente per gomme e fai da te, direi che si è ripagato le €100 (o forse 1500000 lire...) che è costato

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X