Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chiedo chiarimenti su gradazione olio coppia conica.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    chiedo chiarimenti su gradazione olio coppia conica.

    Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere sulla gradazione degli oli per ingranaggi ipoidi. la mia motocicletta, una Honda VFR 1200 utilizza da manuale per la coppia conica un olio SAE 80. molti possessori di questa moto compreso il sottoscritto sostituiscono questo olio con un 80w90, che nel mio caso è Bardahl T&D. Alcuni sostengono che non si debba assolutamente usare l'80w90 perché c'è differenza con con l'80w e tale inosservanza potrebbe compromettere la coppia conica. Io non ho le conoscenze per stabilire se è veramente importante questa differenza e non saprei nemmeno dire se la gente compra l'80w90 perché è di più facile reperimento. Avrei trovato l'olio LIqui Moly w80 gl5 (c'è anche gl4), ha senso prenderlo?
    Grazie per le considerazione che vorrete fare, basta che non siano dell'amico Mimmo

  • Font Size
    #2
    Originally posted by RaffaeleCar View Post
    Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere sulla gradazione degli oli per ingranaggi ipoidi. la mia motocicletta, una Honda VFR 1200 utilizza da manuale per la coppia conica un olio SAE 80. molti possessori di questa moto compreso il sottoscritto sostituiscono questo olio con un 80w90, che nel mio caso è Bardahl T&D. Alcuni sostengono che non si debba assolutamente usare l'80w90 perché c'è differenza con con l'80w e tale inosservanza potrebbe compromettere la coppia conica. Io non ho le conoscenze per stabilire se è veramente importante questa differenza e non saprei nemmeno dire se la gente compra l'80w90 perché è di più facile reperimento. Avrei trovato l'olio LIqui Moly w80 gl5 (c'è anche gl4), ha senso prenderlo?
    Grazie per le considerazione che vorrete fare, basta che non siano dell'amico Mimmo
    Alcuni sostengono?? Guarda, un multigrado sarà sempre meglio del monogrado corrispondente... E non serve un luminare per capirlo. Leggi su Wikipedia la voce sui lubrificanti

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by nomex View Post
      Alcuni sostengono?? Guarda, un multigrado sarà sempre meglio del monogrado corrispondente... E non serve un luminare per capirlo. Leggi su Wikipedia la voce sui lubrificanti

      Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
      Ciao, grazie per avermi risposto. Capisco anche io che un olio multigrado è più performante di un monogrado, nonostante ciò mi domando perché Honda che non è l'ultimo pidocchio arrivato, prescriva per la coppia conica un sae 80.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se le specifiche sono uguali o superiori a quelle richieste da Honda starei tranquillo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Paolo Grandi View Post
          Se le specifiche sono uguali o superiori a quelle richieste da Honda starei tranquillo.
          Giusta considerazione, ma ti farei notare una cosa che se ragionata in questi termini darebbe dei problemi alla moto. Sul VFR 1200 DTC deve essere utilizzato un olio 10w30, uno potrebbe dire che la gradazione è un pochino tirata per il periodo estivo e magari un 10w40 sarebbe meglio. Peccato che con un 10w40 il DTC non funziona correttamente.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non saprei neppure se vi sia in commercio un olio del tipo adeguato SAE 80 monogrado.

            La viscosità SAE 80w90 va benissimo, l'importante è che sia un olio per trasmissioni ipoidi; meglio GL5 rispetto a GL4, per l'applicazione in oggetto.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Warsteiner View Post
              Non saprei neppure se vi sia in commercio un olio del tipo adeguato SAE 80 monogrado.

              La viscosità SAE 80w90 va benissimo, l'importante è che sia un olio per trasmissioni ipoidi; meglio GL5 rispetto a GL4, per l'applicazione in oggetto.
              Ciao, si ci sono in commercio. Ad esempio il Liqui Moly 80W gl5

              Comment


              • Font Size
                #8
                Confondi gradazione con specifiche.
                Concentrati sulle specifiche.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Paolo Grandi View Post
                  Confondi gradazione con specifiche.
                  Concentrati sulle specifiche.
                  Non capisco. Sul manuale d'officina c'è scritto: "olio per ingranaggi ipoidi SAE N.80".
                  Se un produttore indica sul suo prodotto SAE 80 vuol dire che coincide con quello richiesto.
                  Last edited by RaffaeleCar; 10-03-21, 13:12.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by RaffaeleCar View Post

                    Ciao, si ci sono in commercio. Ad esempio il Liqui Moly 80W gl5
                    Beh, attenzione, la gradazione di viscosità SAE 80 è differente dalla 80W.
                    La sostituzione commercialmente esatta per un "antiquato" monogrado SAE 80 sarebbe un "moderno" 75W85.
                    ​​​​
                    Considera che l'olio originale Pro Honda per le trasmissioni ad albero delle sue moto è un 80W90, quindi non ci perderei troppo il sonno, né il senno, a reperire un SAE 80.


                    ​​​​​
                    Tuttavia, se proprio vuoi spaccare il capello , puoi adottare l'olio per scatole ipoidi originale Mitsubishi GL5 SAE 80, oppure l'omologo Honda auto GL5 75W85.
                    ​​​​​

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Warsteiner View Post

                      Beh, attenzione, la gradazione di viscosità SAE 80 è differente dalla 80W.
                      La sostituzione commercialmente esatta per un "antiquato" monogrado SAE 80 sarebbe un "moderno" 75W85.
                      ​​​​
                      Considera che l'olio originale Pro Honda per le trasmissioni ad albero delle sue moto è un 80W90, quindi non ci perderei troppo il sonno, né il senno, a reperire un SAE 80.


                      ​​​​​
                      Tuttavia, se proprio vuoi spaccare il capello , puoi adottare l'olio per scatole ipoidi originale Mitsubishi GL5 SAE 80, oppure l'omologo Honda auto GL5 75W85.
                      ​​​​​
                      Grazie per la risposta e per i consigli preziosi. Siccome vorrei capire la logica dietro alle tue considerazioni potresti spiegarmi perché la dicitura SAE 80 non è la stessa cosa di SAE 80W e SAE 80 trova il suo equivalente in un multigrado 75W85. Ho cercato online della documentazione a riguardo ma non riesco a trovare nulla per farmi una cultura a riguardo. Al momento sto usando un olio Bardhal T&D 80W90 per ipoidi. Non avendo le conoscenze corrette ho acquistato del Liqui Moly SAE 80W credendo fosse quello più corretto. Al momento nella moto c'è ancora il Bardhal.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X