Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Utilità del radiatore aggiuntivo o radiatore maggiorato - motore originale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Utilità del radiatore aggiuntivo o radiatore maggiorato - motore originale

    Ciao a tutti!
    E' un po' di tempo che mi pongo un quesito... E' necessario montare un radiatore aggiuntivo sul mio CBR600? Vi spiego la situazione:

    - motore completamente originale, mai aperto (neanche per controllare il gioco valvole, gira benissimo), con all'attivo 30'000km, di cui circa 6'000 abbondanti fatit in pista. Sempre tagliandato ogni anno con Motul 300v, mai una perdita o altro, perfetto
    - scarico completo Leovince, filtro aria BMC e powercommander III con mappa "dedicata" scaricata dal loro sito per CBR nella mia configurazione, mai rullata al banco. Dovrebbe essere una mappa leggermente grassa e conservativa, ma non so bene non avendo mai controllato.
    - impianto di raffreddamento completamente originale, con valvola di bypass, ventola e tutto quanto previsto da mamma Honda nel 2007

    La moto va benissimo, mai avuto problemi. Mediamente la temperatura rimane sui 90-100° mentre giro, 105° se fa molto caldo tipo luglio a Misano; quando torno al gazebo sale sui 105-110° con la ventola che va. A volte mi sembra che si sia scaldata troppo e allora faccio un giretto a 20 all'ora per il paddock per farle prendere aria.

    Dite che un radiatore HRC, o uno aggiuntivo, potrebbe aiutare la mia motina a vivere più a lungo? Oppure è un upgrade che si rende necessario solo quando si comincia a metter mano al motore per spremere più cavalli?

    P.S.:
    Sono un amatore, per dare un'idea di quanto spremo la moto, giro in 2:10 al Mugello, 1:51 a Misano e 1:36 nel vecchio Cremona

  • Font Size
    #2
    Scusa l'ot ma io una controllatina al gioco valvole lo farei...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao, anch'io ho avuto un CBR 600 RR e il problema della temperatura l'ho risolto montando il radiatore aggiuntivo 😉. Certo che monterai scarichi racing, perché è una prerogativa per poter montare l'aggiuntivo. Poi io avevo installato un'interrutore per poter far partire la ventola in manuale. Le temperature anche tornando ai box, sono ottimali.

      Comment


      • Font Size
        #4
        avere le temperature basse non è mai uno spreco. Sia per la longevità del motore sia per la perdita di cavalli. Il cbr cmq è una moto che scalda poco di suo, sulla mia avevo l'aggiuntivo della h20 e alcune volte dovevo nastrare anche in estate la mattina

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sono piuttosto indeciso... La spesa per il radiatore non è trascurabile, anzi... Ma in teoria a che temperature dovrebbe restare l'indicatore durante il funzionamento?

          Comment


          • Font Size
            #6
            il top sarebbe tra gli 80 e gli 85 ma con radiatori "normali" è difficile in estate. Diciamo fino a 90.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by rei348 View Post
              Sono piuttosto indeciso... La spesa per il radiatore non è trascurabile, anzi... Ma in teoria a che temperature dovrebbe restare l'indicatore durante il funzionamento?
              Io ho una r1 del 2004 e scalda tanto con temperature già di 30 gradi, ovviamente non parliamo dei tratti di paese con traffico e semafori.
              Anche io per un periodo ho pensato di montare un radiatore aggiuntivo, ma se usi la moto fuori dalla pista in primavera o quando non é troppo caldo hai la moto sempre bassa che dal mio punto di vista é peggio che avere le ventole sempre accese.

              Una buona idea é, come han scritto sopra, aggiungere un interruttore per le ventole così le fai partire a piacere e non devi aspettare magari che si scaldi troppo prima dell'intervento automatico.

              Se la usi solo pista te lo consiglio se fai strada pista metti un interruttore per gestire le ventole.

              Saluti e Gaaaaaas
              Last edited by MontaR1; 23-09-21, 11:30.

              Comment


              • Font Size
                #8
                temperatura ideale a mè estato riferito 82/84°, fino a 92° accettabile,
                oltre deleterio (vuoi per prestazione e/o per usura motore)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  in estate non vi avvicinate al mio 998s...si scalda anche stando spenta

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by doc67 View Post
                    in estate non vi avvicinate al mio 998s...si scalda anche stando spenta
                    Mica vero...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Desmo16 View Post

                      Mica vero...
                      ahahahahah

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        i cbr è noto che scaldano tanto sopratutto nell'uso gravoso in pista. Considera che ilrendimento massimo ( inteso come cavalli erogati) lo si ha facendo lavorare il motore tra gli 80 e gli 85 Gradi...oltre si iniziano a perdere prestazioni. Senza andare a spendere per un radiatore completo..valuterei l'aggiunta del solo triangolino sotto al radiatore principale. Un 30% in più di massa radiante lo dovresti ottenere a tutto vantaggio dello smaltimento del calore.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X