Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

frizione slitta a motore caldo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    frizione slitta a motore caldo

    ho una cbr 1000rr del 2005 con poco meno di 25000 km, mi è capitato questo problema a motore freddo e fino a 80° tutto nella norma, superata questa temperatura la leva della frizione inizia a staccare praticamente a fine corsa rimanendo però in parte innestata, e appena la moto entra in coppia slitta molto.
    ho già sostituito il liquido facendo lo spurgo era molto nero, non so se sia la tubazione a causare il problema o altro

  • Font Size
    #2
    Liquido.. perchè hai leva con frizione idraulica?


    L'olio? Quanti km ha? E frizione?Mai cambiato i dischi?

    prima staccava bene a metà o sempre verso la fine?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ps: dai mettiti un bell'avatar!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Liquido.. perchè hai leva con frizione idraulica?


        L'olio? Quanti km ha? E frizione?Mai cambiato i dischi?

        prima staccava bene a metà o sempre verso la fine?
        la moto l'ho presa da poco e la sto usando da neanche una settimana, oggi è stato il primo giro un pò stressante. ripeto a freddo il comportamento della frizione mi è parso normale forse la leva un pò dura venendo dalla tuono mi è parsa anche più pesante sulla cbr quando entra in coppia nessun problema. oggi per la prima volta è salita di temperatura causa traffico è si è presentato il problema. il liquido l'ho sostituito appena presa perchè era molto scuro, tendente al grigio. per il resto l'impianto è completamente originale

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ioria86 View Post

          la moto l'ho presa da poco e la sto usando da neanche una settimana, oggi è stato il primo giro un pò stressante. ripeto a freddo il comportamento della frizione mi è parso normale forse la leva un pò dura venendo dalla tuono mi è parsa anche più pesante sulla cbr quando entra in coppia nessun problema. oggi per la prima volta è salita di temperatura causa traffico è si è presentato il problema. il liquido l'ho sostituito appena presa perchè era molto scuro, tendente al grigio. per il resto l'impianto è completamente originale
          hai semplicemente i dischi frizione da sostituire… il fatto che slitti a caldo e’ normale, l’olio cambia viscosita’ in base alla temperatura di esercizio

          Comment


          • Font Size
            #6
            dischi frizione finiti parli dei dischi guarniti o potrebbe esserci anche qualche altro componente della frizione da sostituire?
            Inoltre mi sono accorto che il tubo della frizione passa tra telaio e stelo forcella quando ruoto il manubrio tutto a sinistra il tubo viene spinto contro il telaio facendo una piega molto stretta a riprova che c'è anche una certa resistenza sul manubrio. È normale che sia così? il banjo del tubo è fissato correttamente a contatto con il fermo della pompa
            Last edited by ioria86; 30-09-21, 10:07.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ioria86 View Post
              dischi frizione finiti parli dei dischi guarniti o potrebbe esserci anche qualche altro componente della frizione da sostituire?
              Inoltre mi sono accorto che il tubo della frizione passa tra telaio e stelo forcella quando ruoto il manubrio tutto a sinistra il tubo viene spinto contro il telaio facendo una piega molto stretta a riprova che c'è anche una certa resistenza sul manubrio. È normale che sia così? il banjo del tubo è fissato correttamente a contatto con il fermo della pompa
              Dischi condotti e conduttori.
              la leva frizione ha sufficiente gioco a riposo sia con manubrio girato da un lato che dall’altro?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Domanda banale, hai spurgato bene quando hai fatto il cambio olio ? Probabile siano i dischi frizione, ma un tentativo lo farei ..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Allora ho smontato tutta la frizione e misurato lo spessore dei dischi guarniti e non il disco guarnito più consumato sta 3 mm il manuale d'officina da come limite 2,9, gli altri in metallo hanno uno spessore fisso a 2 mm Non so se quel decimo poco sopra il limite giustifichi il problema che ho avuto ma avendo la smontata sostituirò lo stesso i dischi guarniti.
                  Per lo spurgo credo di averlo fatto come si deve lo faccio sempre ai freni e non ho mai avuto difficoltà o problemi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La butto lì... il precedente proprietario ha fatto un cambio olio e ci ha messo roba per auto che non ha gli additivi specifici per la frizione.
                    Prova a fare un cambio olio e vedi.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X