Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Batteria al litio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Batteria al litio

    Ciao a tutti ho un cbr 1000 del 2007 e dovendo presto cambiare la batteria stavo pensando di montarne una al litio, chi di voi lo ha fatto? Vantaggi e svantaggi? Io stacco la batteria per 4 o 5 mesi l'anno può dare problemi?
    Last edited by flaviope74; 05-04-21, 21:25.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by flaviope74 View Post
    Ciao a tutti ho un cbr 1000 del 2007 e dovendo presto cambiare la batteria stavo pensando di montarne una al litio, chi di voi lo ha fatto? Vantaggi e svantaggi? Io stacco la batteria per 4 o 5 mesi l'anno può dare problemi?
    Io un'anno fá circa ho sostituito la tradizionale batteria con una BC Li Po Fe (litio) e ho apprezzato in primis una riduzione di peso a parità di prestazioni poi una maggior costanza sul mantenere la carica nei periodi invernali e il controllo che si può fare sulla carica effettiva rapido.
    Di contro ha, che se per qualche motivo la batteria và a scaricarsi e difficile salvarla .
    Io, comunque, nel periodo invernale, la tengo sotto mantenitore DEDICATO (per litio)
    È come tutte le batterie non ama il freddo 😆


    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Soprattutto i prezzi non sono scesi... il prezzo di una Litio rimane ben oltre la media delle tradizionali batterie di primo equipaggiamento.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io uso una batteria al Litio da 6 anni. Quando l'ho comprata costava praticamente come una normale (che tra l'altro mi era durata pochissimo)

        Mi trovo benissimo. Il primo inverno non l'ho neanche tenuta attaccata ad un mantenitore di carica e ha retto benissimo.
        In ogni caso per non rischiare mi sono poi comprato un mantenitore di carica apposito per batterie al litio e da li nessun problema.

        Non credo che ricomprerei mai più una batteria al piombo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao,

          come hanno detto gli altri il vantaggio è il minor peso e ingombro e un maggiore spunto per la partenza (che si potrebbe ottenere anche con una piombo maggiorata, ma senza vantaggi in termini di peso) e il fatto che la puoi montare in ogni posizione (utile su certe moto o auto).

          La mia esperienza: uso batterie al litio da anni, su zx10 r, polaris 500 (quad) e su smart brabus (auto). Non l ho montata sull S1 perché avendo batteria nel baule e sistema start/stop (che comunque non uso mai)non mi sono fidato/informato se si possa utilizzare

          Sul Kawa la batteria di serie è pesante e poco prestante (anche se segnava il giusto voltaggio spesso appena presa mettevo in moto e mi si accendeva spia gialla con errore) la stessa montata su monocilindrici 450 , immaginati su un 4 cilindri mille.....

          Sostituita subito con litio, nessun problema e sono anni che utilizzo la stessa batteria. La stacco a fine ottobre e riattacco in marzo, ha un pratico tastino che indica la percentuale di carica, unica accortezza quando la stacchi è meglio conservarla in un luogo caldo e asciutto (in casa se non hai garage riscaldato) altrimenti compri un mantenitore di carica.

          Sulla Smart che uso tutto l anno invece la lascio sempre attaccata e mai un problema, io ti consiglio senz altro l acquisto .

          Comment


          • Font Size
            #6
            Che marca consigli?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by BOMBARDONE View Post
              Che marca consigli?
              Io ne ho una della Magneti Marelli e mi sono sempre trovato bene

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by BOMBARDONE View Post
                  Che marca consigli?
                  Io ne ho avute 3 della skyrich. Una sul benelli x 4 anni (e poi venduta assieme alla moto), una sulla "macchina" da 2 anni( e tutt ora montata) e qualche mese fa ne ho presa una x il gixxer.

                  Ovviamente ho anche il suo caricabatterie dedicato.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Con la Sky ho avuto problemi con freddo,erano le prime

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by BOMBARDONE View Post
                      Con la Sky ho avuto problemi con freddo,erano le prime
                      Ci può stare.
                      Io per l auto ho messo quella più grossa che avevano a catalogo (mi pare che sia x il gs se ricordo bene) ed accende senza problemi un 4 cilindri da 2000cc

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La batteria LiFePO 4-LiPo l'ho comprata 10 anni fa, l'ho sempre lasciata attaccata alla moto e non ho mai avuto il manitentore di carica. Ad ogni Primavera la moto andava in moto al primo colpo, va beh, la moto è giapponese...
                        Dopo aver tenuto la moto ferma 4 lunghi anni, quest'anno ho deciso di ricominciare ad usarla (solo pista) e pensavo che come prima cosa avrei dovuto cambiare la batteria: l'ho smontatra, l'ho provata col tester e mi dava un po' di carica; così l'ho attaccata al caricabatteria e pare che si sia caricata, potrebbe essere ancora buona.
                        Appena mi arriva il tappo di scarico olio in titanio e faccio il cambio olio-filtro provo a mettere in moto. Vedremo...

                        Se invece è morta avrei visto questa
                        https://www.ebay.it/itm/ULTRAMAX-LI1...y/114618426228

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by matteocali View Post

                          Se invece è morta avrei visto questa
                          https://www.ebay.it/itm/ULTRAMAX-LI1...y/114618426228
                          Attacchi con faston?!?!? Ma anche no ​​​​​​
                          Non mi pare nata x impieghi sulle moto o cmq veicoli a motore.

                          Poi 1.2 kg di peso... la skyrich che ho messo sul mio K5 ( hjtx14h-fp ) pesa 0.850 kg e costa la metà di quella nel link (che arrivando da uk probabilmente ti becchi pure la dogana) ed è plug&play.

                          Non vedo un motivo valido per acquistarla, rispetto ad altre classiche batterie al litio


                          Last edited by linuc; 17-04-21, 15:14.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by linuc View Post

                            Attacchi con faston?!?!? Ma anche no ​​​​​​
                            Non mi pare nata x impieghi sulle moto o cmq veicoli a motore.

                            Poi 1.2 kg di peso... la skyrich che ho messo sul mio K5 ( hjtx14h-fp ) pesa 0.850 kg e costa la metà di quella nel link (che arrivando da uk probabilmente ti becchi pure la dogana) ed è plug&play.

                            Non vedo un motivo valido per acquistarla, rispetto ad altre classiche batterie al litio

                            Allora agevola il link, grazie

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by matteocali View Post

                              Allora agevola il link, grazie
                              https://www.google.com/url?sa=t&sour...szHFGsutyplauP

                              Oppure

                              https://www.google.com/search?q=skyr...qsAex9K6gAw5:0






                              Comment

                              X
                              Working...
                              X