Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Supermono su base Yamaha TZR 125r

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Supermono su base Yamaha TZR 125r


    Buonasera a tutti,
    Sto restaurando/ricostruendo una supermono su base Yamaha Tzr 125r, Che ho portato a casa con poco (erano due moto uguali, ma la seconda tornerà tzr 125).
    l'idea è quella di sistemarla e prepararla per il trofeo supermono che si corre al MES, naturalmente cercherò il pilota........

    Ecco com'era intera.... Il 19 ennaio qunado è arrivata da me!!




    Last edited by big-ivan; 21-03-21, 22:05.

  • Font Size
    #2
    ottimo mi segno; che motore ha?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by bobber View Post
      ottimo mi segno; che motore ha?
      Come motore c'è un classico XT/TT600, marchiato 43f (ma ho anche un 2kf dell'altra moto).

      Ho iniziato lo smontaggio, per verificare che tutto fosse in ordine........ma ahimè ho trovato tanto da lavorare......
      in primis ho voluto smontare il motore, anche perchè il vecchio propietario mi aveva detto che la seconda scappava dopo che aveva fatto revisionare il motore...........


      E ho scoperto che il problema.........


      il leveraggio che tiene la marcia in posizione, non toccava il desmo del cambio........era bloccato da due rondelle!!!!!
      Last edited by big-ivan; 21-03-21, 21:12.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Risolto il problema cambio, sono passato ad un montaggio a dir poco brutale!!!
        Per montarci i due carburatori da 26 della dell'orto (ho gia phbh da 28 pronti ), hanno giustamente costruito due collettori ex novo. peccato che il diametro del foro del collettore era di 4mm piu grande del foro passaggio sulla testata............. allora ho raccordato il tutto......
        Last edited by big-ivan; 21-03-21, 22:06.

        Comment


        • Font Size
          #5
          dopo aver rimonatato il motore (che andrà provato e semmai sostituito con un 3tb) mi sono dedicato alla ciclistica...........

          Oltre ad essermi accorto che tutti i cuscinetti di sterzo e del forcellone erano da sostituire perche grippati e ruggini!!!!
          Visto che poi a me il telaio nero NON piaceva, le moto da corsa devono brillare come diamanti, ho deciso di voler lucidare il telaio.
          Ho iniziato con lo sverniciarlo, ma il risultato finale anche se parziale, non mi soddisfava.


          Allora ho deciso di portarlo ad un'azienda vicino a casa che sabbia, micropallina e lucida i metalli.
          E dopo due giorni (e 170€) sono andato a prendere il tutto..........


          Ho voluto che fosse tutto opaco, tranne le arcate del forcellone e i travi del telaio a specchio.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Intanto ho ridisegnato con Autocad le piastre di adattamento del motorre, le vecchie erano di lamierino da 2mm con saldature e fori non precisi

            Poi grazie ad un'amico che fa il fabbro e ttaglia con il laser, gli ho dato il file e mi ha ricavato le piastre in inox da 4mm


            e poi una volta ritirate, ho potuto iniziare il riassemblaggio della moto.

            Comment


            • Font Size
              #7

              Comment


              • Font Size
                #8
                Intanato, ho anche iniziato a cercare i componenti da montarci.........
                Fortunatamente la moto aveva già montato un mono della Ohlins di derivazione Honda Hornet 600, che ha lo stesso tipo di attacco di quello della tzr, ma di lunghezza 305, contro i 300 della tzr.
                fortunatamente il mono si riesce a regolare in lunghezza e dopo aver creato delle boccole più belle e precise in alluminio (erano fatte con un tubo di ferro da fontaniere tagliate con il flessibile)




                Intanto ho sostituito i cuscinetti a rulli del forcellone. 6 cuscinetti ad aghi, che toglierli ci sono volute due ore, perchè non cè moto di batterli dall'interno e non si riescono a prendere con un estrattore.
                una volta estratti, pulito le superfici, ho inserito i nuovi e subito dopo montato anche i paraoli nuovi.
                prima di montare definitivamente il forcellone, ho sostituito il guidacatena, visto che quello originale era rotto.
                Purtroppo Yamaha non lo fornisce più, e quindi mi sono dovuto rivolgere a OLab3D che in due giorni, per solo 60€ (dopo aver ricevuto il mio originale come campione) mi ha ridisegnato e stampato in 3d un guidacatena nuovo in poliuretano termoplastico


                Last edited by big-ivan; 21-03-21, 21:50.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Nel mentre che aspettavo altri componenti, ho iniziato a prendere qualche misura per creare l'airbox (intanto faccio la sagoma, poi vedo come realizzarlo)



                  Naturalmente il telaietto originale verrà rimpiazzato da uno in alluminio creato per le nuove carene, e tutti i supporti che non servono verranno eliminati.....


                  prima prova......


                  seconda prova....


                  altra modifica per sfruttare lo spazio sotto al serbatoio......



                  eccolo con il serbatoio montato.
                  Per collegare i carburatori all'airbox ho recuperato due manicotti della Aprilia RS, che sono perfetti per questo lavoro.
                  Last edited by big-ivan; 21-03-21, 22:14.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    nel frattempo ho fatto nichelare qualche pezzo in ferro, in modo da sembrare più decenti.......

                    come i registri catena, le ghiere forcella (che andranno assieme alla forcella sull'altra moto) e i rac della sospensione posteriore

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Avantreno............
                      inizialmente per sostituire la forcella Paioli di serie della tzr, avevo in mente di montarci quella della sorella maggiore SZR, che aveva la forcella regolabile e le stesse piastre sterzo e anche la possibilità di montare il doppio disco.
                      La modifica era plug&play, ma non mi entusiasmava piu di tanto......volevo qualcosa di più regolabile.....
                      Allora dopo aver cercato delle forcelle a buon mercato, la scelta è andata su delle Showa ex ducati 916 prima serie, che sono regolabili. il probblema che che avrei dovuto far barenare la piastra superiore per via del diametro di 53 contro il 51 della paioli, mentre quella inferiore era gia da 53.........il problema è poi sorto con il cerchio e gli attacchi delle pinze. si perchè la forcella della tzr è più stretta di 10mm rispetto a quella Paioli.
                      allora la decisione è stata quella di sostituire anche il resto!!!!!
                      ho iniziato a cercare dati sulle piastre 916, ma non il perno era troppo largo, e non si trovavano cuscinetti adatti per quella. allora ricordandomi della mia esperienza in ducati, la scelta è andata su una serie piastre da 900 supersport IE del 2000 che ha il tubo del canotto da 26mm.
                      la Tzr ha un cuscinetto inferiore di diametro 55x30x17 e superiore 47x30x15. per montare le piastre supersport ho acquistato due cuscinetti, quello superiore 47x26x15 mentre per quello inferiore ho optato per un 52x26x15, perchè da 55 esterno non esisteva con il foro da 26.
                      allora la soluzione è stata quella di disegnare una boccola che sopperisse ai 3mm di differenza nel diametro e 2 di spessore

                      e grazie ad un'altro amico che ha un'azienda con macchine CNC, ecco la boccola..........

                      il tutto è andato su perfettamente, senza nessun problema, anzi sembra che il canotto supersport sia fatto per il telaio TZR!!!

                      Unica modifica fatta alla piastra inferiore del Supersport, è stato rimuovere i finecorsa dello sterzo e limare la gobba di alloggiamento dei grani. i finecorsa verranno poi inseriti forando la piastra e mettendoci una vite.
                      Per il cerchio anteriore ho deciso di per un cerchio monster, sostituendo i cuscinetti. Ho scelto quello del monster e non quello del 916, solo ed esclusivamente per costo!!! un cerchio 916, non si trova a meno di 200€, mentre un cerchio monster (sempre fatto da brembo) l'ho pagatp 65€.
                      unica modifica è stato quello di sostituire i cuscinetti da 47x20x14 con dei 47x25x12, con due distanziali da 2mm dietro, per ovviare allo spessore.
                      Last edited by big-ivan; 21-03-21, 22:44.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Le forcelle le ho trovate a 100€, ma sono da revisionare e far rianodizzare i foderi, perchè rovinati.
                        adesso sono smontate e in anodizzazione.............ho deciso che saranno nere!!!!

                        per il reparto freni ho fatto una scelta un pò azzardata, ma sarà un'esperimento che mi ha consigliato un'amico che è in Thailandia (lavora per borgo panigale) e mi ha detto che la tantissimi usano una marca di freni prodotta la (replica delle più famose brembo) e sono usate da tantissimi piloti e che non hanno problemi.
                        Allora ho deciso di provarle. sono fatte benissimo, ricavate dal pieno (compreso la leva!!!). appena avrò le forcelle, inizio a montare anche l'impianto frenante.

                        Qua sono montati sui manubri TZR (per provare il montaggio), ma ho gia preso dei Ducabike da 53mm

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Wow... che dire... SEGUO

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Grande Ivan,complimenti....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Spettacolo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X