Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dubbi sull'utilità del para carene.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    dubbi sull'utilità del para carene.

    Ciao a tutti,
    Vorrei ragionare su alcuni dubbi che ho sul reale vantaggio o svantaggio che può dare una barra para carene. Possiedo una Honda Crosstourer che è già fornita di una barra che esteticamente sembra un para carene, ma di fatto è semplicemente un supporto in alluminio dei faretti avvitato a due staffe a loro volta imbullonate al telaio e altre due staffe applicare al telaietto porta faro anteriore. Inutile dire che questo sistema è praticamente inutile nel salvaguardare la carena in caso di una strisciata visto anche il peso considerevole della moto. Ho acquistato
    un kit di barre SW-Motech per sentirmi più sicuro, ma al momento del montaggio ho fatto delle considerazioni che mi portano a dubitare di questi prodotti dedicati alla mia moto. Tutte le barre proposte vengono fissate al telaio tramite i bulloni dei supporti motore. Considerando le forze scaricate sul telaio e sui bulloni che si genererebbero da un impatto per caduta da scivolamento a velocità moderata e il peso di 285 km della moto, temo che le conseguenze per la moto potrebbero essere assai più gravi che qualche carena da cambiare.
    Cosa ne pensate?
    Grazie.
    Last edited by RaffaeleCar; 30-04-21, 08:27.

  • Font Size
    #2
    Gli unici tamponi studiati bene.. che non distruggano telaio o altro.. che ho trovato/provato io... EVOTECH... cari.. non regalati.. ma li ho pure testati..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Gli unici tamponi studiati bene.. che non distruggano telaio o altro.. che ho trovato/provato io... EVOTECH... cari.. non regalati.. ma li ho pure testati..
      Perciò non sono l'unico a farmi dei problemi. Oggi va di moda adornare le tourer con queste barre e non credo che chi le produce si preoccupi di danni che queste potrebbero procurare alla moto. Sarebbe molto difficile da provare.
      Grazie per la risposta

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by RaffaeleCar View Post
        Ciao a tutti,
        Vorrei ragionare su alcuni dubbi che ho sul reale vantaggio o svantaggio che può dare una barra para carene. Possiedo una Honda Crosstourer che è già fornita di una barra che esteticamente sembra un para carene, ma di fatto è semplicemente un supporto in alluminio dei faretti avvitato a due staffe a loro volta imbullonate al telaio e altre due staffe applicare al telaietto porta faro anteriore. Inutile dire che questo sistema è praticamente inutile nel salvaguardare la carena in caso di una strisciata visto anche il peso considerevole della moto. Ho acquistato
        un kit di barre SW-Motech per sentirmi più sicuro, ma al momento del montaggio ho fatto delle considerazioni che mi portano a dubitare di questi prodotti dedicati alla mia moto. Tutte le barre proposte vengono fissate al telaio tramite i bulloni dei supporti motore. Considerando le forze scaricate sul telaio e sui bulloni che si genererebbero da un impatto per caduta da scivolamento a velocità moderata e il peso di 285 km della moto, temo che le conseguenze per la moto potrebbero essere assai più gravi che qualche carena da cambiare.
        Cosa ne pensate?
        Grazie.
        Praticamente ti sei fatto una domanda e ti sei dato una risposta... La verità è che dipende dalla caduta e in cosa ti imbatti: in una scivolata i tamponi possono salvare tutto o distruggere il telaio se per sfiga incontrano qualche appiglio (tombino o marciapiede). Io dovessi scegliere metterei i tamponi sui piedini forcella e dei copri carter seri al motore. Le carene alla fine mi spaventano meno in confronto al resto...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by roby1088 View Post

          Praticamente ti sei fatto una domanda e ti sei dato una risposta... La verità è che dipende dalla caduta e in cosa ti imbatti: in una scivolata i tamponi possono salvare tutto o distruggere il telaio se per sfiga incontrano qualche appiglio (tombino o marciapiede). Io dovessi scegliere metterei i tamponi sui piedini forcella e dei copri carter seri al motore. Le carene alla fine mi spaventano meno in confronto al resto...
          Grazie per aver condiviso la tua opinione.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Che dipenda dalla caduta è vero, ma, statisticamente:
            1) i paratelaio sono agganciati alle zone più massicce di una moto e con attacchi che minimizzano gli sforzi di flessione, cercando di scaricare tutto a taglio. Ergo, trasferiscono l'energia dell'urto da una zona "debole" (carene, carter motore etc) alla zona più rigida esistente su una moto;
            2) gli eventuali danni al telaio sono molto più facili e meno costosi da riparare rispetto a danni su carena, serbatoio e motore: quando cadi, oltre alle strisciate su carene puoi rompere i carter, l'alternatore, piegare l'albero motore etc etc. Un telaio storto si raddrizza con poco e con ottimi risultati (ci sono specialisti che lavorano molto bene, anche con alluminio), mentre un motore coi carter crepati o l'albero storto lo butti quasi sempre.

            Poi, oh, la sfiga è sfiga: magari in UNA specifica caduta il tampone fa leva e tocca in un marciapiede che una moto senza tampone non avrebbe nemmeno toccato, ma se fai 100 cadute, in 99 la moto col tampone o i tubi di protezione riporterà meno danni di una sprovvista

            Comment

            X
            Working...
            X